Ciao a tutti,
sabato anche io sarò su per fare la scalata dello Stelvio. Parto domani da Roma e avrò come base Livigno. L'idea di fondo è quella di scalare lo Stelvio da Prato allo Stelvio per fare la salita dalla parte "mitica". Il fatto è che partendo da Livigno ho qualche difficoltà a impostare un itinerario, proprio perché avrò tutta la giornata di sabato per stare in sella e mi piacerebbe fare un giro che mi permetta di vedere non solo lo Stelvio, ma non conosco i posti :-/
Mi piacerebbe ricevere qualche aiuto, magari da qualcuno che già conosce i posti, e per questo lo ringrazio già in anticipo :-)
Allora, avevo pensato a questa opzione (ma poi ho scoperto la storia del Tunnel e del fatto che bisogna prendere lo shuttle bus e quindi perdite di tempo magari per orari che non combaciano :-/ ) --> comunque la prima idea sarebbe: partenza in bici da Livigno verso nord costeggiando il lago di livigno, strada 28 e poi SS41 fino a prato allo Stelvio, passo dello Stelvio, discesa Bormio e rientro a Livigno via SS301. (Strava da sui 5000 di dislivello e 120 km più o meno)
oppure
arrivo in auto a Prato allo Stelvio, scalata Passo dello Stelvio, discesa a Bormio, puntata al passo Gavia, risalita al Passo dello Stelvio via Bormio... oppure stop a Bormio, in questo caso potrei organizzarmi per farmi riprendere in auto direttamente a Bormio.
Il fatto è che avendo un solo we a disposzione, ci sono così tanti posti da vedere... e non so come impostare un giro...
Considerato che ho in mente un giro di 130-150 km e 4000/4500 mt disl... qualcuno mi può aiutare con qualche dritta?
Grazieee !!!