Stelvio

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
I tornanti li trovi salendo da Prato allo Stelvio.
È questa la salita mitica.
Poi, dopo aver scollinato, svolti a dx, entri in Svizzera e scendi rapidamente (umbrailpass, s.maria, tubre), dopodiché rientri in Italia: vedi la splendida Glorenza (medievale) e torni a Prato.
È un giro bellissimo, ad anello in senso orario, non lungo, con un breve tratto sterrato ma battuto (lo scorso anno era decisamente meno di 1 km).
Io l'ho fatto anche con la pioggia ed era bello egualmente.
Ci tornerò con altri amici dal 31 luglio al 2 agosto.
Buon divertimento!

Ma in questo giro ad anello, una volta in cima al passo si scende per poi fare un altro passo oppure si rimane in valle e si ritorna a Prato?
Grazie per le informazioni
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
In questo si scende progressivamente fino a Prato.

Grazie..sapresti dirmi indicativamente i chilometri dalla cima del Passo fino a Prato.
Mi troverò lì per il Giro delle Dolomiti giovedì 30 Luglio ed una volta in cima vorrei tornare alla macchina (che lascerò a Prato) facendo un bel giro ma non troppo faticoso.
Ti sarò grato per ogni utile informazione mi vorrai fornire.

RETTIFICO: IL GIRO DELLE DOLIMITI SEMBRA TORNARE A PRATO PER LA STRADA CHE DICI TU. CREDEVO SCENDESSE DALLO STESSO VERSANTE DELLA SALITA.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
T04.jpg
 

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Grazie..sapresti dirmi indicativamente i chilometri dalla cima del Passo fino a Prato.
Mi troverò lì per il Giro delle Dolomiti giovedì 30 Luglio ed una volta in cima vorrei tornare alla macchina (che lascerò a Prato) facendo un bel giro ma non troppo faticoso.
Ti sarò grato per ogni utile informazione mi vorrai fornire.

RETTIFICO: IL GIRO DELLE DOLIMITI SEMBRA TORNARE A PRATO PER LA STRADA CHE DICI TU. CREDEVO SCENDESSE DALLO STESSO VERSANTE DELLA SALITA.


Ecco... problema risolto, e vedo che ti è arrivato pure il grafico o-o.
Praticamente, dopo lo Stelvio è un giro facile e piacevole, su strada bella, qua e là un po' strettina, ma nel complesso ben tenuta.
Il solo inconveniente che io ho trovato è stato un forte vento contrario tra Glorenza e Prato. Ma se tu la fai in gruppo, il problema vento è molto limitato.
 

stetai86

Pignone
21 Giugno 2015
123
3
Ancona
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro e mtb trubbiani noname
Ciao a tutti lo vorrei fare anche io lo stelvio solo che ho incominciato da poco ad andare in bici seriamente, dite di aspettare un pò e di allenarmi ancora?? con una discesa cosi lunga i freni al termine di tutti i tornanti sono da cambiare? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: trek63

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti lo vorrei fare anche io lo stelvio solo che ho incominciato da poco ad andare in bici seriamente, dite di aspettare un pò e di allenarmi ancora?? con una discesa cosi lunga i freni al termine di tutti i tornanti sono da cambiare? :mrgreen:

Premesso che i freni vanno dosati sempre, se scendi dallo stelvio passando per l'umbrail e la svizzera non avrai grossi problemi visto che le pendenze sono mediamente più dolci che dal lato di prato allo stelvio

Comunque un minimo di allenamento è necessario si tratta pur sempre di 1850 metri di dislivello con dei punti con pendenze superiori al 10%, non è una passeggiata.

Consiglio di lasciare la macchina al parcheggio della stazione di Spondigna proprio sul bivio che separa la salita dello stelvio da quella verso il passo resia e che verrà percorsa in parte al ritorno (c'è una bella cicalabile).
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Salva a tutti! Il mio sogno è fare il passo dello Stelvio in bici! Pero ho raccolto solo informazioni sommarie su quale versante fare! Qual'è il più spettacolare(da Bormio e da Andalo)! Ho trovato varie informazioni!Se mi sapreste dire qual'è il versante dove ci sono tutti quei tornanti e, venendo da Bologna, da quale paese mi conviene partire! Visto che vorrei fare tutto in giornata! Sveglia prestissimo e poi in macchina! Il periodo è l'ultimo sabato di luglio! Aiutatemi!!!

