Studiare da Preparatore Atletico

ivanbasso91

Novellino
29 Luglio 2011
11
0
Busto Arsizio
Visita sito
Bici
---
Ciao a tutti!
Non so se è la sezione giusta (nel caso spostate pure), ma non sapevo dove collocare la mia domanda!

Mi rivolgo ai preparatori atletici del forum (soprattutto a quelli laureati in scienze motorie).
Sono uno studente di scienze motorie e il mio obiettivo è quello di diventare un preparatore atletico per quanto riguarda il ciclismo, ma non so come muovermi dal punto di vista burocratico per avere le migliori possibilità professionali. Mi spiego meglio: siccome non esiste un albo dei preparatori atletici, come mi consigliate di fare secondo voi per quanto riguarda eventuali corsi fci o altro per avere maggiori competenze (e possibilità lavorative) in materia?
Mi risponderete di fare esperienza sul campo, ma a parte provare tabelle e metodologie nelle mie uscite, altro non posso fare.
Grazie mille! o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
applicati, anche come stage (quando mi sono laureato era richiesto), nelle categorie giovanili ...anche se serve una squadra con mentalità aperta in tal senso e non sempre è facile, io sono stato fortunato.
Parallelamente puoi seguire i corsi legati agli enti (FCI), possono essere uno sbocco professionale ma all'atto puramente pratico non ti daranno molte competenze aggiuntive rispetto a quelle acquisite con il corso di studi.
Questo può essere benissimo un primo passo per acquisire esperienza utile.
Studia ma soprattutto tieniti sempre aggiornato.

PS è vero che non esiste un albo (neppure per i laureati nel nostro corso di studi, non parliamo dei preparatori) ma esistono specializzazioni di laurea e soprattutto leggi regionali (come nella "nostra") che in parte tutelano la nostra figura professionale.
 

ivanbasso91

Novellino
29 Luglio 2011
11
0
Busto Arsizio
Visita sito
Bici
---
applicati, anche come stage (quando mi sono laureato era richiesto), nelle categorie giovanili ...anche se serve una squadra con mentalità aperta in tal senso e non sempre è facile, io sono stato fortunato.
Parallelamente puoi seguire i corsi legati agli enti (FCI), possono essere uno sbocco professionale ma all'atto puramente pratico non ti daranno molte competenze aggiuntive rispetto a quelle acquisite con il corso di studi.
Questo può essere benissimo un primo passo per acquisire esperienza utile.
Studia ma soprattutto tieniti sempre aggiornato.

PS è vero che non esiste un albo (neppure per i laureati nel nostro corso di studi, non parliamo dei preparatori) ma esistono specializzazioni di laurea e soprattutto leggi regionali (come nella "nostra") che in parte tutelano la nostra figura professionale.

Grazie mille dei consigli. Avevo già in programma di svolgere il periodo di tirocinio in qualche squadra oppure al centro mapei che è attaccato a casa mia (anche se non ho ancora chiesto se prendono tirocinanti).
Volevo sapere se hai dei testi scientifici da consigliarmi specifici sulla preparazione del ciclismo su strada? Perchè in università di ciclismo se ne parla veramente poco e approfitterei dell'estate per ampliare il mio background tecnico-scientifico specifico!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
appena ho tempo e per rispondere anche al caro Giulio che mi scrisse una mail (non me la sono dimenticata ;) ), metterò sul mio sito un elenco di testi con magari breve recensione.
Sono tutti in inglese ma reperibili velocemente online (Bookdepository, Amazon, ecc ecc)
 

ivanbasso91

Novellino
29 Luglio 2011
11
0
Busto Arsizio
Visita sito
Bici
---
appena ho tempo e per rispondere anche al caro Giulio che mi scrisse una mail (non me la sono dimenticata ;) ), metterò sul mio sito un elenco di testi con magari breve recensione.
Sono tutti in inglese ma reperibili velocemente online (Bookdepository, Amazon, ecc ecc)

Perfetto! Grazie mille! Se riesci ad avvisarmi quando li inserisci te ne sarei grato! o-o