Sterzo conico si o no?

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Sulla mia bici ho quattro certezze (non in ordine di importanza) che mi sono arrivate da mie sensazioni:

1) deve avere lo sterzo conico;
2) deve avere la corona Rotor;
3) deve avere i pedali Speedplay;
4) deve avere la sella smp.

questo naturalmente è solo per me, e per il mio modo di stare in sella e pedalare.
 
Ultima modifica:
S

sdg71

Guest
Sulla mia bici ho quattro certezze (non in ordine di importanza) che mi sono arrivate da mie sensazioni:

1) deve avere lo sterzo conico;
2) deve avere la corona Rotor;
3) deve avere i pedali Speedplay;
4) deve avere la sella smp.

questo naturalmente è solo per me, e per il mio modo di stare in sella e pedalare.

a parte che sei un pò OT permettimi una battuta...i guru del marketing leggendo questo tuo post vanno a casa contenti...hanno fatto un buon lavoro! Hai preso praticamente tutto quello che va di moda in questo periodo....che non significa ovviamente che hai sbagliato o che sono prodotti che non valgono....solo che adesso come adesso la tendenza è quella...difficile credere che di fronte alle tue scelte ci sia solo una motivazione tecnica, ovviamente se argomenti il tutto sarò il primo a ringraziarti delle spiegazioni (non finisco mai di imparare...).

fine ot...si parlava di reali vantaggi dello sterzo conico rispetto a quello tradizionale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

sdg71

Guest
8 a favore che dichiarano una molto maggior guidabilità (compreso me)

3 contro di cui 1 non si sa perchè 1 non l'ha mai provato e il terzo perchè non è esteticamente appagante...

Vedi te cosa fare io sinceramente non acquistero mai più una bici con serie sterzo tradizionale.

Ok maggioranza vince e tutti gli altri a casa....non mi pare un gran bel modo di argomentare! Io sono dell'idea che se la guidabilità (che poi questo termine sfido chiunque a spiegarmi cosa significhi) dipendesse solo dalla forma del tubo sterzo...hai voglia quante forme si sarebbero inventati. Mi piacerebbe vedere una bella prova comparativa tra la stessa identica bici con tubo conico e non.....detto questo di tecnica non ne capisco una mazza....ma basarsi solo sul fatto che uno dica "la mia bici è più guidabile" ahimé mi pare un pò pochino.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ok maggioranza vince e tutti gli altri a casa....non mi pare un gran bel modo di argomentare! Io sono dell'idea che se la guidabilità (che poi questo termine sfido chiunque a spiegarmi cosa significhi) dipendesse solo dalla forma del tubo sterzo...hai voglia quante forme si sarebbero inventati. Mi piacerebbe vedere una bella prova comparativa tra la stessa identica bici con tubo conico e non.....detto questo di tecnica non ne capisco una mazza....ma basarsi solo sul fatto che uno dica "la mia bici è più guidabile" ahimé mi pare un pò pochino.

Ma scherzi? Tra un paio d'anni, sterzo 1/8 sopra 3/1 sotto, praticamente la piramide di Cheope. E poi Valentino Rossi ci fa una pippa in discesa.

Torno serie e dico che sono d'accordo con te o-o
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
a parte che sei un pò OT permettimi una battuta...i guru del marketing leggendo questo tuo post vanno a casa contenti...hanno fatto un buon lavoro! Hai preso praticamente tutto quello che va di moda in questo periodo.

fine ot...si parlava di reali vantaggi dello sterzo conico rispetto a quello tradizionale.

Guarda, per ritornare in Topic,non so se sia di moda o meno, ma con la bici con lo sterzo conico vado molto più veloce che con la vecchia bici con lo sterzo tradizionale e molto vuol dire anche 15 Km/h di più sulla medesima discesa di riferimento.
Avevo prima una Merida con lo sterzo tradizionale con la quale avevo paura ad andare oltre i 70 Km/h perchè la sentivo instabile; con la bici attuale, una cinesina FM028, sono arrivato ad oltre 90 Km/h e mi sentivo su un binario. Sarà merito del telaio, della geometria o dello sterzo conico? non lo so ma di certo lo sterzo conico qualcosa fa, e mi basta questo.

