stretching....voglio la verità

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
No con le dita tocco terra,male che vada piego le ginocchia no?
una persona normo dotata di giovane età dovrebbe arrivare a toccarsi la punta dei piedi con la punta delle mani e con le gambe distese senza grossi problemi... ma questo è solo una prima valutazione, molto sommaria, sulle capacità elastiche di un individuo. Un fisioterapista o un ortopedico da questo esercizio solitamente nota la curvatura della colonna vertebrale, la mobilità dell'articolazione del bacino e il grado di estensione della muscolatura posteriore della coscia.
Infatti non è detto che se uno raggiunge facilmente terra con le mani poi abbia tutte e tre le cose sopra elencate: io ad esempio arrivo a toccare con l'intero palmo a terra, eppure ho una scarsa capacità di allungamento dei muscoli posteriori della coscia (cosa molto comune tra gli uomini e soprattutto tra i ciclisti che sviluppano attraverso la loro attività sportiva tali muscoli senza sfruttarne la completa estensione).
Ne consegue che, pur avendo una ottima mobilità, lo scarso allungamento delle fasce muscolari delle gambe mi provoca frequenti dolori lombari...per questi faccio esercizi specifici 3-4volte alla settimana....

hondanomala

Pignone
16 Febbraio 2011
189
2
ANACAPRI
Visita sito
Bici
trek farley 6 - Scott Foil Premium 2017 - giant xtc advanced 2
Salve ragazzi, anche io come molti non faceva mai stretching.
Ma da quando poche settimane fa ho avuto un infiammazione al tendine di achille di entrambe le gambe, su consiglio di un fisioterapista che ha riscontrato una contrattura muscolare, ora lo faccio almeno tre volte al giorno!!!!.Pochi esercizi ma mirati a far stendere i muscoli soprattutto del polpaccio.Altra cosa importantissima e bere almeno 2 lt di acqua al giorno che aiutano a disintossicarsi.
Son dovuto stare fermo senza bici a riposo totale per piu di due settimane, ora sto cominciando a fare un po di rulli ma senza forzare troppo, anche se ho sempre quella brutta sensazione di fastidio che mi tormenta, forse piu paura che mi ricapiti dinuovo.
Speriamo bene..........

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io dopo l'infortunio al tendine rotuleo il mio dottore mi ha imposto lo stretching prima di andare in bici e dopo, devo dire che mi ha dato un certo beneficio, anche se purtroppo non sono completamente guarito.
Adesso credo che farò delle infiltrazioni di PRP, speriamo che questo ultimo ritrovato possa risolvere il problema definitivamente, altrimenti credo che rimarrà solo la scarificazione del tendine, ma onestamente è l'ultima soluzione che vorrei percorrere!!!

boubbleshark

Novellino
20 Agosto 2010
14
0
bergamo
Visita sito
Bici
MAXXY SPEED SREM RED MAVIC KSYRIUM SL
ragazzi io non so voi ma da sei mesi a questa parte faccio pilates 2 volte la settimana e, tante volte rinuncio alla seduta cardio x una di pilates, ho recuperato quasi 10 cm di allungamento (prima non toccavo terra con le punte adesso appoggio i palmi delle mani a terra freddo) gran bella disciplina
ps. anche io ero restio nel fare streching

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
L'allungamento muscolare teoricamente dovrebbe aumentare la fase di precarico ( distanziamento tra i fasci acto-miosinici) che con la contrazione nella fase di carico dovrebbe aumentare il numero di ponti tra l'actina e la miosina, quindi in definitiva una maggior forza muscolare.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
L'allungamento muscolare teoricamente dovrebbe aumentare la fase di precarico ( distanziamento tra i fasci acto-miosinici) che con la contrazione nella fase di carico dovrebbe aumentare il numero di ponti tra l'actina e la miosina, quindi in definitiva una maggior forza muscolare.

....sembra una "supercazzola" di amici miei
:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: potentecarlo

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
qualcuno riesce a postare qualche pagina dove vengono illustrati un pò di esercizi utili per il ciclismo o anche qualche video? grazie

Allego un immagine con un po' esercizi che un utente del forum aveva postato in un'altra discussione.

(Per evitare l'infiammazione della fascia lata consigliava gli esercizi 19, 20, 21, 23, 24, 25.)

Allegati

• stretching_img_550.jpg
    stretching_img_550.jpg
    57,6 KB · Visite: 78

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.133
32
68
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Io lo faccio appena arrivo a casa 30 secondi a gamba per il polpaccio e 30 secondi a gamba per il quadricipite, rispetto a quando non lo facevo sento le gambe meno "intossicate",lo faccio dopo ogni uscita...subito.
Spero di esserti stato utile, vediamo gli altri che diconoo-o

Sei stato molto utile e non posso che quotare.Se non faccio stretching (qualche volta mi capita) subito dopo l'uscita in maniera comunque leggera,mi vengono crampi e accavallamenti dei nervi sulle gambe,specie sugli adduttori femorali.
ciao.
Valeri:mrgreen:

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
mai fatto :mrgreen:
di solito mi limito a sciogliere i muscoli, tipo gelatina, quando sono sulla bici. più sono allenato più sono gelatinosi :asd:

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc

Vero, ma questo vale solo per la successiva imminente contrazione..quindi se si pensa di aumentare la forza muscolare in bici facendo dello streching pre uscita non ci siamo, l'allungamento muscolare è sicuramente utile nel post-uscita, ma se fatto occasionalmente non ha alcun effetto sulla capacità elastica del muscolo poichè non determina l'allungamento permanente della fibra muscolare...il ciclista in generale ha una retrazione paurosa del muscolo quadricipite della gamba, poichè molto tonico, provate a fare questo semplice test che vi renderà l'idea della grado di retrazione muscolare al quadricipite che avete...mettetevi in posizione prona sul letto e piegate la gamba sulla coscia prima in maniera attiva e poi in maniera passiva facendolo fare a vostra moglie,madre,ragazza etc... e vedete quanti gradi di flessione avete, in teoria il tallone dovrebbe arrivare a non più di 4 dita dal gluteo, nei casi migliori tocca il gluteo..potrei scommettermi la casa che nel 95% dei casi manca un palmo se non di più per arrivare al gluteo...ah ovviamente occhio ai compensi che potrebbero falsare il test, tipo abdurre la coscia o sollevare il bacino durante la flessione!o-o