Sterzo conico si o no?

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Per il mio nuovo telaio in titanio sono molto indeciso se fare o no lo sterzo conico .Usato e/o forse abusato dalla maggior parte di costruttori in carbonio e non solo, fondamentale per una migliore precisione di guida.
Che sia proprio cosi?.......accetto consigli.grazie
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Beh il cuscinetto inferiore sopporta un momento di "fulcro" - quindi se più grande si distribuisce meglio lo sforzo... teoricamente meglio di sicuro - poi entra in gioco anche i diametri esterni maggiorati con gli accoppiamenti con l'obliquo. Anche qui migliora la precisione di guida, a mio parere, però non sò se la cosa è quantificabile.
Per l'estetica il conico è una questione personale ma a me mi garba mucho.
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Per circa 15 anni (dal 1995 al 2010) la quasi totalità delle mountain bike hanno usato serie sterzo tradizionali (1"1/8 sopra e 1"1/8 sotto) e mi pare che siamo tutti sopravissuti.
Ora se qualcuno è convinto che le sollecitazioni sulla zona sterzo di una bdc siano superiori a quelle di una mtb, si accomodi....

Meglio... sarà anche di fatto più rigida ed affidabile (ma sfido a dirmi che la differenza sia così netta ed avvertibile...), ma per contro aumenta il peso e le complicazioni progettuali (su telaio e forcella), peggiora l'aerodinamica.
Secondo me in tutte le soluzioni si deve perseguire il "giusto compromesso", che nel caso della bdc era il tubo sterzo tradizionale da 1"1/8.
Se invece si continua col "di più sempre e comunque", tra 5 anni bisognerà montare serie sterzo da 1"1/2 sopra e sotto, poi dopo altri 5 anni ci vorranno i 2" secchi sopra e sotto, poi tra 10 anni...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: afterandrea

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Per il mio nuovo telaio in titanio sono molto indeciso se fare o no lo sterzo conico .Usato e/o forse abusato dalla maggior parte di costruttori in carbonio e non solo, fondamentale per una migliore precisione di guida.
Che sia proprio cosi?.......accetto consigli.grazie

Sono per il sì. A dispetto di un peso maggiore e di una sezione frontale più ampia, quindi peggior penetrazione aerodinamica, si ottiene molta solidità, in discesa in partcolare. Il fattore aerodinamica è quasi inavvertibile (non credo ci farai le crono), il secondo invece è piuttosto evidente nella guida decisa. Se invece userai la bici in maniera "tranquilla" non serve a nulla.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Sono per il sì. A dispetto di un peso maggiore e di una sezione frontale più ampia, quindi peggior penetrazione aerodinamica, si ottiene molta solidità, in discesa in partcolare. Il fattore aerodinamica è quasi inavvertibile (non credo ci farai le crono), il secondo invece è piuttosto evidente nella guida decisa. Se invece userai la bici in maniera "tranquilla" non serve a nulla.

quoto,funziona ed è piacevole esteticamente.
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Dopo essere passato da un anno e mezzo su una bici con sterzo conico, non tornerei mai più indietro, ho acquisito molta maggiore sicurezza e velocità in discesa.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Buongiorno

Se si può pertanto fare una sintesi dei pro e dei contro

Tradizionale 1 1/8 diritto
Pro
1) peso - sicuramente inferiore
2) disponibilità di forcelle
3) aerodinamica
Contro
1) minor rigidità

Conico (1 1/2 e 1 1/8 sopra)
Pro
1) maggior rigidità e precisione di guida - la rigidità di un "tubo" a parità di spessore varia al cubo del diametro, il peso invece aumenta al quadrato.
Contro
1) maggior peso
2) minor aerodinamica (credo influenzi davvero poco)
3) minor scelta di forcelle

L'estetica la lascio fuori perchè fattore strettamente personale.

