una persona normo dotata di giovane età dovrebbe arrivare a toccarsi la punta dei piedi con la punta delle mani e con le gambe distese senza grossi problemi... ma questo è solo una prima valutazione, molto sommaria, sulle capacità elastiche di un individuo. Un fisioterapista o un ortopedico da questo esercizio solitamente nota la curvatura della colonna vertebrale, la mobilità dell'articolazione del bacino e il grado di estensione della muscolatura posteriore della coscia.No con le dita tocco terra,male che vada piego le ginocchia no?
Infatti non è detto che se uno raggiunge facilmente terra con le mani poi abbia tutte e tre le cose sopra elencate: io ad esempio arrivo a toccare con l'intero palmo a terra, eppure ho una scarsa capacità di allungamento dei muscoli posteriori della coscia (cosa molto comune tra gli uomini e soprattutto tra i ciclisti che sviluppano attraverso la loro attività sportiva tali muscoli senza sfruttarne la completa estensione).
Ne consegue che, pur avendo una ottima mobilità, lo scarso allungamento delle fasce muscolari delle gambe mi provoca frequenti dolori lombari...per questi faccio esercizi specifici 3-4volte alla settimana....

? (non ti voglio gufare