Stelvio

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Ciao a tutti,
sabato anche io sarò su per fare la scalata dello Stelvio. Parto domani da Roma e avrò come base Livigno. L'idea di fondo è quella di scalare lo Stelvio da Prato allo Stelvio per fare la salita dalla parte "mitica". Il fatto è che partendo da Livigno ho qualche difficoltà a impostare un itinerario, proprio perché avrò tutta la giornata di sabato per stare in sella e mi piacerebbe fare un giro che mi permetta di vedere non solo lo Stelvio, ma non conosco i posti :-/
Mi piacerebbe ricevere qualche aiuto, magari da qualcuno che già conosce i posti, e per questo lo ringrazio già in anticipo :-)

Allora, avevo pensato a questa opzione (ma poi ho scoperto la storia del Tunnel e del fatto che bisogna prendere lo shuttle bus e quindi perdite di tempo magari per orari che non combaciano :-/ ) --> comunque la prima idea sarebbe: partenza in bici da Livigno verso nord costeggiando il lago di livigno, strada 28 e poi SS41 fino a prato allo Stelvio, passo dello Stelvio, discesa Bormio e rientro a Livigno via SS301. (Strava da sui 5000 di dislivello e 120 km più o meno)

oppure

arrivo in auto a Prato allo Stelvio, scalata Passo dello Stelvio, discesa a Bormio, puntata al passo Gavia, risalita al Passo dello Stelvio via Bormio... oppure stop a Bormio, in questo caso potrei organizzarmi per farmi riprendere in auto direttamente a Bormio.

Il fatto è che avendo un solo we a disposzione, ci sono così tanti posti da vedere... e non so come impostare un giro...
Considerato che ho in mente un giro di 130-150 km e 4000/4500 mt disl... qualcuno mi può aiutare con qualche dritta?

Grazieee !!!

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
molto probabilmente ci sono pure io :mrgreen: però parto da Bormio salgo e riscendo sempre per Bormio,in teoria da casa partirò motlo presto per trovare parcheggio a pochi km da bormio e farmi la salita poi credo che citofonerò ad un mio amico che ora vive li o-o mi era venuta l'idea di parcheggiare nei dintorni di S.Caterina di modo da avere qualche km per scaldarmi bene,dovrei indossare la divisa del forum oppure il completo della vecchia argos schimano bianca ..inizio ad augurarvi una buona pedalata o-o

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Anche a Lasa ci sono vari parcheggi. Si è a uno sputo da Prato e si è fatto un buon riscaldamento. Se poi si vuole evitare la ressa in discesa dal Passo meglio da Munster.😊

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
che invidia... è un mese che cerchiamo di fare giro allo Stelvio e non ci siamo ancora riusciti. Domani lavoro e poi da settimana prossima al passo secondo 3B Meteo nevica... e continuo a leggere di gente che domani si beccherà una giornata stellare. Come vi invidio:doh: ma come son contento per voi.
Buona pedalata.
Se qualcuno facesse il giro Bormio - Stelvio - Santa Maria - Prato - Stelvio - Bormio e volesse inviarmi il gpx registrato con Garmin mi farebbe contento.... o-oo-oo-o

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Fatto da ambo i lati ,giornata spettacolare con una marea di gente,alle 17 in cima al passo il Garmin mi dava ancora 25 gradi[emoji28]
Ps. Un caloroso "vaffa" a tutti gli idioti che per non appesantirsi le tasche dei loro rifiuti han pensato bene di gettare tutto per strada..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

crazylee

Novellino
29 Agosto 2009
45
9
Visita sito
Fatto da ambo i lati ,giornata spettacolare con una marea di gente,alle 17 in cima al passo il Garmin mi dava ancora 25 gradi[emoji28]
Ps. Un caloroso "vaffa" a tutti gli idioti che per non appesantirsi le tasche dei loro rifiuti han pensato bene di gettare tutto per strada..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Non posso che associarmi al vaffa: uno spettacolo indecente le cartine sulla strada. Ho ripreso uno che aveva appena gettato la confezione di un wafer (di quelli regalati a Prato), mi ha dato ragione, ma si è ben guardato dal raccoglierla.
Per me seconda volta giro Merano-Valtellina, stupendi panorami, grandissima partecipazione, quasi rimpiango l'anno scorso con temperature + basse e meno affollamento (sul passo non si poteva camminare).

