chop

Novellino
3 Settembre 2017
2
0
Visita sito
Bici
bottecchia
da gennaio ho un flow smart, adesso mi succede che dopo 15 minuti con potenze sopra i 230w circa per un po' di secondi non legge più i valori e azzera la resistenza del rullo, poi si ripristina e dopo circa un minuto si ripresenta il problema.
Questo mi impedisce di svolgere test ftp. ho provato a chiamare e mandare mail all'assistenza ma non mi hanno mai risposto.
La mia ipotesi è che con tempo si sia accumulata polvere all'interno che non consente di smaltire il calore correttamente. Vorrei smontarlo e pulirlo ma temo di fare danni.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
da gennaio ho un flow smart, adesso mi succede che dopo 15 minuti con potenze sopra i 230w circa per un po' di secondi non legge più i valori e azzera la resistenza del rullo, poi si ripristina e dopo circa un minuto si ripresenta il problema.
Questo mi impedisce di svolgere test ftp. ho provato a chiamare e mandare mail all'assistenza ma non mi hanno mai risposto.
La mia ipotesi è che con tempo si sia accumulata polvere all'interno che non consente di smaltire il calore correttamente. Vorrei smontarlo e pulirlo ma temo di fare danni.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
dato che è in garanzia, andrei dal negoziante che te lo ha venduto per farlo riparare o sostituire.
 

Fulviozzi

Pignone
31 Agosto 2007
110
2
Visita sito
Ciao,
ho appena comprato un Tacx flow di seconda mano. Ho notato che una volta montata la bici sul rullo, la ruota posteriore è leggermente decentrata rispetto al rullino.
È un problema? C'è modo per metterla al centro?
Altra cosa, il pneumatico da rulli è proprio necessario o posso intanto finire di consumare quello che ho?
Grazie a tutti ciao.

Fulvio
 

loribasili20

Novellino
17 Settembre 2021
45
16
35
Bologna
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton
da gennaio ho un flow smart, adesso mi succede che dopo 15 minuti con potenze sopra i 230w circa per un po' di secondi non legge più i valori e azzera la resistenza del rullo, poi si ripristina e dopo circa un minuto si ripresenta il problema.
Questo mi impedisce di svolgere test ftp. ho provato a chiamare e mandare mail all'assistenza ma non mi hanno mai risposto.
La mia ipotesi è che con tempo si sia accumulata polvere all'interno che non consente di smaltire il calore correttamente. Vorrei smontarlo e pulirlo ma temo di fare danni.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Allora, io ho lo stesso problema ma ti spiego il motivo: è il surriscaldamento del rullo.
Adesso con l'estate, se simuli salite e quindi vai a cadenze base, il rullo non ce la fa a smaltire il calore.
Il problema non è la polvere, ma il fatto che a gennaio erano 0 gradi, a luglio minimo 30
 

loribasili20

Novellino
17 Settembre 2021
45
16
35
Bologna
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton
Ciao,
ho appena comprato un Tacx flow di seconda mano. Ho notato che una volta montata la bici sul rullo, la ruota posteriore è leggermente decentrata rispetto al rullino.
È un problema? C'è modo per metterla al centro?
Altra cosa, il pneumatico da rulli è proprio necessario o posso intanto finire di consumare quello che ho?
Grazie a tutti ciao.

Fulvio
Puoi tranquillamente consumare quello che hai sopra. Cmq con il copertone apposito il vantaggio è:
Meno rumore, meno surriscaldamento del rullo, pedalata più omogenea
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.541
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao,
ho appena comprato un Tacx flow di seconda mano. Ho notato che una volta montata la bici sul rullo, la ruota posteriore è leggermente decentrata rispetto al rullino.
È un problema? C'è modo per metterla al centro?
Altra cosa, il pneumatico da rulli è proprio necessario o posso intanto finire di consumare quello che ho?
Grazie a tutti ciao.

Fulvio
Non ho un Flow ma ho avuto un Vortex, che è un modello molto simile.
Per centrare la ruota posteriore sul rullo puoi avvitare o svitare la rotella azzurra.
Comunque non è fondamentale che la ruota sia esattamente al centro, ma che la bici sia ben salda.

Puoi usare il copertoncino che hai, ma sappi che ti durerà moooolto poco e probabilmente sparerà trucioli ovunque.
Meglio il copertoncino apposito. ;-)


Screenshot 2021-09-27 01.12.33.jpg
 

bridge_184

Novellino
6 Novembre 2020
89
10
40
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Ciao,
ho appena comprato un Tacx flow di seconda mano. Ho notato che una volta montata la bici sul rullo, la ruota posteriore è leggermente decentrata rispetto al rullino.
È un problema? C'è modo per metterla al centro?
Altra cosa, il pneumatico da rulli è proprio necessario o posso intanto finire di consumare quello che ho?
Grazie a tutti ciao.

