Sterzo conico si o no?

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Un conto è essere usa e getta, un conto è durare di meno. Un 10-20% di durata in più magari un utente normale può anche non avvertirlo, ma quando inizi a mettere le mani su decine e decine di serie sterzo ti rendi conto quale tipologia dura di più.

Ovviamente "usa e getta" era un modo di dire. Dato che lo fai per mestiere e puoi illuminarci riesci a fare una classifica di quello che si usura di più e quello che si usura meno?

I cuscinetti delle serie sterzo integrate, devono avere un appoggio che impedisca loro di muoversi all'interno del tubo.
Occorre quindi creare una battuta affichè i cuscinetti rimangano in posizione.
Questa battuta, nelle serie sterzo tradizionali esterne è visibile, mentre in quelle interne è nascosta da tubo stesso.....ma i cuscinetti richiedono ugualmente un appoggio per poter rimanere fermi.
Se il tubo sterzo è appunto un tubo a forma di tronco di cono, occorre inserire gli anelli, generalmente in alluminio, che fanno da battuta.
Io ho preferito la soluzione ricavata dal pieno perchè altrimenti, anello esterno o interno, poco cambia.
Dalla foto si vede la battuta sui andrà a fermarsi il cuscinetto ricavata dal pieno.

Ah ho capio cosa intendi... Gli anelli, come li chiami tu, sono le serie sterzo semi-integrate che hanno un'apposita battuta da inserire nel tubo sterzo.

Non mi tornava la cosa degli anelli ma ora ho capito.
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
quanti giudizi perentori....bisognerebbe provare.
E cosa credi che io parli "per sentito dire" ???
Qualsiasi mia opinione si basa su qualcosa che ho provato di persona. E siccome sono parecchi anni che pedalo, ormai non mi commuovo facilmente per qualsiasi "trovata"; ma valuto tra ciò che è valido e ciò che non lo è.
P.e. con le mtb tra serie sterzo da 1"1/8 e quelle da 1" 1/2, non ho mai avvertito differenze significative.


Il pbm di fondo è che in non pochi (molto spesso i novelli) credono, che tutto quello che è nuovo, è sempre e cmq meglio.
Io non credo sia sempre così.
Negli ultimi 20 anni ho visto una marea di novità, spacciate per quelle definitive e intoccabili (p.e. corone ovali, le biammortizzate, le 96er, ...), ma che poi sparivano nel giro di un paio di stagioni, spesso per volontà dei consumatori finali.
 
Ultima modifica:

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
E cosa credi che io parli "per sentito dire" ???
Qualsiasi mia opinione si basa su qualcosa che ho provato di persona. E siccome sono parecchi anni che pedalo, ormai non mi commuovo facilmente per qualsiasi "trovata"; ma valuto tra ciò che è valido e ciò che non lo è.
P.e. con le mtb tra serie sterzo da 1"1/8 e quelle da 1" 1/2, non ho mai avvertito differenze significative.


Il pbm di fondo è che in non pochi (molto spesso i novelli) credono, che tutto quello che è nuovo, è sempre e cmq meglio.
Io non credo sia sempre così.
Negli ultimi 20 anni ho visto una marea di novità, spacciate per quelle definitive e intoccabili (p.e. corone ovali, le biammortizzate, le 96er, ...), ma che poi sparivano nel giro di un paio di stagioni, spesso per volontà dei consumatori finali.
idem con patate ma con conclusioni diverse,per me la differenza è sensibile,non ti so dire delle mtb perchè non ho mai provato le due soluzioni.