Stelvio

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C

....mi hai fatto piegare in due!

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Io l'ho fatto la settimana scorsa, di martedì per la precisione.
Sono partito da Pinè (casa di mio padre) e mi sono fatto in auto 140 km, scorrevoli fino a Merano, poi quasi a passo d'uomo. Mi ci sono volute quasi due ore e mezza. Stessa storia al ritorno, anche se con meno traffico.
Impensabile fare la statale in bici.

Sono partito in bici da Prato, poi giù dal versante svizzero e ritorno.
Traffico contenuto sullo Stelvio, molte moto, qualche camper, ma essendo martedì poca roba rispetto ai fine settimana.

Se uno deve venire apposta e deve dormire in zona, forse è meglio cercare qualcosa nelle vicinanze di Prato, oppure anche in Val Venosta. Merano, seppur bella e piena di vita, comporta sempre almeno un'ora di strada, comunque fattibile.

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Nessuno mi aiuta? [emoji120] [emoji120] [emoji120]

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Se lo fai poi riesci a mandarmi file? Aspetto tue notizie grazie

ciao fatto solo lo stelvio da bormio, le gambe non erano buone dopo il giro del giorno prima x cui non ti posso essere utile, ti dico solo che lo stelvio è uno spettacolo. se riesci magari fallo infrasettimanalmente, c'è un esercito di moto ciclisti che salgono e scendono davvero fastidioso.

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
415
105
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Puoi crearti il percorso che vuoi fare su Strava e poi te lo esporti in GPX o TCX.

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Ho pensato a un percorso ma bo, mi pare eccessivo, datemi un parere

Bormio, Livigno, Santa Maria Val Mustair, Glorenza, Prato, Bormio

Strava mi da 4500 d+ , non so se sia affidabile o meno, però mi piacerebbe, la zona di Livigno mi ha sempre attirato e non ci sono ai stato

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Prova a cercare su Bikemap.net sono quasi certi di avere visto percorsi così, secondo me il dislivello da garmin è inferiore, ti direi a occhio 3500 d+.
Tieni presente che per passare da Livigno alla Svizzera devi attraversare il tunnel a pagamento che non è percorribile in bici quindi mi pare di avere letto da qualche parte che ci si organizzi con pulmini [emoji33] [emoji33] [emoji33]

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici

ho letto ora, c'è un bike shuttle, 5€ mi pare, poco male

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
sisi non tanto per il costo quanto per l'organizzazione... trovarsi li a metà di un giro così tosto e non sapere cosa fare risulterebbe piuttosto deprimente

infatti ho scritto una mail per sapere gli orari, sul sito non c'è scritto un fico secco, se non fosse una cosa continuata almeno sapere in che orari c'è così mi regolo con la partenza

Mal che vada carico la bici su una macchina

azz no, costa 40 € passare per il tunnel, però....

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C

Ecco... tornando al tuo quesito, stavolta ho verificato appositamente: dove sono stato io, tutto morto (anche a Glorenza), a parte Malles Venosta, dove c'è una piazzetta dove fanno un po' di musica dal vivo e dove puoi mangiare anche dopo le 22 (ma solo pizza, il ristorante chiude), e Silandro dove qualcuno che passeggia si vede.
Consigliato, comunque, parlare il tedesco...

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
la navetta per le bici per passare il tunnel a livigno c'è ogni 45 minuti da ambo i lati, costa 5 euro e parte dalle 09.00 fino a metà pomeriggio

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ciao, vorrei fare a fine mese (meteo permettendo) lo stelvio bike day.
Pensavo di partire da Bormio, fare l'umbrailpass e scendere dal versante svizzero, poi da S.Maria raggiungere Prato e risalire dal versante altoatesino per poi tornare a Bormio. Come lo vedete il giro? Quanti km e dislivello può avere un giro simile? Grazie

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized

Fatto esattamente oggi, sono 100 km per 3100 mt. D+ circa.

Il giro è tosto, lo Stelvio versante Prato affrontato come seconda salita si fa sentire, io oggi ho sofferto anche per il grande caldo su al passo cerano 23°C.

Non è un giro banale da sottovalutare ma è comunque fattibile con un buon allenamento e dislivello nelle gambe, in caso contrario meglio evitare.

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime

Il dislivello l'avrei anche (o meglio l'avevo) avendo fatto la maratona un mese fa ma ultimamente la condizione è crollata drasticamente... Comunque grazie per le informazioni e per avermi messo "in guardia"
...