Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Poi ti dico subito che sia il tuo metodo sia Strava sono coerenti, nel senso che la potenza calcolata da te è sempre superiore di quella di Strava di un tot., quindi o Strava sottostima la potenza, o il tuo metodo la sovrastima, o entrambe e il risultato reale sta nel mezzo.

Il motivo sta semplicemente nel fatto che io nei calcoli uso le misure corrette di lunghezza x dislivello delle salite prese da cartine IGM della mia zona, mentre Strava "si fida" dei dati del primo utente che ha creato il segmento. Se l'utente aveva l'altimetro barometrico e ha avuto la fortuna di registrare una lunghezza e dislivello più o meno corretti, i calcoli (comunque siano fatti) hanno come base di partenza dei parametri corretti. Se chi ha creato il segmento non aveva nemmeno l'altimetro barometrico, Strava applica le cartine radar per calcolare i dislivelli (che sono mediate su quadrati di 100m x 100m), ottenendo risultati ancora peggiori. Ciò spiega ampiamente già gran parte degli errori, a prescindere dal metodo di calcolo. Di quasi tutte le salite che ho tra i miei segmenti (incluse quelle a cui appartengono i dati che ho postato), gli errori di dislivello complessivo sono quasi sempre superiori ai 20m, il che spiega il motivo per cui Strava sballa e non di poco sia la potenza che la VAM, ma in modo più o meno proporzionale.

Il succo è che l'algoritmo può anche essere giusto, ma se i dati di partenza sono sballati, i risultati finali di potenza sono per forza sbagliati e non di poco. L'utente medio difficilmente è in grado di valutare la bontà del risultato, anche perchè dubito ci siano molti fissati come me che si vanno a verificare le quote effettive sulle cartine IGM di livello o che hanno misurato con accuratezza il proprio peso complessivo con bici, abbigliamento, borracce e attrezzatura varia.

Questo è il motivo per cui dico sempre a chi è interessato a valutare la propria potenza senza strumenti, che è molto meglio fare il calcolo offline (con qualunque dei 1000 strumenti che ci sono per farlo) inserendo però dati di partenza il più possibile corretti : lunghezza, dislivello, peso complessivo, attriti.

Noterai anche te che se dal punto di vista numerico dici che è precisissima, dal punto di vista matematico e fisico hai scritto delle bestialità immani. Sei andato a moltiplicare g (gravità) non solo per il termine della forza peso e dell'attrito volvente ma anche per la forza di resistenza aerodinamica... :O

Detto questo, visto che a quanto pare "i torni contano", è inutile stare li a fissarsi su sottigliezze come la distanza proiettata che ti fa variare il risultato dello 0.1% quando poi alla fine si prende come Cx 0.021 (che tra l'altro è palesemente sbagliato, Cx= Cd*S, Cd per una bici è 0.8, S è circa 0.4 m^2, quindi risulta Cx=0.32) e non si sa perchè si prende effettivamente quel valore (la tua formula funziona perchè è stato tutto "taroccato" ad hoc). Sei andato a misurare il ciclista nella galleria del vento per vedere che aveva quel Cd? Per fortuna in salita conta quasi esclusivamente la forza peso, quindi tutto si semplifica.

Sono andato a riguardare perchè il foglio l'ho fatto 3 anni fa e mi ricordavo poco di cosa avevo combinato. Effettivamente non capisco da dove avevo tirato fuori quel "g" moltiplicato anche la forza di resistenza aerodinamica, probabilmente ho cannato a suo tempo un raccoglimento e non me ne sono accorto.
Però ti spiego perchè alla fine "i conti tornano" e il risultato finale sulla potenza è corretto lo stesso, nonostante questa svista (ed è anche il motivo per cui non mi sono accorto prima del problema).

