Stallonato in salita

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
sta storia della pressione suggerita o pressione minima è ridicola, non capisco il senso di certe diciture

Uso da anni Hutchinson Fusion che riportano una pressione minima di 6 bar, e tutti i forum che ho consultato si lamentano di questa pressione consigliata come eccessiva.
All'inizio, parliamo di 7/8 anni fa ho sempre rispettato i 6 bar, per poi scoprire dopo anni che coi miei 73kg potevo stare tranquillamente a 5bar e infatti ora che non "stragonfio" sento una differenza enorme
la pressione minima deve essere indicata, loro non sanno se chi comprerà gli pneumatici pesi 100kg o 60 kg, sta poi a te in base al tuo peso ed al tuo sentire regolare la pressione, ora quasi tutti i produttori di pneumatici e di cerchi hanno il loro misuratore, ti basi su quello e poi regoli a tuo piacere,

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.267
30.538
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
I cerchi Hookless molto spesso vengono montati con camera d'aria semplicemente per praticità e velocità di montaggio, anche perché se poi devi stoccare magari le biciclette a magazzino non è l'ideale per il lattice.

La mia Canyon Aeroad CFR, monta cerchi Hookless Zipp 454 NSW ed è arrivata cona camere d'aria Schwalbe Aerotan
Come già detto, i cerchi sono hooked.
Comunque mi pare di ricordare che, almeno all'inizio quando sono entrati sul mercato, i produttori di cerchi hookless raccomandavano caldamente di montarli solo con i tubeless dichiarati compatibili, e assolutamente non con i copertoncini.
Magari è cambiato qualcosa ultimamente, ma comunque questo è quello che dichiara tuttora il produttore per le tue ruote:
1754579472500.png
https://www.sram.com/en/zipp/models/wh-454-ntld-b1

A meno che tu non intendessi coperture tubeless e camera, io intendevo dire invece copertoncini e camera.

• Mi piace
Reactions: Zac36100 and WNC2

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.795
28.446
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Comunque mi pare di ricordare che, almeno all'inizio quando sono entrati sul mercato, i produttori di cerchi hookless raccomandavano caldamente di montarli solo con i tubeless dichiarati compatibili, e assolutamente non con i copertoncini.
Magari è cambiato qualcosa ultimamente, ma comunque questo è quello che dichiara tuttora il produttore per le tue ruote:
Vedi l'allegato 496910
credo che sia necessario usare copertoni TLR, poi puoi mettere anche la camera...ma non un copertone diciamo standard...

poi è chiaro che è un po' un contro senso...il TLR è più pesante e, solitamente, un po' difficoltoso nel montaggio...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.058
12.716
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Vedi l'allegato 496910

No, non è cambiato niente, arrivano con pneumatici Tubeless compatibili per cerchi Hookless, nel mio caso Pirelli Pzero RACE TLR, ma con dentro la camera d'aria.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
No, non è cambiato niente, arrivano con pneumatici Tubeless compatibili per cerchi Hookless, nel mio caso Pirelli Pzero RACE TLR, ma con dentro la camera d'aria.
tutte le bici con ruote tubeless sia hooked che hookless arrivano con la camerad'aria, non possono mettere il lattice perché magari si secca o si raggruma e non possono fare appoggiare il cerchio sulla copertura per del tempo,

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
725
863
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ciao e tutti...ieri mi è successo di stallonare dopo aver preso una buca nell'asfalto... fortunatamente in salita...fosse successo a 50 all'ora non oso immaginare cosa poteva succedermi...

Domanda da neofita quale sono:
Secondo voi è colpa della accoppiata gomma e cerchio errata? Come si fa ad essere sicuri?
Ero tubeless, 6bar, cerchio Shimano Base canale 19 (fornito su Orbea Orca m30) gomma Michelin pro 5 25mm...
Ciao!
Ciao, abbiamo la stessa bici (la mia nera), i cerchi sono quelli in alluminio? io comunque giro tubeless a 6 bar e non mi è mai successo nulla del genere. è una cosa molto strana, è una vita che giro tubeless, non ho mai stallonato nemmeno in enduro! mi viene un solo dubbio, come hai misurato i bar? non è che hai lo strumento/pompa starata e in realtà eri molto più alto? mi viene il dubbio anche perché dall'immagine il nastro è spinto molto dentro i fori del cerchio come se fosse stato sottoposto a una grande pressione. Hai controllato tutto il copertone se per caso non si è strappato il cordino sul tallone?