Lo Stelvio è spettacolare ed imponente di suo. Da Bormio troverai tornati e panorama meraviglioso. Molto traffico anche nei giorni feriali.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Approfitto di questa discussione per chiedere un parere sullo Stelvio dai più esperti.
Ho fatto lo Stelvio (dal versante di Bormio) per la prima volta l'altra settimana in occasione della ReStelvio. Me la sono presa con calma non sapendo esattamente cosa mi aspettava e a parte un momento di difficoltà intorno al 10/11 km non ho avuto grosse difficoltà, purtroppo il giorno prima mi sono lasciara conquistare dal paesaggio e mi ero fatta una bellissima passeggiata nei boschi di 18 km giusto per spaccarminle gambe.
A fine agosto so che verrà di nuovo chiuso al traffico per la "scalata alla cima Coppi" e vorrei approfittarne per tentare un giro .... ma sono in dubbio...
Vorrei salire da Bormio, arrivare al Giogo di Santa Maria, scendere a Santa Maria in monastero (quindi dal versante svizzero) raggiungere Prato e risalire lo Stelvio da quel versante per poi riscendere a Bormio.
Sarà troppo??
dovrebbero essere circa 100 km ma con entrambi i versanti dello Stelvio.
Non sono veloce in salita ma piano piano salgo...
C'è qualcuno che ha già fatto questo giro e mi sa dire qualcosa?
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Approfitto di questa discussione per chiedere un parere sullo Stelvio dai più esperti.
Ho fatto lo Stelvio (dal versante di Bormio) per la prima volta l'altra settimana in occasione della ReStelvio. Me la sono presa con calma non sapendo esattamente cosa mi aspettava e a parte un momento di difficoltà intorno al 10/11 km non ho avuto grosse difficoltà, purtroppo il giorno prima mi sono lasciara conquistare dal paesaggio e mi ero fatta una bellissima passeggiata nei boschi di 18 km giusto per spaccarminle gambe.
A fine agosto so che verrà di nuovo chiuso al traffico per la "scalata alla cima Coppi" e vorrei approfittarne per tentare un giro .... ma sono in dubbio...
Vorrei salire da Bormio, arrivare al Giogo di Santa Maria, scendere a Santa Maria in monastero (quindi dal versante svizzero) raggiungere Prato e risalire lo Stelvio da quel versante per poi riscendere a Bormio.
Sarà troppo??
dovrebbero essere circa 100 km ma con entrambi i versanti dello Stelvio.
Non sono veloce in salita ma piano piano salgo...
C'è qualcuno che ha già fatto questo giro e mi sa dire qualcosa?

Fatto due anni fa.
Se come dici hai resistenza è la cosa più importante, al limite ci metterai un po' di più! o-o
Il versante da Prato però è un po' più duretto di quello da Bormio, i 48 tornanti servono sì anche per rifiatare ma sfiancano, lo Stelvio sembra non arrivare mai...
è una salita bellissima ma infinita, in cima anche con pendenze non trascurabili... :wacko:
Comunque una persona allenata -e tu dovresti esserlo- quel giro può farlo!o-o

Ah, sarai anche favorita dal fatto che il versante svizzero come ho già detto è COMPLETAMENTE asfaltato! o-o
 

zaro73

Novellino
10 Novembre 2013
43
0
Visita sito
Bici
Cervelo s3
Stelvio fatto domenica!
Abbiamo lasciato le auto a Valdisotto ed abbiamo fatto il giro ad anello Bormio - Umbrailpass - Glorenza - Prato allo Stelvio - Bormio.
Giro stupendo!
Volevo andarci questo week end ma il meteo non é incoraggiante...
Quanti km sono? Ormai penso di andare a fine agosto (anche se le giornate sono più corte) !!! Così mi fermo una notte per dormire visto che mi hanno sconsigliato di fare tutto in giornata!
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
Volevo andarci questo week end ma il meteo non é incoraggiante...
Quanti km sono? Ormai penso di andare a fine agosto (anche se le giornate sono più corte) !!! Così mi fermo una notte per dormire visto che mi hanno sconsigliato di fare tutto in giornata!

Il mio contachilometri segnava 104 km a fine giro....comunque se parti da Bologna te lo sconsiglio vivamente di fare tutto in giornata come ti hanno già detto...a meno che non ti fai accompagnare da qualcuno che poi possa guidare la macchina mentre tu dormi nel rientro :mrgreen:.
Anzi, se hai la possibilità, il mio consiglio è di farti accompagnare da qualcuno che possa seguirti in macchina nel giro in modo da avere con te anche un abbigliamento un po' più pesante senza dovertelo mettere nelle tasche...in estate, soprattutto ad agosto si rischia di partire dalla valle con il caldo ed arrivare al Passo con temperature quasi invernali, visto quanto velocemente possono cambiare le condizioni meteo in montagna, soprattutto a 2760 m.

Il giro te lo consiglio perché merita veramenteo-o
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
sono in fase organizzativa per fare lo stelvio ad agosto nel mio prediodo di ferie,l'idea sarebbe di fare lo stelvio bike day del 29 agosto come diceva Arwen stavo anche guardando per dormire anche se sono 160 km da casa mia ma preferisco farmi un paio di giorni in zona avendo anche amici da quelle parti,quello di portarsi abbigliamento pesante per la discesa è da mettere in primo piano li cambia nel giro di un minuto,un paio di anni fa eravamo a livigno in ferie a fine agosto e ricordo che ha nevicato una mattina era circa il 24/25 quindi copritevi o-o