Tacx Neo

matte86

Pignone
15 Ottobre 2011
128
7
Piemonte
Visita sito
Bici
Specy Pimpata
Si infatti, prima usavo un Turbo Muin. Assolutamente col muletto vecchio.

Il Tacx neo basculando dovrebbe sollecitare meno il telaio.
E stavo valutando di metterci la bici principale... Anche perché facendo lavori du qualità meglio usare il mezzo che si usa anche su strada.

Esatto anche in questo caso abbiamo fatto lo stesso ragionamento [emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao! Io si, con l'app di android. Quando ti appare quella schermata spegni e riaccendi il rullo. Ti appare più volte.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Riavviandolo niente di fatto... Ho risolto disattivando e riattivando il Bluetooth più volte durante l'aggiornamento. Ho temuto il peggio quando continuava a farmi questo scherzo!

matte86

Pignone
15 Ottobre 2011
128
7
Piemonte
Visita sito
Bici
Specy Pimpata
Riavviandolo niente di fatto... Ho risolto disattivando e riattivando il Bluetooth più volte durante l'aggiornamento. Ho temuto il peggio quando continuava a farmi questo scherzo!

Se la cosa ti può 'tranquillizzare' è la stessa procedura che è stata richiesta agli ultimi 2 aggiornamenti.. [emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Se passi dal Turbo Muin al Neo dacci un feedback sulle differenze di rumorosità e sulla realisticità di pedalata please ;)
Sono già passato al Neo :-)

Rumorosità molto simile, non ho un misuratore di decibel per quantificare, ma sono entrambi silenziosi.

Stesso discorso sulla fluidità di pedalata, pur trattandosi di sistemi di rotazione completamente diversi.

Dunque in cosa è superiore il Neo?

Beh innanzitutto il Neo è uno smart trainer, quindi puoi variare resistenza/pendenza, hai erg mode ed è interfacciabile con molti software on-line/off-line.

La flessibilità laterale aggiunge realismo alla pedalata e riesci a fare un moderato fuori sella (anche solo per sgranchirti il c*lo :-) ), mentre il muin è fisso e rigido.

La misurazione della potenza, fondamentale per gli allenamenti indoor, è calcolata in maniera più precisa.
I sensori ant+ della Elite sono un po buggati...

Il pacchetto software della casa è si a pagamento, ma offre molto di più e non è sotto abbonamento mensile.

Il Turbo Muin, meccacanicamente è fantastico e silenzioso. Se uno non ha esigenze di entertaiment e non vuole svuotarsi il portafogli con uno Smart Trainer è perfetto.

Ma lo smart neo è un'altra cosa, strumento di allenamento superiore, possiamo dire professionale.
Non posso confrontarlo con la versione smart del turbo muin (Real Turbo Muin) perché non l'ho provato, al massimo con un Real Axiom, su cui ho fatto dei test fisici lo scorso anno (preciso x la soglia ma sballato in eccesso come ftp e valori di potenza).
IMHO ol Tacx Neo Smart è attualmente il miglior rullo smart presente sul mercato, solo questo mi ha spinto ad acquistarlo.

(Se a qualcuno serve un turbo muin usato poco lo vendo a prezzo interessante) :-)

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sono già passato al Neo :-)

Rumorosità molto simile, non ho un misuratore di decibel per quantificare, ma sono entrambi silenziosi.

Stesso discorso sulla fluidità di pedalata, pur trattandosi di sistemi di rotazione completamente diversi.

Dunque in cosa è superiore il Neo?

Beh innanzitutto il Neo è uno smart trainer, quindi puoi variare resistenza/pendenza, hai erg mode ed è interfacciabile con molti software on-line/off-line.

La flessibilità laterale aggiunge realismo alla pedalata e riesci a fare un moderato fuori sella (anche solo per sgranchirti il c*lo :-) ), mentre il muin è fisso e rigido.

