Srm E Mapei

ernetino

via col vento
18 Dicembre 2005
218
0
busto arsizio
Visita sito
al centro di Medicina Sportiva, della Clinica Santa Maria di Castellanza per un test di soglia fatto come si deve chiedono 150 eurozzi....dicono che sia uno dei migliori centri....difatti molti pro..calciatori di MIlan ed Inter passano da qua.....però 150 eurozzi......
tino

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
ciao... io sono un dilettante, e ho 380-390 watt alla soglia per 63kg di peso (dare un valore esatto alla soglia non ha nessun fondamento scientidìfico essendo variabile anche solo da un giorno all'altro) ed è pure il wattaggio medio che riesco a tenere su una salita di 5-8 km se fatta a tutta... Nonvuol dire affatto che io riesca a fare 1ora in pianura a 48 orari, anche perchè chi ha un alro rapporto peso potenza geeralmente è uno scalatore e poi se uno riesce a stare un ora in soglia vuol dire semplicemente che quella non è la soglia, ma è semplicemente sottostimata

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
No ho fatto il test ieri consumo di ossigeno e potenza, ottenendo 378 watt, e un consumo di ossigeno di 63.1 mL/kg/min e come soglia 182. Il peso corporeo è di 60 kg circa per la precisione 60,4.
Allora un mio amico ha visto i risultati è ha detto che il cicloergometro non era affidabile ed era starato....strano dico io era della srm, le apparecchiature usate mi sembrano all'avanguardia poi ho sempre sentito dire chee srm è uno dei migliori

Non ho ancora finito di leggere il post.....
L'SRM esce tarato di fabbrica, errore sulla misura dichiarato +/- 0.5% per il modello scientifico +/-2%per il modello professional e +/-5% per l'amatore... Al cetro mapei CALIBRO personalmente i due ergometri SRM che abbiamo con un calibratore VACUMED certificato fino a 800W.
E ti posso assicurare che anche se usiamo SRM SCIENCE l'errore sulla misura si aggira intorno all'1-1,5% massimo. Li controlliamo e calibriamo anche perchè mi capita molto spesso che SRM nuovi di fabbrica usati da professionisti ed amatori siano fuori del 10%. Primo perchè la calibrazione di fabbrica è statica (usano un peso di riferimento per leggere la torque) mentre noi la eseguiamo dinamicamente (e come riferimento ti dico che in italia forse 2 strutture hanno un calibratore per controllare i propri ergometri e solo noi lo usiamo per test sul pubblico). Per esempio l'AIS (Australian Institue of Sports) calibra anch'esso tutti gli SRM dei corridori ed i propri ergometri.
Se non ti tornano i conti i casi sono due. Il test che hai effettuato prima è stato fatto su di un ergometro starato oppure il protocollo del test era diverso. Di questo sono più che sicuro.
Si consiglia di tarare l'SRM almeno 1 volta l'anno, montarlo con chiave dinamometrica perchè il serraggio del movimento causa variazioni sulla lettura. Noi lo calibriamo ogni 3-4 mesi e se si presentano situazioni in cui necessita una misura molto precisa (prima di lavori di ricerca).

Andrea

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
dunque nessun rilevamento di lattato

