Tacx Flux 1/2 S

giandokan85

Novellino
20 Febbraio 2013
97
30
capri
Visita sito
Bici
wilier zero slr
buonasera. una domanda a voi che usate il flux sulla differenza di lettura della pendenza. usando un flux s e con una app tipo Zwift, se si incontra una pendenza del 15% come gestisce la cosa il rullo? mi spiego meglio. posso comunque prendere un flux s e vivere una simulazione abbastanza veritiera su percorsi con pendenza oltre il 10% o meglio puntare su un rullo che legga una pendenza superiore? grazie a tutti ed in bocca al lupo x tutto.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.284
316
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
buonasera. una domanda a voi che usate il flux sulla differenza di lettura della pendenza. usando un flux s e con una app tipo Zwift, se si incontra una pendenza del 15% come gestisce la cosa il rullo? mi spiego meglio. posso comunque prendere un flux s e vivere una simulazione abbastanza veritiera su percorsi con pendenza oltre il 10% o meglio puntare su un rullo che legga una pendenza superiore? grazie a tutti ed in bocca al lupo x tutto.
direi che vai più piano.
Se il limite di simulazione del rullo è il 10% e tu in quella situazione vai per esempio a 12kmh, se passi al 15% la resistenza del rullo sarà sempre quella ma andrai più lentamente es 8 kmh.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

giandokan85

Novellino
20 Febbraio 2013
97
30
capri
Visita sito
Bici
wilier zero slr
Ok. Quindi l’app automaticamente adegua la velocità abbassandola e io ho sempre la stessa sensazione di pendenza in pedalata. Online non si trova più granché e quindi se dovessi trovare un flux s posso prenderlo. Grazie mille
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
va benissimo la pendenza simulata si avvicina davvero al 10% e peso 85kg almeno di non aver valori da pro basta senza problemi, al limite scali un rapporto. almeno io non ho mai sentito il bisogno di piu resistenza anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho un problema col tacx flux 2
comparando il PM della bici con quello del rullo , fatte le calibrazioni , c'e' una differenza dal 10%
su un ora a 200watt medi col PM bici , tacx mi restituisce 220 watt (magari) . il pm della bici e' giusto inquanto compatibile anche coi calcolatori online.
come posso fare a tarare verso il basso il PM del tacx?? c'e' un modo?
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.809
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
ho un problema col tacx flux 2
comparando il PM della bici con quello del rullo , fatte le calibrazioni , c'e' una differenza dal 10%
su un ora a 200watt medi col PM bici , tacx mi restituisce 220 watt (magari) . il pm della bici e' giusto inquanto compatibile anche coi calcolatori online.
come posso fare a tarare verso il basso il PM del tacx?? c'e' un modo?
Non ti chiedo se hai fatto la calibrazione...
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

ne.neunto

Novellino
19 Marzo 2020
12
2
55
Monza
Visita sito
Bici
MTB CUBE REACTION RACE
Buonasera, ho un problema con Tacx Flux S Smart:
volevo usarlo con una bici che monta un cambio Campagnolo 10V ed ho quindi acquistato il corpetto ruota libera T2805.51 previsto come ricambio sul sito Garmin.
Ho smontato il corpetto Shimano/Sram montato di serie e sto cercando di montare il corpetto Campagnolo.
Il problema è che il suddetto corpetto ha il foro interno più piccolo del mozzo del Flux S e non riesco a montarlo!
Qualcuno di voi ha esperienza? Dove sbaglio?
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Buonasera, ho un problema con Tacx Flux S Smart:
volevo usarlo con una bici che monta un cambio Campagnolo 10V ed ho quindi acquistato il corpetto ruota libera T2805.51 previsto come ricambio sul sito Garmin.
Ho smontato il corpetto Shimano/Sram montato di serie e sto cercando di montare il corpetto Campagnolo.
Il problema è che il suddetto corpetto ha il foro interno più piccolo del mozzo del Flux S e non riesco a montarlo!
Qualcuno di voi ha esperienza? Dove sbaglio?
Facevi prima a comprare un pacco pignoni shimano a 10 v che funziona benissimo sotto campagnolo come già verificato da molti utenti
 

ne.neunto

Novellino
19 Marzo 2020
12
2
55
Monza
Visita sito
Bici
MTB CUBE REACTION RACE
Facevi prima a comprare un pacco pignoni shimano a 10 v che funziona benissimo sotto campagnolo come già verificato da molti utenti

Mi sa che hai ragione...

