deberts

Novellino
22 Febbraio 2010
62
14
roma
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm
Potrei dire una fesseria ma da quello che ricordo il 2 non è adatto a telai con perno passanti.
In sintesi è cambiata la disposizione interna dei magneti. Oggi più potenti ed il cablaggio interno. All esterno solo una striscia nera lucida ti fa riconoscere la differenza. Se vuoi sapere di più puoi leggere qui:
 

bumbro

Novellino
14 Giugno 2013
6
0
Visita sito
Bici
lapierre audacio replica fdj
Buongiorno a tutti
Qualcuno è riuscito a risolvere il problema che, sui pignoni piccoli, è 1 pò rumoroso?
Come se grattasse,ma sui pignoni più grandi sembra regolato bene.
 

lore85fi

Pignone
4 Ottobre 2010
150
85
Toscana
Visita sito
Bici
corsa
Salve ho un TACX neo 2T acquistato da poco. Ieri dopo circa 1ora di rulli sotto al rullo nella parte posteriore ho trovato questa "polvere" cosa può essere? premetto che sarà la 4/5 volta che lo utilizzo e che nel funzionamento non ha mai dato problemi e mi stò trovando benissimo.. e in precedenza non avevo mai notato niente di simile, quindi non vorrei che si stia danneggiando qualcosa
cosa ne pensate?
1609164433276.png
 

deberts

Novellino
22 Febbraio 2010
62
14
roma
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm
Salve ho un TACX neo 2T acquistato da poco. Ieri dopo circa 1ora di rulli sotto al rullo nella parte posteriore ho trovato questa "polvere" cosa può essere? premetto che sarà la 4/5 volta che lo utilizzo e che nel funzionamento non ha mai dato problemi e mi stò trovando benissimo.. e in precedenza non avevo mai notato niente di simile, quindi non vorrei che si stia danneggiando qualcosa
cosa ne pensate?
Ma è polvere o sostanza oleosa. Il tacx sotto è chiuso quindi se fosse polvere non saprei da dove potrebbe essere uscita. Se fosse sostanza oleosa mi verrebbe da pensare ad olio della catena.
 
  • Mi piace
Reactions: lore85fi

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Avuto la stessa esperienza di polvere nera, è l'olio che usi per la catena, stai usando lubrificanti da secco, dry, devi usare lubrificanti da bagnato, è scritto wet sopra, che significa appunto bagnato.
 
  • Mi piace
Reactions: lore85fi

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Salve ragazzi, ho messo il muletto sul neo 2T. Trattasi di gravel con monocorona 11v con cassetta MTB (2mm piu' stretta di strada). Uso sul rullo la cassetta e la catena che erano montati sulla bici, e che sono ancora in buone condizioni. Ho montato uno spessore (incluso tra gli accessori) tra la cassetta e lo pseudo-volano del rullo.

Ho avuto due problemi, di cui il secondo mi preme particolarmete.

1-primo giorno di uso, intorno ai 900 watt (quindi non proprio stabile sulla sella :)) la bici e' uscita. Ho stretto di piu' il QR, spero sia solo questo, o c'e' qualche accortezza da prendere?

2-il cambio sulla bici era perfetto. ma sul rullo la catena 'balla' sulle pulegge, cioe' mi sembra che i denti delle pulegge arrivino sui pieni e non suoi vuoti della catena. Si sente anche ruotando i pedali con la mano. La catena e' in buone condizioni, e passa correttamente dove deve passare. Idee?


Comunque, sono leggermente deluso da questo trainer, in particolare dal software.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Salve ragazzi, ho messo il muletto sul neo 2T. Trattasi di gravel con monocorona 11v con cassetta MTB (2mm piu' stretta di strada). Uso sul rullo la cassetta e la catena che erano montati sulla bici, e che sono ancora in buone condizioni. Ho montato uno spessore (incluso tra gli accessori) tra la cassetta e lo pseudo-volano del rullo.

Ho avuto due problemi, di cui il secondo mi preme particolarmete.

