Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Oggi invece mi e' successa una cosa carina.
Caricata la traccia di una gara internazionale che avevo fatto (di corsa a piedi), Strava l'ha riconosciuto e mi ha chiesto "si tratta della gara XXX?"
Mica male... :cassius:
Peccato che poi quando mi ha chiesto di confermare il tempo ufficiale mi ha proposto un valore assurdo (non quello mio dai risultati ufficiali e neppure preso dalla mia traccia, visto che superava il totale da 10 minuti).
Ci stanno arrivando, ma come sempre i sviluppatori sono un passo indietro :rosik:
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Salve, ragazzi oggi con il G. 500 aggiornato e funzionante come sempre è a seguito il mio solito smartphone ho scaricato i dati e Strava mi ha dato in entrambi i dispositivi salite al 5% si sono modificate al 21%!!!! Almeno 3 su 10 com'è possibile? Ho provato anche a cancellare e ricaricare l'attività.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Salve, ragazzi oggi con il G. 500 aggiornato e funzionante come sempre è a seguito il mio solito smartphone ho scaricato i dati e Strava mi ha dato in entrambi i dispositivi salite al 5% si sono modificate al 21%!!!! Almeno 3 su 10 com'è possibile? Ho provato anche a cancellare e ricaricare l'attività.

Dimenticavo, in quelle salite ho avuto una media di almeno 21 km/h ma che invece Strava mi dice che sono salito a 15,9......


Scusate doppio post.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Oggi mi sono fermato per vari minuti a parlare su un segmento in salita...arrivo a casa e per curiosità guardo cosa mi segna strava e assolutamente non mi conta il tempo che son stato fermo (mi segna 4:56 in totale quando sarò stato fermo per più di quel tempo...)

E' possibile che succeda una cosa simile?
Io ho un gps della MIO e metto pausa automatica sotto i 2,5 km/h ma strava non dovrebbe considerarlo :rosik:
Se è così è finito il divertimento perché fare un KOM diventa banale(basta fermarsi ogni 500 mt :cry:)

È voluto. Si evita che alcune persone facciano i segmenti in salita tipo ripetuta: un pezzo forte, pausa, pezzo forte, ecc.

Veramente ti sta dicendo che nel suo caso non ha contato la pausa. Ovvero gli ha registrato il tempo come se non si fosse fermato.

Vi posso dire che purtroppo accade quando si utilizzano alcuni disponsitivi mobili come l'iPhone. Non è chiaro il motivo, probabilmente un bug grosso come una casa negli algoritmi di Strava in quanto il tempo di salita è la cosa più banale da calcolare visto che basta prendere Ora:Min:Sec di arrivo e sottrarre quello di partenza...




Ecco, grazie.

Meno male che l'italiano ancora c'è qualcuno che lo capisce o-o


Comunque penso che Strava sia un giochino che si sta guastando come ogni social quando arrivano le masse :cry:

Ultimo giro metto in pausa il gps (non ho un iphone ma un GPS Mio 105!) e poi mii dimentico di riaccenderlo per più di 10 km....risultato: strava mi ricalcola la distanza aggiungendo una linea retta dove avevo spento il gps dunque quella più o meno risulta corretta, però mantiene il tempo che segna il gps (ovvero senza quei 10 km).

Mi risulta così un giro a oltre i 32 km/h di media quando invece se avrò fatto i 26/27 è tanto.

Dunque facilmente ingannabile...troppo facilmente.
In più continuo a confermare che se mi fermo non me lo conta nel segmento quindi potrei fare 1000 kom:-x

Questi sono bug troppo gravi.

Alla fine il mio pensiero è comunque quello che strava io lo uso per me stesso (ovvero come archivio e riferimento rispetto ai miei giri passati) ma mi rendo conto che per chi suda a collezionare KOM inizi a diventare una lieve presa per i fondelli
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Dunque facilmente ingannabile...troppo facilmente.

Guarda, non serve nemmeno tirare in ballo eventuali bug per questo...
Basta uno studente di informatica (o un ragazzino un po' sveglio delle superiori, o una qualsiasi persona che sappia usare un plugin di sporttracks) per creare tracce gps dal nulla o modificare quelle originali cambiando la velocità di percorrenza.
Ora c'è un sito famoso che lo fa al volo se gli carichi il tcx, ma non è perfetto e genera artefatti visibili sul tracciato della velocità... ma con un po' di pazienza si può scrivere un programma più "furbo" che non lasci evidenze del proprio utilizzo.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ecco, grazie.

Meno male che l'italiano ancora c'è qualcuno che lo capisce o-o


Comunque penso che Strava sia un giochino che si sta guastando come ogni social quando arrivano le masse :cry:

Ultimo giro metto in pausa il gps (non ho un iphone ma un GPS Mio 105!) e poi mii dimentico di riaccenderlo per più di 10 km....risultato: strava mi ricalcola la distanza aggiungendo una linea retta dove avevo spento il gps dunque quella più o meno risulta corretta, però mantiene il tempo che segna il gps (ovvero senza quei 10 km).

Mi risulta così un giro a oltre i 32 km/h di media quando invece se avrò fatto i 26/27 è tanto.

Dunque facilmente ingannabile...troppo facilmente.
In più continuo a confermare che se mi fermo non me lo conta nel segmento quindi potrei fare 1000 kom:-x

Questi sono bug troppo gravi.