Se posso dire la mia sarebbe interessante aprire un Topic sulla rigidità di un telaio in titanio e su quali fattori la influenzano (diametri tubi e quali, tipo serie sterzo, tipo movimento centrale, geometrie ecc...) magari con l'intervento di qualche telaista che normalmente scrivono nel forum quali (Pegoretti, Bertoletti tanto per citarne un paio ma non solo). Ad esempio andando OT il BB30 è più rigido? o la minor larghezza dell'MC vanifica l'aumento di diametro? Ci sarebbero moltissimi spunti di discussione.

Saluti
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
se ti piace l'estetica prendilo.

è curioso in un settore un cui si cambiano le viti del portaborraccia per guadagnare un grammo poi ci si accontenti di quel tupo sterzo giudicando positivamente un miglioramento inpercepibile, a sentire qualcuno una nuova sensazione di guida. mah.

è anche curioso che tutte le bici stanno diventando sempre piu areodinamiche salvo poi utilizzare quel tubo.

il mercato ha bisogno dell'ultima novità per spillare soldi agli acquirenti.
 
  • Mi piace
Reactions: afterandrea

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
se ti piace l'estetica prendilo.

è curioso in un settore un cui si cambiano le viti del portaborraccia per guadagnare un grammo poi ci si accontenti di quel tupo sterzo giudicando positivamente un miglioramento inpercepibile, a sentire qualcuno una nuova sensazione di guida. mah.

è anche curioso che tutte le bici stanno diventando sempre piu areodinamiche salvo poi utilizzare quel tubo.

il mercato ha bisogno dell'ultima novità per spillare soldi agli acquirenti.

prova,e forse percepirai,io percepisco.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Parlando con un telaista molto preparato e conosciuto (di Bergamo) mi ha confermato che questa soluzione è una delle poche che realmente ha portato un vantaggio tangibile nelle rigidità del reparto. Al contrario non si può dire di sistemi come il BB30-BB90 PRESS-FIT ove, se portano miglioramenti, sono poco percepibili.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
se ti piace l'estetica prendilo.

è curioso in un settore un cui si cambiano le viti del portaborraccia per guadagnare un grammo poi ci si accontenti di quel tupo sterzo giudicando positivamente un miglioramento inpercepibile, a sentire qualcuno una nuova sensazione di guida. mah.

è anche curioso che tutte le bici stanno diventando sempre piu areodinamiche salvo poi utilizzare quel tubo.

il mercato ha bisogno dell'ultima novità per spillare soldi agli acquirenti.

Concordo con cicquetto che alcuni punti sono esasperati o-o
ma,
ho iniziato ad andare in bici nella II° metà degli anni 80
Fino ad allora l'evoluzione della bici era stata alquanto lenta poi;
1) Pedali a sgancio al posto delle cinghiette;
2) Cambio indicizzato e poi integrato
3) aumento dei numero dei rapporti
4) Rapporti più fruibili (compact)
5) Geometrie compact/ slope
6) evoluzione delle tecniche di saldatura (TIG in aggiunta alla saldobrasatura)
7) evoluzione dei materiali, tutti.
Poi tante altre meno importanti (selle scaricate -con foro - ecc..) ma comunque ormai di uso comune - dagli anni 90 è stata accellerata l'evoluzione.
Buona parte di queste evoluzioni sono dovute all'ingresso della MTB (non tutte).
Concordo che non tutte le novità siano "evoluzioni" (il reggi-sella integrato personalmente non è una evoluzione) ma alcune lo sono realmente - quelle che non lo sono pertanto diventano "estetica" ma ognuno di noi è dotato di cervello e credo che i partecipanti al forum abbastanza "critici ed intelligenti" da dividere evoluzione da estetica, quest'ultima fattore personale.
Ritengo che ora l'evoluzione è rallentata perché forse non resta molto da inventare.
Sta cmq nell'intelligenza di ognuno dividere cosa è evoluzione da cosa non lo è - vorrei vedere quanti tornerebbero con il cambio sul telaio e i pedali a cinghietta, forse la maggior parte dei forumdoli non li ha mai provati e vi giuro che erano una tragedia....
Personale parere metto invece nelle evoluzioni anche le forcelle tapered (coniche) anche se non ritengo sia una cosa che "stravolge". E' un passo in avanti, piccolo, ma pur sempre un miglioramento.
Poi ogni giudizio deve essere supportato da dati oggettivi scientifici oltre che da sensazioni - che la rigidità/l'opporsi alla flessione di un tubo aumenti con il cubo del diametro è un dato oggettivo, non soggettivo.
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
cervelo fece un test comparativo tra un telaio in acciaio e uno in carbonio.

