Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
la possibile morte prematura di Strava [url]http://www.digitalepo.com/[/URL]
perchè se c'è gente che si bomba per una borsina, c'è che maneggia i propri file anche per un KOM...
ho già qualche sospetto di qualche "solito idiota" (1) che già si è messo a smanettare. La sua reazione esagerata (minacce) messo alla luce dell'evidenza è la prova provata che avevo visto giusto :mrgreen:

Roberto uno che fa una cosa del genere è MALATO... altro che doping è puro esaurimento:cry:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
infatti, il problema è che prima certe manomissioni (sparizioni e/o incongruenze tracce dati, picchi incredibili, spennellate di punti gps, ecc...) erano talmente grossolane da risultare spesso ridicole e per questo facilmente isolabili; ma ora il limite tra reale e fittizio è veramente minimo con strumenti più "raffinati" come quello... :bua:

Sicuramente quelli di Strava.com raseranno alla radice questi "doping", che se dovessero generalizzarsi porterebbero alla perdita di credibilita' del sito e quindi alla fine del loro bizness.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Roberto uno che fa una cosa del genere è MALATO... altro che doping è puro esaurimento:cry:

Secondo me non è così, è difficile che siano "i malati" ad usare uno strumento del genere, perché solitamente alla "malattia" si abbina una certa coscienziosità. Quelli che potrebbero usarlo sono i "cazzoni", i "burloni", i "bricconi", quelli che, se irrimediabilmente scoperti, si giustificherebbero dicendo che strava è un gioco e, quindi, essendo un gioco, loro giocavano ecc ecc.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
mah concordo con Paolo, il soggetto in questione mi ha minacciato dicendo "che devo sperare di non incrociarlo per strada"...sarà una buona occasione in cui potrà dimostrare in pratica che i suoi Kom non sono fasulli... cercando di venire a prendermi :mrgreen:

Sicuramente quelli di Strava.com raseranno alla radice questi "doping", che se dovessero generalizzarsi porterebbero alla perdita di credibilita' del sito e quindi alla fine del loro bizness.

lo spero, non tanto/solo per il loro business (come per altre "app" social o non, morta una se ne rifà un'altra) ma per la semplicità e al contempo completezza del sistema -sia pure con i suoi evidenti difetti- e mole di dati che andrebbero persi. Sarebbe un vero peccato.
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
mah concordo con Paolo, il soggetto in questione mi ha minacciato dicendo "che devo sperare di non incrociarlo per strada"...sarà una buona occasione in cui potrà dimostrare in pratica che i suoi Kom non sono fasulli... cercando di venire a prendermi :mrgreen:
Che pena gente così, davvero...
Incazzarsi dopo che si viene sgammati a barare su un network sportivo... manco i dirigenti dei team pro andassero a reclutare gli atleti in base ai risultati di strava :cry

ma quindi quando si flagga una corsa di qualcuno a questo appare chi è stato?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
lo spero, non tanto/solo per il loro business (come per altre "app" social o non, morta una se ne rifà un'altra) ma per la semplicità e al contempo completezza del sistema -sia pure con i suoi evidenti difetti- e mole di dati che andrebbero persi. Sarebbe un vero peccato.

E' molto semplice: basta accettare il caricamento dei dati solo da app certificate da loro, impedendo il caircamento di file esterni, tcx o gpx che siano.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
taglierebbero però ogni legame con le ditte di console/registrazione dati.
Non che queste si siano particolarmente però sforzate di "avvicinarsi" a Strava (vedi possibilità mancata con il lancio delle nuove console Garmin 510 e 810...).
Strava potrebbe/dovrebbe lanciarsi nella produzione hardware (o licenza di un dispositivo specifico) ma non penso ne abbia i mezzi! La sola gestione da app telefonino sarebbe limitante, personalmente non userei Strava se il suo utilizzo fosse vincolato al registrare i dati solo da smartphone.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Strava potrebbe/dovrebbe lanciarsi nella produzione hardware (o licenza di un dispositivo specifico) ma non penso ne abbia i mezzi!

