deberts

Novellino
22 Febbraio 2010
62
14
roma
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm
la cadenza sul wahoo core non so se c'è, è un mistero
andando nel sito wahoo sul core sulle funzionalità dice che è incluso, stessa pagina in fondo alle specifiche tecniche dice che non è incluso ;nonzo%
Il neo 2 ce l'ha incluso ma non è che funziona benissimo, a cadenze elevate fa dei salti in + e in - di circa il 10%. pedalando a circa 100rpm mai ab

la cadenza sul wahoo core non so se c'è, è un mistero
andando nel sito wahoo sul core sulle funzionalità dice che è incluso, stessa pagina in fondo alle specifiche tecniche dice che non è incluso ;nonzo%
Il neo 2 ce l'ha incluso ma non è che funziona benissimo, a cadenze elevate fa dei salti in + e in - di circa il 10%. pedalando a circa 100rpm si legge da 90 a 110 cn salti improvvisi.
Il mio funziona benissimo, mai avuto problemi con il conta pedalate. Ho anche il conta pedalate dei pedali e dati si sovrappongono perfettamente. Ricordo però di aver letto da qualche parte che il sensore di pedalata si trova sul lato sinistro e che un tizio aveva aggiunto una prolunga o uno spessore alla pedivella che forse nel suo caso era corta o comunque non raggiungeva il sensore. Non so esattamente come faccia a rilevare la lettura però ti riporto quanto scritto da un utente. Per il resto sono rulli fantastici, silenziosi (li uso in un appartamento a Roma anche di sera senza alcun problema e l unico rumore lo provocò con il cambio ma se faccio una salita usando sempre lo stesso rapporto non do fastidio a nessuno) nessun problema di connessione, li utilizzo sempre senza corrente (quindi ottimo anche per chi li usa in luoghi privi di prese) e soprattutto comodo da riporre. Il mio unico problema è la leggera sottostima come detto sopra 20-30 watt rispetto alla mia FTP ( ma ora mi sto allenando basandomi sul valore del rullo e non su quello dei pedali).
 

deberts

Novellino
22 Febbraio 2010
62
14
roma
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm
Io ho AssiomaDuo e Neo 2T
ho una differenza di circa 5% in meno tra Neo e Assioma, penso sia dovuto al fatto che uno misura sul mozzo, l'altro sui pedali.
Faccio i confronti dei watt con Goldencheeta, aggiustando la potenza del workout del Neo di un +5% mi trovo le curve sovrapposte con differenze di 1-2watt in Z4 ftp e oltre, della sovrastima o sottostima in Z1-Z2-Z3 bassa non me ne frega nulla.
Per cui per me è piu che ok gestendo (con Trainingpeaks Premiun) due valori di FTP differenti nel mio programma di allenamento

Io ho AssiomaDuo e Neo 2T
ho una differenza di circa 5% in meno tra Neo e Assioma, penso sia dovuto al fatto che uno misura sul mozzo, l'altro sui pedali.
Faccio i confronti dei watt con Goldencheeta, aggiustando la potenza del workout del Neo di un +5% mi trovo le curve sovrapposte con differenze di 1-2watt in Z4 ftp e oltre, della sovrastima o sottostima in Z1-Z2-Z3 bassa non me ne frega nulla.
Per cui per me è piu che ok gestendo (con Trainingpeaks Premiun) due valori di FTP differenti nel mio programma di allenamento.
Come si fa a confrontare i dati con goldencheta ed aumentare quelli del rullo del 5%. Anche a me non interessa nulla della differenza a valori bassi.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Menù modifica/Aggiusta vlori di potenza, imposto +5% e lui aggiunge un 5% a tutti i valori di potenza registrati.

Il Kickr 2014 e 2016 davano sensore di cadenza a corredo, quello che si attacca all'interno della pedivella, non li misurava il rullo.
Sui Kickr nuovi (non so sul Core) la stima o la misura in qualche maniera attraverso formule, non so se è affidabile.
Sul Neo 2T c'è un sensore di passaggio/presenza dentro al case, a me funziona ma è ballerino e poco preciso per cui connetto sempre il sensore della pedivella.
Sul Neo 2 invece non rilevava mai la presenza, se non ogni tanto, ho provato anche io a mettere le prolunghe sulle pedivelle ma senza buoni risultati, nel mio caso era dovuto al fatto che il carro della bici (MTB da 26 vecchia) è piuttosto lungo e quindi l'assieme scarpa/pedivella non arrivava bene al sensore.
Sul Neo 2T rileva sempre la frequenza, ma come detto è un po ballerina e a me non piace, quindi uso il sensore della pedivella che è sempre quello di quando avevo il Kickr, un Wahoo che trasmette sia bluetooth che Ant+, mentre i Garmin usavano solo Ant+ e quindi con Tablet o Smartphone, ma anche Laptop no Ant+=no cadenza.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    81,2 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: deberts

