Strava e le medie da pro

Roy0975

Novellino
26 Ottobre 2013
54
1
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Ciao a tutti. E' da qualche anno che uso strava, ma col passare del tempo mi rendo sempre più conto che, pur rimanendo un ottimo software con tante funzioni divertenti, sono sempre più quelli che ne approfittano per 'gonfiare' le loro prestazioni. Non è raro trovare gente che fà giri solitari anche oltre gli 80 km a quasi 40 di media: se si trattasse di un professionista che dedica la sua vita a questo non mi stupirei, ma visto che si parla (presumo) di persone che hanno anche una vita lavorativa, familiare e quant'altro a cui badare, cioè semplici cicloamatori che per quanto allenati, dubito fortemente che possano ottenere certi risultati, la cosa mi puzza! Anche perchè, tutte le volte che esco, a parte i gruppi, tutti questi fenomeni che dovrebbero sfrecciarmi accanto non li vedo mai. Ed io sono un modestissimo cicloamatore da 6/7000 km annui, con medie in solitaria 32/33 km/h max( si parla comunque sempre di giri in pianura con dislivelli minimi). Sono troppo scarso io, o troppo forti loro? Io dico che se fosse davvero così, hanno sbagliato mestiere nella loro vita! Uno capace di tenere i 54 km/h per 17,8 km(segmento Veggia-Campogalliano su strava) se la giocherebbe tranquillamente con Cancellara, che ha tenuto la stessa media nella crono finale della Tirreno-Adriatico di quest'anno, ma su 10 km!! Mah;nonzo%

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Ciao a tutti. E' da qualche anno che uso strava, ma col passare del tempo mi rendo sempre più conto che, pur rimanendo un ottimo software con tante funzioni divertenti, sono sempre più quelli che ne approfittano per 'gonfiare' le loro prestazioni. Non è raro trovare gente che fà giri solitari anche oltre gli 80 km a quasi 40 di media: se si trattasse di un professionista che dedica la sua vita a questo non mi stupirei, ma visto che si parla (presumo) di persone che hanno anche una vita lavorativa, familiare e quant'altro a cui badare, cioè semplici cicloamatori che per quanto allenati, dubito fortemente che possano ottenere certi risultati, la cosa mi puzza! Anche perchè, tutte le volte che esco, a parte i gruppi, tutti questi fenomeni che dovrebbero sfrecciarmi accanto non li vedo mai. Ed io sono un modestissimo cicloamatore da 6/7000 km annui, con medie in solitaria 32/33 km/h max( si parla comunque sempre di giri in pianura con dislivelli minimi). Sono troppo scarso io, o troppo forti loro? Io dico che se fosse davvero così, hanno sbagliato mestiere nella loro vita! Uno capace di tenere i 54 km/h per 17,8 km(segmento Veggia-Campogalliano su strava) se la giocherebbe tranquillamente con Cancellara, che ha tenuto la stessa media nella crono finale della Tirreno-Adriatico di quest'anno, ma su 10 km!! Mah;nonzo%

ho notato che molti delle nuove generazioni lo usa, juniores o dilettanti...
se trovi qualche segmento di quel tipo magari sono tratti dietro motore

• Mi piace
Reactions: SimoSlam

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.568
931
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Se parli di segmenti ci può anche stare... Io ho un KOM in un segmento in piano di 1.2 km a 51 km/h di media mi pare!!
A volte quando ho poca motivazione parto per un giro proprio a caccia di determinati KOM, e si tirano fuori "prestazioni" poco significative se non viste nell'ambito del gioco Caccia al Kom.

Se parli di giri interni, beh, il discorso cambia... Però come ti hanno detto ci sono Juniores o U23 che vanno davvero forte e magari fanno sessioni intere di dietro moto!

Ma la vera domanda è: che te frega? Io su Strava seguo solo chi voglio io. E chi voglio io è o gente che conosco di persona, o qualcuno qui del forum, o gente della zona dalla quale posso rubare stradine, itinerari, salite ecc. Delle loro medie me ne frega poco o niente (anche se a volte guardo quelle di chi va forte per capire un pò a che livello sono io) o-o

Ma quello che bisogna ricordarsi è che Strava è un gioco. Carino ma sempre un gioco. Non diamogli troppo peso, sia nel bene che nel male!!

