Tacx Flux 1/2 S

Giulioquasar

Novellino
19 Aprile 2020
4
0
48
Viterbo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno, inserisco anche qui una domanda fatta in un'altra discussione, non sapendo qual è quella più adatta. Uso il Tacx Flux 2 da circa tre mesi ed ora ho un problema che forse è capitato anche a voi. Da qualche giorno, nonostante abbia fatto la calibrazione, risulta una resistenza decisamente maggior del normale. Per intenderci, per avere la sensazione della pianura devo mettere la pendenza a -3-4% ed anche la velocità non corrisponde più, dato che a 200 watt in discesa con lungo rapporto risulta di circa 30km/h. Prima il problema si era presentato una o due volte con il tablet, poi passando al telefono solo una volta. Ora non si risolve. Cosa potrebbe essere? Faccio presente che il problema si presenta appena avvio lo start: faccio partire il tempo e la resistenza aumenta senza motivo. Dipende dal telefono o dal rullo? Grazie in anticipo.
[/QUOTE
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Ciao ho acquistato da ca 2 settimane un tacx flux s smart e per il momento lo sto utilizzando con l app tacx. È già la seconda volta che quando mi alleno con i video/ movies il rullo non replica assolutamente le pendenze: sembra rimanere con una resistenza fissa a prescindere da quello che viene proiettato nel video...mi potete aiutare?
Lo sto usando anch'io da circa un mese, ho avuto alcuni problemi iniziali ad utilizzare l'applicazione TACX (non si collegava via Ant+), ora sembra che vada bene e questa applicazione la trovo molto ben fatta (almeno per le mie esigenze).
I video che utilizzi li hai scaricati oppure li vedi in streaming ?
Io avendo un segnale wifi un pò basso nel locale dove mi alleno, lancio i video già scaricati (nella sezione >> setting > download manager), ad oggi io non ho mai avuto problemi e trovo i video molto belli e di ottima qualità.
Magari è per quello.
Che connettività usi ? Bluetooth o Ant+ ?
I relativi led (verde fisso per Ant+, Blu fisso per Bluetooth) quando rilevi questo inconveniente sono regolarmente accesi ?
 

Giulioquasar

Novellino
19 Aprile 2020
4
0
48
Viterbo
Visita sito
Bici
Specialized
Lo sto usando anch'io da circa un mese, ho avuto alcuni problemi iniziali ad utilizzare l'applicazione TACX (non si collegava via Ant+), ora sembra che vada bene e questa applicazione la trovo molto ben fatta (almeno per le mie esigenze).
I video che utilizzi li hai scaricati oppure li vedi in streaming ?
Io avendo un segnale wifi un pò basso nel locale dove mi alleno, lancio i video già scaricati (nella sezione >> setting > download manager), ad oggi io non ho mai avuto problemi e trovo i video molto belli e di ottima qualità.
Magari è per quello.
Che connettività usi ? Bluetooth o Ant+ ?
I relativi led (verde fisso per Ant+, Blu fisso per Bluetooth) quando rilevi questo inconveniente sono regolarmente accesi ?
Io lavoro in streaming ed effettivamente quando ho questi problemi non è acceso il led blu del rullo ( collego il telefono al rullo con il Bluetooth...
 

NikBertols

Novellino
24 Luglio 2019
68
22
Lainate
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0
possessore di tacx flux 2 acquistato prima dell'emergenza (quindi la versione con gli adattatori già predisposti per i perni passanti).
che dire diciamo che mi trovo molto bene. il rullo è molto realistico, io lo uso con zwift e le sensazioni sono super buone.
se devo trovargli dei difetti, ho riscontrato alcune problematiche in un mese intensivo di utilizzo..
1 - quando si smette di pedalare in discesa per un bel tratto, sembra che praticamente il rullo si scollega.. perde il segnale e si vedono le linette - - nei valori di watt cadenza ecc.. (mi è successo due o tre volte, però raramente smetto completamente di pedalare)
2 - ieri inoltre mi è successa una cosa molto strana.. siccome stavo provando a scollegare e ricollegare il rullo nelle impostazioni di connessioni di zwift.. per provare alcuni settaggi ho cambiato da ant+ a bluetooth e viceversa (io uso la ant+). in breve.. a un certo punto c'è stato un picco di potenza a 2000 W.. e la cosa mi ha fatto sbloccare tutti gli achivment della potenza.. dai 1000 in su (fino al 900 li avevo gia presi regolarmente.. )
da quanto ho capito non c'è neanche modo di resettarli... peccato..
3 - altro problema che ho già fatto notare su un altro post.. le viti adattatori per perni passanti (quelle zigrinate), siccome io devo smontare e rimontare ogni volta la bici sul rullo.. ho notato che quella lato dove c'è la cassetta tende a svitarsi tutte le volte.. ovviamente non ho mai stretto alla morte ma giusto in battuta e il giusto. questo mi costringe a controllarla tutte le volte.. soluzioni?
 
Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao ho preso un flux 2 poco usato non l'ho ancora montato ma vedo che nella confezione ci sono 4 adattatori e uno sgancio rapido classico.
Ho una bici disc con perno passante, devo acquistare anche questo?
Grazie
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.354
69
dove osano le aquile
Visita sito
Ciao ho preso un flux 2 poco usato non l'ho ancora montato ma vedo che nella confezione ci sono 4 adattatori e uno sgancio rapido classico.
Ho una bici disc con perno passante, devo acquistare anche questo?
Grazie
in teoria dovresti utilizzare il tuo PP e montare gli adattatori nella confezione
 

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
Ciao a tutti,
ho sempre utilizzato il rullo flux s con una bici con freni tradizionali. Ora, passando ad una bici disc, ho comprato gli adattatori per poterlo utilizzare.
Possibile che però il perno passante sia sostituito da un qr e che quindi il filetto del telaio si ritrova con all'interno un perno non filettato?
 

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
C'è una specie di qr con degli adattatori per perno. Non capisco cosa intendi con il discorso del filetto
nel senso che nel forcellino posteriore è presente il filetto del perno passante, inserendo la bici sul rullo quel filetto non viene avvitato da nessuna parte ma si ritrova il filetto del qr all'interno. Non so se si capisce che intendo dire
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.354
69
dove osano le aquile
Visita sito
nel senso che nel forcellino posteriore è presente il filetto del perno passante, inserendo la bici sul rullo quel filetto non viene avvitato da nessuna parte ma si ritrova il filetto del qr all'interno. Non so se si capisce che intendo dire
ciao.
il flux S ha bisogno dell'adattatore per thru axle (che è un qr)
i modelli piu recenti invece hanno adattatori contenuti nella scatola del rullo che permettono,una volta montati,di utilizzare il perno della tua bici

questo magari ti può aiutare
 
  • Mi piace
Reactions: davidea3320

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
ciao.
il flux S ha bisogno dell'adattatore per thru axle (che è un qr)
i modelli piu recenti invece hanno adattatori contenuti nella scatola del rullo che permettono,una volta montati,di utilizzare il perno della tua bici

questo magari ti può aiutare
Grazie! Quindi non dovrei preoccuparmi nell'inserire il qr! spero solo di non rovinare la filettatura del telaio quando non viene utilizzata sui rulli a causa del qr
 

jahnluka

Novellino
22 Febbraio 2021
1
0
47
Bologna (ITALIA) - Pula (SARDEGNA)
Visita sito
Bici
BMC - Teammachine SLR - 2021
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum.
E sono nuovo anche nel mondo "bici".
Ho preso la mia prima BDC a Settembre e successivamente a Gennaio, per ovviare al clima freddo di Bologna, ho acquistato il rullo in oggetto.

Il coach mi ha assegnato un allenamento in modalità ERG ma dall'app TACX sul cellulare, non riesco a capire come impostarla.

Nello specifico, l'allenamento che dovevo fare era il seguente:
Progressione e Regressione:
RISCALDAMENTO
12' Warm up 120 watt

LAVORO
Aumenta i 4 Passi, tutto a 83/85 rpm
5' z2 (120 watt)
5' z2 alta (130 watt)
5' z3 (140 watt)
5' z3 alta (150 watt)

10' Active 90rpm

Regredisci i 4 passi:
5' z3 alta (150 watt)
5' z3 (140 watt)
5' z2 alta (130 watt)
5' z2 (120 watt)

DEFATICAMENTO
12' Cool down 120 watt

Sull'app TACX sul cellulare, nella pagina principale ho fatto partire l'allenamento che avevo caricato su connect e sul mio edge 1030 plus.

Aumentavo i watt nella schermata principale (VEDERE FOTO ALLEGATA - tasti + e -) all'inizio di ogni blocco da 5', ma non mi pare abbia funzionato.