E' corretto misurare il lattato solo per protocolli diversi (più lunghi). Per esempio il test di MADER (per corsa o bici) in cui gli step durano 3-5' (anche 8minuti) a step (carico), naturalmente con incrementi più elevati di 30-40Watt. La spiegazione (scientifica) sta nel fatto che il VO2 max per essere misurato correttamente deve essere il risultato di una prova che porta all'esaurimento velocemente (12-15min al massimo); mentre il lattato necessità di almeno 3-4 minuti per stabilizzarzi. Chi ti misura il lattato in prove incrementali veloci fa un errore grave. Al massimo potrebbe essere interessante rilevare solo il picco di lattato dopo un test incrementale per il max Vo2 (dopo 3' circa dal termine della prova.
Se si vuole conoscere in modo più preciso il valore di soglia aerobica lattacida (volgarmente identificato con le 2mMol/L e più precisamente identificato con la soglia LT+1) e quello alla soglia anaerobica lattacida (volgarmente identificato con le 4mMol/l e più precismanete identificato con la LT+3) e quindi avere dati di potenza più correlabili con le misure su strada è necessario utilizzare in protocollo diverso, come il test di MADER a discapito però della misura del massimo consumo di ossigeno.
Se l'alteta si allena con i ritmi basati sulla FC allora è possible utilizzare il test incrementale che comunque permette di calcolare la soglia ventilatori (più preciso della soglia basata sollo sulla freqeunza cardiaca) e comunque avere indicazioni sullo stato del soggetto e valutarne le modifiche dovute all'allenamento ed allo stato di forma (anche se sono soprastimati i valori di potenza alla soglia e massima ma in lettaratura ci sono molti dati di rifeirmento al riguardo). Per chi si allena con SRM o PT è necessario utilizzare protocolli tipo il MADER perchè sono più precisi nell'identificazione delle soglie in termini di potenza (ma non si misura il massimo consumo di ossigeno). Sono protocolli diversi che permettono di valutare componenti diverse. Per i professionisti si è visto che alla fine il massimo consumo di ossigeno non era più discriminante e le variazioni annuali nella potenza massima ed alla soglia erano molto piccole con protocolli incrementali e quindi si è passato a fare test come il MADER oppure il test di ENDURANCE (vedi rif sotto) che permette con un carco sottomassimale di predirre il tempo di esaurimento con un errore del 23% circa sulla stima. Anche se l'errore è alto le variazioni in stagione che ci sono sulla tenuta sono dell'ordine del 100% fino al 264% e comunque un indice di variazione molto più sensibile della potenza alla soglia o massima misurati con test incrementale.

Per il test di endurance
1: Eur J Appl Physiol. 2006 May;97(2):174-80. Epub 2006 Mar 9. Links
Prediction of time to exhaustion from blood lactate response during submaximal exercise in competitive cyclists.

Sassi A, Marcora SM, Rampinini E, Mognoni P, Impellizzeri FM.
Human Performance Laboratory, S.S. MAPEI, Via Don Minzoni, 34, 21053, Castellanza (Varese), Italy. [email protected]
The aim of this investigation was to develop and validate a new method to predict time to exhaustion (pTE) from blood lactate variables measured during a submaximal non-exhaustive constant workload cycling test in professional cyclists. A multiple regression equation to estimate pTE from blood lactate variables measured within the first 10 min of a submaximal test and TE was determined in 40 competitive cyclists. Predicted TE reliability [individual coefficient of variation (CV)] was calculated in eight amateur cyclists who repeated the proposed test three times. Seasonal variations of pTE were monitored in 12 professional cyclists. Validity of pTE was determined by the known-group difference method in 49 professional cyclists. The prediction equation was: log(n)TE = 4.2067 - 0.8221(log(n) B) - 0.2519(log(n) C), where B is the lactate concentration at the 10th minute of the constant workload test and C is the lactate slope calculated between the 5th and 10th minute (adjusted r (2) =0.83, root mean square error in cross validation=23.1%). Predicted TE CV was 11.7%. The pTE obtained at the beginning of the season and the best and worst tests performed during the competitive season, resulted 162, 224 and 103% higher than the basic period test, respectively (P<0.05). Predicted TE was the only parameter discriminating elite from subelite professional cyclists. In conclusion, this study demonstrates that pTE is a valid and practical alternative to incremental tests and direct measures of endurance capacity requiring exhaustive efforts for the evaluation of competitive cyclists.
PMID: 16525812 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Andrea

cimagrappa

Novellino
8 Gennaio 2007
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Gentile Dott. Morelli Andrea,
hi riscontrato sul mio srm ( Edition FSA 50/34 ) una rilevazione di potenza sovrastimata di circa il 9% ( comparazione effettuata con altri utenti srm e power tap ) capisco che tutti gli stumenti non diano un valore preciso tra loro ma il mio si discosta significamente rispetto gli altri.
Desidero conoscere se al centro mapei effettuate la calibrazione dell' SRM e se si, vorrei sapere i costi e le modalità per accedere a tale servizio.
un Grazie anticipato