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
ho notato che molti delle nuove generazioni lo usa, juniores o dilettanti...
se trovi qualche segmento di quel tipo magari sono tratti dietro motore

Se parli di segmenti ci può anche stare... Io ho un KOM in un segmento in piano di 1.2 km a 51 km/h di media mi pare!!
A volte quando ho poca motivazione parto per un giro proprio a caccia di determinati KOM, e si tirano fuori "prestazioni" poco significative se non viste nell'ambito del gioco Caccia al Kom.

Se parli di giri interni, beh, il discorso cambia... Però come ti hanno detto ci sono Juniores o U23 che vanno davvero forte e magari fanno sessioni intere di dietro moto!

Ma la vera domanda è: che te frega? Io su Strava seguo solo chi voglio io. E chi voglio io è o gente che conosco di persona, o qualcuno qui del forum, o gente della zona dalla quale posso rubare stradine, itinerari, salite ecc. Delle loro medie me ne frega poco o niente (anche se a volte guardo quelle di chi va forte per capire un pò a che livello sono io) o-o

Ma quello che bisogna ricordarsi è che Strava è un gioco. Carino ma sempre un gioco. Non diamogli troppo peso, sia nel bene che nel male!!

Quoto entrambi! Spesso faccio e faccio fare ad amici dietro macchina, si possono "tranquillamente" tenere medie da gara e oltre. Tra l'altro, volendo andare un po' off topic, tra le segnalazioni di attività che mi arrivano stanno cominciando a segnalarmi anche KOM fatti normalmente :cry: , ma del reso Strava deve essere un gioco( come già detto da voi) e per chi volesse anche un registro di allenamento analitico ( se si caricano i dati dal PM/ ciclocomputer.
o-o

Roy0975

Novellino
26 Ottobre 2013
54
1
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Quoto entrambi! Spesso faccio e faccio fare ad amici dietro macchina, si possono "tranquillamente" tenere medie da gara e oltre. Tra l'altro, volendo andare un po' off topic, tra le segnalazioni di attività che mi arrivano stanno cominciando a segnalarmi anche KOM fatti normalmente :cry: , ma del reso Strava deve essere un gioco( come già detto da voi) e per chi volesse anche un registro di allenamento analitico ( se si caricano i dati dal PM/ ciclocomputer.
o-o

Che strava sia un gioco ci stà. Ma se lo si considera come un strumento per potersi confrontare con altri utenti, trovo perfettamente inutile il suo utilizzo, come trovo ancora più inutili i segmenti con relative classifiche. A cosa serve fare una classifica quando c'è chi fà dietro motore, chi và in scooter, o peggio ancora chi non si scomoda neanche da casa utilizzando doping strava? Dov'è lo spirito sportivo? Il confronto si fà con le proprie gambe e basta!

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.568
931
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Che strava sia un gioco ci stà. Ma se lo si considera come un strumento per potersi confrontare con altri utenti, trovo perfettamente inutile il suo utilizzo, come trovo ancora più inutili i segmenti con relative classifiche. A cosa serve fare una classifica quando c'è chi fà dietro motore, chi và in scooter, o peggio ancora chi non si scomoda neanche da casa utilizzando doping strava? Dov'è lo spirito sportivo? Il confronto si fà con le proprie gambe e basta!

Ma infatti i KOM e segmenti non significano niente. Non è quello lo spirito di Strava e mi pare che tu non lo colga!!

Allora per questo tuo modo di vedere dovrebbero non essere validi neppure i tempi con vento a favore, o fatti con almeno un altro ciclista con cui ci si può scambiare le scie, peggio ancora quelli fatti in corsa.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma infatti i KOM e segmenti non significano niente. Non è quello lo spirito di Strava e mi pare che tu non lo colga!!

