Sono già passato al Neo :-)
Rumorosità molto simile, non ho un misuratore di decibel per quantificare, ma sono entrambi silenziosi.
Stesso discorso sulla fluidità di pedalata, pur trattandosi di sistemi di rotazione completamente diversi.
Dunque in cosa è superiore il Neo?
Beh innanzitutto il Neo è uno smart trainer, quindi puoi variare resistenza/pendenza, hai erg mode ed è interfacciabile con molti software on-line/off-line.
La flessibilità laterale aggiunge realismo alla pedalata e riesci a fare un moderato fuori sella (anche solo per sgranchirti il c*lo :-) ), mentre il muin è fisso e rigido.
La misurazione della potenza, fondamentale per gli allenamenti indoor, è calcolata in maniera più precisa.
I sensori ant+ della
Elite sono un po buggati...
Il pacchetto software della casa è si a pagamento, ma offre molto di più e non è sotto abbonamento mensile.
Il Turbo Muin, meccacanicamente è fantastico e silenzioso. Se uno non ha esigenze di entertaiment e non vuole svuotarsi il portafogli con uno Smart Trainer è perfetto.
Ma lo smart neo è un'altra cosa, strumento di allenamento superiore, possiamo dire professionale.
Non posso confrontarlo con la versione smart del turbo muin (Real Turbo Muin) perché non l'ho provato, al massimo con un Real Axiom, su cui ho fatto dei test fisici lo scorso anno (preciso x la soglia ma sballato in eccesso come ftp e valori di potenza).
IMHO ol Tacx Neo Smart è attualmente il miglior rullo smart presente sul mercato, solo questo mi ha spinto ad acquistarlo.
(Se a qualcuno serve un turbo muin usato poco lo vendo a prezzo interessante) :-)