stretching....voglio la verità

apple

Novellino
9 Giugno 2010
10
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Carbon tech 2009
bici è da 3 mesi che la faccio ma per quanto rigurado lo sport è da una vita. lo stracing è salutare sempre. vale tanto quanto aver compresso il muscolo. nelle prime sedute è fondamentale. rompe più fibre. slega il muscolo. il primo mese è doloroso ma si deve farlo per migliori risultati. dopo 3 mesi farlo invece godi perchè il muscolo si è costruito e diventa appagante.

e mangiare...dormire... il tutto è collegato.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Ho praticato diversi anni fà il Karate,e lo stretching era indispensabile sia per allungare il muscolo prima che per decontrarlo dopo.Ora nel ciclismo, essendo uno sport meno traumatico per le gambe,credo faccia comunque bene magari in maniera più moderata.
Valerio.:mrgreen:
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Ho praticato diversi anni fà il Karate,e lo stretching era indispensabile sia per allungare il muscolo prima che per decontrarlo dopo.Ora nel ciclismo, essendo uno sport meno traumatico per le gambe,credo faccia comunque bene magari in maniera più moderata.
Valerio.:mrgreen:

quindi alla fine credo sia un bene farlo subito prima (anche come riscaldamento) e subito dopo....(per decontrarre il muscolo e allungarlo)
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.039
47
Visita sito
Bici
No brand 9100
avendo un passato giovanile nel basket e in atletica leggera, continuo a praticarlo blandamente prima e dopo e se ho voglia anche mentre mi lavo i denti o preparo il caffè al mattino.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.006
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Se ne parla oggi su cyclingnews

Stretching
Hi
Should I stretch prior to cycling? I recall reading somewhere that it been found to be of no benefit, there does seem to be conflicting views on this subject.
Cheers,
Dave
Westbury Wilts, England

Scott Saifer says:
Dave,
Awesome question. The answer depends on your flexibility and varies from person to person. If you can ride your bike comfortably, getting as low over the bars as you'd ever want to, maintaining smoothness and power, can keep your knees in close to the top tube while you pedal hard, can ride aerobars without losing power or ending up sore, etc, etc, etc, you don't need to stretch.
If you are in any way limited by lack of flexibility, stretching will be beneficial if you are able to eliminate the limitation.
You are right that the research generally says that stretching does not enhance bike riding ability. At the same time, most of us know someone who's knee will hurt if they don't stretch before riding, or who's back will hurt if they don't stretch

[url]http://www.cyclingnews.com/features/cyclingnews-fitness-q-and-a-september-1-2010[/URL]
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
ok capisco....però come tutte le cose qui tutti hanno la propria idea e abitudine su come e quando farli....ma non c'è una tabella alla quele attenersi?...I AMEDICI -MASSAGGIATORI-BIOMECCANICI- che dicono?
Riferisco il consiglio di un osteopata.
Con i muscoli già affaticati dall'allenamento forse non è molto corretto sottoporli a ulteriore stress con posizioni forzate.
Infatti, non so a voi, ma a me non mi ha mai convinto farlo 'a caldo', anche in palestra...
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.006
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
anche io se non faccio troppo tardi cerco di fare qualche esercizio prima di coricarmi, ma solo per la schiena non per le gambe:
-in piedi, gambe unite, classico esercizio a scendere giu
-seduto, gambe divaricate, corpo a penzoloni tra le gambe
-sdraiato, ginocchia al petto alternate e poi unite
 
Ultima modifica:

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
ribadisco che io non sono sfavorevole anzi...
lo pratico tutti i giorni.
solo che a livello metabolcio, non porta beneifici nell'immediato post-esercizio.
a livello di distensioni muscolare e di riequilibrio posturale (quindi ginnastica posturale) è un ottimo coadiuvante all'attività sportiva.
dopo l'allenamnento fare il classico stretching ai quadricipiti non porta benefici, qusto secondo quanto ripostato ultimamente da studi scientific
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Prima di partire non lo faccio mai,troppo "gas" ho in mente solo la strada.
Dopo ogni uscita invece lo faccio e vi dirò che il sollievo è proporzionale al tempo trascorso in sella.
Lo faccio solo a caldo.
Sessioni più lunghe di streching le eseguo due sere alla settimana quando faccio tre esercizi-etti a corpo libero (crunch addominali,lombari,flessioni)che sono convinto mi servano per stare meglio in bici,che è la mia unica attività sportiva.
I risultati in termini di mobilità si vedono,infatti nonostante le gambe lunghe riesco a toccare con le mani per terra che senza streching non ero mai neanche lontanamente.
P.S. se avete qualche link di streching illustrato è ben accetto,faccio sempre quelli.
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho sempre praticato stretching sia prima che dopo l'attivita'. Prima credo contribuisca a scaldare muscolatura, tendini e quant'altro e, di conseguenza, suppongo serva ad evitare traumi e possibili contratture. Dopo l'ho sempre percepito come momento di "relax attivo". C'e' da dire che vengo da uno sport dove gli allenamenti erano lunghi, massacranti e dolorosi (pugilato prima serie) per cui il dopo allenamento con movimenti lenti, pacati, musica di sottofondo e distensioni li ho sempre visti in positivo.
Io sono fermamente convinto del fatto che serva sia prima che dopo. Certo, nessuna attivita' e' miracolosa ma tutto contribuisce alla flessibilita' e benessere fisico.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
....dimenticavo...naturalmente faccio stretching per tutte le parti del corpo compresi bicipiti, tricipiti, collo, dorsali, trapezio etc. etc

Prima di partire non lo faccio mai,troppo "gas" ho in mente solo la strada.
Dopo ogni uscita invece lo faccio e vi dirò che il sollievo è proporzionale al tempo trascorso in sella.
Lo faccio solo a caldo.
Sessioni più lunghe di streching le eseguo due sere alla settimana quando faccio tre esercizi-etti a corpo libero (crunch addominali,lombari,flessioni)che sono convinto mi servano per stare meglio in bici,che è la mia unica attività sportiva.
I risultati in termini di mobilità si vedono,infatti nonostante le gambe lunghe riesco a toccare con le mani per terra che senza streching non ero mai neanche lontanamente.
P.S. se avete qualche link di streching illustrato è ben accetto,faccio sempre quelli.

In buona sostanza faccio come voi.o-o
Pratico anche la corsa, anzi ultimamente + corsa che bici e i benefici sono notevoli dopo lo stretching....ieri sera solo stretch. 40' con calma, momento relax, poi ti senti super rilassato....anche qualche esercizio di respirazione/rilassamento.
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
ribadisco che io non sono sfavorevole anzi...
lo pratico tutti i giorni.
solo che a livello metabolcio, non porta beneifici nell'immediato post-esercizio.
a livello di distensioni muscolare e di riequilibrio posturale (quindi ginnastica posturale) è un ottimo coadiuvante all'attività sportiva.
dopo l'allenamnento fare il classico stretching ai quadricipiti non porta benefici, qusto secondo quanto ripostato ultimamente da studi scientific

Infatti io non intendevo lo stretching ai quadricipiti ma altri esercizi...quello non lo faccio proprio...