Quando ho scritto quel foglio, non volevo utilizzare coefficienti aerodinamici puramente teorici ipotizzando superfici sulla carta e senza avere la possibilità di verificarne l'effettiva attinenza con la realtà. Così ho deciso di ricavarli da casi reali utilizzando alcune persone provviste di Power Meter (Power Tap e SRM). Quindi il coefficiente KS (che in realtà a causa dell'errore non coincide con Cx) da utilizzare nei casi "tipo" semplificati (presa bassa, posizione normale) li ho ricavati invertendo la formula della Potenza e partendo da potenze realmente misurate e tempi reali. L'unico dato non misurato, ma ipotizzato per inverire la formula, è stato l'attrito di rotolamento che è stato scelto in modo ragionevole sulla base di ciò che si trovava in letteratura (cosa che comunque influenzava poco il calcolo del KS).

E ciò spiega perchè tutto torna, infatti i KS che ho ricavato per via sperimentale hanno un valore che è pari a circa Cx/g.

Ti ringrazio per aver scovato il problema, sei il primo che se ne accorge, anche perchè i conti tornavano lo stesso o-o
lo correggerò.

Sulla "sottigliezza" della distanza proiettata : visto che il conto lo fa il computer e non si fa a mano, non vedo perchè uno dovrebbe lasciare dei calcoli approssimati.

Altro esempio per cui non puoi essere così sicuro dei risultati che ottieni:

due percorsi, entrambi di 20 km, uno con pendenza costante del 2.5% e dislivello quindi di 500 metri, l'altro con 10 km in piana e 10 km con pendenza del 5%. Li percorre un ciclista che produce idealmente sempre 300 W costanti (solito ciclista medio di 70 kg e 10 di bici)
Primo percorso: ci mettererà 40 min e 15 secondi, media 29.8

Secondo percorso: per i primi 10 km ci metterà 15 min e 5 sec, per i secondi 10 km ci metterà 27 min e 32 sec, totale 42 min e 37 sec, media 28.2
(conti ottenuti con [URL="http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_velocita_potenza.html"][URL="http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_velocita_potenza.html"][URL="http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_velocita_potenza.html"][URL]http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/calcolo_velocita_potenza.html[/URL][/URL][/URL][/URL], se al posto della distanza proiettata metti quella effettiva cambia praticamente nulla)

Stando alle tue formule però a parità di dislivello e di lunghezza del percorso dovrebbero metterci lo stesso identico tempo. Questo per dire cosa: prendere la potenza e mediarla su un lungo intervallo può portare a grosse cantonate, perchè la formula che usi te (come quella che ho scritto io) sono valide per tratti a pendenza esattamente costante, fondo stradale costante e vento nullo, condizioni che nella realtà non esistono.

E' ovvio che il calcolo della potenza media usando una pendenza media su tutto il percorso rispetto a integrare per segmenti è una prima approssimazione che ha senso quando la variabilità non è esagerata. Di sicuro non si applica per percorsi che hanno mix di parti pianeggianti / parti in salita o ancora peggio parti in discesa. Ovvero in generale non si applica quando le velocità in gioco sono troppo elevate, dove quindi fa gran differenza sulla componente aerodinamica tra usare una velocità media complessiva rispetto a usare una serie di velocità medie per segmenti.

E' una cosa che scrivo da anni su questo Forum a tutti quelli che cercano di fare conti => ci vuole il percorso adatto, altrimenti solo il Power Meter o un plugin che integra *bene* per segmenti ti può dare risultati sensati.

Daltronde per evidenziare una differenza del genere hai dovuto scegliere due pendenze piccole, un tratto in pianura, velocità medie elevate (~30 km/h) e un periodo di tempo lungo ;-)

Ma se fai qualche caso reale in salita noterai che all'aumentare della pendenza media e al diminuire della velocità media, la differenza tra integrare su segmenti o usare una unica pendenza media è minimale anche in presenza di variazioni di pendenza significative.

Se poi volessimo fare i pistini, è proprio il calcolo della potenza media che non avrebbe grande senso in quanto a parità di potenza media, a seconda della distribuzione della stessa nel tempo, e a parità di tutto il resto, si fanno velocità medie completamente diverse... quindi si dovrebbe sempre per lo meno calcolare la potenza normalizzata. Ma andiamo oltre perchè non è lo scopo di Strava, nè il mio.

Strava calcola le potenze sempre e ovunque ignorando tutto e senza alcuna avvertenza sulla attendibilità dello stesso. Almeno permettesse per ogni singola salita di inserire a mano qualche parametro dell'algoritmo o di correzione. Noi lo sappiamo, ma non c'è nemmeno scritto che si debba tenere aggiornato il proprio peso...

