Tacx Flux 1/2 S

whybob71

Novellino
4 Dicembre 2019
1
0
53
Napoli
Visita sito
Bici
Scott Scale 910, Bianchi
Salve a tutti
ho un problema con il mio Tacx Flux 2, nuovo, che uso da un mese.

Premessa: il rullo è collegato ad un muletto, una MTB in alluminio con cambio a 11v, monocorona (30t ovale).

Il problema che riscontro è relativo al dato della cadenza, ovvero gli RPM che mi rileva sulla app (uso quella per il cellulare android).
In sostanza succede questo: se imposto un livello di potenza fisso (diciamo 160 watt), la cadenza misurata e mostrata sulla app non corrisponde a quella effettiva, se non in pochi rapporti; nello specifico, mantenendo la potenza costante, se scalo di marcia e metto il pignone più piccolo (il 10 denti) la cadenza misurata è molto alta (80-100 rpm), di contro se salgo ai pignoni più grandi, la cadenza segnata sulla app diminuisce (sul pignone da 42 denti segna 25-30 rpm) in netta discrepanza con la mia cadenza reale e misurata con sensore di cadenza (che visualizzo sul mio Garmin 735xt) ma anche chiaramente visibile (cadenza alta con il pignone grande, cadenza bassa con il pignone piccolo).

Questa cosa mi sta facendo ammattire e non capisco come risolvere.
Ho aggiornato il firmware all'ultima versione con la App Utility, calibrato il rullo diverse volte, ma nulla cambia.
Mi sto allenando ugualmente in quanto il valore di potenza (e quello di pendenza) varia in modo consistente con il programma di allenamento o il percorso selezionato, ma per il resto non posso fare affidamento sugli altri parametri.
C'è forse qualche impostazione che devo modificare? Non riesco davvero a capire...........:cry:
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
io ho il flux s soffre dello stesso problema la cadenza non e veritiera e ci mette troppo per aggiornarsi (non ha un sensore ma la calcola) se provi a usare l modalita erg ti accorgerai che il rullo diventa inutilizzabile, avvolte sparisce anche il collegamento.... io per il momento ho risolto associando con zwift un sensore di cadenza esterno e tutto funziona perfettamente, l app tacs non l'ho mai utilizzata per allenarmi ma anche li la cadenza non andava correttamente.

faccio passare la stagione invernale e poi contatterò l assistenza, spero che sia una mandata difettosa perche rovinare un buon prodotto per non aver messo un sensore da 10 euro è assurdo....
 

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
173
11
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Buonasera, ho appena acquistato un Flux 2 e vorrei poter vedere i video alla tv. Qualcuno che lo usa può consigliermi una chiave ant+ che vada sicuramente bene? Inoltre vorrei sapere se è necessaria la rete internet per utilizzarla. Grazie.
 

Gil64

Novellino
27 Gennaio 2007
30
2
Ravenna
Visita sito
Buonasera, ho appena acquistato un Flux 2 e vorrei poter vedere i video alla tv. Qualcuno che lo usa può consigliermi una chiave ant+ che vada sicuramente bene? Inoltre vorrei sapere se è necessaria la rete internet per utilizzarla. Grazie.
Ciao, io per il Flux S sto utilizzando
CYCPLUS USB Ant+ Stick An Adapter for Garmin, Sunnto, Zwift, TacX, Bkool, PerfPRO Studio, CycleOps, TrainerRoad to Upgrade Bike Trainer U2(with 3 m / 9.8 Feet USB Extension Cable)
presa su Amazon e funziona bene anche collegata direttamente al PC senza prolunga. Internet per la chiavetta ant+ non serve.
Ciao
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ciao, io per il Flux S sto utilizzando
CYCPLUS USB Ant+ Stick An Adapter for Garmin, Sunnto, Zwift, TacX, Bkool, PerfPRO Studio, CycleOps, TrainerRoad to Upgrade Bike Trainer U2(with 3 m / 9.8 Feet USB Extension Cable)
presa su Amazon e funziona bene anche collegata direttamente al PC senza prolunga. Internet per la chiavetta ant+ non serve.
Ciao
Appena presa anch’io arriva martedì, il pc ce l’ho si e no a un metro dal Flux S.
Lo sto utilizzando da un anno con iPad + fascia cardio Tacx in BT, voglio provare a vedere se c’è qualche differenza con pc e collegamento ant+
 

Antonello.66

Pignone
16 Settembre 2019
259
82
58
Gallarate
Visita sito
Bici
BMC
Ho un problema con il mio Flux....
il primo mi è stato sostituito da TACX gratuitamente (garanzia), probabilmente faceva parte dei primi con problemi di sfregamento cinghia. Non so quale versione mi hanno fornito (non la 2), ha funzionato tutto bene poi, dopo il periodo estivo, quando ho ricominciato a pedalare un po’ in cantina, sono ricomparsi i soliti rumori. Ora è tornato nuovamente silenzioso ma la resistenza si interrompe per brevi istanti e diventa veramente difficile fare una sessione di allenamento. Il Flux 2 ha la cinghia che fa girare il volano o gli ingranaggi ?
 

bybike

Pedivella
1 Maggio 2013
493
12
51
Visita sito
Bici
CANYON ENDURACE CF SLX DISC
Volevo acquistare dei rulli Tacx ma leggo nelle specfiche tecniche:
Non adatto per il sistema Specialized SCS , Shimano & SRAM: 8 t/m 11 speed. Corpetto Campagnolo, SRAM XD e XD-R in vendita separatamente
La mia bdc monta CASSETTE SRAM XG-1190, 11S eTap.
Ho capito bene che non è compatibile ?
Qualcuno può suggerirmi come risolvere ?
 