Gabrigoride

Novellino
3 Agosto 2025
21
11
37
Celle Ligure
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ciao, abbiamo la stessa bici (la mia nera), i cerchi sono quelli in alluminio? io comunque giro tubeless a 6 bar e non mi è mai successo nulla del genere. è una cosa molto strana, è una vita che giro tubeless, non ho mai stallonato nemmeno in enduro! mi viene un solo dubbio, come hai misurato i bar? non è che hai lo strumento/pompa starata e in realtà eri molto più alto? hai controllato tutto il copertone se per caso non si è strappato il cordino sul tallone?
Ciao, della pompa sono abbastanza certo di aver gonfiato a 6...ne uso normalmente 2 due differenti...a questo punto direi che la colpa la posso dare alla gomma, che, difettosa o meno, con il colpo è uscita dalla sede.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
725
863
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ciao, della pompa sono abbastanza certo di aver gonfiato a 6...ne uso normalmente 2 due differenti...a questo punto direi che la colpa la posso dare alla gomma, che, difettosa o meno, con il colpo è uscita dalla sede.
Credo di sì, se può esserti utile io sullo stesso identico cerchio monto pirelli cinturato velo. Sono i secondi che compro e gli ho sempre tenuti a 6 bar dietro 5 davanti. Peso ragionevole tenuta eccellente, affidabili. https://www.bicidastrada.it/test-pirelli-cinturato-velo-tlr/

• Mi piace
Reactions: Gabrigoride

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Ciao e tutti...ieri mi è successo di stallonare dopo aver preso una buca nell'asfalto... fortunatamente in salita...fosse successo a 50 all'ora non oso immaginare cosa poteva succedermi...

Domanda da neofita quale sono:
Secondo voi è colpa della accoppiata gomma e cerchio errata? Come si fa ad essere sicuri?
Ero tubeless, 6bar, cerchio Shimano Base canale 19 (fornito su Orbea Orca m30) gomma Michelin pro 5 25mm...
Ciao!
Per quello che mi risulta, le Michelin Pro 5 sono per l'utilizzo con camera d'aria. Non sono adatti ad un montaggio tubeless. Unico modello Michelin per tubeless è il Power Cup TLR.

Ecco la spiegazione per quanto sia successo. Sarebbe meglio mettere una camera anche sul anteriore, prima che succeda qualcosa di più grave.

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Per quello che mi risulta, le Michelin Pro 5 sono per l'utilizzo con camera d'aria. Non sono adatti ad un montaggio tubeless. Unico modello Michelin per tubeless è il Power Cup TLR.

Ecco la spiegazione per quanto sia successo. Sarebbe meglio mettere una camera anche sul anteriore, prima che succeda qualcosa di più grave.
A me pare sia TLR...
Articolo

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
725
863
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

Io ho controllato e qualsiasi rivenditore lo segnala come TLR hokeed/hokless

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
A me pare sia TLR...
Articolo
Hai ragione, vedendo la foto.

Strano che sul sito Michelin non è indicato. Mi sono basato su quello (e mi tornava con quanto successo). Direi che meglio controllare cosa c'è effettivamente stampato sulla gomma.

Potrebbe essere che ha acquistato per errore la versione da camera, pensando fosse la versione TLR? Non è la prima volta che capita a qualcuno...

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Premesso che il tubeless ce l'ho solo sulla mtb e sulla gravel (40mm), mi pare strano che la pressione troppo alta possa causare uno stallonamento, casomai è il contrario dato che la pressione alta serve proprio per farlo tallonare bene. Può essere che la buca abbia deformato decisamente lo pneumatico da farlo staccare dal cerchio nel punto di deformazione è la gomma si sia sgonfiata all'istante causando l'uscita dal cerchio (la ragione per cui non metto il tubless sulla bdc è proprio per la poca aria che sta dentro: basta pochissimo per afflosciare la ruota velocemente).
Se fossi stato in discesa molto probabilmente saresti purtroppo caduto lo stesso per causa della buca anche con copertoncino e camera d'aria.

• Mi piace
Reactions: Zac36100