Ho scoperto ora che i corpetti ruota libera Campagnolo per il Flux S sono di due tipi:
- T2805.51 che va bene per i modelli con foro interno dell'asse con diametro da 6 a 9 mmm
- T2875.51 per i modelli con diametro 12 mm

Ovviamente i ho preso quello sbagliato!!! Grrrrr

Ho trovato una guida molto esaustiva qui:
 

giandokan85

Novellino
20 Febbraio 2013
97
30
capri
Visita sito
Bici
wilier zero slr
buonasera. in mattinata finalmente dopo varie battaglie sono riuscito a beccare un flux 2. l'ho preso su bike24. stavo tenendo d'occhio questo sito da diversi giorni xché mi era capitato di trovare disponibile a volte il modello S ed a volte il 2 ma nell'incertezza su quale prendere mi sono fatto sfuggire l'acquisto. stamattina ho aperto la pagina e ho trovato disponibile il 2 quindi non ho battuto ciglia e ho fatto l'acquisto. a sentire diversi venditori Garmin europa sta ancora distribuendo qualcosa quindi se qualcuno è alla ricerca consiglio di tenere d'occhio bike24 e hibike. in bocca al lupo a tutti sperando di poter uscire il prima possibile magari ci sentiamo quando mi arriva x qualche aiuto nel farlo funzionare.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ragazzi vi pongo una domanda. Ho un rullo Tacx 2 preso due con il quale mi trovo molto bene ma non posso dire la stessa cosa del pm di serie.

Quando faccio gli allenamenti personali non è un problema perché uso il pm della mia bici e il garmin, quindi nessun problema. Il problema, invece, lo riscontro quando seguo i video di Tacx (fatti molto bene), dove legge i valori del rullo.

Ora vi chiedo, è possibile, anche utilizzando i video Tacx e la sua app, associare ed usare il mio pm e non quello del rullo?

Ps: calibrazione fatta più volte?
 

Rijeka77

Novellino
12 Marzo 2011
71
11
Visita sito
Bici
specialized
Ho da un paio di settimane il flux 2. C‘è la possibilità di collegare il mio garmin 735xt per vedere i battiti sulla app di tacx? Eventualmente devo usare altro?

Altra domanda sento un rumore come se qualcosa grattasse dentro al rullo, capita anche a voi? Altro problema riscontrato, se lascio il rullo sempre acceso, capita che al primo avvio della app, il rullo non mi applica la resistenza delle salite, se lo scollego dalla corrente e lo riavvio torna tutto ok.
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Appena acquistato Tacx Flux S Smart T2900, sto purtroppo incontrando problemi di connessione Ant+ (uso chiavetta Life Line) con prolunga per tenerla vicina al Tacx. Non sono ancora riuscito a trovare un ragione per per cui alcune volte si collega (mai immediatamente e sempre con difficoltà), altre volte non ne vuole sapere, addirittura oggi a pochi minuti dal termine della sessione di allenamento, si è scollegato e amen, non c'è più stato verso. Qualcuno ha riscontrato problemi simili ? Non vorrei usare il Bluetooth perchè così non vedrei la fascia cardio. Qualche suggerimento ? Esiste qualche sequenza da rispettare nell'avvio dell'APP, accensione del trainer o non cosa ?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ragazzi vi pongo una domanda. Ho un rullo Tacx 2 preso due con il quale mi trovo molto bene ma non posso dire la stessa cosa del pm di serie.

Quando faccio gli allenamenti personali non è un problema perché uso il pm della mia bici e il garmin, quindi nessun problema. Il problema, invece, lo riscontro quando seguo i video di Tacx (fatti molto bene), dove legge i valori del rullo.

Ora vi chiedo, è possibile, anche utilizzando i video Tacx e la sua app, associare ed usare il mio pm e non quello del rullo?

Ps: calibrazione fatta più volte?
prova ad aggiornare il firmware . a me e' molto migliorato
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.809
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ieri ho pulito e ingrassato la catena e ingrassato il rullo.
Il rullo aveva cominciato a fare un tac tac non molto evidente, ma su internet ho trovato che si risolve smontando il corpetto ruota libera e ingrassando il cilindro nero che sta intorno all'asse. Già che c'ero ho ingrassato anche le parti di innesto del corpetto stesso.
Il risultato è stato che il tutto, catena e rullo, è diventato molto più silenzioso.
Tacx consiglia di farlo una volta all'anno. Questa era la prima volta per me.
 

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
173
11
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Buongiorno, inserisco anche qui una domanda fatta in un'altra discussione, non sapendo qual è quella più adatta. Uso il Tacx Flux 2 da circa tre mesi ed ora ho un problema che forse è capitato anche a voi. Da qualche giorno, nonostante abbia fatto la calibrazione, risulta una resistenza decisamente maggior del normale. Per intenderci, per avere la sensazione della pianura devo mettere la pendenza a -3-4% ed anche la velocità non corrisponde più, dato che a 200 watt in discesa con lungo rapporto risulta di circa 30km/h. Prima il problema si era presentato una o due volte con il tablet, poi passando al telefono solo una volta. Ora non si risolve. Cosa potrebbe essere? Faccio presente che il problema si presenta appena avvio lo start: faccio partire il tempo e la resistenza aumenta senza motivo. Dipende dal telefono o dal rullo? Grazie in anticipo.
 

Giulioquasar

Novellino
19 Aprile 2020
4
0
48
Viterbo
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao ho acquistato da ca 2 settimane un tacx flux s smart e per il momento lo sto utilizzando con l app tacx. È già la seconda volta che quando mi alleno con i video/ movies il rullo non replica assolutamente le pendenze: sembra rimanere con una resistenza fissa a prescindere da quello che viene proiettato nel video...mi potete aiutare?