Rijeka77

Novellino
12 Marzo 2011
71
11
Visita sito
Bici
specialized
Ciao ragazzi, vorrei acquistare i rulli in questione. Oltre a quanto contenuto nella scatola cosa devo acquistare per utilizzare questo prodotto con la mia bici da corsa? Ci sono controindicazioni per il telaio in carbonio? Per smontare il mio pacco pignoni e montarlo sui rulli che attrezzi devo acquistare? Grazie mille
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
In questi giorni le scorte di rulli sono terminate in tutta Italia (forse dovrei dire quasi in tutta Europa) e qualcuno se ne approfitta:

Io ho dei rulli basici e in questi giorni mi sono messo a scegliere un buon rullo, con trasmissione diretta ed interattivo per usare Zwift.
Dopo aver letto ed essermi informato ho scelto il TACX FLUX 2:
Le differenze tra gli home trainer direct drive Tacx
Home trainerFlux (S)Flux 2Neo
Potenza1500 W2000 W2200 W
Precisione< 3 %< 2,5 %< 1 %
Pendenza massima10 %16 %25 %
Rumore4/54/55/5
Tipo di frenoFreno elettricoFreno elettricoFreno motore
ParticolaritàFlux S compatibile anche con gabbia lungaCompatibile anche gabbia corta/td>Simulazione del manto stradale

Poi ho cercato di trovarlo in tutta Europa ad un prezzo decoroso ed ho trovato un sito che si è dimostrato estremamente professionale:
- il Tacx Flux 2 è disponibile a un prezzo inferiore a quello di listino (808 euro - circa 25/30 euro di sconto per il primo acquisto; il listino sarebbe 799 euro); spese di spedizione in Italia incluse; unico piccolo difetto: presa di corrente UK, bisogna usare un adattatore o sostituire la presa (come mi hanno detto al call center); comunque se avete dubbi sulla presa o dubbi di altro tipo clikkate sulla chat line ... nei giorni feriali rispondono online in pochi minuti.

Per dire ... la professionalità di questo sito: io l'ho comprato poche ore prima che ribassassero il prezzo, poi ho notato che era sceso di circa 50 euro. Ho pensato: "che sfiga ... vabbè ... capita". Entro 8 ore, senza che io chiedessi nulla, mi hanno mandato una email dicendo che avevo acquistato poche ora prima del ribasso e mi hanno inviato un rimborso di circa 55 Euro. Eccezionale customer care. Sono rimasto colpito ... e siccome sul forum leggo più spesso le lamentele dei complimenti, mi fa piacere complimentarmi con Sigma Sports.

Il sito è questo (già puntato sulla vendita dei rulli):


Se vi interessa, ne hanno ancora solo 1 disponibile:
Only 1 in stock, available for delivery

SE VI INTERESSA ... AFFRETTATEVI. CHI PRIMA ARRIVA ... MEGLIO ALLOGGIA !!!
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.194
4.646
.
Visita sito
Bici
.
Se vi interessa, ne hanno ancora solo 1 disponibile:
Only 1 in stock, available for delivery


SE VI INTERESSA ... AFFRETTATEVI. CHI PRIMA ARRIVA ... MEGLIO ALLOGGIA !!!
Puoi chiudere anche il post, forse mentre scrivevi hanno esaurito tutto.

Pre-order, estimated dispatch by 13/04/2020

Specifica che trattasi di pre ordine soggetto a cambiamento.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Puoi chiudere anche il post, forse mentre scrivevi hanno esaurito tutto.

Pre-order, estimated dispatch by 13/04/2020

Specifica che trattasi di pre ordine soggetto a cambiamento.
Hai ragione:
sparito in pochi minuti !!!

Spero lo abbia preso uno di noi sul forum. Se sì ... ce lo faccia sapere. Mi farà piacere se è così.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.194
4.646
.
Visita sito
Bici
.
Per utilizzarlo in Italia basta non utilizzare il loro cavo di alimentazione con la presa "Tipo G", ma la nostra di "Tipo L" o la "Tipo F" schuko. Per il resto non cambia nulla, il rullo è fatto per funzionare da 110 a 230 volts.

E' un normale cavo di alimentazione da computer desktop.

Schermata 2020-03-29 alle 11.31.24.png
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Per utilizzarlo in Italia basta non utilizzare il loro cavo di alimentazione con la presa "Tipo G", ma la nostra di "Tipo L" o la "Tipo F" schuko. Per il resto non cambia nulla, il rullo è fatto per funzionare da 110 a 230 volts.

E' un normale cavo di alimentazione da computer desktop.

Vedi l'allegato 198500
Ottimo, grazie per la precisazione.
Non ero certo che il cavo fosse rimovibile dai rulli. Se è così allora è anche più semplice.
Hai fatto benissimo a precisare.
o-o

Ma tu li hai e li usi già (i Tacx Flux 2 intendo)? Come ti trovi?