stretching....voglio la verità

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
è vero si DEVE fare ad ogni ritorno a casa ma quanti di voi lo fanno? per quanti minuti? in che modo?

ah che vantaggi sentite? lo fate sempre o solo dopo l'uscita di "scarico"

lo fate immediatamente all'arrivo o dopo un pò?

o-o
 

nodoping93

Pedivella
29 Luglio 2009
369
4
Grotte di Pertosa
Visita sito
Bici
Frw Hunters point
Io lo faccio appena arrivo a casa 30 secondi a gamba per il polpaccio e 30 secondi a gamba per il quadricipite, rispetto a quando non lo facevo sento le gambe meno "intossicate",lo faccio dopo ogni uscita...subito.
Spero di esserti stato utile, vediamo gli altri che diconoo-o
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
è vero si DEVE fare ad ogni ritorno a casa ma quanti di voi lo fanno? per quanti minuti? in che modo?

ah che vantaggi sentite? lo fate sempre o solo dopo l'uscita di "scarico"

lo fate immediatamente all'arrivo o dopo un pò?

o-o

Scherzi?
dopo un periodo di riposo seguito da un'uscita faticosa
i miei muscoli ESIGONO stretching per i successivi 2 giorni!!
anche al lavoro, 2-3 volte al giorno mi prendo 2 minuti
per fare sretching!!
non è una questione di abitudine...è che proprio ne sento il bisogno!!!
cioè sento i muscoli contratti!!
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
mai fatto stretching
motivo? son pigro e quando torno dai giretti vedo solo la doccia e il divano

sarebbe però una buona abitudine da prendere

io nn lo faccio perchè arrivo nel parco e mettermi a farlo mi sembra di sentirmi troppo "atleta" :mrgreen::mrgreen:

no vabè almeno vorrei capire qual'è il metodo migliore
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Scherzi?
dopo un periodo di riposo seguito da un'uscita faticosa
i miei muscoli ESIGONO stretching per i successivi 2 giorni!!
anche al lavoro, 2-3 volte al giorno mi prendo 2 minuti
per fare sretching!!
non è una questione di abitudine...è che proprio ne sento il bisogno!!!
cioè sento i muscoli contratti!!

a lavoro ...muscolo "freddo" continui a fare stretching?
 

simonemo78

Pignone
19 Luglio 2010
125
2
47
rimini
Visita sito
Bici
pinarello fpquattro
Sicuramente è importante lo stretching, aiuta a preparare i muscoli allo sforzo, aiuta ad allungarli e distenderli dopo favorendone elasticità e migliorando il recupero...però è vero, secondo me spesso gli si lascia "il tempo che trova", nel mio caso pochi minuti, giusto quei 3 o 4 esercizi classici per bicipite femorale quadricipite e polpaccio.
Qualcosa di molto analogo a quando vai in palestra! :mrgreen:
Si parte con tutti i buoni propositi, riscaldamento, allungamento, carichi progressivi, defaticamento....e invece ti fai 5 minuti di cyclette prima e quando hai finito non vedi l'ora di fare la doccia e scappare a casa ahahaha
Ho visto nei negozi specializzati di tutto, creme per scaldarsi, creme per raffreddarsi, creme che "trasformano" l'acido lattico in energia ;nonzo% Se stai a pensare a tutto ti passa la voglia di uscire!!
Lo stretching però penso sia importante, questo l'ho imparato soprattutto facendo pesi in passato e anche a seguito di infortuni abbastanza gravi, il muscolo va preparato e coadiuvato prima e dopo lo sforzo, l'elasticità è fondamentale. Andando in la con l'età ancor di più!
 
  • Mi piace
Reactions: Nitrox

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Fare stretching è molto importante,io dedico quasi tutti i giorni qualche minuto ogni tanto per fare qualche allungamento e quando torno da un'uscita circa 10 minuti prima di fare la doccia!!!
Con lo stretching si va ad allungare la muscolatura rendendola più sciolta e mobile di conseguenza si hanno benefici notevoli anche in termini di prestazioni!!!E' molto importante però allungare gli arti non oltre la soglia del dolore ed effettuare movimenti graduali e ripetitivi e si otterranno ottimi risultati!!!
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
a lavoro ...muscolo "freddo" continui a fare stretching?