Mah, visto che tanto in ogni caso strava.com ricalcola i dislivelli anche a quelli che usano i garmin barometrici, tanto vale obbligare tutti ad usare un cell. con la loro app.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
da profano dell'informatica non so se e' realizzabile, ma sarebbe interessante un sistema che permettesse di vedere gli amici su strava dove stanno pedalando ( magari usando smartphone ) e contestualmente caricasse il giro che si sta facendo, oltre all'utilita' forse e' piu' complicato taroccare i dati...o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Facendogli tutta sta pubblicità non è che date una mano alla vostra causa...

E' molto semplice: basta accettare il caricamento dei dati solo da app certificate da loro, impedendo il caircamento di file esterni, tcx o gpx che siano.

Anche no. Strava non nasce come "app" ma come sito su cui ognuno può caricare i propri giri in bici derivanti da dispositivi di vario tipo che salvano i dati in vari formati. E i formati più diffusi sono GPX, TCX e FIT. I primi due facilmente taroccabili anche a mano, l'ultimo un po' meno perchè binario.

Non c'è modo di certificare la veridicità o meno di alcuno dei formati suddetti visto che nessun dispositivo scrive tracce con firme elettroniche o quant'altro (e anche se lo facessero comunque non sarebbe così complicato scrivere un'applicazione che rigeneri anche la firma...).

Peraltro il tarocco è sempre stato possibile e anche in modo semplice, solo che nessun buon tempone aveva deciso di fornire un tool così semplice da usare anche al più ciclista meno acculturato di informatica.

da profano dell'informatica non so se e' realizzabile, ma sarebbe interessante un sistema che permettesse di vedere gli amici su strava dove stanno pedalando ( magari usando smartphone ) e contestualmente caricasse il giro che si sta facendo, oltre all'utilita' forse e' piu' complicato taroccare i dati...o-o
Strava non nasce come applicazione per SmartPhone, e chi usa SP è proprio una stretta minoranza.

Massimo
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
ci vuole il passaporto biologico :mrgreen:
strava dovrebbe confrontare il file caricato con quelli già sul sito dell'utente e se rileva discrepanze notevoli tra le varie prestazioni non permetterne il salvataggio :-x
 
  • Mi piace
Reactions: art

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non c'è modo di certificare la veridicità o meno di alcuno dei formati suddetti visto che nessun dispositivo scrive tracce con firme elettroniche o quant'altro (e anche se lo facessero comunque non sarebbe così complicato scrivere un'applicazione che rigeneri anche la firma...).

Infatti, e' proprio per questo che forse sarebbe una buona idea vietare questo tipi di caricamenti. Per chi usa il garmin poi Strava scrivera' un plugin che vada a leggere direttamente nella memoria del device.
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
infatti, il problema è che prima certe manomissioni (sparizioni e/o incongruenze tracce dati, picchi incredibili, spennellate di punti gps, ecc...) erano talmente grossolane da risultare spesso ridicole e per questo facilmente isolabili; ma ora il limite tra reale e fittizio è veramente minimo con strumenti più "raffinati" come quello... :bua:

Ne avevamo già parlato qualche post prima.
Imho non cambia niente, il file del gps è un xml editabile in sè quindi le potevi già fare da tempo, al limite questo le rende più agevoli agli utenti meno informaticizzati.

Personalmente sono conscio dei miei limiti, lo uso principalmente per confrontare i mie tempi, ma potrei farlo anche in altri modi..

Non credo nemmeno nella fattibilità di limitare gli upload a sistemi/software certificati, troppe complicazioni sia per loro che per i produttori/utenti.

Strava è come una qualsiasi classifica di una GF, devi fidarti che chi corre con te/ contro di te sia sportivo e lo faccia a pari condizioni di benzina nel motore.

Just my 2cent
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Infatti, e' proprio per questo che forse sarebbe una buona idea vietare questo tipi di caricamenti. Per chi usa il garmin poi Strava scrivera' un plugin che vada a leggere direttamente nella memoria del device.

Non risolvi il problema, la memoria del device è scrivibile..lo tarocchi lo metti sul device e lo carichi su strava...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ci vuole il passaporto biologico :mrgreen:
strava dovrebbe confrontare il file caricato con quelli già sul sito dell'utente e se rileva discrepanze notevoli tra le varie prestazioni non permetterne il salvataggio :-x
Onestamente non capisco che problemi si fanno tutti...