Allora per questo tuo modo di vedere dovrebbero non essere validi neppure i tempi con vento a favore, o fatti con almeno un altro ciclista con cui ci si può scambiare le scie, peggio ancora quelli fatti in corsa.
Ognuno lo usa e lo prende alla sua maniera,che discorsi sono? Anche a me come a tanti altri piace la competizione ed il confronto con gli altri e siccome ci sono delle regole come quella che vieta il dietro motore,vanno rispettate o si corre il rischio di essere bannati giustamente.

Roy0975

Novellino
26 Ottobre 2013
54
1
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Ognuno lo usa e lo prende alla sua maniera,che discorsi sono? Anche a me come a tanti altri piace la competizione ed il confronto con gli altri e siccome ci sono delle regole come quella che vieta il dietro motore,vanno rispettate o si corre il rischio di essere bannati giustamente.

Perfettamente d'accordo con te. Lo stesso discorso vale anche per quanto riguarda il professionismo, con le bici truccate. Allora visto che ognuno usa strava come vuole, domani parto a tutta dietro camion (o direttamente in scooter, meglio) e rubo tutti i kom della zona dove abito. Io mi riferivo solo a questo(per non parlare di altri trucchetti che si utilizzano per falsare i dati dell'allenamento). Credo che per chi volesse comunque, e ne ha tutto il diritto, vedere i propri dati relativi a un allenamento dietro motore, ci dovrebbe essere una sezione apposta.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.568
931
32
Cuneo
Visita sito
Bici

Ma certo... Però ripeto, per quanto ad uno piaccia gareggiare, quelle classifiche non significano niente! Ci sono regole ok, il dietro moto è vietato. Ma ci sono giornate in cui il vento a favore può falsarti la prestazione in un segmento tanto quanto un dietro moto. Quindi in classifica puoi avere X persone che hanno fatto un tempo migliore di te solo per il vento. E vale anche il discorso contrario.
Strava è un giocattolo, in particolare per i segmenti. Arrabbiarsi a 20/30/40/50 anni per come uno fa certi tempi fa sorridere. Tutto lì :mrgreen:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Se c'è il sospetto che la registrazione non sia stata fatta in bicicletta segnala. Una volta mi sono ritrovato su uno strappo in leggera salita,un piccolo segmento da "volata" di 300 metri circa al 3%,dove se spremo veramente le mie gambe fino in fondo lo faccio sui 42-43 di media, un tizio che lo faceva non ricordo se a 50 o 60 km/h. Ho controllato l'attività e dopo andava addirittura in autostrada. Segnalato e subito rimosso. Attualmente il secondo dietro di me ha fatto quasi il mio tempo,peccato che la registrazione si faccia poi km e km di autostrada.Segnalata anche questa.

Anche io uso Strava e sono tra quelli che guardano molto i segmenti,non tutti ma almeno quelli dove vado "forte". Mi piace tornare e poter confrontare il mio tempo con quello fatto da altra gente "forte",mi piace perchè mi dà dei feedback sui miglioramenti che faccio e mi da ulteriori stimoli per migliorare. Non guardo solo la classifica assoluta,perchè so che magari ci sono tempi per me inarrivabili, ma anche quella dei miei risultati. Insomma li guardo parecchio,ma la cosa importante è dargli il giusto peso.
Strava è il facebook dei ciclisti. Se ci sono soggetti che su facebook pubblicano roba per far vedere quanto è bella la loro vita,così potrebbero essere ciclisti che su Strava vogliono apparire forti a tutti i costi e magari cercano l'espediente.

Che poi se vedo un segmento lungo in pianura con gente che va ai 60 km/h lo so a prescindere che o è stato fatto dietro motore o direttamente su motore,e nemmeno lo prendo in considerazione.

