Succede anche a voi...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
... di faticare di più, quando si è in salita, usando un rapporto un po' troppo agile ? Cerco di spiegarmi: quando ero ancora a Trento e mi facevo le mie belle salitelle, mi capitava di dover mettere, col 39 o col 53 indifferentemente, un rapporto duretto per non far girare le gambe a vuoto essendo in fuori sella. Ora mi capita la stessa cosa quando simulo le salite sui rulli. Se provo il fuori sella con, diciamo, un 39x21 inizio a sentir male ai quadricipiti nella zona più vicina al ginocchio, ecco allora che devo impostare il lavoro con un paio di pignoncini più duri e tutto va bene, la velocità riesco a mantenerla meglio, le pulsazioni non schizzano da nessuna parte etc. etc. Son strano io o rientra nella normalità ?
PS: scusate la spiegazione pessima ;-)

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
già nel fuorisella si alzano un po' i battiti visto che si usano più muscoli ( e per questo è meno produttivo, in particolare negli atleti pesanti). Il movimento del busto è sincronizzato sul ritmo della pedalata, di conseguenza alzandosi in piedi con rapporti agili si buttano un sacco di energie...se poi la coordinazione del gesto non è perfetta, l'effetto è anche peggiore.
Tutto ciò per dire che quanto ti capita rientra nella norma, capita a tutti di togliere un paio di denti alzandosi sui pedali, no?

srinivasa ha scritto:
... di faticare di più, quando si è in salita, usando un rapporto un po' troppo agile ? Cerco di spiegarmi: quando ero ancora a Trento e mi facevo le mie belle salitelle, mi capitava di dover mettere, col 39 o col 53 indifferentemente, un rapporto duretto per non far girare le gambe a vuoto essendo in fuori sella. Ora mi capita la stessa cosa quando simulo le salite sui rulli. Se provo il fuori sella con, diciamo, un 39x21 inizio a sentir male ai quadricipiti nella zona più vicina al ginocchio, ecco allora che devo impostare il lavoro con un paio di pignoncini più duri e tutto va bene, la velocità riesco a mantenerla meglio, le pulsazioni non schizzano da nessuna parte etc. etc. Son strano io o rientra nella normalità ?
PS: scusate la spiegazione pessima ;-)

E' normale.
Secondo me, la mia opinione, pè che non si è abituati a pedalare in estrema agilità; abbiamo bisogno di sentire la catena.
Succede uguale anche a me, se sono troppo agile.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Ecco... è un po' questo "sentire la catena" che mi viene a mancare, ergo devo sopperire "levando qualche dente". Per quanto riguarda il gesto non mi sembra sia scordinatissimo. Su strada non posso vedermi, ma sui rulli, riesco a vedere il riflesso della mia figura sui vetri delle finestre e non mi pare di andar malaccio. Il fatto è che in estrema agilità ho come la sensazione d'affondare, mentre con un rapportino più duretto mi sembra di star meglio a galla ;-) Oh, poi non parliamo delle salite fatte da "seduto", per me son proprio un dramma, li' si che mi sento di pedalare proprio malissimo ed infatti i quadricipiti diventano subito legnosi, anche con i rapportini. Magari sembrerà strano, ma fatico molto meno in fuorisella che non da seduto, andando anche più veloce :-)

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
folinhouse ha scritto:
E' normale.
Secondo me, la mia opinione, pè che non si è abituati a pedalare in estrema agilità; abbiamo bisogno di sentire la catena.
Succede uguale anche a me, se sono troppo agile.

si succede così anche a me...cerchiamo di simulare Armstrong e Basso ma ci rimbalziamo ....come stamani sulla prima salita vado agile e il gruppetto se n'è andato!!!

srinivasa ha scritto:
Ecco... è un po' questo "sentire la catena" che mi viene a mancare, ergo devo sopperire "levando qualche dente". Per quanto riguarda il gesto non mi sembra sia scordinatissimo. Su strada non posso vedermi, ma sui rulli, riesco a vedere il riflesso della mia figura sui vetri delle finestre e non mi pare di andar malaccio. Il fatto è che in estrema agilità ho come la sensazione d'affondare, mentre con un rapportino più duretto mi sembra di star meglio a galla ;-) Oh, poi non parliamo delle salite fatte da "seduto", per me son proprio un dramma, li' si che mi sento di pedalare proprio malissimo ed infatti i quadricipiti diventano subito legnosi, anche con i rapportini. Magari sembrerà strano, ma fatico molto meno in fuorisella che non da seduto, andando anche più veloce :-)

Ripeto, è normale, ma difficilmente in piedi, se non per rilancio riesci a tenere velocità maggiori; almeno nel mio caso.
A me piace tantissimo pedalare in salita sui pedali, ma seduto rendo di più.
Mi spiego a ritmo in piedi mi faccio anche tutta la salita, ma seduto spingo di più e vado più veloce.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
io di solito quando voglio fare una salita tranquillo la faccio in piedi sui pedali con un rapporto abbastanza duro mentre se forzo alleggierisco un pò il rapporto e vado su seduto a parte qualche rilancio

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
folinhouse ha scritto:
Ripeto, è normale, ma difficilmente in piedi, se non per rilancio riesci a tenere velocità maggiori; almeno nel mio caso.
A me piace tantissimo pedalare in salita sui pedali, ma seduto rendo di più.
Mi spiego a ritmo in piedi mi faccio anche tutta la salita, ma seduto spingo di più e vado più veloce.

così anche a me...in piedi usiamo più muscoli...quindi maggior affaticamento e resa minore....
sono capace anche di stare diversi km in piedi!!!

