Stretching

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Sò gia' che sono stati aperti diversi topic sull'argomento, ma non ho trovato la risposta;
Dopo le uscite più impegnative, dopo la doccia, mi appendo per circa 10 minuti ad una panca ad inversione, muovendo il bacino da dx a sx e viceversa, pensate che lo strumento sia utile o lo stretching tradizionale vada meglio, considerate che mi dò delle belle stirate a tutta la colonna vertebrale, così facendo.
Grazie.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Anche io concordo con il fatto che utilizzando solo la panca a inversione non credo si vada a "stirare" tutti i muscoli della gamba e in generale neanche molti altri, a parte la colonna vertebrale e le articolazioni di gambe e bacino (si, sono d’accordo con quanti la utilizzano per alleviare parecchi dolori alla schiena, ti ossigena il cervello ma bisogna fare attenzione perché la pressione alla testa sale molto a testa in giù, quindi qualche medico consiglia di usarla con moderazione…….se ci fai gli addominali è fenomenale!!:-)).
Per esempio per il bicipide femorale, i muscoli della coscia, del polpaccio, i lombosacrali, dorsali, gluteo, devi effettuare dei movimenti che non c'entrano con l'essere appesi.
Non so se mi sono spiegato (non sono un insegnante, comunque in giro per internet ci sono tante illustrazioni e spiegazini esaurienti sui principali metodi per fare stretching), ad esempio per la coscia io mi metto seduto a terra, piego indietro la gamba dx e fletto ora indietro per stirare la parte superiore della coscia, ora in avanti per stirare in retro coscia della gamba distesa (poi ripeto con la gamba sx).
Per l’interno coscia seduto a terra a gambe divaricate e flessione in avanti al centro, dx e sx.
Insomma lo stretching prevede molte posizioni per allungarsi (ne so qualcosa perché ho praticato 10 anni di Karate:mrgreen: e li se non fai strtching a dovere con un calcio a freddo e senza l'allungamento preparatorio dei muscoli, ti stiri e rimani fermo per mesi).
Ciao.
Daniele.

P.S. io pratico agonismo in MTB ma anche BDC per allenamento/passione.

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
io mi limito allo stretching tradizionale: in piedi, gambe leggermente divaricate e busto piegato in basso...
so che è rozzo ed elementare ma non trovo particolare controindicazioni e qualche beneficio mi sembra comunque di riceverlo!
la panca ad inversione non l'ho mai provata e mi piacerebbe farlo...

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
anche io possiedo la panca a inversione. Lo considero uno strumento interessante, è solo che non riesco mai (anzi spesso) a farla perchè mi si libera il tempo solo dopo mangiato, e non sarebbe il massimo.

Anche io però seguo un protocollo tipo cavallo pazzo, anzi ti dirò di più, se l'uscita è stata impegnativa e/o lunga, mi appendo appena rientrato in casa, ancora prima di fare la doccia. Ma non mi muovo, resto solo passivo a testa in giù per favorire il ritorno venoso e iniziare a "svuotare" le gambe da tutte le scorie e quant'altro prodottisi dallo sforzo. Cmq anche a livello di allungamento e di aumentato spazio tra i dichi intervertebrali, i benefici si sentono... ripeto dovrei farla più spesso, ma lo strumento è valido.

B

bigbesic

Guest
anche io possiedo la panca a inversione. Lo considero uno strumento interessante, è solo che non riesco mai (anzi spesso) a farla perchè mi si libera il tempo solo dopo mangiato, e non sarebbe il massimo.

Non ho mai provato la panca a inv. e difficilmente faccio stretching e' un abitudine che devo prendere...

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
;pirlùn^;pirlùn^ NON CI AVEVO MAI PENSATO !!
Per me lo stretching è diventato fonamentale da quando a marzo mi sono operato di ernia discale. Da allora ( e non chiedetemi il perchè) se non faccio stretching il giorno dopo sono pieno di dolori, sopratutto nel gluteo dx in alto.

Scherzi a parte, sinceramente penso sia meglio pedalare 5' di meno e fare stretching.. soprattutto se non si fanno altri sport, altrimenti certi muscoli rischiano davvero di "rattrappirsi"!

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Salve a tutti, se vi può essere utile vi invio, in allegato file word, uno stralcio del mio manuale "Pedala con il cuore e con la testa" sugli esercizi di stretching da effettuare tutti i giorni. Consiglio l'uso della panca ad inversione o la sospensione alla sbarra entroporta(10 euro max) associata a respirazioni profonde diaframmatiche con lente rotazioni a dx e a sx dopo ogni seduta o gara.
Gianni Tendola