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Ho ricevuto da 2 giorni il Neo 2T, ma sembra avere problemi con ANT+. Con l'antenna Tacx collegata al PC il programma Tacx lo rileva ma non riesce a connettersi (appare la scritta "connecting" a tempo indefinito). Il telefonino neanche lo rileva come dispositivo ANT+. Entrambi rilevano e si connettono in ANT+ alla fascia cardio o al vecchio Tacx Flux per esempio.
In Bluetooth invece si connette immediatamente.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
...Ragazzi buonasera.....sono prossimo all'acquisto di un rullo Smart....tra i due modelli Top di Gamma tra TACX e WAHOO....quale mi consigliate?????
Ci monterei sia bici Vintage in acciaio sia più recenti
 

74Enrico74

Novellino
9 Febbraio 2021
1
0
14
Bra
Visita sito
Bici
Sworks sl6
Ho acquistato i tacx neo 2t ad ottobre 2020 e da subito ho notato che sottostimano la potenza in modo importante direi circa 50-60 watt (che in volata possono essere anche molti ma molti di meno ) e tendono sempre a rendere la pedalata pastosa e non piacevole (personalmente cerco l'agilità anche su strada ma su questi rulli è pressoche impossibile pedale oltre le 90rpm )... amici mi hanno consigliato di tutto di più ho provato con ant+ con bt tax training tacx utility li piloto con zwift e con garmin 530 ( con questo ultimo sono proprio inutilizzabili al 1% tolgo il 52 e mi indica potenze bassissime ) . Non li ho ancora mandati in assistenza perchè questo è il perdio in cui si utilizzano e li sto utilizzando così, considerata la spesa sono veramente deluso . Ho sentito altri amici che li hanno comunque tutti dicono che sottostima la potenza np anche di 10 w francamente mi sembra veramente troppo per rulli di questa fascia .
 

deberts

Novellino
22 Febbraio 2010
62
14
roma
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm
Ho ricevuto da 2 giorni il Neo 2T, ma sembra avere problemi con ANT+. Con l'antenna Tacx collegata al PC il programma Tacx lo rileva ma non riesce a connettersi (appare la scritta "connecting" a tempo indefinito). Il telefonino neanche lo rileva come dispositivo ANT+. Entrambi rilevano e si connettono in ANT+ alla fascia cardio o al vecchio Tacx Flux per esempio.
In Bluetooth invece si connette immediatamente.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Sul telefonino (tranne casi rari non hai ant+). Se usi il bluetooth non puoi usare contemporaneamente anche il bluetooth. Cioè li puoi usare ma con due strumenti differenti. Ad esempio puoi usare zwift con bluetooth poi quando i sensori sono connessi allora puoi connettere anche un Garmin (cosa che io faccio normalmente) che utilizza ant+.
Per vedere se funziona ant+ fai la prova con un Garmin (usa solo ant+ il Garmin). Collega il Garmin ai rulli e se li vede vuol dire che è un problema del pc
 