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due

Ho dato per scontato il fatto che intendo confrontare le mie prestazioni sui segmenti che conosco.Se accedi dal pc puoi confrontare tutte le tue prestazioni su un determinato segmento. Io le classifiche le considero come gioco al 100%
o-o

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.775
854
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
l'unica cosa veramente utile, come han già detto, è il confronto con se stesso per vedere e toccare i progressi fatti col sudore, poi, certamente, può essere divertente un confronto o una gara virtuale, pulita e goliardica con qualche amico vicino e lontano, oltre questo c'è, permettete, la pazzia di chi prende il Ciao a pedale la bici elettrica mettendo il cardio...e quella di chi pensa alla classifica

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
l'unica cosa veramente utile, come han già detto, è il confronto con se stesso per vedere e toccare i progressi fatti col sudore, poi, certamente, può essere divertente un confronto o una gara virtuale, pulita e goliardica con qualche amico vicino e lontano, oltre questo c'è, permettete, la pazzia di chi prende il Ciao a pedale la bici elettrica mettendo il cardio...e quella di chi pensa alla classifica
concordo per il miglioramento personale è un grande stimolo, anche per il confronto con amici fidati crea il giusto spirito di competizione che ti porta a cercare il miglioramento continuo. Poi dalle mie parti i KOM sono di gente tra i 18-23 anni che corre in team, li conosco di nome e so che i loro KOM sono affidabili. Poi se trovo un KOM dove è lampante che non può essere reale segnalo e via, capita per lo più nei segmenti più importanti.

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Se fossi in Strava introdurrei una maggiore differenziazione delle classifiche, distinguendole per prima cosa per il mezzo utilizzato: bdc, mtb, elettriche. Secondariamente differenzierei anche le tratte in singolo da quelle in gruppo, creando per questi ultimi classifiche dedicate. Poi è ovvio che uno può sempre barare ma almeno per la gente che lo usa correttamente si otterrebbe a mio modo di vedere una rappresentazione più fedele dei tempi.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.428
22.625
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
dietro moto o camion sono i segmenti in pianura o falsopiani che sappiamo possono avere dati alterati da fattori diversi ma su quelli in salita vera i dati sono abbastanza affidabili. Se ci sono prestazioni esagerate si riconoscono subito e non vanno considerate...
cmq è utile x vedere i propri miglioramenti e limiti, o anche per scopire strade/percorsi nuovi

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
42
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Quoto alla grande. Un tempo..15 anni fa segnavo I miei tempi sui pezzetti di carta, oggi un programma (strava) mi tiene tutto in memoria e mi permetti degli ottimi confronti temporali.

Roy0975

Novellino
26 Ottobre 2013
54
1
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr
Se fossi in Strava introdurrei una maggiore differenziazione delle classifiche, distinguendole per prima cosa per il mezzo utilizzato: bdc, mtb, elettriche. Secondariamente differenzierei anche le tratte in singolo da quelle in gruppo, creando per questi ultimi classifiche dedicate. Poi è ovvio che uno può sempre barare ma almeno per la gente che lo usa correttamente si otterrebbe a mio modo di vedere una rappresentazione più fedele dei tempi.

Quoto in pieno! Comunque d'accordo anche con chi si confronta anche solo con se stesso, ma l'occhio alla classifica lo si butta sempre. Soprattutto in quelle che riguardano segmenti in salita molto trafficati con migliaia di tentativi di centinaia di persone: è sempre una piccola soddisfazione tornare a casa e scoprire magari di essere nei primi 50 su 800 ad esempio! Anche se conta poco, a me personalmente, stimola a migliorare continuamente. Buone pedalate a tutti!

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.775
854
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Quoto in pieno! Comunque d'accordo anche con chi si confronta anche solo con se stesso, ma l'occhio alla classifica lo si butta sempre. Soprattutto in quelle che riguardano segmenti in salita molto trafficati con migliaia di tentativi di centinaia di persone: è sempre una piccola soddisfazione tornare a casa e scoprire magari di essere nei primi 50 su 800 ad esempio! Anche se conta poco, a me personalmente, stimola a migliorare continuamente. Buone pedalate a tutti!

ma certo che si, ognuno di noi, nel suo piccolo, ha un suo "IO" maiuscolo da competizione da soddisfare, l'importante è cercare di coniugare tutto con i neuroni accesi e funzionanti :mrgreen: anche io da "tiratore di coriandoli a pedali" se vedo che posso tirarne di più alla volta successiva provo a migliorarmi ma sempre con buonsenso, stando bene, poi quel che viene viene.