Ho visto sul forum una tabella con riportati i valori di alcuni famosi ciclisti, che numeri......ho visto che hanno tutti Vo2 a tre cifre è stata generosa con loro madre natura
No ho fatto il test ieri consumo di ossigeno e potenza, ottenendo 378 watt, e un consumo di ossigeno di 63.1 mL/kg/min e come soglia 182. Il peso corporeo è di 60 kg circa per la precisione 60,4.
Allora un mio amico ha visto i risultati è ha detto che il cicloergometro non era affidabile ed era starato....strano dico io era della srm, le apparecchiature usate mi sembrano all'avanguardia poi ho sempre sentito dire chee srm è uno dei migliori
dunque nessun rilevamento di lattato
LinksGentile Dott. Morelli Andrea,
hi riscontrato sul mio srm ( Edition FSA 50/34 ) una rilevazione di potenza sovrastimata di circa il 9% ( comparazione effettuata con altri utenti srm e power tap ) capisco che tutti gli stumenti non diano un valore preciso tra loro ma il mio si discosta significamente rispetto gli altri.
Desidero conoscere se al centro mapei effettuate la calibrazione dell' SRM e se si, vorrei sapere i costi e le modalità per accedere a tale servizio.
un Grazie anticipato
...
voi, state parlando di aver 6.2/6.3 w/kg in soglia...siete dei fenomeni, al vostro posto andrei immediatamente ad allenarmi con i prof e li staccerei, investirei 50mila ero per farmi ingaggiare da una squadra pro tour...intanto poi arriverei tra i primi 5 al tour e i soldi poi mi ritornano con gli interessi...
diciamocelo per fare 6.2/6.3 w/kg vuol dire che ad esempio il mostacin (la salita di prima) voi ci impiegate 6.30 circa (1minuto in meno dei più forti under23) e lo percorrette a 30km/h di media (una salita del 7.5%) ed il bello è che siete in soglia e quindi non siete a tutta ma potete tranquillamente aumentare di 3/4 km/h...
...questo è quello che forse sarebbe in grado di fare un Contador, un Armstrong, un Basso al top della condizione...
ragazzi riflettete...vi sembra verosimile?
finalmente uno che riporta coi piedi per terra i Petacchi del Forum...o.simo con chi corri? quest'anno com'è andata? quante vittorie hai fatto?
Sono anch'io under23, al primo anno e me la sono cava abbastanza bene da giugno in poi...
cmq tutti i valori che avete deto sono stratosferici in teoria sareste tutti in grado di vincere un tour de france senza problemi...infatti Alberto Contador, al pari del miglior Basso e di Armstrong ha fatto registrare in gare, nelle sue scalate "decisive" un rapporto potenza/peso di 6.2/6.3
Valori ritenuti eccezionali e difatto fuori dal comune, al limite dell'umano.
Vedete io, al top della condizione alla nazionale a Poggiana (o.simo dovrebbe conoscerla) sul mostacin (salita di 3km al 7.5%), scolinando 5 dei 12 rimasti in testa, ho affrontato i 3km in 7 minuti e mezzo, ad una velocità media prossima ai 22km/h (mai andato cosi tanto forte in vita mia)...eseguendo un calcolo sono riuscito a stabilire che la salita lo affrontata a 345w di media con una freguenza cardica media di 192 (secondo il cardio ero a blocco,ci mancava poco ma nei pressi del gpm sentivo di poter aumentare un po, diciamo che potevo arrivare a 198battiti, ma ho preferito risparmiare...mancava ancora 110km)...tenendo presente che al tempo pesavo 64kg, avevo un rapporto potenza/peso di 5,4 e tra gli under23 ho capito che se uno riesce ad esprimere un simile rapporto w/kg con costanza riescie tranquillamente ad arrivare tra i primi anche su le corse più impegnative....se invece 5,4 sono i w/kg che si ha in soglia (io dovrei avere attorno ai 280/290w in soglia, quindi circa 4,4 w/kg) da under23 vince quasi tutte le gare (perchè vuol dire che appena accelera gli altri saltano come birilli)....e tra i prof farebbe la sua porca figura...
voi, state parlando di aver 6.2/6.3 w/kg in soglia...siete dei fenomeni, al vostro posto andrei immediatamente ad allenarmi con i prof e li staccerei, investirei 50mila ero per farmi ingaggiare da una squadra pro tour (se non ti conoscono difficilmente ti ingaggiano e devi pagare)...intanto poi arriverei tra i primi 5 al tour e i soldi poi mi ritornano con gli interessi...
diciamocelo per fare 6.2/6.3 w/kg vuol dire che ad esempio il mostacin (la salita di prima) voi ci impiegate 6.30 circa (1minuto in meno dei più forti under23) e lo percorrette a 30km/h di media (una salita del 7.5%) ed il bello è che siete in soglia e quindi non siete a tutta ma potete tranquillamente aumentare di 3/4 km/h...
...questo è quello che forse sarebbe in grado di fare un Contador, un Armstrong, un Basso al top della condizione...
voi, state parlando di aver 6.2/6.3 w/kg in soglia...siete dei fenomeni, al vostro posto andrei immediatamente ad allenarmi con i prof e li staccerei, investirei 50mila ero per farmi ingaggiare da una squadra pro tour (se non ti conoscono difficilmente ti ingaggiano e devi pagare)...intanto poi arriverei tra i primi 5 al tour e i soldi poi mi ritornano con gli interessi...
finalmente uno che riporta coi piedi per terra i Petacchi del Forum...
si, un amatore evoluto arriva vicino ad un under23, ma tieni presente che si avvicina come prestazione semplicemente perchè è fisicamente più maturo e muscolarmente "evoluto", difatto anche gli elite con i quali corro (hanno 6anni in più di maturazione e di esperienza) e questo concede loro un bel vantaggio, ma nonostante tutto soffrono lo stesso, quindi credo che un qualsiasi amatore anche forte venga a correre con gli under farebbe fatica e difficilmente si piazzerebbe (su corse impegnative...capirai in piana con arrivo in volata son sicuro che cè chi vincerebbe ;-D)