stanchezza cronica

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.507
9.544
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buongiorno ragazzi, penso di essere uno dei più affezionati a questo thread, infatti ci passo una volta l'anno...
Questo per me me è un periodo davvero strano, alterno giorni dove faccio i miei best di potenza sui 20 e 30 minuti, a giorni (come oggi), che non la muovo. Da qualche giorno da me, il termometro si è abbassato parecchio, e non si va mai oltre i 25 gradi, quindi dubito sia per il caldo. Non ho altri fattori di stress nella vita, mi sono preso una pausa per fare quello che mi piace di più. Non curo particolarmente l'alimentazione e questo lo so, ma non riesco a trovare una quadra.
Forse i giorni che non vai non hai ancora recuperato lo sforzo intenso del giorno in cui hai fatto il best, non si puo’ amdare forte tutti i giorni, e comunque non è stanchezza cronica

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.641
1.489
Visita sito
Bici
bo
Questo per me me è un periodo davvero strano, alterno giorni dove faccio i miei best di potenza sui 20 e 30 minuti, a giorni (come oggi), che non la muovo.

Non curo particolarmente l'alimentazione e questo lo so, ma non riesco a trovare una quadra.
qui penso sia racchiuso il problema, partendo dal presupposto che se fai best di potenza non è stanchezza cronica ma solamente recupero mancato, l'allenamento per essere efficace deve creare uno stress quindi la stanchezza è normale, per un recupero migliore entra in gioco l'alimentazione che a quanto dici curi poco

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.592
3.569
Visita sito
Spesso si fanno coincidere con l’alimentazione fatta senza criteri specifici le mancanze che arrivano da altre parti. Alla fine se uno si alimenta ma così, senza criterio, è comunque meglio di essere sottoalimentato: un vero problema non solo in caso di attività fisica ad una certa intensità, ma anche nella vita di un individuo normale non sportivo.

In questo caso, anche bilanciando l’alimentazione, non uscirebbe dal suo stato, che è il risultato di un mancato recupero che non avviene o avviene in maniera parziale, creando questi alti e bassi che spiegano bene una situazione di alto stress in atto per il fisico. Che si ripercuote anche sullo stato psicologico, minando la motivazione. Hai voglia a mangiare più proteine…

La cura migliore è il sonno, oltre che diminuire o azzerare qualsiasi attività di bassa-media intensità. Ma non un sonno qualsiasi, delle belle dormite se ben riuscite hanno un impatto tale che nessuna dieta potrà eguagliare.

• Mi piace
Reactions: never give up!