Sei sicuro che sia veramente un bene?
Secondo te l'utente medio riesce a distinguere tra una potenza valutata con buon senso e una completamente sballata ?
Secondo me no.
E questa è la ragione per cui la ritengo una funzionalità molto fuorviante.

Quindi la conclusione di tutto è: dubitare è sempre d'obbligo, non esistono formule precise perchè le formule, sia la tua che i calcoli che fa Strava valgono per casi ideali che non corrispondono mai alla realtà.
Sinceramente io dubiterei di più della tua, che media tutto su 10 km per esempio rispetto a quella di Strava, che non so come funzioni, ma se è stata fatta bene prendera ogni intervallino del gps e farà un'integrazione su tutti i dx.

Per carità si può dubitare di tutto, così come io dubito della bontà dell'algoritmo di integrazione di Strava (non il principio in sè, ma l'algoritmo che lo implementa).

Visto che fa l'integrazione, basterebbe anche solo annullare la potenza nei tratti a cadenza nulla per aumentare la precisione, cosa che ho notato, Strava spesso non fa.

Oltretutto guardando il grafico ipotetico di potenza *istantanea* (o meglio su segmenti brevi), ci sono dei picchi assurdi seguiti da picchi quasi nulli su tratti a cadenza e dislivello praticamente costanti, picchi che anche integrando per segmenti non si dovrebbero vedere, quindi qualche cosa di strano il sito lo fa.

I plugin di calcolo potenza che si trovano per vari programmi, tra cui SportTracks riescono con l'integrazione per intervalli a ricavare profili di potenza/tempo sorprendentemente simili al grafico di potenza/tempo del reale misuratore di potenza. Quindi evidentemente l'algoritmo di Strava qualche grossa pecca ce l'ha.

Per concludere posso dire che, anche se Strava l'ho usato ancora molto poco, presa una salita molto frequentata, se si guardano le potenze stimate di solito sono sempre coerenti con quelle 3-4 misurate effettivamente, ovvero sempre per quel poco che ho visto io, su una salita di 10 minuti il primo classificato avrà.... mettiamo 400 W, il secondo ne avrà 386, il terzo 379, e in tutta la lista di 30 persone ce ne sono magari 3-4 che sono potenze effettive e non sono mai ordinate a caso.

Questa valutazione di bontà dei calcoli di Strava sulla base di una classifica di potenze "a scaletta discendente" non ha senso in quanto prescinde dal peso degli atleti che hanno fatto quei tempi. Su Strava ci sono persone di tutti i pesi, dai 50 kg finanche ai 100 kg, quindi a parità di percorso e tempo ci *devono* essere differenze di potenza media enormi tra atleti di peso diverso. Così come ci devono essere molti casi con potenza superiore e tempo peggiore.

Tanto per mettere qualche numero di massima, un atleta che pesa 60kg+10kg affronta una salita di 2km x 250m in 12 minuti sviluppando circa 250w. Se l'alteta pesa 70 kg la potenza diventa circa 285w, con 80 kg arriviamo a 320w.

Stesso percorso, stesso tempo.

In ogni caso sono pronto a ricredermi quando vedrò una salita di cui conosco effettivamente l'altitudine e Strava mi sparerà numeri a caso senza un motivo valido

Prendi le cartine IGM della tua zona, si trovano agevolmente con eMule, così ti togli il dubbio e fai anche tu qualche verifica sulle tue potenze.

P.S.: Mi scuso con gli altri perchè forse stiamo andando leggerment OT rispetto al Topic...