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Mi associo pure io al vaffa, non ho potuto non notarle le cartine e confezioni di gel vuote sulla strada.
Manco fosse una gara, dove tralaltro non lo si deve fare neppure lì.
Vergognosi, solo per fare il tempone con gli amici.
Fanatici.

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Mi associo pure io al vaffa, non ho potuto non notarle le cartine e confezioni di gel vuote sulla strada.
Manco fosse una gara, dove tralaltro non lo si deve fare neppure lì.
Vergognosi, solo per fare il tempone con gli amici.
Fanatici.

concordo con te e anche gli altri colleghi del fatto di buttare le carte per terra,ho fatto la salita ieri e d io avevo la carta in tasca che ho poi gettato nel cestino dei ristori,può darsi che pesa troppo per tenerla in tasca,un posto cosi bello pulito in mezzo alla natura rovinato dai soliti pirla :angrymod: comunque cambiamo discorso per me è stata la prima volta e ho solo il bellissimo ricordo di un posto fantastico che altro dire mai vista tante biciclette tutte insieme,e poi che caldo per tutta la giornata o-o

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
c'ero anch'io!!
Salita da Bormio e scesa dalla stessa strada.
Tempo bellissimo!!! Nemmeno una nuvola!!
Sono partita un po' più tardi di quello che avevo preventivato, me la so i presa con calma per qualche foto e per ammirare il panorama, in fondo lo Stelvio non si fa tutti i giorni.
Purtroppo arrivata alla quarta cantoniera le maglie ricordo erano finite, mi sono dovuta "accantentare" di quella di un'edizione passata saltata per neve (2012 credo).
Qualcuno sa dirmi il nome del primo fotografo lato Bormio? Era Flash(qualcosa) ma non me lo ricordo :(

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
c'ero anch'io!!
Salita da Bormio e scesa dalla stessa strada.
Tempo bellissimo!!! Nemmeno una nuvola!!
Sono partita un po' più tardi di quello che avevo preventivato, me la so i presa con calma per qualche foto e per ammirare il panorama, in fondo lo Stelvio non si fa tutti i giorni.
Purtroppo arrivata alla quarta cantoniera le maglie ricordo erano finite, mi sono dovuta "accantentare" di quella di un'edizione passata saltata per neve (2012 credo).
Qualcuno sa dirmi il nome del primo fotografo lato Bormio? Era Flash(qualcosa) ma non me lo ricordo :(

ciao il fotografo è www.flashphoto.it come te io sono salito fermandomi a fare foto in un paio di punti,mi volevo godere il panorama che rano anni che non vedevo..o-oo-o

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
M
11904669_10207560458679111_5841154354023799857_n.jpg
i sono divertito. Bella la discesa da Munster. Ottima compagnia.

arabarn

Pignone
13 Gennaio 2011
150
0
Verona
Visita sito
Bici
Ridley Damocles con R0 2WayFit
Giornata veramente fantastica.. Fatta da prato scendendo poi in svizzera.
Fatta veramente con calma per fare foto da ogni angolazione possibile.
Peccato per le 8 ore di macchina in totale.. Una coda pazzesca per premdere l'autostrada al rientro.
Allucinante lo schifo al tornante dove davano i loaker.. All'inizio pensavo fossero coriandoli da tante erano le cartine buttate a terra.
Un parere personale, un po troppi "improvvisati" del momento che non riuscendo a tenere una traiettoria che fosse una in salita rischiavano, e a volte riuscivano, a far cadere le persone che passavano al loro fianco a causa dei repentini ed improvvisi cambi di direzione per mantenere l'equilibrio.
Nel complesso comunque UNA FIGATA!!