Assolutamente si!!
Certo li allungo lentamente e non do strappi improvvisi!!
Ieri sono uscito e da stamattina ho fatto
stretching almeno 5 volte!!
ti parlo di 2 minuti per volta...
Ma, ti ripeto, non lo faccio per scelta: sono i muscoli che me lo
chiedono!! davvero!!
 

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Io, per conto mio e senza essere informato sull'argomento, ho notato che fa "svegliare" le gambe mettersi in queste posizioni, 10-15 secondi a gamba:
- Inginocchiarsi seduto sulla pianta dei piedi
- Piegare una gamba per abbassarsi e distendere l'altra indietro, con il piede completamente appoggiato (tallone a terra), per i polpacci
- Accucciarsi (spero si capisca :mrgreen:)
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
ragazzi che ne dite di far spostare la discussione?

magari un buon biomeccanico può postare anche un vademecum del riscaldamento e straching...che ne dite?...mettetevi in moto che in questo forum ancora mi perdo
 

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
io lo faccio un po' ad inizio anno quando soffro di crampi, se devo fare un gran fondo lo faccio nella settimana precendete, più o meno 15-20 min a sera, a me qualche beneficio lo ha portato, nel senso che un po' con i crampi ho risolto facendo così.
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
io lo faccio un po' ad inizio anno quando soffro di crampi, se devo fare un gran fondo lo faccio nella settimana precendete, più o meno 15-20 min a sera, a me qualche beneficio lo ha portato, nel senso che un po' con i crampi ho risolto facendo così.

quindi in teoria lo straching si può fare sempre.....sia appena arrivato sia la sera prima di andarew a dormire....sia prima di uscire come riscaldamento etc etc ..giusto?
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
io lo faccio sia PRIMA CHE DOPO! SEMPRE!!

lo "streccing" serve anche come pre-riscaldamento infatti i muscoli vanno in tensione e si danno una "svegliatina".
non mi limito solo alle gambe... parto dai polpacii...cosce...glutei.. shiena..braccia..collo.
insomma... è come stirarsi appena svegli... uno si attiva e parte!
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Abu Yasin

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Credo che proprio il momento migliore sia prima di iniziare un' attivita, per "allungare" la muscolatura ed evitare infortuni, però penso valga di più per sport più traumatici del ciclismo tipo calcio o corsa dove sono frequenti infortuni muscolari. Nel ciclismo credo serva più come allungamento della muscolatura in generale, nel senso che paga di più farlo con continuità piuttoscto che 2-3 volte a sett. se lo fai tutti i giorni per un certo periodo la muscolatura dovrebbe essere meno contratta
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Credo che proprio il momento migliore sia prima di iniziare un' attivita, per "allungare" la muscolatura ed evitare infortuni, però penso valga di più per sport più traumatici del ciclismo tipo calcio o corsa dove sono frequenti infortuni muscolari. Nel ciclismo credo serva più come allungamento della muscolatura in generale, nel senso che paga di più farlo con continuità piuttoscto che 2-3 volte a sett. se lo fai tutti i giorni per un certo periodo la muscolatura dovrebbe essere meno contratta

si credo sia vero quello che dici
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Ho preso un'ottima abitudine di fare qualche allungamento alla mattina appena alzato e la sera prima di andare a letto,pochi ma fatti bene e senti i benefici...molti dicono che fare stretching può essere una valida alternativa ad un massaggio quando si hanno i muscoli affaticati!
Pensa che prima di iniziare a fare gli esercizi con costanza non riuscivo a toccare per terra con le mani perchè la schiena era tanto inchiodata mentre adesso vado ad appoggiare il palmo una volta che sono caldo e sulla bici ho tolto 1 cm di spessore sotto la pipa e riesco a stare in presa bassa per molto tempo mentre prima era solo una sofferenza!
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Ho preso un'ottima abitudine di fare qualche allungamento alla mattina appena alzato e la sera prima di andare a letto,pochi ma fatti bene e senti i benefici...molti dicono che fare stretching può essere una valida alternativa ad un massaggio quando si hanno i muscoli affaticati!
Pensa che prima di iniziare a fare gli esercizi con costanza non riuscivo a toccare per terra con le mani perchè la schiena era tanto inchiodata mentre adesso vado ad appoggiare il palmo una volta che sono caldo e sulla bici ho tolto 1 cm di spessore sotto la pipa e riesco a stare in presa bassa per molto tempo mentre prima era solo una sofferenza!

immaginavo anke questio benefici....ma avete tabelle con posizioni, durate, etc