deberts

Novellino
22 Febbraio 2010
62
14
roma
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm
Ho acquistato i tacx neo 2t ad ottobre 2020 e da subito ho notato che sottostimano la potenza in modo importante direi circa 50-60 watt (che in volata possono essere anche molti ma molti di meno ) e tendono sempre a rendere la pedalata pastosa e non piacevole (personalmente cerco l'agilità anche su strada ma su questi rulli è pressoche impossibile pedale oltre le 90rpm )... amici mi hanno consigliato di tutto di più ho provato con ant+ con bt tax training tacx utility li piloto con zwift e con garmin 530 ( con questo ultimo sono proprio inutilizzabili al 1% tolgo il 52 e mi indica potenze bassissime ) . Non li ho ancora mandati in assistenza perchè questo è il perdio in cui si utilizzano e li sto utilizzando così, considerata la spesa sono veramente deluso . Ho sentito altri amici che li hanno comunque tutti dicono che sottostima la potenza np anche di 10 w francamente mi sembra veramente troppo per rulli di questa fascia
Come fai a dire che sottostimano di 50/60 watt, hai un altro Power Meter Sulla bici? Comunque effettivamente sottostimano di 20/30 watt. Non avevo mai sentito parlare però di 50 watt. Per ciò che concerne le pedalate dipende da che programma usi e come lo usi. Io faccio allenamenti basati sulla cadenza e non ho mai avuto problemi. ad esempio in alcune circostanze faccio allenamenti con rulli mettendo la potenza al 70% e per produrre gli stessi watt devo pedalare più veloce( es. al 100% del rullo su una salita faccio 70 pedalate e sviluppo 200 watt - stessa salita con rullo al 70 % per avere sempre 200 watt devo pedalare a 100 RPM). Comunque mi. Sono n reso conto che bisogna conoscere bene le funzionalità del rullo. Oggi dopo 4 mesi ti posso dire di saperlo utilizzare in maniera ottima. Comunque se usi tacx utility sul telefonino hai la possibilità di fare la prova del rullo. Dopo averlo collegato vai in testing dashboard. Le ultime due voci in basso ti permettono di fare delle prove mentre pedali dato che incidono sulla velocità di pedalata e resistenza.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Preso TACX Neo 2 Smart....
Visto che è compatibile sia con cassette da 8V fino a 12V sia Shimano sia Sram....
Allora sarebbe possibile usarlo anche con una bici in acciaio del 1987 BATTAGLIN con gruppo 105 dell'epoca a 7V....?????
IMG-20210209-WA0103.jpeg
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Sul telefonino (tranne casi rari non hai ant+). Se usi il bluetooth non puoi usare contemporaneamente anche il bluetooth. Cioè li puoi usare ma con due strumenti differenti. Ad esempio puoi usare zwift con bluetooth poi quando i sensori sono connessi allora puoi connettere anche un Garmin (cosa che io faccio normalmente) che utilizza ant+.
Per vedere se funziona ant+ fai la prova con un Garmin (usa solo ant+ il Garmin). Collega il Garmin ai rulli e se li vede vuol dire che è un problema del pc
Il mio telefono ha l'ant+ oltre che il Bluetooth. Ho provato con il Garmin in ANT+ e in effetti lo vede come rullo e ci si aggancia. Pero' computer e telefonino nonostante potessero agganciarsi in ANT+ con il vecchio Tacx flux, non riescono a fare lo stesso con il Neo 2T (riescono pero' ad agganciarsi ad altre periferiche in ANT+, come la fascia cardio o il sensore di cadenza sulla pedivella). Ho provato con il software Tacx e con Zwift ma niente. Forse il Neo 2 riesce ad agganciarsi in ANT+ solo a Garmin?
 

JackB

Novellino
4 Settembre 2017
82
24
Visita sito
Bici
Cannondale
Il mio telefono ha l'ant+ oltre che il Bluetooth. Ho provato con il Garmin in ANT+ e in effetti lo vede come rullo e ci si aggancia. Pero' computer e telefonino nonostante potessero agganciarsi in ANT+ con il vecchio Tacx flux, non riescono a fare lo stesso con il Neo 2T (riescono pero' ad agganciarsi ad altre periferiche in ANT+, come la fascia cardio o il sensore di cadenza sulla pedivella). Ho provato con il software Tacx e con Zwift ma niente. Forse il Neo 2 riesce ad agganciarsi in ANT+ solo a Garmin?
Il NEO 2T si collega sia ANT+ che Bluetooth. Io l'ho sempre collegato via ant sia all'app di tacx che a Zwift. Mi è successo una volta con zwift che si connettesse in bluethoot e da li in poi non ne voleva sapere di riconnettersi in ant. Per farlo connettere ho nella schermata delle connessioni ho sconnesso i vari sensori fatto fare la ricerca li ha trovati ant e da li connessi in ANT . adesso quando entro li prende sempre in ant.
 
  • Mi piace
Reactions: Fillogic

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Il NEO 2T si collega sia ANT+ che Bluetooth. Io l'ho sempre collegato via ant sia all'app di tacx che a Zwift. Mi è successo una volta con zwift che si connettesse in bluethoot e da li in poi non ne voleva sapere di riconnettersi in ant. Per farlo connettere ho nella schermata delle connessioni ho sconnesso i vari sensori fatto fare la ricerca li ha trovati ant e da li connessi in ANT . adesso quando entro li prende sempre in ant.
Io ci ho provato in tutti i modi. 2 diverse chiavi ANT+/USB (di cui una della tacx), reinstallare l'app sia sul telefono che sul PC ma niente. Anzi sul telefono non me lo rileva neanche in ANT+. Con il PC invece lo rileva ma non ci si connette.
 