Avete qualche suggerimento?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Schermata 2021-02-22 alle 13.59.01.png
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Sull'app TACX sul cellulare, nella pagina principale ho fatto partire l'allenamento che avevo caricato su connect e sul mio edge 1030 plus.
Ciao, se avevi caricato 'allenamento sul edge perchè l'hai lanciato dall'app tacx?
a mio parere se lo metti sull'edge non devi usare app tacx.
inoltre se allenamento è in erg, non devi impostare tu la durezza, lo deve fare da solo il rullo
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum.
E sono nuovo anche nel mondo "bici".
Ho preso la mia prima BDC a Settembre e successivamente a Gennaio, per ovviare al clima freddo di Bologna, ho acquistato il rullo in oggetto.

Il coach mi ha assegnato un allenamento in modalità ERG ma dall'app TACX sul cellulare, non riesco a capire come impostarla.

Nello specifico, l'allenamento che dovevo fare era il seguente:
Progressione e Regressione:
RISCALDAMENTO
12' Warm up 120 watt

LAVORO
Aumenta i 4 Passi, tutto a 83/85 rpm
5' z2 (120 watt)
5' z2 alta (130 watt)
5' z3 (140 watt)
5' z3 alta (150 watt)

10' Active 90rpm

Regredisci i 4 passi:
5' z3 alta (150 watt)
5' z3 (140 watt)
5' z2 alta (130 watt)
5' z2 (120 watt)

DEFATICAMENTO
12' Cool down 120 watt

Sull'app TACX sul cellulare, nella pagina principale ho fatto partire l'allenamento che avevo caricato su connect e sul mio edge 1030 plus.

Aumentavo i watt nella schermata principale (VEDERE FOTO ALLEGATA - tasti + e -) all'inizio di ogni blocco da 5', ma non mi pare abbia funzionato.

Avete qualche suggerimento?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Vedi l'allegato 266081
Per far controllare il trainer dall'app devi fare il login a QUESTO indirizzo e creare l'allenamento.
Se invece l'allenamento lo hai creato su Garmin Connect, la app non ti serve.
 

IceSte86

Novellino
12 Maggio 2021
5
1
37
Trento
Visita sito
Bici
Kuota Kougar 54, Ultegra-Di2 50-34 11-30, Corima 47s aero
Ciao a tutti,

vi chiedo gentilmente supporto rispetto a un dubbio sulla compatibilità dei cambi usando un rullo.

Possiedo un rullo Tacx Flux 2 (direct drive) che uso con la mia bdc che monta un ultegra 11v. Sul rullo ho il corpetto/cassetta Shimano SRAM 11v apposita.

Vorrei acquistare una bici da lasciare fissa sul rullo senza spendere grosse cifre. La cosa migliore sarebbe trovare qualcosa di usato con un cambio shimano/SRAM 11v - ma chiaramente è come volere la botte piena a la moglie ubriaca in quanto l'usato con 11v è chiaramente più costoso di altre alternative. Tra le alternative ci sono svariate 10v anche con buoni telai che potrei usare come muletto.

La domanda quindi è la seguente, posso usare un cambio 10v sul Tacx con montato un corpetto 11v? Nel montarle la bici con cambio 11v conto che sistemando la catena sull'11 non arriverò mai al 32 (pignone più grande) nella cassetta (pazienza...). Eventualmente, ma probabilmente manco serve potrei dover cambiare la catena della bici 10v e mettere una catena 11v (pazienza...).

Controindicazioni? Qualcuso ha esperienze in tal senso? Qualcuno ha esperienze con cambi campagnolo e corpetto Shimano/SRAM?

Grazie mille!

PS spero che la discussione sia utile ad altri visto (ahimè) l'avvicinarsi della stagione fredda.
 

HaranBanjo

Novellino
7 Luglio 2020
2
0
49
Torino (New York)
Visita sito
Bici
Giant
Buongiorno a tutti,
Ho appena preso (e sto pensando se ho fatto una cagata) il Tacx Flux 2, ma ho un problema. Premetto che ho seguito le istruzioni (poche) e i vari tutorial in rete, voglio connettere una Giant Contend (economica) che in diversi anni di utilizzo non mi ha mai dato alcun problema.
Quando la catena viene rilasciata dal dente del pignone si sente un forte "TAC" e si vede proprio uno scatto di rilascio.
Il pignone è un 8v 11-32. Nuovo.
Ho utilizzato gli adattatori per il perno 135mm (tra l'altro ho provato anche con il perno originale della bici e calza perfettamente).
Cosa sto sbagliando?
Grazie a chi mi trova una soluzione 20210917_101347.jpg 20210917_101347.jpg