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Soccio ha scritto:
si succede così anche a me...cerchiamo di simulare Armstrong e Basso ma ci rimbalziamo ....come stamani sulla prima salita vado agile e il gruppetto se n'è andato!!!
a me succede il contrario, io cerco di imitare Pantani, fuori sella con rapporto abbastanza duro e cercando di rilanciare continuamente, ma non ce la faccio e allora mi tocca ripiegare sul metodo Basso/Armstrong, seduto a 90 rpm :-)

Tato@NA

Pedivella
10 Agosto 2005
325
0
Penisola Sorrentina
Visita sito
non so... credo che sia essenzialmente questione di "fisico" (peso, altezza, muscolatura).
io in salita non mi alzo dalla sella neanche a cannonate,solo un pò per sgranchirmi i muscoli (sono alto 1,80 e peso 71 kg), ho capito che rendo di più con un 39x21-23 a 75-85 rpm che andando su + duro, questo quando voglio andare a tutta...la cosa cambia se voglio salire tranquillo allora si che mi alzo e naturalmente indurisco il rapporto.

Tato@NA ha scritto:
non so... credo che sia essenzialmente questione di "fisico" (peso, altezza, muscolatura).
io in salita non mi alzo dalla sella neanche a cannonate,solo un pò per sgranchirmi i muscoli (sono alto 1,80 e peso 71 kg), ho capito che rendo di più con un 39x21-23 a 75-85 rpm che andando su + duro, questo quando voglio andare a tutta...la cosa cambia se voglio salire tranquillo allora si che mi alzo e naturalmente indurisco il rapporto.

Dipende anche con quali pulsazioni si vuole salire.
Allora se comandano quelle, ci sarà sempre restando la percentuale uguale un rapporto e una cadenza da mantenere e un modo di pedalare.

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
anch'io uso l'agilità in corsa e il rapporto + duro per prendere fiato, proprio perchè in agilità mi viene a mancare prima il fiato, mi aumentano le pulsazioni rispetto al rapporto duro. Però, questo a sedere.
In piedi, dipende: se voglio rilassarmi, metto un rapportone e vado tranquillo come rpm, ma se spingo per rilanciare, allora duro poco, cioè, dopo 100-200 mt devo risedermi per fare ossigenare i muscoli delle gambe.
Comunque, agilità non vuol dire fare girare le gambe a tanti rpm a vuoto, ma girare si a rpm alti, ma anche con un certa potenza. Richiede un costante e lungo allenamento: infatti, questo inverno non ho potuto allenarmi ed adesso ne risento: non riesco a sviluppare la stezza potenza in agilità.

o-o

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Ma non sono io che imito Basso, caso mai è il contrario visto che lui è più giovane del sottoscritto ;-) Cmq, scherzi a parte, non c'è nessuna intenzione d'imitare nessuno, solo mi trovo meglio così. Poiché i rulli consentono anche il rilevamento istantaneo della potenza proverò a fare più attenzione a quale condizione, seduto o fuori sella, riesce a farmi andare più veloce, magari affaticandomi di meno. Se dovessi rispondere su due piedi (!) direi che seduto proprio non vado, devo mettere rapporti più facili, ma non è che aumentino le rpm, anzi... cmq, tanto per avere un metodo uniforme di valutazione, voi considerate l'agilità con quale range di rpm ? E, al contrario, quand'è, sempre in rpm, che andate su in potenza ? Danke !

srinivasa ha scritto:
Se dovessi rispondere su due piedi (!) direi che seduto proprio non vado, devo mettere rapporti più facili, ma non è che aumentino le rpm, anzi... cmq, tanto per avere un metodo uniforme di valutazione, voi considerate l'agilità con quale range di rpm ? E, al contrario, quand'è, sempre in rpm, che andate su in potenza ? Danke !

Si, usi rapporti più facili, ma li spingi di più da seduto, almeno per me; certo che ti cucini...Questo in gara.
Io salgo circa meno quasi a 70/75 pedalate, poi il rapporto, ovviamente dipende dalla percentuale.
Sul Barbotto, il 25 devo spingerlo in piedi...In gara.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Srinirvasa se posso dire la mia, il rapporto agile salva la gamba per i motivi che tutti sappiamo ma alza le pulsazioni di parecchio!!!! Io quest'anno ho iniziato a pedalare molto + agile (media di pedalate per uscita è 95) e la forma è arrivata prima, la forza però manca e stò iniziando a lavorare specificatamente....ma a dire il vero stò migliorando molto :-)

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
srinivasa ha scritto:

sei leggero.. spingi deppiù aiutandoti col tuo peso che da seduto dove conta la forza e la puttienza che hai nella gambe

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Thomos ha scritto:
sei leggero.. spingi deppiù aiutandoti col tuo peso che da seduto dove conta la forza e la puttienza che hai nella gambe
Ah ecco qual è il problema... 'sta cosa di avere la forza nelle gambe proprio non la sapevo, credevo che servissero solamente per tenere rendere solidali i KéO con il busto ;-)

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
piu si è leggeri e quindi con poca massa muscolare, e piu si tende a esprimere il wattaggio con ritmi di rpm piu bassi (quindi con rapporti piu duri)
Viceversa maggiore è la massa e maggiore è la capacità di lavorare ad alte frequenze
Vedasi Pantani, Mayo, Gotti, Simoni (e tutti gli scalatori "leggerini") per il primo caso e i vari Armstrong, Basso, Landis, (e tutti gli "over 65-68 kg") per il secondo caso
Poi ci sono le eccezioni che confermano la regola: Ullrich. (ma lui è cresciuto in una realtà, quella dell'est, dove esisteva solo "la forza bruta" e gli allenamenti erano basati su lunghi allenamenti di ore e ore sempre a ritmi uguali senza lavori specifici che non fossero di forza e potenza..)
Ciao!