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Gentile Dott. Morelli Andrea,
hi riscontrato sul mio srm ( Edition FSA 50/34 ) una rilevazione di potenza sovrastimata di circa il 9% ( comparazione effettuata con altri utenti srm e power tap ) capisco che tutti gli stumenti non diano un valore preciso tra loro ma il mio si discosta significamente rispetto gli altri.
Desidero conoscere se al centro mapei effettuate la calibrazione dell' SRM e se si, vorrei sapere i costi e le modalità per accedere a tale servizio.
un Grazie anticipato

Ciao Cimagrappa,
è possibile che effettivamente sia da tarare. La calibrazione richiede circa 1 ora - 1 ora e mezza.
Devo solo controllare che il tipo di adattatore sia compatibile con il movimento centrale. Usi il movimento centrale FSA MegaEXO ?
Per prenotare una calibrazione puoi contattarmi al centro allo 0331-575757. Il costo è di 95&#8364;+IVA. Se comunque il movimento non risulta compatibile è possibile effettuare una lettura in riferimento ad un altro strumento calibrato.

Saluti
Andrea

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
o.simo con chi corri? quest'anno com'è andata? quante vittorie hai fatto?

Sono anch'io under23, al primo anno e me la sono cava abbastanza bene da giugno in poi...

cmq tutti i valori che avete deto sono stratosferici in teoria sareste tutti in grado di vincere un tour de france senza problemi...infatti Alberto Contador, al pari del miglior Basso e di Armstrong ha fatto registrare in gare, nelle sue scalate "decisive" un rapporto potenza/peso di 6.2/6.3

Valori ritenuti eccezionali e difatto fuori dal comune, al limite dell'umano.

Vedete io, al top della condizione alla nazionale a Poggiana (o.simo dovrebbe conoscerla) sul mostacin (salita di 3km al 7.5%), scolinando 5 dei 12 rimasti in testa, ho affrontato i 3km in 7 minuti e mezzo, ad una velocità media prossima ai 22km/h (mai andato cosi tanto forte in vita mia)...eseguendo un calcolo sono riuscito a stabilire che la salita lo affrontata a 345w di media con una freguenza cardica media di 192 (secondo il cardio ero a blocco,ci mancava poco ma nei pressi del gpm sentivo di poter aumentare un po, diciamo che potevo arrivare a 198battiti, ma ho preferito risparmiare...mancava ancora 110km)...tenendo presente che al tempo pesavo 64kg, avevo un rapporto potenza/peso di 5,4 e tra gli under23 ho capito che se uno riesce ad esprimere un simile rapporto w/kg con costanza riescie tranquillamente ad arrivare tra i primi anche su le corse più impegnative....se invece 5,4 sono i w/kg che si ha in soglia (io dovrei avere attorno ai 280/290w in soglia, quindi circa 4,4 w/kg) da under23 vince quasi tutte le gare (perchè vuol dire che appena accelera gli altri saltano come birilli)....e tra i prof farebbe la sua porca figura...

voi, state parlando di aver 6.2/6.3 w/kg in soglia...siete dei fenomeni, al vostro posto andrei immediatamente ad allenarmi con i prof e li staccerei, investirei 50mila ero per farmi ingaggiare da una squadra pro tour (se non ti conoscono difficilmente ti ingaggiano e devi pagare)...intanto poi arriverei tra i primi 5 al tour e i soldi poi mi ritornano con gli interessi...

diciamocelo per fare 6.2/6.3 w/kg vuol dire che ad esempio il mostacin (la salita di prima) voi ci impiegate 6.30 circa (1minuto in meno dei più forti under23) e lo percorrette a 30km/h di media (una salita del 7.5%) ed il bello è che siete in soglia e quindi non siete a tutta ma potete tranquillamente aumentare di 3/4 km/h...

...questo è quello che forse sarebbe in grado di fare un Contador, un Armstrong, un Basso al top della condizione...

ragazzi riflettete...vi sembra verosimile?

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
...
voi, state parlando di aver 6.2/6.3 w/kg in soglia...siete dei fenomeni, al vostro posto andrei immediatamente ad allenarmi con i prof e li staccerei, investirei 50mila ero per farmi ingaggiare da una squadra pro tour...intanto poi arriverei tra i primi 5 al tour e i soldi poi mi ritornano con gli interessi...

diciamocelo per fare 6.2/6.3 w/kg vuol dire che ad esempio il mostacin (la salita di prima) voi ci impiegate 6.30 circa (1minuto in meno dei più forti under23) e lo percorrette a 30km/h di media (una salita del 7.5%) ed il bello è che siete in soglia e quindi non siete a tutta ma potete tranquillamente aumentare di 3/4 km/h...