(per proseguire l'off topic, con la sella smp riesco a stare seduto diverse ore in più che con la vecchia sella specialized; con i pedali Speedplay mi basta l'aggancio double face - oltre a tutta un'altra serie di vantaggi per il mio ginocchio - e avendo la corona Rotor mi riesce ora difficile pedalare su un'altra bici che ha la corona tradizionale. Questa ripeto è la mia esperienza personale).

Aggiungo la quinta certezza: la prossima bici sarà una Crisp o-o
 

pippo71

Pignone
18 Maggio 2010
208
12
busto arsizio
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ok maggioranza vince e tutti gli altri a casa....non mi pare un gran bel modo di argomentare! Io sono dell'idea che se la guidabilità (che poi questo termine sfido chiunque a spiegarmi cosa significhi) dipendesse solo dalla forma del tubo sterzo...hai voglia quante forme si sarebbero inventati. Mi piacerebbe vedere una bella prova comparativa tra la stessa identica bici con tubo conico e non.....detto questo di tecnica non ne capisco una mazza....ma basarsi solo sul fatto che uno dica "la mia bici è più guidabile" ahimé mi pare un pò pochino.
Sono da poco passato da una Specy Tarmac Pro a una Roubaix S_WORKS con tubo sterzo conico, devo dire che anch'io prima di guidarla pensavo fosse solo una trovata pubblicitaria per cercare di annebbiare i ciclisti e costringerli a cambiare telaio,ma dopo averla guidata mi sono completamente ravveduto. Guidabilita' eccellente, non devi mai correggere la bici, in qualsiasi occasione, io ho proprio notato la differenza, lo consiglio.....
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Guarda, per ritornare in Topic,non so se sia di moda o meno, ma con la bici con lo sterzo conico vado molto più veloce che con la vecchia bici con lo sterzo tradizionale e molto vuol dire anche 15 Km/h di più sulla medesima discesa di riferimento.
Avevo prima una Merida con lo sterzo tradizionale con la quale avevo paura ad andare oltre i 70 Km/h perchè la sentivo instabile; con la bici attuale, una cinesina FM028, sono arrivato ad oltre 90 Km/h e mi sentivo su un binario. Sarà merito del telaio, della geometria o dello sterzo conico? non lo so ma di certo lo sterzo conico qualcosa fa, e mi basta questo.

questa è una delle testimonianze più fantasiose, guadagnare 15km/h però.

ero rimasto a quello che dopo aver preso un telaio in carbonio aveva aumentato la media oraria dei suoi giri di 5km/h ma tu sei riuscito a fare di+.

la conica se è vero che da un vantaggio è nel guidato, nella velocità di punta su asfalto liscio per quale motivo dovrebbe essere un vantaggio?
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
questa è una delle testimonianze più fantasiose, guadagnare 15km/h però.

ero rimasto a quello che dopo aver preso un telaio in carbonio aveva aumentato la media oraria dei suoi giri di 5km/h ma tu sei riuscito a fare di+.

la conica se è vero che da un vantaggio è nel guidato, nella velocità di punta su asfalto liscio per quale motivo dovrebbe essere un vantaggio?

ti dico solo che con il vecchio telaio, (con le stesse identiche ruote) verso i 67 - 70 Km/h si muoveva tutto l'avantreno e, tenendo famiglia, mi trovavo costretto a tirare i freni per la sgaggia (paura) ed a a rallentare decisamente prima dei curvoni; senz'altro Savoldelli o Nibali non sentirebbero la differenza ma io la sento eccome.
comunque tranquillo, in salita e pianura vado un pò meglio di prima ma non per merito della bici ma perchè sono più allenato (e leggero) :mrgreen:
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Aggiungo la quinta certezza: la prossima bici sarà una Crisp o-o

Anche la mia!!!!!!!! ora la sto aspettando
nb. con forcella ENVE tapered, conica.....