C'è chi bara ? e chissenefrega. Strava è utile per archiviarsi le proprie uscite, i propri segmenti e i propri tempi. E' utile per confrontarsi con i tempi dei propri amici (di cui si conoscono le capacità). Ma perchè mai uno dovrebbe crucciarsi dei tempi di uno sconosciuto o inventarsi chissà quali complicazioni per impedire di barare ?

Da informatico ti dico che se uno vuole barare si può fare sempre, ci sono milioni di modi, dal banale fare la salita in auto al taroccare i files all'usare le applicazioni per SmartPhone che simulano un percorso ingannando le applicazioni che si basano sul GPS... Strava incluso ovviamente.

Dormite sonni tranquilli...

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Infatti, e' proprio per questo che forse sarebbe una buona idea vietare questo tipi di caricamenti. Per chi usa il garmin poi Strava scrivera' un plugin che vada a leggere direttamente nella memoria del device.

A parte il fatto che sulla memoria del Garmin ci scrivo ciò che mi pare, incluso il percorso taroccato. Ma perchè mai io dovrei obbligare qualcuno a caricare un tracciato direttamente dal dispositivo ? Quando mi sono iscritto a Strava ho caricato tutti i miei vecchi giri fino dal 2004 (in cui usavo un eTrex Vista). E non li avevo di certo ancora sul dispositivo. Con un metodo come il tuo nessuno potrebbe più caricare roba vecchia.

Massimo
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Onestamente non capisco che problemi si fanno tutti...

C'è chi bara ? e chissenefrega. Strava è utile per archiviarsi le proprie uscite, i propri segmenti e i propri tempi. E' utile per confrontarsi con i tempi dei propri amici (di cui si conoscono le capacità). Ma perchè mai uno dovrebbe crucciarsi dei tempi di uno sconosciuto o inventarsi chissà quali complicazioni per impedire di barare ?

Da informatico ti dico che se uno vuole barare si può fare sempre, ci sono milioni di modi, dal banale fare la salita in auto al taroccare i files all'usare le applicazioni per SmartPhone che simulano un percorso ingannando le applicazioni che si basano sul GPS... Strava incluso ovviamente.

Dormite sonni tranquilli...

Massimo

Da informatico..dico anche io dormite sonni tranquilli :D:D
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ne avevamo già parlato qualche post prima.
Imho non cambia niente, il file del gps è un xml editabile in sè quindi le potevi già fare da tempo, al limite questo le rende più agevoli agli utenti meno informaticizzati.1)

Personalmente sono conscio dei miei limiti, lo uso principalmente per confrontare i mie tempi, ma potrei farlo anche in altri modi..2)

Non credo nemmeno nella fattibilità di limitare gli upload a sistemi/software certificati, troppe complicazioni sia per loro che per i produttori/utenti.3)

Strava è come una qualsiasi classifica di una GF, devi fidarti che chi corre con te/ contro di te sia sportivo e lo faccia a pari condizioni di benzina nel motore.4)

Just my 2cent

1) è però una differenza notevole visto che dilaga potenzialmente a macchia d'olio la possibilità di dati tarocchi; in anni che uso Strava avrò flaggato 5 allenamenti e una dozzina di segmenti, spesso (burloni)motociclisti oppure sempre quei 2 o 3 personaggi...
2) lo "spirito" di Strava però è ANCHE il confronto con altri altrimenti ognuno continuerebbe a usare altri sw con connotazioni meno "social"
3) concordo
4) con la differenza che, filosoficamente parlando, ciò che registra lo strumento è una prestazione tale e quale, ovviamente come nelle GF ci sono quelli che si attaccano agli scooter o tagliano i percorsi è nella natura umana che qualcuno si comporti così anche con un file...però è abbastanza deludente, forse prevedibile e rovescio della medaglia della connotazione "social"...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
4) con la differenza che, filosoficamente parlando, ciò che registra lo strumento è una prestazione tale e quale

Nì. E' una prestazione decontestualizzata.

Anche per chi non bara non sai mai se una prestazione sia stata fatta con vento a favore di 60 km/h oppure usando la scia di un gruppo o di un compagno, oppure effettivamente andando da soli. Oltretutto ci sono dispositivi che hanno precisioni ridicole e regalano secondi quando non decine di secondi andando a falsare le classifiche, soprattutto dei segmenti brevi.

Per cui, di per sè, la classifica lascia comunque sempre il tempo che trova, soprattutto nei confronti di sconosciuti.

Massimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.