Massimo

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Giusto un appunto, non si possono vedere le formule scritte come testo normale, vi consiglio di scrivere con LaTex e poi inserirle come immagine o, meglio, come allegato, vederle così fa passare la voglia di leggerle.
Comunque confermo anche io l'altimetria sbagliata su molte salite e anche il fatto che molti non sanno valutare l'attendibilità di un dato, in diversi mi hanno fatto i complimenti per avere una potenza critica sui 5' >500w, cosa ovviamente fasulla e presa su un tratto pianeggiante

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Al contrario, è molto interessante questa discussione, anche per uno che di fisica non capisce niente ma è un fissato con i numeri :mrgreen:o-o

Concordo, veder trattare in modo così approfondito e competente gli argomenti e' sempre un piacere e poi una lieve "tirata d'orecchie" a MrSpock, merita un piccolo ot.:asd::asd:
Entrando nel merito della discussione si deve prendere Strava per quello che e' ossia un simil social network con componenti ludiche (Kom, Qom, ecc.) specifico per ciclisti, nulla di più.
Pretendere la perfezione dall'algoritmo di calcolo della potenza o della Vam e' semplicemente fuori contesto rispetto alle finalità dello strumento, mi e' capitato di dare un kudos ad un amico che seguo perché aveva realizzato un Kom e solo successivamente quando ho visto la Vam (quasi 4.000) ho realizzato che doveva aver fatto la salita in macchina o teleferica per godersi poi la discesa in MTb.
Del resto l'utilizzo e' relativamente libero soprattutto nella definizione dei segmenti i cui punti di start e di arrivo vengono costruiti molto spesso senza logiche col solo scopo di prendersi un Kom. Lo stesso vale per l'utilizzo di strumenti GPS senza l'altimetro, se ne dovrebbe forse bloccare l'upload dei dati perché le quote in quel modo non sono corrette? Non penso.
In sintesi, Strava e' un gioco che può integrare altri software specifici per l'analisi dei dati (sport track, WKO, trainingpeaks, ecc.) ma non può e non vuole sostituirli, tantomeno non può sostituire un misuratore di potenza che a sua volta non può essere sostituito nelle sue funzionalità istantanee da una formula su un foglio di Excel. Penso che debba essere questa la filosofia di approccio a Strava.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Concordo con l'analisi di eocman. A mio parere Strava è geniale, rende semplicissimo confrontare le proprie prestazioni con quelle di altri e con quelle di noi stessi in diversi momenti. Ma va preso per quello che è. L'approccio dovrebbe essere quello del confronto competitivo ma allo stesso tempo scherzoso e amichevole. "Ti ho fregato un KOM" ... "Domani vado a fare quella salita e me lo riprendo" ... "Tra me e il KOM c'è solo un minuto, forse posso farcela". Cose del genere.

Per quanto riguarda la potenza, non darei troppa importanza ai valori che calcola Strava, trovo che l'algoritmo che utilizza non sia un granchè sofisticato, il plugin GPS2Power di ST3 è decisamente più affidabile. Ma a me la cosa interessa poco, io uso il misuratore di potenza (nelle mie attività su Strava di fianco alla potenza c'è l'icona del fulmine) quindi per quanto mi riguarda i valori indicati da Strava sono precisi in quanto misurati.

Diverso è il discorso delle altimetrie, se il primo che inserisce un percorso lo ha registrato con un dispositivo senza altimetro barometrico, l'altimetria viene calcolata in base al reticolo DEM, quindi decisamente sballata. Ho già suggerito a Strava la possibilità di sostituire ad un certo segmento l'altimetria una volta che tale segmento (con altimetria originariamente calcolata con DEM) viene ripercorso da qualcuno con altimetro barometrico, e di conseguenza poi ricalcolare tutte le VAM ecc, mi hanno detto che valuteranno se inserire tale opzione.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Concordo con l'analisi di eocman. A mio parere Strava è geniale, rende semplicissimo confrontare le proprie prestazioni con quelle di altri e con quelle di noi stessi in diversi momenti. Ma va preso per quello che è. L'approccio dovrebbe essere quello del confronto competitivo ma allo stesso tempo scherzoso e amichevole. "Ti ho fregato un KOM" ... "Domani vado a fare quella salita e me lo riprendo" ... "Tra me e il KOM c'è solo un minuto, forse posso farcela". Cose del genere.