Comunque un bravo telaista al di la dei diametri considera angoli, rake, dimensioni del ciclista e del telaio, peso del ciclista.... Senz'altro a un ciclista > 75 kg. i diametri maggiorati vengono di certo in aiuto...
Darren cmq da molta più importanza alla correttezza delle misure ed angoli, in base alle misure peso e tipologia di ciclista...
Non gli ho chiesto il suo parere sulle forche tapered ma sulla sua ultima bici personale ho visto che la usa..... però c'è da dire che prudente com'è avra voluto provarla prima di proporla ai clienti...
SDG71... sò che devi andarlo a trovare fra poco chiedigli questa cosa se puoi....

citazione di ambatula
"Ma scherzi? Tra un paio d'anni, sterzo 1/8 sopra 3/1 sotto, praticamente la piramide di Cheope. E poi Valentino Rossi ci fa una pippa in discesa."

Vale non sò se va in bici ma il TROY và e và pure forte..
http://www.telesanterno.com/“dieci-...caduta-nega-il-podio-a-troy-bayliss-0501.html

però mi sà che anche con le ruote quadre questo batte tutti...
 
Ultima modifica:

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Concordo appieno! o-o
Per avere un raffronto corretto, bisognerebbe avere lo stesso identico telaio (stessi materiali, tubi, geometrie) e gli stessi identici componenti e 2 diverse serie sterzo e forcelle ... In pratica è impossibile farlo! :rosik:

Ho avuto modo di chiedere chiarimenti su caratteristiche e potenzialità, in termini di prestazioni, del tubo sterzo conico e relativa forcella (sopra 1"1/8 , sotto 1" 1/2) con due telaisti che godono della massima stima presso questo forum. Uno di loro fa uso sistematico nella sua produzione, l'altro ha già sperimentato dei prototipi ed é convinto della bontà tecnica di questa soluzione. Entrambi riconoscono una maggiore stabilità e un miglioramento della precisione di guida. Ma entrambi attribuiscono questi miglioramenti soprattutto alla maggiorazione della sezione dei foderi della forcella più che alla sezione da 1" 1/2 della base canotto forcella.
Del resto ciò è evidente confrontando i dati. Per esempio nel caso delle eccellenti Forcelle Enve, il diametro della testa della forcella è rispettivamente:
ENVE 1.0 oppure 2.0 (da 1"1/8 costante) = 44 mm
ENVE Tapered (1"1/8 - 1"1/2) = 56 mm
12 mm di differenza.
Anche i foderi sono più "massicci" in proporzione.
Cosa ne pensate?
 
S

sdg71

Guest
Guarda, per ritornare in Topic,non so se sia di moda o meno, ma con la bici con lo sterzo conico vado molto più veloce che con la vecchia bici con lo sterzo tradizionale e molto vuol dire anche 15 Km/h di più sulla medesima discesa di riferimento.
Avevo prima una Merida con lo sterzo tradizionale con la quale avevo paura ad andare oltre i 70 Km/h perchè la sentivo instabile; con la bici attuale, una cinesina FM028, sono arrivato ad oltre 90 Km/h e mi sentivo su un binario. Sarà merito del telaio, della geometria o dello sterzo conico? non lo so ma di certo lo sterzo conico qualcosa fa, e mi basta questo.

(per proseguire l'off topic, con la sella smp riesco a stare seduto diverse ore in più che con la vecchia sella specialized; con i pedali Speedplay mi basta l'aggancio double face - oltre a tutta un'altra serie di vantaggi per il mio ginocchio - e avendo la corona Rotor mi riesce ora difficile pedalare su un'altra bici che ha la corona tradizionale. Questa ripeto è la mia esperienza personale).