1-primo giorno di uso, intorno ai 900 watt (quindi non proprio stabile sulla sella :)) la bici e' uscita. Ho stretto di piu' il QR, spero sia solo questo, o c'e' qualche accortezza da prendere?

2-il cambio sulla bici era perfetto. ma sul rullo la catena 'balla' sulle pulegge, cioe' mi sembra che i denti delle pulegge arrivino sui pieni e non suoi vuoti della catena. Si sente anche ruotando i pedali con la mano. La catena e' in buone condizioni, e passa correttamente dove deve passare. Idee?


Comunque, sono leggermente deluso da questo trainer, in particolare dal software.
Sul primo quesito che poni, ti invito a guardare questo video di GCN Italia. Dal minuto 2 in poi parlano di bici con quick release e, in sintesi, invitano a stringere un po' più del normale proprio per evitare lo sganciamento della bicicletta.

Sul punto due posso dirti che anche io ho avuto il medesimo problema (il mio rullo è il Flux 2, ma, in questo caso, credo sia indifferente) ed anche se sulla bici il cambio funzionava perfettamente, sul rullo ho dovuto tirare il cavo di registro presente sul cambio per evitare che la catena saltasse sui pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Sul primo quesito che poni, ti invito a guardare questo video di GCN Italia. Dal minuto 2 in poi parlano di bici con quick release e, in sintesi, invitano a stringere un po' più del normale proprio per evitare lo sganciamento della bicicletta.

Sul punto due posso dirti che anche io ho avuto il medesimo problema (il mio rullo è il Flux 2, ma, in questo caso, credo sia indifferente) ed anche se sulla bici il cambio funzionava perfettamente, sul rullo ho dovuto tirare il cavo di registro presente sul cambio per evitare che la catena saltasse sui pignoni.
Grazie mille. Ieri ho passato un po' di tempo a provare a registrare il cambio, ma salta sempre sulle pulegge.

Devo dire che quando ho comprato la bici il venditore ugualmente non riuscì a registrare il cambio, e mi disse che 'con SRAM non bisogna pedalare all'indietro o salta la catena'. Ma una volta a casa l'ho registrato da me senza problemi pensando che il venditore fosse un incapace. Ma dopo questo episodio... devo accettare io stesso questo ingrato epiteto :oops:
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Grazie mille. Ieri ho passato un po' di tempo a provare a registrare il cambio, ma salta sempre sulle pulegge.

Devo dire che quando ho comprato la bici il venditore ugualmente non riuscì a registrare il cambio, e mi disse che 'con SRAM non bisogna pedalare all'indietro o salta la catena'. Ma una volta a casa l'ho registrato da me senza problemi pensando che il venditore fosse un incapace. Ma dopo questo episodio... devo accettare io stesso questo ingrato epiteto :oops:
Quindi non si riesce a regolare?
Rileggendo il tuo messaggio vedo che hai inserito lo spessore che era a corredo. Nelle istruzioni del Flux 2 è scritto di inserirlo solo per cassette a 9 o 10 rapporti, mentre per le cassette a 11v non sarebbe necessario. Non so se sul Neo 2 ci siano indicazioni diverse ne se sia lo spessore il responsabile dei salti (non dovrebbe), però prima comprare un'altra catena e pacco pignoni farei un tentativo.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Quindi non si riesce a regolare?
Rileggendo il tuo messaggio vedo che hai inserito lo spessore che era a corredo. Nelle istruzioni del Flux 2 è scritto di inserirlo solo per cassette a 9 o 10 rapporti, mentre per le cassette a 11v non sarebbe necessario. Non so se sul Neo 2 ci siano indicazioni diverse ne se sia lo spessore il responsabile dei salti (non dovrebbe), però prima comprare un'altra catena e pacco pignoni farei un tentativo.
Ok grazie e buon anno. Il 2021 porterà di sicuro delle cambiate più fluide a tutti :}
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Scusate se rompo le scatole ancora qui. Domanda sul software tacx. Oggi, primo allenamento dell'anno, ero in modalita' erg a 350w. La tenda finisce sulla finestra, inizia a non esserci abbastanza aria, faccio 8 secondi esatti di pausa per rimetterla a posto. Ricomincio a pedalare, e mi risulta impossibile riattivare il workout. Ovviamente il software mi dice che la potenza e' ridotta fino a quando non tengo i 350w per 5 secondi, ma in pratica la resistenza del rullo e' talmente bassa che frullando come un matto sull'11 non raggiungo tale potenza in maniera costante. Soluzioni?