...questo è quello che forse sarebbe in grado di fare un Contador, un Armstrong, un Basso al top della condizione...

o-o finalmente uno che riporta coi piedi per terra i Petacchi del Forum...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
o.simo con chi corri? quest'anno com'è andata? quante vittorie hai fatto?

Sono anch'io under23, al primo anno e me la sono cava abbastanza bene da giugno in poi...

cmq tutti i valori che avete deto sono stratosferici in teoria sareste tutti in grado di vincere un tour de france senza problemi...infatti Alberto Contador, al pari del miglior Basso e di Armstrong ha fatto registrare in gare, nelle sue scalate "decisive" un rapporto potenza/peso di 6.2/6.3

Valori ritenuti eccezionali e difatto fuori dal comune, al limite dell'umano.

Vedete io, al top della condizione alla nazionale a Poggiana (o.simo dovrebbe conoscerla) sul mostacin (salita di 3km al 7.5%), scolinando 5 dei 12 rimasti in testa, ho affrontato i 3km in 7 minuti e mezzo, ad una velocità media prossima ai 22km/h (mai andato cosi tanto forte in vita mia)...eseguendo un calcolo sono riuscito a stabilire che la salita lo affrontata a 345w di media con una freguenza cardica media di 192 (secondo il cardio ero a blocco,ci mancava poco ma nei pressi del gpm sentivo di poter aumentare un po, diciamo che potevo arrivare a 198battiti, ma ho preferito risparmiare...mancava ancora 110km)...tenendo presente che al tempo pesavo 64kg, avevo un rapporto potenza/peso di 5,4 e tra gli under23 ho capito che se uno riesce ad esprimere un simile rapporto w/kg con costanza riescie tranquillamente ad arrivare tra i primi anche su le corse più impegnative....se invece 5,4 sono i w/kg che si ha in soglia (io dovrei avere attorno ai 280/290w in soglia, quindi circa 4,4 w/kg) da under23 vince quasi tutte le gare (perchè vuol dire che appena accelera gli altri saltano come birilli)....e tra i prof farebbe la sua porca figura...

voi, state parlando di aver 6.2/6.3 w/kg in soglia...siete dei fenomeni, al vostro posto andrei immediatamente ad allenarmi con i prof e li staccerei, investirei 50mila ero per farmi ingaggiare da una squadra pro tour (se non ti conoscono difficilmente ti ingaggiano e devi pagare)...intanto poi arriverei tra i primi 5 al tour e i soldi poi mi ritornano con gli interessi...

la cosa giusta che hai detto/fatto, hai dato dei valori testati sul campo come tutti dovrebbero fare, mentre si tende sempre a dare come riferimenti quello che si fa in un test della durata di pochi minuti su ciclosimulatori che possono sovrastimare i valori di rapporto peso potenza.
la penso come te hai reso l' idea, e aggiungo che i test dovrebbero essere eseguiti più spesso sulla strada.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Si i tuoi valori sono, misurati sul campo.
I valori espressi su strumenti da laboratorio con test fatti al chiuso,
che durano massimo 30-40min, danno altri valori.
Se devo confrontare i miei test fatti in laboratorio 5anni fa con relativo rapporto peso/potenza adesso dovrei essere ben oltre
i 6,4 wkg. Dimenticavo i test li facevo dove li fa la ZALF.
Se ne è già parlato altre volte.
Poi che un amatore evoluto arrivi vicino o superi prestazioni di un
under23 è un altro discorso.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
si, un amatore evoluto arriva vicino ad un under23, ma tieni presente che si avvicina come prestazione semplicemente perchè è fisicamente più maturo e muscolarmente "evoluto", difatto anche gli elite con i quali corro (hanno 6anni in più di maturazione e di esperienza) e questo concede loro un bel vantaggio, ma nonostante tutto soffrono lo stesso, quindi credo che un qualsiasi amatore anche forte venga a correre con gli under farebbe fatica e difficilmente si piazzerebbe (su corse impegnative...capirai in piana con arrivo in volata son sicuro che cè chi vincerebbe ;-D)....sta di fatto che di solito la maggior parte degli amatori è gente che ha corso in bici, e che se adesso è amatore perchè non è riuscito ad esprimersi vincendo e passando prof e quindi fa l'amatore...di conseguenza se un tempo non otteneva risultati in campo agonistico difficilemte otterrebbe buoni risultati ora che non lo fa più come professione...