Aggiungo la quinta certezza: la prossima bici sarà una Crisp o-o


Ho capito. Grazie delle spiegazioni. Complimenti per aver scelto Darren Crisp come telaista. Spero che Darren riesca a leggere questo topic e voglia intervenire per darci il suo parere, io per conto mio ho già scelto che il mio Crisp sarà con tubo di sterzo tradizionale, essenzialmente per motivi estetici e poi perchè tutte le argomentazioni che ho letto fino a questo momento non mi paiono convincenti....e poi visti i tempi della costruzione del telaio, farò sempre in tempo a cambiare idea.
 
S

sdg71

Guest
Anche la mia!!!!!!!! ora la sto aspettando
nb. con forcella ENVE tapered, conica.....

Comunque un bravo telaista al di la dei diametri considera angoli, rake, dimensioni del ciclista e del telaio, peso del ciclista.... Senz'altro a un ciclista > 75 kg. i diametri maggiorati vengono di certo in aiuto...
Darren cmq da molta più importanza alla correttezza delle misure ed angoli, in base alle misure peso e tipologia di ciclista...
Non gli ho chiesto il suo parere sulle forche tapered ma sulla sua ultima bici personale ho visto che la usa..... però c'è da dire che prudente com'è avra voluto provarla prima di proporla ai clienti...
SDG71... sò che devi andarlo a trovare fra poco chiedigli questa cosa se puoi....

citazione di ambatula
"Ma scherzi? Tra un paio d'anni, sterzo 1/8 sopra 3/1 sotto, praticamente la piramide di Cheope. E poi Valentino Rossi ci fa una pippa in discesa."

Vale non sò se va in bici ma il TROY và e và pure forte..
http://www.telesanterno.com/“dieci-...caduta-nega-il-podio-a-troy-bayliss-0501.html

però mi sà che anche con le ruote quadre questo batte tutti...

...veramente è lui che viene a trovare me.....comunque non ti preoccupare....avremo parecchie cose da discutere....Ciao!
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
il mercato ha bisogno dell'ultima novità per spillare soldi agli acquirenti.

Di certo non hai tutti i torti però non denigriamo al 100% questa soluzione facendola passare solo per marketing. Io spero che una piccola percentuale di ricerca e studi ci sia.


Scusa,ma tu l'hai provata? io si e ti dico che ho notato una grande differenza.
Provala anche tu e allora potrai dare dei giudizi comprovati dai fatti.

Il parallelo comunque non regge, puoi fare telai in carbonio scomodissimi e in acciaio comodissimi e viceversa, tantissimo lo fà la geometria
Senza polemica, ma per voler accrescere il contributo alla comunità, altrimenti ognuno può dire quello che vuoleo-o

Per notare la differenza, come è già stato detto, bisogna prendere lo stesso identico telaio e cambiare unicamente tubo sterzo e forcella. In TUTTI gli altri casi la psicologia fa molto più che la tecnica.


Concordo appieno! o-o
Per avere un raffronto corretto, bisognerebbe avere lo stesso identico telaio (stessi materiali, tubi, geometrie) e gli stessi identici componenti e 2 diverse serie sterzo e forcelle ... In pratica è impossibile farlo! :rosik:

Perfettamente d'accordo.


Guarda, per ritornare in Topic,non so se sia di moda o meno, ma con la bici con lo sterzo conico vado molto più veloce che con la vecchia bici con lo sterzo tradizionale e molto vuol dire anche 15 Km/h di più sulla medesima discesa di riferimento.
Avevo prima una Merida con lo sterzo tradizionale con la quale avevo paura ad andare oltre i 70 Km/h perchè la sentivo instabile; con la bici attuale, una cinesina FM028, sono arrivato ad oltre 90 Km/h e mi sentivo su un binario. Sarà merito del telaio, della geometria o dello sterzo conico? non lo so ma di certo lo sterzo conico qualcosa fa, e mi basta questo.