Fulvio

Buongiorno a tutti,
Sto valutando anche io se prendere questo rullo di secondo mano vedendo che con 170-180 euro puoi trovarlo in ottimo stato. Pensate che sia un prodotto valido da comprare usato? O ci sono troppe cose che potrebbero essere non ottimali da comprometterne l'utilizzo?
 

loribasili20

Novellino
17 Settembre 2021
45
16
35
Bologna
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton
Buongiorno a tutti,
Sto valutando anche io se prendere questo rullo di secondo mano vedendo che con 170-180 euro puoi trovarlo in ottimo stato. Pensate che sia un prodotto valido da comprare usato? O ci sono troppe cose che potrebbero essere non ottimali da comprometterne l'utilizzo?
Problemi particolari anche se usato, non direi. Io uso il Tacx smart flow da 1 anno e mezzo ed ci ho fatto circa 3000 km. Funziona bene con tutte le app principali, io uso principalmente Zwift e la sua di Tacx.
Puoi comunque valutare se prenderlo nuovo (al decathlon con 240€ con 1 mese di zwift e 1 mese della app tacx).
 

PPietro92

Novellino
4 Febbraio 2019
85
24
Roma
Visita sito
Bici
MTB
Allora, io ho lo stesso problema ma ti spiego il motivo: è il surriscaldamento del rullo.
Adesso con l'estate, se simuli salite e quindi vai a cadenze base, il rullo non ce la fa a smaltire il calore.
Il problema non è la polvere, ma il fatto che a gennaio erano 0 gradi, a luglio minimo 30
Ciao ho anch'io problemi di surriscaldamento che causano resistenza ballerina e impossibilità di mantenere la potenza costante. Avete risolto in qualche modo?
Grazie
 

loribasili20

Novellino
17 Settembre 2021
45
16
35
Bologna
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton
Ciao ho anch'io problemi di surriscaldamento che causano resistenza ballerina e impossibilità di mantenere la potenza costante. Avete risolto in qualche modo?
Grazie
L'inverno non ho problemi. L'estate invece metto un ventilatore vicino ai rulli che "spara" sulla zona della resistenza.
La situazione così migliora ma cmq non risolve del tutto.
Esempio: alpe de Zwift a 300w e 75 RPM in estate la resistenza stacca dopo 15 minuti. In inverno invece arrivo in cima
 
  • Mi piace
Reactions: PPietro92

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
L'inverno non ho problemi. L'estate invece metto un ventilatore vicino ai rulli che "spara" sulla zona della resistenza.
La situazione così migliora ma cmq non risolve del tutto.
Esempio: alpe de Zwift a 300w e 75 RPM in estate la resistenza stacca dopo 15 minuti. In inverno invece arrivo in cima

Avevo lo stesso problema stessa salita, andava in blocco con 20° ambientali ( primavera).

Con un ventilatore a 20 cm andava meglio
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Assurdo comunque, proverò a spararci diretto il ventilatore, altrimenti è inutilizzabile

il trucco è abbassare la difficoltà trainer di zwift.

se lo tieni anche al 50% sforza troppo per tentare di simulare la pendenza, inoltre quel poco che simula lo simula male, va' subito a pacco.

prova a mettere al 25% la difficoltà.

tanto la difficoltà non indice sui watt ed allenamento.
 

bridge_184

Novellino
6 Novembre 2020
89
10
40
Torino
Visita sito
Bici
Orba Orca Aero
Buonasera. Ho provveduto all'acquisto del Tacx Flow Smart e subito i problemi. Procedo con la calibrazione del rullo. Effettuo il mio allenamento con Rouvy e le pendenze non vengono riconosciute... Verifico la calibrazione ed in effetti il rullo non era più calibrato.
Per gli altri 3 allenamenti svolti ho calibrato il rullo ad inizio allenamento ma controllando la calibrazione a fine allenamento... SORPRESA: rullo non calibrato!
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
 

loribasili20

Novellino
17 Settembre 2021
45
16
35
Bologna
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton
Buonasera. Ho provveduto all'acquisto del Tacx Flow Smart e subito i problemi. Procedo con la calibrazione del rullo. Effettuo il mio allenamento con Rouvy e le pendenze non vengono riconosciute... Verifico la calibrazione ed in effetti il rullo non era più calibrato.
Per gli altri 3 allenamenti svolti ho calibrato il rullo ad inizio allenamento ma controllando la calibrazione a fine allenamento... SORPRESA: rullo non calibrato!
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
Che intendi per calibrazione? La scherma di cui sotto? in quel caso assicurati che sia "attiva" la casella CONTROLLABLE
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    320,5 KB · Visite: 8