Stallonato in salita

Gabrigoride

Novellino
3 Agosto 2025
21
11
37
Celle Ligure
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ciao e tutti...ieri mi è successo di stallonare dopo aver preso una buca nell'asfalto... fortunatamente in salita...fosse successo a 50 all'ora non oso immaginare cosa poteva succedermi...

Domanda da neofita quale sono:
Secondo voi è colpa della accoppiata gomma e cerchio errata? Come si fa ad essere sicuri?
Ero tubeless, 6bar, cerchio Shimano Base canale 19 (fornito su Orbea Orca m30) gomma Michelin pro 5 25mm...
Ciao!

Allegati

• IMG20250806181557.jpg
    IMG20250806181557.jpg
    565,7 KB · Visite: 208

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.504
3.128
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao e tutti...ieri mi è successo di stallonare dopo aver preso una buca nell'asfalto... fortunatamente in salita...fosse successo a 50 all'ora non oso immaginare cosa poteva succedermi...

Domanda da neofita quale sono:
Secondo voi è colpa della accoppiata gomma e cerchio errata? Come si fa ad essere sicuri?
Ero tubeless, 6bar, cerchio Shimano Base canale 19 (fornito su Orbea Orca m30) gomma Michelin pro 5 25mm...
Ciao!
Per fortuna ti è capitato in salita. Era molto caldo quando hai stallonato rispetto a dove gonfi la ruota?
I cerchi sono hookless? (non conosco il prodotto ma non credo)
Comunque l'urto della buca crea forti incrementi di pressione che sollecitano il tallone radialmente e possono farlo uscire.
In teoria C19 con tubeless da 25 dovrebbe andare (anche se sei sul limite inferiore), gonfiali un pelo meno anche se è indicato una pressione max attorno ai 6/7 bar. Prova a mettere i 28 e gonfiali sui 4 bar, così vai più sereno.

• Mi piace
Reactions: Gabrigoride

Gabrigoride

Novellino
3 Agosto 2025
21
11
37
Celle Ligure
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Per fortuna ti è capitato in salita. Era molto caldo quando hai stallonato rispetto a dove gonfi la ruota?
I cerchi sono hookless? (non conosco il prodotto ma non credo)
Comunque l'urto della buca crea forti incrementi di pressione che sollecitano il tallone radialmente e possono farlo uscire.
In teoria C19 con tubeless da 25 dovrebbe andare (anche se sei sul limite inferiore), gonfiali un pelo meno anche se è indicato una pressione max attorno ai 6/7 bar. Prova a mettere i 28 e gonfiali sui 4 bar, così vai più sereno.
La temperatura era più o meno la stessa...sulla gomma è segnato 7,5 come max...

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.216
1.786
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Molto molto anomalo, il canale ed il pneumatico erano corretti, la pressione pure.
A meno che tu non abbia bucato, la pressione sia immediatamente scesa e questo abbia causato lo stallonamento...

• Mi piace
Reactions: evolux

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.921
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
L'osservazione di Gibo non era tanto sulla pressione (ma sempre meglio controllare anche quella) quanto sulla compatibilità tra larghezza del cerchio e del copertone. Con le "vecchie" tabelle (per ruote con camera d'aria) come quella che ti allego saresti stato fuori specifica, ora sono diventati più elastici ma meglio non stare al limite...

cerchi.png

In ogni caso, meno male che eri in salita e non in discesa !!! Comunque se hai un meccanico di fiducia vacci a fare due chiacchiere con calma, magari c'è qualche fattore che non stiamo considerando e che non si vede dalla foto

Gabrigoride

Novellino
3 Agosto 2025
21
11
37
Celle Ligure
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Dalla foto non si riesce a vedere, ma non è che sono cerchi hookless?
Sul sito Michelin i pro 5 da 25mm li danno solo per cerchi hooked...
Penso sia questa la causa...non mi viene in mente altro sinceramente che possa essere la causa di quello successo...verifico i cerchi...nel caso rimetterò le gomme schifose originali e poi provvederò a comprare gomme adeguate nel caso...

• Wow
Reactions: bad

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma il cerchio è nastrato?
non si vede dalla foto.
il cerchio è dichiarato tubeless, ma come viene fornita? con la camera d'aria?
magari non centra nulla, ma non vorrei che il colpo con la buca ha fatto uscire aria da dove non dovrebbe, da qui lo stallonamento...

• Mi piace
Reactions: Zac36100

Gabrigoride

Novellino
3 Agosto 2025
21
11
37
Celle Ligure
Visita sito
Bici
Orbea Orca
non si vede dalla foto.
magari non centra nulla, ma non vorrei che il colpo con la buca ha fatto uscire aria da dove non dovrebbe, da qui lo stallonamento...
Il cerchio veniva fornito nastrato con camera...il colpo ha fatto uscire sicuramente aria...dopo che è uscita la gomma! Ha fatto un bel botto...penso che sia colpa mia che ho montato una gomma non adatta a cerchi hookless...

• Mi piace
Reactions: golias

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Il cerchio veniva fornito nastrato con camera...il colpo ha fatto uscire sicuramente aria...dopo che è uscita la gomma! Ha fatto un bel botto...penso che sia colpa mia che ho montato una gomma non adatta a cerchi hookless...
Ho cercato le specifiche dei cerchi ma non le ho trovate. Comunque coi cerchi hookless secondo me bisogna stare attenti: solo gomme adatte per hookless e poi 6 bar mi sembrano troppi (indipendentemente dal limite scritto sulla gomma).

Io non amo i cerchi hookless sulla bdc; diverso su una gravel dove si gonfia meno.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.979
19.395
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
I cerchi hookless vanno bene per farci dei lampadari,stile industry.

Gabrigoride

Novellino
3 Agosto 2025
21
11
37
Celle Ligure
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ho cercato le specifiche dei cerchi ma non le ho trovate. Comunque coi cerchi hookless secondo me bisogna stare attenti: solo gomme adatte per hookless e poi 6 bar mi sembrano troppi (indipendentemente dal limite scritto sulla gomma).
Ho imparato una cosa nuova... fortunatamente senza conseguenze ...vengo dalla Mountain bike e non mi sono mai dovuto preoccupare molto di accoppiamenti cerchi/gomme...viste anche altre pressioni...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.535
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se era fornito con camera deve per forza essere hooked, non hookless. A meno che chi l'abbia montata in origine non sia un idiota totale.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.068
3.190
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ho imparato una cosa nuova... fortunatamente senza conseguenze ...vengo dalla Mountain bike e non mi sono mai dovuto preoccupare molto di accoppiamenti cerchi/gomme...viste anche altre pressioni...
Ho dato un occhio ai valori consigliati e vedo che alcuni siti consigliano pressioni massime intorno a 5bar con gomme da 25 e cerchi hookless. E, considerando che gonfi a freddo e poi l'aria si scalda e la pressione aumenta, io starei anche un pelino sotto.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.921
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non si vede dalla foto.
In effetti per quel poco che si vede dalla foto, sembra che il nastro non ci sia; però se non c'era il guaio doveva venire prima, no ?