(per proseguire l'off topic, con la sella smp riesco a stare seduto diverse ore in più che con la vecchia sella specialized; con i pedali Speedplay mi basta l'aggancio double face - oltre a tutta un'altra serie di vantaggi per il mio ginocchio - e avendo la corona Rotor mi riesce ora difficile pedalare su un'altra bici che ha la corona tradizionale. Questa ripeto è la mia esperienza personale).

Aggiungo la quinta certezza: la prossima bici sarà una Crisp o-o

Scusa ma mi viene un po' da ridere... Il tuo paragone non sta in piedi. Due bici totalmente differenti non le puoi raffrontare per il solo sterzo...

E' un po' come dire prima a Monza con la Punto Sporting non mi qualificavo, ora con la Ferrari sì...


Sono da poco passato da una Specy Tarmac Pro a una Roubaix S_WORKS con tubo sterzo conico, devo dire che anch'io prima di guidarla pensavo fosse solo una trovata pubblicitaria per cercare di annebbiare i ciclisti e costringerli a cambiare telaio,ma dopo averla guidata mi sono completamente ravveduto. Guidabilita' eccellente, non devi mai correggere la bici, in qualsiasi occasione, io ho proprio notato la differenza, lo consiglio.....

Eccone un altro che paragona due telaio diversi... Mah...


Ho avuto modo di chiedere chiarimenti su caratteristiche e potenzialità, in termini di prestazioni, del tubo sterzo conico e relativa forcella (sopra 1"1/8 , sotto 1" 1/2) con due telaisti che godono della massima stima presso questo forum. Uno di loro fa uso sistematico nella sua produzione, l'altro ha già sperimentato dei prototipi ed é convinto della bontà tecnica di questa soluzione. Entrambi riconoscono una maggiore stabilità e un miglioramento della precisione di guida. Ma entrambi attribuiscono questi miglioramenti soprattutto alla maggiorazione della sezione dei foderi della forcella più che alla sezione da 1" 1/2 della base canotto forcella.
Del resto ciò è evidente confrontando i dati. Per esempio nel caso delle eccellenti Forcelle Enve, il diametro della testa della forcella è rispettivamente:
ENVE 1.0 oppure 2.0 (da 1"1/8 costante) = 44 mm
ENVE Tapered (1"1/8 - 1"1/2) = 56 mm
12 mm di differenza.
Anche i foderi sono più "massicci" in proporzione.
Cosa ne pensate?

Ottime riflessioni.
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
io quando passai dalla colnago extreme power all'eps la differenza l'ho notata.

Ciao Sante,
seguo sempre con interesse i tuoi interventi sul forum.
Mi piacerebbe capire cosa pensi tu e gli altri assidui frequentatori dell'ipotesi che la maggiore stabilità sia dovuta soprattutto al maggiore spessore dei foderi e della testa della forcella più che allo sterzo conico in se....;nonzo%
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Ho una De Rosa con sterzo tradizionale; una Vetta degli anni 80 con sterzo tradizionale e con la quale ho fatto per 4 volte il percorso medio e lungo delle strade dell'Eroica; una Legend con sterzo conico ricavato dal pieno......

A mio parere, le differenze che si avvertono sono più dipendenti dall'avancorsa, dalla rigidità delle ruote che dalla dimesione del cuscinetto inferioree.

A mio parere, il motivo principale è dovuto alla necessità di ingrossare il tubo di sterzo per adeguarlo al diametro dell'obliquo a sua volta ingrossato per irrigidire la scatola del movimento centrale. Se non altro per "armonizzare" i diametri dei tubi.
Fabio
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Ciao Sante,
seguo sempre con interesse i tuoi interventi sul forum.
Mi piacerebbe capire cosa pensi tu e gli altri assidui frequentatori dell'ipotesi che la maggiore stabilità sia dovuta soprattutto al maggiore spessore dei foderi e della testa della forcella più che allo sterzo conico in se....;nonzo%

può essere,comunque credo che importante sia la superficie utile di battuta della testa della forcella,perchè tu puoi anche fare una forcella con la stessa testa ma con serie sterzo da un pollice,ma non credo che il risultato sarebbe lo stesso.