a livello di comfort erano equivalenti con buona pace di chi pedalando su un telaio in carbonio crede di stare in poltrona.

figuriamoci se è apprezzabile la serie sterzo conica.
Scusa,ma tu l'hai provata? io si e ti dico che ho notato una grande differenza.
Provala anche tu e allora potrai dare dei giudizi comprovati dai fatti.

Il parallelo comunque non regge, puoi fare telai in carbonio scomodissimi e in acciaio comodissimi e viceversa, tantissimo lo fà la geometria
Senza polemica, ma per voler accrescere il contributo alla comunità, altrimenti ognuno può dire quello che vuoleo-o
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Anche io sono passato da un telaio in carbonio con serie sterzo 1-1/8 sopra e sotto ad un telaio, sempre in carbonio, con serie sterzo da 1-1/8 sopra e 1-1/2 sotto, il miglioramento nella guida nelle discese veloci è letteralmente imbarazzante a favore del telaio con sterzo conico, però per poter dire che sia solo merito della serie sterzo occorrerebbe provare lo stesso identico telaio nelle due versioni; personalmente tutte queste maggiorazioni di sezioni non mi convincono più di tanto ma dopo la mia esperienza, anche se, come dicevo, non scientifica, sullo sterzo conico qualche dubbio che effettivamente possa essere un miglioramento personalmente lo ho, quindi dovessi scegliere opterei per un telaio con sterzo conico.
 

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Provati entrambi, preferisco di gran lunga quello tradizionale e poi quello conico esteticamente non si può guardare.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Scusa,ma tu l'hai provata? io si e ti dico che ho notato una grande differenza.
Provala anche tu e allora potrai dare dei giudizi comprovati dai fatti.

Il parallelo comunque non regge, puoi fare telai in carbonio scomodissimi e in acciaio comodissimi e viceversa, tantissimo lo fà la geometria
Senza polemica, ma per voler accrescere il contributo alla comunità, altrimenti ognuno può dire quello che vuoleo-o

si ovvio la geometria era la stessa.

non l'ho provata e mi piacerebbe farlo.

a chi l'ha provata però chiedo: come fate a quantificare il contributo della serie sterzo?

sicuramente avete una bici nuova se avete la conica, stabilire quanto sia la nuova bici e quanto la sola serie sterzo è impossibile.

poi con il telaio che hai non mi meraviglierei se fosse tutto merito del re...
 

AleVR

Pedivella
11 Ottobre 2010
484
10
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
8 a favore che dichiarano una molto maggior guidabilità (compreso me)

3 contro di cui 1 non si sa perchè 1 non l'ha mai provato e il terzo perchè non è esteticamente appagante...

Vedi te cosa fare io sinceramente non acquistero mai più una bici con serie sterzo tradizionale.
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
...
a chi l'ha provata però chiedo: come fate a quantificare il contributo della serie sterzo?

sicuramente avete una bici nuova se avete la conica, stabilire quanto sia la nuova bici e quanto la sola serie sterzo è impossibile.

poi con il telaio che hai non mi meraviglierei se fosse tutto merito del re...
Concordo appieno! o-o
Per avere un raffronto corretto, bisognerebbe avere lo stesso identico telaio (stessi materiali, tubi, geometrie) e gli stessi identici componenti e 2 diverse serie sterzo e forcelle ... In pratica è impossibile farlo! :rosik: