Sterzo "auto-raddrizzante"

Lusertego

Novellino
26 Agosto 2011
12
0
Visita sito
Bici
colnago c40
Mi spiego meglio..
Sto smontando completamente la mia colnago c40 e ho notato che, ruotando il manubrio a bici ferma e sollevata dal suolo, quando la pipa si trova in asse con il tubo del telaio si presenta una certa resistenza che mantiene il manubrio dritto...
Durante la guida l'effetto è inesistente, o comunque io non lo percepisco.
Sicuramente quando ho comprato la bici quest'effetto non era presente ma non saprei dire in che occasione possa essere insorto..
Devo preoccuparmi? è meglio dare una controllata alla serie sterzo?

Grazie :mrgreen:
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
porca miseria anche a me accade...è come se fa un piccolo scatto quando è perfettamente dritto con il telaio...in attesa anche io!
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
nono niente cuscinetti da cambiare ne sono certo...la mia serie sterzo ha i cuscinetti con la gabbia a vista quindi ingrassandola dovrebbe sparire...invece no
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
dipende dove si è creata la gola in quel caso si crea lo scalino..evidentemnte visto che lo sterzo lavora dritto per la maggiorparte del tempo con anche il peso del corpo si è creata questa gola, anche xkè magari è stato serrato male
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
se si è creato lo scalino nei cuscinetti hai voglia di ingrassare ma non risolvi niente

Esatto.
Magari non cosí evidente come in questo, ma basta poco.
C'é il vantaggio che nelle moderne serie-sterzo basta cambiare solo le cartucce dei cuscinetti, senza dover cambiare anche le piste ed il cono sulla forcella, come succedeva in passato...

hset.jpg
 

Lusertego

Novellino
26 Agosto 2011
12
0
Visita sito
Bici
colnago c40
Ma se durante la guida non mi da problemi posso tenerla così o sarebbe meglio sistemarla?
La serie sterzo è una dura ace 7400 quindi non so se ne varrebbe la pena..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Dipende da quanto "frenata" risulta, certo che prima la fai sistemare e meglio é.

Le cartucce si trovano ancora, é una Dura-Ace, perdiana, certo che ne vale la pena! ;-)
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
ebbene...oggi ho smontato per l'ennesima volta la serie sterzo ma stavolta ho passato anche una penna a sfera in tutti i componenti rotanti o che strusciano fra loro...è tutto liscio come il marmo...ho reingrassato e rimontato...AH una curiosita :offtopic: che tipo di serie sterzo è quella che monto?? non ne ho mai viste con le gabbiette a vista
 

Allegati

  • DSCN1636.jpg
    DSCN1636.jpg
    56,9 KB · Visite: 50