..poi ci sono gli ex professionisti che se hanno mollato da poco tra gli under farebbero faville (vedi rumsas ecc....anche se qui entriamo in una campo che va al di fuori del LECITO)....e cmq quelli sono amatori per il modo di dire perchè difatto sono dei prof, in quanto fanno ciclismo per professione.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
in tal caso ci sono andato pure io da junior (susanna segue anche tyler hamilton lo sapevi?)...diciamo pure che quei test non valgono na cippa per via di misurare la potenza...da primo anno junior ricordo che avevo 390w...e un rapporto potenza/peso di 6,25....secondo quel test sarei stato un fenomeno (susanna cmq ha detto che avevo fatto un buon test...in linea con quello di cunego da primo anno under)...di fatto poi il medico della squadra (confortin) vedendo i test ha subito esclamato che in quell'anno dovrei vincere tutte le corse....poi quel test, dati su strada si è rivelato una gran azzata...diffato a loria (la corsa dove sono andato più forte da junior primo anno, arrivando 3), sempre sul mostacin, l'ho fatto a blocco in 8.20, a circa 280w medi....ben lontani dai 380 registrati sul test del picchio...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
si, un amatore evoluto arriva vicino ad un under23, ma tieni presente che si avvicina come prestazione semplicemente perchè è fisicamente più maturo e muscolarmente "evoluto", difatto anche gli elite con i quali corro (hanno 6anni in più di maturazione e di esperienza) e questo concede loro un bel vantaggio, ma nonostante tutto soffrono lo stesso, quindi credo che un qualsiasi amatore anche forte venga a correre con gli under farebbe fatica e difficilmente si piazzerebbe (su corse impegnative...capirai in piana con arrivo in volata son sicuro che cè chi vincerebbe ;-D)

Si hai perfettamente ragione, sei giovane ma hai una buona cultura
ciclistica. Altri avrebbero risposto in maniera diversa.
Anche per quello che rigarda i test.
No andavo a Noale al centro med. sport. So che i zalf andavano
in quel centro come molti altri dilettanti.
Si tra under e amatori cambia sopratutto il modo di correre, percorsi, un amatore non ha la sparata di un under ma molte
volte è piu' resistente motivo età allenamenti, sono due cose
completamente diverse.

Ho un amico che da dilettante il giro di poggiana l'ha vinto
come pure altre corse importanti, seguendo me e il fratello
che corre come amatore mi dice spesso che su salite lunghe
difficilmente terebbe il passo dei primi 2-3 gruppi.Nelle gf piu'
dure.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
caspita forte il tuo amico...come si chiama? magari mio fratello lo conosce di nome...

ad ogni modo sono cresciuto a pane e bicicletta, due miei cugini, mio zio correva in bici, mio fratello ha iniziato a correre in bici quando sono nato (ha dovuto smettere per problemi cardiaci...tachicardia...ha fatto i 4 anni under con la Parolin Fis...attuale Filmop Parolin Sorelle Ramonda) abbiamo 9anni di differenza (lui ha corso per molti anni assieme ai vicini di casa ballan, a moletta poi cèrano caruso, loddo...che sono coetanei....ma da under ha corso assieme a cunego, popovic, franck shlek....prima di aver problemi è arrivato 6 agli italiani da junior e 6 al buffoni sempre da junior) e quindi di gare ne ho fatte e viste molte...quand'ero piccolo ricordo che correvo alla mattina e al pomeriggio andavo a vedere mio fratello e viceversa...

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
42
Vicenza
Visita sito
Domanda relativa ai wattaggi:
Secondo voi chi vince una mf o gf quanti watt riesce a sviluppare alla soglia? Io credo intorno 5,8-6.
Chi arriva entro la 15° posizione credo abbia qualche punto in meno, diciamo dai 5,4 ai 5,6&#8230;che ne pensate?