ciao a tutti, chiedo un aiuto sul mio neo 2. Volevo usarlo anche con la bici nuova, giant tcr con
ultegra 12v e perno passante 142mm / 12mm. non riesco però a capire se l'accessorio corretto è il questo:
adattatore
ps: mannaggia il costo -.-
edit: il corpetto (al momento monto una 11v shimano) dovrebbe andare bene lo stesso vero? basta cambiare la cassetta?
l'adattatore è quello, tiene presente che passare da bici rim a disc è un po' uno sbatti, ma il sistema con adattatore per tacx neo senza asse per perno passante è un po' uno sbatti in assoluito.
1) devi cambiare i tappi del mozzo con quelli forniti e che rispetto alla foto vedi gia inseriti nel bloccaggio rapido,
2)poi devi posizionare telaio sul mozzo.
3)poi a seconda del filetto che hai sul telaio ( se giant sarà 12x1,5mm) devi avvitare uno delle tre viti (quella col filetto 1,5mm)che vedi a sinistra sull'esterno del telaio dalla parte opposta di dove normalmente avviti il perno. questa vite che vai a mettere è filettata si incastra col tappo del mozzo che hai sostituito e inoltre al suo interno è filettata come se fosse un nottolino di un normale bloccaggio rapido.
4)a questo punto inserisci nel bloccaggio la battuta sinistra che deve andare sul telaio e lo ingfili nel mozzo avvitandolo sulla vite di cui ti parlavo sopra. fatto questo stringi il bloccaggio.
c'è un però!
sulla trek di mia moglie 4la pinza andava a toccare il corpo mozzo del rullo a sinistra. quindi per farcela andare dovevo spessorare il tappo di sinistra del mozzo di cui allo step 1, per allargare il telaio e allontanare di 1mm la pinza dal mozzo.
sul fatto che le 12v possano andare sul corpetto la risposta è si, sul fatto che una volta chiusa la ghiera il pignone grande non interferisce con il rullo non saprei ma sul mio setup a 11 ho abbastanza margine, quindi sarei confidente di si.
insomma uno sbatti, per il vecchio tacx neo senza perni passanti meglio tenersi le bici rim a 11v, specialmente se devi mettere e togliere un altra bike. se ce la lasci fissa è un altro discorso.