Per quanto riguarda la potenza, non darei troppa importanza ai valori che calcola Strava, trovo che l'algoritmo che utilizza non sia un granchè sofisticato, il plugin GPS2Power di ST3 è decisamente più affidabile. Ma a me la cosa interessa poco, io uso il misuratore di potenza (nelle mie attività su Strava di fianco alla potenza c'è l'icona del fulmine) quindi per quanto mi riguarda i valori indicati da Strava sono precisi in quanto misurati.
Diverso è il discorso delle altimetrie, se il primo che inserisce un percorso lo ha registrato con un dispositivo senza altimetro barometrico, l'altimetria viene calcolata in base al reticolo DEM, quindi decisamente sballata. Ho già suggerito a Strava la possibilità di sostituire ad un certo segmento l'altimetria una volta che tale segmento (con altimetria originariamente calcolata con DEM) viene ripercorso da qualcuno con altimetro barometrico, e di conseguenza poi ricalcolare tutte le VAM ecc, mi hanno detto che valuteranno se inserire tale opzione.
Bravo Riki, mi piace questo modo di affrontare le cose. Se vogliamo che quanto già esistente si avvicini sempre di più ai nostri desiderata, suggeriamo le migliorie facilmente o no applicabili motivandole, la sola critica non porta da nessuna parte. Siccome e' chiaro che chi ha concepito Strava vorrà prima o poi averne un beneficio economico (up grade dalla versione free a parte) e' evidente che avranno tutto l'interesse ad avvicinare più utilizzatori possibili, soddisfacendoli nelle loro esigenze.
quanto dici relativamente ai kom e' verissimo: la settimana scorsa ho twettato ai miei compagni di bdc che sarei andato a prendermi due kom su segmenti già fatti e così e' stato, e' un gioco. Cosa importa se la potenza non e' assolutamente attendibile.
Miiiii sono già in ritardo, mi preparo e vado a pedalare. Ciao

Ps. Purtroppo il fulmine viene rilevato anche nel caso tu abbia impostato sul Garmin un dispositivo per la rilevazione della potenza ma poi in quel momento non ci sia realmente.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Ps. Purtroppo il fulmine viene rilevato anche nel caso tu abbia impostato sul Garmin un dispositivo per la rilevazione della potenza ma poi in quel momento non ci sia realmente.

Ho detto una cavolata, il fulmine, come dice Riki, compare solo se nel tracciato scaricato ci sono i dati di potenza.
Sorry

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Concordo, veder trattare in modo così approfondito e competente gli argomenti e' sempre un piacere e poi una lieve "tirata d'orecchie" a MrSpock, merita un piccolo ot.:asd::asd:

:-xo-o

Entrando nel merito della discussione si deve prendere Strava per quello che e' ossia un simil social network con componenti ludiche (Kom, Qom, ecc.) specifico per ciclisti, nulla di più.
...

E' doverosa una mia precisazione : io adoro Strava, altrimenti non ci avrei creato più di 150 segmenti (fatti per bene) e non lo userei come strumento principale per caricarci i miei tracciati e confrontarmi con me stesso e gli altri.
Ancor più bello se associato con altri siti [URL]http://raceshape.com/[/URL] che ti permette l'analisi puntuale di ogni prestazione, metro per metro.

E' da molti anni che tecnicamente si può fare un cosa del genere, e da tempo mi chiedevo come mai nessuno ancora ci si fosse cimentato. Con la diffusione dei sistemi GPS anche sui telefonini finalmente è arrivato questo strumento.
Lo trovo utile, divertente, geniale.

Solo che è un peccato vedere che alcune funzionalità siano state messe più per attirare la curiosità dell'utente che per un utilizzo effettivo. Sulla potenza abbiamo già detto quasi tutto. Il sito forse dovrebbe spendere qualche parola in più su quel numero e magari spiegare, per chi è interessato, come farlo diventare un numero il più possibile *veritiero*. Il sito IMHO dovrebbe permettere di configurare in modo adeguato l'algoritmo (se uno vuole farlo) e dovrebbe marcare in modo adeguato le potenze sulle classifiche in modo da poter capire a colpo d'occhio se una potenza è misurata o calcolata e se i calcoli sono basati su parametri precisi o grezzi.

Sulle altimetrie per avere dei dati molto vicini alla realtà, basterebbe un sistema automatico che prelevi tutti i dati che arrivano da dispositivi con altimetro barometrico e ne faccia una sorta di media pesata. Basterebbe anche solo permettere agli utenti di inserire la quota minima e massima reali di una salita in modo da permettere al sistema di effettuare una interpolazione lineare e *ritarare* il profilo di conseguenza.