deberts

Novellino
22 Febbraio 2010
62
14
roma
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm
Il mio telefono ha l'ant+ oltre che il Bluetooth. Ho provato con il Garmin in ANT+ e in effetti lo vede come rullo e ci si aggancia. Pero' computer e telefonino nonostante potessero agganciarsi in ANT+ con il vecchio Tacx flux, non riescono a fare lo stesso con il Neo 2T (riescono pero' ad agganciarsi ad altre periferiche in ANT+, come la fascia cardio o il sensore di cadenza sulla pedivella). Ho provato con il software Tacx e con Zwift ma niente. Forse il Neo 2 riesce ad agganciarsi in ANT+ solo a Garmin?
Mi è venuto un dubbio. Ma non è che il computer su cui attivi ant+ è distante dai rulli? Perché io uso una prolunga cavo USB maschio femmina e metto la Pennetta ant+ sotto il rullo. Comunque tranne rari casi non ho problemi di connessioni né ant+ né Bluetooth
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Mi è venuto un dubbio. Ma non è che il computer su cui attivi ant+ è distante dai rulli? Perché io uso una prolunga cavo USB maschio femmina e metto la Pennetta ant+ sotto il rullo. Comunque tranne rari casi non ho problemi di connessioni né ant+ né Bluetooth
Si ci ho provato, con e senza prolunga. E anche con il pc attaccato al rullo
 

deberts

Novellino
22 Febbraio 2010
62
14
roma
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm
Si ci ho provato, con e senza prolunga. E anche con il pc attaccato al rullo
Non saprei cosa dire. Prova con un tablet o con un telefonino diverso o con un PC più recente(qualora il tuo non lo fosse). Io non ho alcun problema ne con la connessione Bluetooth né con ant+. Collego il PC tramite bluetooth ad un Asus n552vw e contemporaneamente il Garmin 1000 o il 530 tramite ant+. Altre volte uso un tablet cinese marca chuwi anche molto economico con il bluetooth e contemporaneamente il Garmin con ant+. Insomma con un po' tutto. Come programmi uso zwift o rouvy (ma ho usato anche bkool) oppure uso le tracce dei miei percorsi o segmenti tramite il Garmin. io non collego mai il rullo all alimentazione esterna ma lo uso senza corrente. Prova anche a disconnettere tutti i dispositivi collegati al bluetooth (come ad esempio orologi o cuffie ) che potrebbero eventualmente interferire con il rullo. E per ultimo prova anche a spostarti in un altro luogo con il rullo.
 
  • Mi piace
Reactions: dardono

deberts

Novellino
22 Febbraio 2010
62
14
roma
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm
Stasera mi è apparso l aggiornamento al firmware 0.0.0.38...l ho eseguito,tutto è andato a buonfine...peccato che non l ho provato,,,avevo appena finito di fare l l'allenamento
Anche io... Aggiornato ora.... Dice miglioramento negli sprint... Ma non ho ancora provato in cosa consiste il miglioramento
 
Ultima modifica:

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Non saprei cosa dire. Prova con un tablet o con un telefonino diverso o con un PC più recente(qualora il tuo non lo fosse). Io non ho alcun problema ne con la connessione Bluetooth né con ant+. Collego il PC tramite bluetooth ad un Asus n552vw e contemporaneamente il Garmin 1000 o il 530 tramite ant+. Altre volte uso un tablet cinese marca chuwi anche molto economico con il bluetooth e contemporaneamente il Garmin con ant+. Insomma con un po' tutto. Come programmi uso zwift o rouvy (ma ho usato anche bkool) oppure uso le tracce dei miei percorsi o segmenti tramite il Garmin. io non collego mai il rullo all alimentazione esterna ma lo uso senza corrente. Prova anche a disconnettere tutti i dispositivi collegati al bluetooth (come ad esempio orologi o cuffie ) che potrebbero eventualmente interferire con il rullo. E per ultimo prova anche a spostarti in un altro luogo con il rullo.
Alla fine sono riuscito a connettermi con il PC. Ho reinstallato il programma. Mi appare la scritta "Connecting..." e sembra stia sempre cercando di connettersi senza riuscie. Ma se apro un allenamento mi da' i valori del rullo (potenza, cadenza etc). Sul telefono ancora nulla eppure le altre periferiche ANT+ cosi come il vecchio rullo Tacx Flux me li trova anche in ANT+ senza BT attivato.
 

Sd112

Pignone
23 Gennaio 2018
109
31
38
Castres Francia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf SLX 9.0 ETAP
Ho dato via il neo2t dopo 6 mesi per il wahoo V5. Pur essendo un ottimo rullo il tacx aveva due difetti per me: tagliava tutti i picchi negli sprint e si induriva troppo all'aumentare della pendenza in modo non naturale. Road feel carino ma dopo un po stanca e non serve a nulla.
Secondo problema: assistenza Garmin disastrosa e incognita del cuscinetto.
Wahoo forse meno all'avanguardia tecnologica ma molto piu fluido e realistico con valori allineati al mio PM Quarq. Non torno piu indietro e wahoo sta lavorando bene su tutti i fronti. Anche loro hanno i loro problemi, ma almeno ci mettono la faccia e seguono i clienti.