Alla fine il mio pensiero è comunque quello che strava io lo uso per me stesso (ovvero come archivio e riferimento rispetto ai miei giri passati) ma mi rendo conto che per chi suda a collezionare KOM inizi a diventare una lieve presa per i fondelli
Chiedo scusa per averti frainteso, avevo poi riletto il post ma per un problema di segnale del punto da cui scrivevo, tapatalk non mi ha fatto modificare il post.
Detto questo, non c'è bisogno di offendere, ancora lo parlo e lo capisco bene l'italiano o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Guarda, non serve nemmeno tirare in ballo eventuali bug per questo...
Basta uno studente di informatica (o un ragazzino un po' sveglio delle superiori, o una qualsiasi persona che sappia usare un plugin di sporttracks) per creare tracce gps dal nulla o modificare quelle originali cambiando la velocità di percorrenza.
Ora c'è un sito famoso che lo fa al volo se gli carichi il tcx, ma non è perfetto e genera artefatti visibili sul tracciato della velocità... ma con un po' di pazienza si può scrivere un programma più "furbo" che non lasci evidenze del proprio utilizzo.

Esattamente. Personalmente non mi interessa farlo, ma scrivere una applicazione che tarocca un GPX/TCX mantenendo freq.cardiaca, cadenza e inserendo pure dati di potenza coerenti non richiede più di una mattina di lavoro.

...però se qualche fanatico di KOM mi fa un'offerta la mia etica potrebbe vacillare :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Esattamente. Personalmente non mi interessa farlo, ma scrivere una applicazione che tarocca un GPX/TCX mantenendo freq.cardiaca, cadenza e inserendo pure dati di potenza coerenti non richiede più di una mattina di lavoro.

...però se qualche fanatico di KOM mi fa un'offerta la mia etica potrebbe vacillare :mrgreen:

o-o:-x:-x

PS. Non so quanto tu sia veloce a programmare, ma secondo me ci vuole qualcosina in più di una mattinata di lavoro. Bisogna anche ricampionare la traccia gps spostando i punti nello spazio per poter fare in modo che il timestamp sia sempre un numero intero e non semplicemente modificare il timestamp dei punti esistenti come fa il famoso sito di "doping digitale". Perché la presenza dei millisecondi nel timestamp non viene gestita bene da strava che genera una traccia della velocità scalettata.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
o-o:-x:-x

PS. Non so quanto tu sia veloce a programmare, ma secondo me ci vuole qualcosina in più di una mattinata di lavoro. Bisogna anche ricampionare la traccia gps spostando i punti nello spazio per poter fare in modo che il timestamp sia sempre un numero intero e non semplicemente modificare il timestamp dei punti esistenti come fa il famoso sito di "doping digitale". Perché la presenza dei millisecondi nel timestamp non viene gestita bene da strava che genera una traccia della velocità scalettata.

In C# ci vuole poco. Caricamento del file XML, parsing, modifica e save, che poi in genere sono la parte più lunga e pallosa, lo fai in poche righe. Con Linq in altre poche righe fai il tarocco, incluso il ricampionamento se necessario.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
In C# ci vuole poco. Caricamento del file XML, parsing, modifica e save, che poi in genere sono la parte più lunga e pallosa, lo fai in poche righe. Con Linq in altre poche righe fai il tarocco, incluso il ricampionamento se necessario.

Il ricampionamento non lo vedo cosi' banale pero', forse ci vorra' l'uso di csplines o simile perche' una semplice interpolazione lineare in curva rischierebbe di andare fuori della tolleranza laterale di Strava impedendo il riconoscimento del segmento.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il ricampionamento non lo vedo cosi' banale pero', forse ci vorra' l'uso di csplines o simile perche' una semplice interpolazione lineare in curva rischierebbe di andare fuori della tolleranza laterale di Strava impedendo il riconoscimento del segmento.

Non è così "intollerante" Strava e i punti di campionamento sono molto vicini. Una interpolazione lineare basta e avanza anche perchè altrimenti nessun tracciato farebbe mai match visto che ogni traccia è diversa dalle altre a causa di errori di posizione e distanze spaziali di campionamento differenti (con segmenti più o meno lunghi).

In alternativa comunque c'è sempre il secondo approccio molto più semplice dell'interpolazione, ovvero fornire in ingresso sia il percorso fatto in bici che una versione tracciata con bikeroute. In questo modo ti basta mappare i dati del tracciato reale su quello virtuale e hai anche la certezza che il tuo tracciato sia perfetto e venga agganciato da Strava. Se poi si vuole la ciliegina sulla torta si aggiunge lo pseudo-noise finale per rendere il tracciato più "sporco".
In questo caso i tempi si sviluppo si allungano a ben... 2 giorni :-x
... insomma nessuna offerta ? :mrgreen:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
In questo modo ti basta mappare i dati del tracciato reale su quello virtuale e hai anche la certezza che il tuo tracciato sia perfetto e venga agganciato da Strava. Se poi si vuole la ciliegina sulla torta si aggiunge lo pseudo-noise finale per rendere il tracciato più "sporco".
In questo caso i tempi si sviluppo si allungano a ben... 2 giorni :-x
... insomma nessuna offerta ? :mrgreen:

spara pure il numero delle birre virtuali o-o, te ne metto quante vuoi :mrgreen:

se il prog. fosse stand alone per windows sarebbe perfetto :-x
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
In effetti hai un senso degli affari migliore del mio :mrgreen:

Anzi, volendo sfruttare tutti i trucchi psicologici possibili, direi 0.99€ a KOM e 1.98€ di garanzia estesa: se ti rubano il KOM entro la fine della stagione hai diritto fino a 5 nuovi tcx gratis per lo stesso segmento:mrgreen:.

(in realtà sto pensando di farlo sul serio:rosik:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.