Questa faccenda mi ha innvervosito molto. Uno fa uno sforzo per ricavarsi mezz'ora, ed invece poi deve stare a riavviare il workout, che nei primi minuti non ha potenza adeguata etc. E' il terzo allenamento che il software mi rovina in dieci giorni di possesso: un altro episodio simile, mentre una volta, mentre morivo a 600w, mi chiede nome utente e password senza darmi altre opzioni (non me le ricordo da sobrio, figuriamoci inebriato dall'acido lattico).
 

deberts

Novellino
22 Febbraio 2010
62
14
roma
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm
Scusate se rompo le scatole ancora qui. Domanda sul software tacx. Oggi, primo allenamento dell'anno, ero in modalita' erg a 350w. La tenda finisce sulla finestra, inizia a non esserci abbastanza aria, faccio 8 secondi esatti di pausa per rimetterla a posto. Ricomincio a pedalare, e mi risulta impossibile riattivare il workout. Ovviamente il software mi dice che la potenza e' ridotta fino a quando non tengo i 350w per 5 secondi, ma in pratica la resistenza del rullo e' talmente bassa che frullando come un matto sull'11 non raggiungo tale potenza in maniera costante. Soluzioni?

Questa faccenda mi ha innvervosito molto. Uno fa uno sforzo per ricavarsi mezz'ora, ed invece poi deve stare a riavviare il workout, che nei primi minuti non ha potenza adeguata etc. E' il terzo allenamento che il software mi rovina in dieci giorni di possesso: un altro episodio simile, mentre una volta, mentre morivo a 600w, mi chiede nome utente e password senza darmi altre opzioni (non me le ricordo da sobrio, figuriamoci inebriato dall'acido lattico).
Per il software tacx ho letto vari commenti che segnalavano problemi . Io comunque utilizzo vari software bkool rouvy e zwift senza avere mai avuto problemi. Ogni tanto capita che connetto prima il Garmin (ant+) poi collego il software del programma (bluetooth) e magari la prima volta il rullo non regola la resistenza. Stacco e riattacco la connessione e funziona benissimo. Credo comunque che nel mio caso sia il problema della doppia connessione a dare fastidio. Per quello che riguarda il fatto che i rapporti saltano non può essere un problema del rullo.. devi solo regolare il cambio ... Al massimo se hai lo spessore alla fine della cassetta prova a toglierlo. Comunque dato che hai già detto tu che il tuo meccanico aveva avuto problemi a regolarlo sulla bici, penso sia un problema di regolazione o catena consumata o catena nuova e rocchetti consumati...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Per il software tacx ho letto vari commenti che segnalavano problemi . Io comunque utilizzo vari software bkool rouvy e zwift senza avere mai avuto problemi.
Si, pero' Garmin e' il gigante del settore, quotato in borsa a circa 23 miliardi di dollari. Sono basito da quanto il loro software sia limitato e malfunzionante rispetto a competitor ben piu' piccoli. Mi chiedo quanti utenti premium davvero paganti abbiano.