I modi per migliorare il servizio ci sono.

Adesso che so da Rikicarra che alle segnalazioni rispondono, magari farò anche io qualche proposta.

Massimo

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
spero che il loro prossimo passo (anche in forma commerciale/non gratuita) sia un'evoluzione dell'app stessa con possibilità di visualizzare in tempo reale (via connessione internet) una comparazione sempre in tempo reale, come un Garmin Virtual Partner ma con segmenti presenti e in loco (magari filtrabili per tipologia e/o lunghezza) e automaticamente caricati sulla console quando in prossimità degli stessi. Anche se a volte una comparazione non solo cronometrica ma anche GPS può essere affetta da, più o meno marginali, artefatti (esempio: http://raceshape.com/strava-segments/1661258?rides=326146865-210043468 tool usato e segnalato in tempi non sospetti ;)) le possibilità di mercato per questo software magari in combinazione con un partner importante potrebbe essere interessante.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.524
6.494
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Oggi mi sono accorto di un'altra cosa, ieri sera ho scaricato il giro appena tornato, l'ho aperto e mi segnava circa 980 mt di dislivello contro gli 823 del Rox, quindi abbastanza vicino.
Stamattina ho riaperto il file e avevano aggiunto 1000 mt belli pari, è possibile che facciano correzioni anche dopo lo scarico ?

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
L'unica cosa che non ho capito bene è il perchè quando comparo le prestazioni con raceshape, una delle due performance tira una linea diritta?
Tanto per intenderci: le due linee sono quella rossa e quella viola, una delle due è diritta.
Non dovrebbe darmi l'andamento sovrapposto di tutte e due?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
La migliore è sempre dritta, è il tempo migliore, il riferimento per l'altra. Così vedi dove e quanto la seconda ha perso o parzialmente recuperato rispetto alla prima.

Insomma, è normale, così come è normale che quella "storta" finisca sempre più in basso della prima, altrimenti sarebbe lei quella dritta :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: MrSpock

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
La migliore è sempre dritta, è il tempo migliore, il riferimento per l'altra. Così vedi dove e quanto la seconda ha perso o parzialmente recuperato rispetto alla prima.

Insomma, è normale, così come è normale che quella "storta" finisca sempre più in basso della prima, altrimenti sarebbe lei quella dritta :mrgreen:

in realtà agendo sul simbolo che ho cerchiato in rosso puoi anche invertire.

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    81,9 KB · Visite: 34
  • 2.jpg
    2.jpg
    82,2 KB · Visite: 28

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
grazie perché non me n'ero ancora accorto, però il risultato non cambia: le due linee mosse, infatti, sono virtualmente simmetriche rispetto alla linea dritta (e non potrebbe essere altrimenti).
L'andamento è simile ma non sono simmetriche dipende dal punto di riferimento che assumi (linea dritta). E' ovvio che ci saranno due punti fermi (partenza e arrivo) ma a seconda di chi prendi come riferimento, i valori saranno gli stessi, ma la traccia ondulata cambia.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
L'andamento è simile ma non sono simmetriche dipende dal punto di riferimento che assumi (linea dritta). E' ovvio che ci saranno due punti fermi (partenza e arrivo) ma a seconda di chi prendi come riferimento, i valori saranno gli stessi, ma la traccia ondulata cambia.

L'andamento è opposto, per questo sono simmetriche rispetto alla linea retta.
Se io prendo me stesso e un altro, e prima metto l'altro sulla linea mossa e poi su quella mossa mi metto io, le due linee mosse dovranno essere perfettamente simmetriche rispetto alla mia linea dritta, punto per punto.

Cioè: dove l'altro perdeva 7", io ne guadagnerò 7, dove ne perdeva 13, ne guadagnerò 13 ecc.

PS: guardando bene le due linee, punto per punto i distacchi restano simmetrici, ma la curvatura della linea visibilmente cambia, perchè quello che va più veloce copre intervalli di spazio uguali in tempi più brevi.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.