Stretching! Chi lo fa?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Curiosità..

nei thread si parla molto di allenamento, potenza, salite connessi e affini...però non si parla mai del famoso stretching!
chi di voi, dopo ore seduto a sudare su una sella dedica del tempo allo stretching? che tipo di stretching fate?

Brava hai individuato uno dei punti deboli di noi amatori, credo
che sia una parte fondamentale dell'alenamento che molti di noi
trascurano.
Io lo faccio sopratutto in inverno e sempre troppo poco.
Comunque il tempo è 30" e un totale di 30 minuti.
Poi esistono altri esercizi piu' lunghi e complicati (sulla panca)
ma è bene farli con un istruttore capace.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Brava hai individuato uno dei punti deboli di noi amatori, credo
che sia una parte fondamentale dell'alenamento che molti di noi
trascurano.
Io lo faccio sopratutto in inverno e sempre troppo poco.
Comunque il tempo è 30" e un totale di 30 minuti.
Poi esistono altri esercizi piu' lunghi e complicati (sulla panca)
ma è bene farli con un istruttore capace.

é il punto debole anche di molti professionisti.
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
eccomi qua, io si per forza dopo l'operazione alla schiena, se voglio continuare a star bene.
la mattina alle 6:30 circa 15-20 minuti 4-5 volte la settimana; io la chiamerei ginnastica kinesiologica ma va bene lo stesso. in estate il tutto è più curato in invero invece divido le sedute facendo 10 minuti circa al mattino e poi faccio 3 sedute la settimana di palestra leggera e generale curando tutta la muscolatura.
il tutto ovviamente è mirato ad una buona flessibilità e torsione della schiena e gambe.
poi quando torno dal'allenamento in bici ci perdo poco circa 5-7 minuti.
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Se posso dopo l'allenamento cerco sempre di fare qualcosa.
Se ho tempo eseguo uno schema che mi sono fissato liberamente dove per ogni esercizio non fisso una durata precisama vado a sensazione (più o meno quando sento venir meno la tensione sul muscolo ) ma generalmente parliamo di 2-2,5 minuti.
Se ho poco tempo riduco i tempi dei singoli esercizi ed il numero stesso degli esercizi, se poi proprio non ho tempo...nulla.
Comunque sia riesco a trarre gran benificio dallo strecing: alleviare la tensione dai muscoli dopo un'uscita mi aiuta molto nel recupero generale.
Sono invece un pò scettico sullo strecing pre-uscita. Mi sembrava di aver letto da qualche parte che eseguirlo a muscolo "freddo" potesse indurre micro-traumi. Preferisco decisamente una partenza soft ed un riscaldamento di c.a. 20 minuti
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Io lo faccio.
Dopo l'allenamento stiro per bene (a serie di 40/50 secondi per zona) gambe, tronco e collo.
Quando non esco (tipo oggi) lo faccio ma in modo blando.
Comunque per me farlo è importantissimo e se non ho dolori un bel pò del merito è proprio dello Stretching.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Cerco di farlo quando ho tempo e quando mi ricordo dopo l'uscita. Di solito dopo 10-15minuti di riscaldamento sempre stando seduto in bici quanlche esercizio lo faccio e anche se il tutto durerà non più di 3 minuti mi aiuta già parecchio
 

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
Per uno sportivo lo stretching è fondamentale, naturalmente il tempo giusto di allungamento di un muscolo và dai 20 ai 30 SECONDI, non conosco la disciplina della danza classica.
Io scrivo ma ne faccio sempre troppo poco di stretching, specialmente da quando mi sono avvicinato al ciclismo (da poco), curavo molto di più l'allungamento muscolare quando facevo calcio o palestra.
Qualcuno sà indicare, a me e agli altri, esercizi di stretching particolarmente utili ad un ciclista?
Magari un sito dove si possono vedere, grazie mille.