Per quello che riguarda il fatto che i rapporti saltano non può essere un problema del rullo.. devi solo regolare il cambio ... Al massimo se hai lo spessore alla fine della cassetta prova a toglierlo. Comunque dato che hai già detto tu che il tuo meccanico aveva avuto problemi a regolarlo sulla bici, penso sia un problema di regolazione o catena consumata o catena nuova e rocchetti consumati...
Grazie per la risposta. Si certo, penso sia un problema legato alla distanza della cassetta dal telaio -non del rullo. Va detto che e' una bici molto economica, con cambio APEX 1x e cassetta MTB (cioe' nel telaio originale non entra la cassetta da strada che e' due mm piu' larga). Ho anche dovuto smontare il calibro posteriore del freno a disco che strusciava sul rullo. In ogni caso, mi sembra che la cassetta sia molto piu' lontana dalla forcella di quanto non avvenisse sulla bici, e con la configurazione del cambio iniziale le pulegge toccavano il rullo se andavo sul pignone piu' grande. Anche per questo, e per avvicinare la cassetta alla forcella ho montato uno spessore tra rullo e pignone grande. Per altro mi viene un dubbio: Apex 1x esiste solo in versione MTB e strada, oppure e' unico? Ossia, sulla bici la cassetta da strada non entra, ma qui sul rullo sicuramente si; ma poi il cambio si indicizzera' correttamente? Infine, no, sia cassetta che catena hanno un livello di usura moderato e funzionavano perfettamente su strada (al momento il rumore della trasmissione e' piuttosto alto - segretamente spero che mangi tantissimi watt).
 

deberts

Novellino
22 Febbraio 2010
62
14
roma
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm
Ma con il software della Tacx posso usare anche un altro tipo di rulli smart o va bene solo con i loro?
Grazie
Non ho mai provato quindi non so rispondere. Sinceramente non vedrei nemmeno l'utilità di usare l applicazione tacx con un altro rullo. Non ti offre nulla di più di una app come zwift o rouvy o bkool. L unico vantaggio sarebbe l'utilizzo per quelli che hanno un ruolo tacx neo 2 t del grafico della distribuzione della potenza ma, essendo a pagamento, io preferisco usare il Garmin 530 (ma vanno bene anche gli altri) ed in più mi collego ai vari software disponibili. Rouvy o zwift nel mio caso
 

deberts

Novellino
22 Febbraio 2010
62
14
roma
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm
Si, pero' Garmin e' il gigante del settore, quotato in borsa a circa 23 miliardi di dollari. Sono basito da quanto il loro software sia limitato e malfunzionante rispetto a competitor ben piu' piccoli. Mi chiedo quanti utenti premium davvero paganti abbiano.


Grazie per la risposta. Si certo, penso sia un problema legato alla distanza della cassetta dal telaio -non del rullo. Va detto che e' una bici molto economica, con cambio APEX 1x e cassetta MTB (cioe' nel telaio originale non entra la cassetta da strada che e' due mm piu' larga). Ho anche dovuto smontare il calibro posteriore del freno a disco che strusciava sul rullo. In ogni caso, mi sembra che la cassetta sia molto piu' lontana dalla forcella di quanto non avvenisse sulla bici, e con la configurazione del cambio iniziale le pulegge toccavano il rullo se andavo sul pignone piu' grande. Anche per questo, e per avvicinare la cassetta alla forcella ho montato uno spessore tra rullo e pignone grande. Per altro mi viene un dubbio: Apex 1x esiste solo in versione MTB e strada, oppure e' unico? Ossia, sulla bici la cassetta da strada non entra, ma qui sul rullo sicuramente si; ma poi il cambio si indicizzera' correttamente? Infine, no, sia cassetta che catena hanno un livello di usura moderato e funzionavano perfettamente su strada (al momento il rumore della trasmissione e' piuttosto alto - segretamente spero che mangi tantissimi watt).
Per esperienza personale posso dirti che cambiando la catena con cassetta nuova sul rullo mi è cambiato completamente il rumore e soprattutto la scorrevolezza. Va bene una catena Ultegra oppure una kmc 11 EL
 

deberts

Novellino
22 Febbraio 2010
62
14
roma
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm
Per quello che riguarda il software tacx io l ho provato ed a me funziona bene. Non ho mai avuto problemi. Però ho scritto la mia recensione a tacx. dicendo espressamente quello che hai detto tu. Dopo aver speso 1200 euro per un rullo farmi pagare anche l'uso dell'applicazione proprietaria per l utilizzo mi sembra assurdo. Avrebbero potuto fare come elite che per la versione pro fa pagare una somma una tantum di 9.euro
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante