stretching....voglio la verità

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe
Va fatto sempre prima e dopo...fondamentale per evitare infortuni di ogni genere.
L'unica verità è che tutti dobbiamo morire:mrgreen::mrgreen:il resto è tutto discutibileo-o
Fabio

famoqua

Novellino
20 Agosto 2010
79
1
Visita sito
Bici
Dieeffegiacca
Io lo faccio appena arrivo a casa 30 secondi a gamba per il polpaccio e 30 secondi a gamba per il quadricipite, rispetto a quando non lo facevo sento le gambe meno "intossicate",lo faccio dopo ogni uscita...subito.
Spero di esserti stato utile, vediamo gli altri che diconoo-o

Idem, al rientro. Ne approfitto anche se faccio soste intermedie, mi dà un discreto benessere prima di ripartire.

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Se esco al mattino,appena alzato sento le giunture ancora bloccate quindi un leggero stretching ai flessori lo faccio,e al ritorno 5 minuti mi sono sufficienti.Quando non lo faccio,se il giro è stato impegnativo,a volte mi prendono crampi anche stando sul divano.Ho praticato altre discipline in passato e tutti gli istruttori me l'hanno sempre consigliato.L'importante è farlo in maniera giusta senza forzare troppo e/o sentire dolore nel farlo.
Valerio.:cassius:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
è vero si DEVE fare ad ogni ritorno a casa ma quanti di voi lo fanno? per quanti minuti? in che modo?

ah che vantaggi sentite? lo fate sempre o solo dopo l'uscita di "scarico"

lo fate immediatamente all'arrivo o dopo un pò?

o-o

In 13 anni di gare mai fatto....forse in preparazione invernale ma non ricordo....
Adesso ho ripreso e continuo a non farlo.....

cl4x

Pignone
3 Giugno 2010
132
10
Visita sito
Bici
con due ruote
io lo faccio solo prima di un'uscita mattiniera. più che altro mi serve a "svegliare" le gambe intorpidite. non ho trovato grandi benefici a farlo dopo un'uscita, però se ho esagerato e se ho fatto troppi km preferisco comunque perdere 2 minuti, non si sa mai.

invece, sempre, appena tornato bevo del succo di frutta o mangio una banana. può essere un caso, ma ogni volta che l'ho fatto, non ho sentito dolori successivi.

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Faccio stretching tutte le volte che esco in bici.
Sia prima (20 secondi per zona) che durante (gambe e schiena) che dopo.
Nel dopo dedico almeno 2 minuti per zona (quadricipiti, bicipiti, polpacci, schiena, ecc.).

Ultima modifica:

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
dopo una forte sciatalgia, il medico mi ha consigliato lo stretching, e da allora ogni mattina appena alzato, soprattutto bicipite femorale ( in quanto distendo anche il nervo sciatico), quadricipite, polpaccio e glutei. poi di solito prima di ogni uscita e quando non sono troppo stanco anche al rientro. Ne beneficia soprattutto la mia schiena.

U

ugomar79

Guest
è vero si DEVE fare ad ogni ritorno a casa ma quanti di voi lo fanno? per quanti minuti? in che modo?

ah che vantaggi sentite? lo fate sempre o solo dopo l'uscita di "scarico"

lo fate immediatamente all'arrivo o dopo un pò?

o-o

io lo faccio la sera prima di andare a letto. Però pratico un misto di stretching/rilassamento. Se t'interessa guarda qua

http://www.sivananda.eu/it/posture-yoga/esercizi-per-i-principianti.html

io faccio solo quella per principianti è mi basta :)

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Le poche volte che non faccio stretching dopo una uscita molto impegnativa la notte sono svegliato da crampi...quando invece li faccio i crampi non mi verngono mai; anche io come ugomar uso degli esercizi di yoga, precisamente "il saluto al sole" che è un esercizio fantastico che è formato da 12 posizioni che coinvolgono tutto il corpo, può essere svolto in diversi modi a seconda delle finalità che si vogliono ottenere e si possono usare solo alcune posizioni proprio come esercizio di stretching; 10 secondi di tallone al gluteo non serve a nulla, prenditi qualche minuto e non fare allungamenti con la fretta, con calma e costanza vedrai che ne avrai dei benefici.

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
pensavo....modificare una ciclette per fare "scarico" per un oretta può prendere il posto all'uscita noiosa a 25 Km /h ?

Un'oretta di cyclette è, a mio avviso, molto ma molto ma molto più noiosa di un'uscita di scarico, a casa o in palestra è la stessa storia: dopo cinque minuti la cyclette non la sopporto più e smetto.

09luis73

Pignone
29 Agosto 2009
147
5
Visita sito
Credo che proprio il momento migliore sia prima di iniziare un' attivita, per "allungare" la muscolatura ed evitare infortuni, però penso valga di più per sport più traumatici del ciclismo tipo calcio o corsa dove sono frequenti infortuni muscolari. Nel ciclismo credo serva più come allungamento della muscolatura in generale, nel senso che paga di più farlo con continuità piuttoscto che 2-3 volte a sett. se lo fai tutti i giorni per un certo periodo la muscolatura dovrebbe essere meno contratta
Anch' io pratico streccing prima e dopo le uscite in bici e due volte a settimana 30 minuti di esercizi vari, però , quest' estate sotto l' ombrellone ho letto(in una rivista del settore) che prima della partenza di una gara è controproducente , si crea una reazione che intossica il muscolo(a scrivere era un prof.) .
Non so se può essere vero o meno, io ho provato a non farlo, ma i primi km fatico sempre come prima, però se ci fosse qualche preparatore che ci da qualche dritta.......

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
mah il mio preparatore dice che è meglio farli dopo che prima, io li faccio durante il tempo che trovo ma devo dire che ieri sera ero distrutto dopo 15g di fermo ho ricominciato con 4 giorni di carico e stratching zero leggendo questo post mi sono ricordato dello stratching e l'ho fatto circa 20 minuti morale stamattina i dolori quasi spariti stasera dopo l'allenamento devo impegnarmi e trovare il tempo per farli sono un toccasana per il recupero