La misurazione della potenza, fondamentale per gli allenamenti indoor, è calcolata in maniera più precisa.
I sensori ant+ della Elite sono un po buggati...

Il pacchetto software della casa è si a pagamento, ma offre molto di più e non è sotto abbonamento mensile.

Il Turbo Muin, meccacanicamente è fantastico e silenzioso. Se uno non ha esigenze di entertaiment e non vuole svuotarsi il portafogli con uno Smart Trainer è perfetto.

Ma lo smart neo è un'altra cosa, strumento di allenamento superiore, possiamo dire professionale.
Non posso confrontarlo con la versione smart del turbo muin (Real Turbo Muin) perché non l'ho provato, al massimo con un Real Axiom, su cui ho fatto dei test fisici lo scorso anno (preciso x la soglia ma sballato in eccesso come ftp e valori di potenza).
IMHO ol Tacx Neo Smart è attualmente il miglior rullo smart presente sul mercato, solo questo mi ha spinto ad acquistarlo.

(Se a qualcuno serve un turbo muin usato poco lo vendo a prezzo interessante) :-)
Bene, unica delusione l'app per smartphone. Speriamo la migliorino un pochino...

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Bene, unica delusione l'app per smartphone. Speriamo la migliorino un pochino...
Si, semplice applicazione di lettura dati, simile a quella della Elite. Ma totalmente gratuita e senza abbonamenti. Almeno non da problemi.

In tacx hanno puntato molto sulla app x tablet, su DC Rainmaker l'hanno recensita bene... E dovrebbe avere gran parte delle funzionalità che sono sul software x PC (che si paga a parte). Purtroppo il mio Galaxy Tab è troppo vecchiotto :-( Quindi non ho potuto provarla.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si, semplice applicazione di lettura dati, simile a quella della Elite. Ma totalmente gratuita e senza abbonamenti. Almeno non da problemi.

In tacx hanno puntato molto sulla app x tablet, su DC Rainmaker l'hanno recensita bene... E dovrebbe avere gran parte delle funzionalità che sono sul software x PC (che si paga a parte). Purtroppo il mio Galaxy Tab è troppo vecchiotto :-( Quindi non ho potuto provarla.
Io mi sono scaricato l'apk e installata sullo smartphone. Poi con la chiavetta Google Chromecast vedo tutto su un televisore ;)

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Scusate una domanda...

Per fare i test fisici con il Neo, che programmi utilizzate?

Ho appena installato il software di Tacx (lo smart upgrade scontato di 100€). Ho scelto do prenderlo per usare il rullo anche senza internet.
Ho visto che ha 2 tipi di ftp test, e vabbè, quello lo potevo fare anche con Zwift.

Poi diversi Test Astrand e test PWC... Ho scaricato da un forum anche un file che mi ha creato dei workout per fare il Test Conconi, in base ad incrementi di potenza.

Stasera provo il ftp test... la ftp mi va bene per gli allenamenti indoor. Però su strada mi regolo senza power meter, solo con cadenza/tempo/cardio.

Ma per visualizzare dati come soglia anaerobica, rapporto peso potenza, etc... devo estrapolarli manualmente? (Ovviamente ho un amico preparatore che può aiutarmi in questo). Finora ho avuto familiarità con test fatti con software velosystem e Elite (a pagamento presso certe strutture), bene o male si trattava di test Conconi, ma mi estrapolavano una scheda con potenza massima, watt/kg, soglia V2O max stimata, soglia, potenza media etc.

Per avere tutto questo a casa, usando il mio Tacx Neo, mi basta il software Tacx?
Ci sono altro programmi che potrebbero fare a caso mio? Che so... Traineroad? O altro.

Un aiuto e qualche consiglio mi risolverebbe un pochino :-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Ah dimenticavo... secondo voi è preciso il rilevamento di cadenza del Neo? O usate un sensore di cadenza esterno?

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Scusate una domanda...

Per fare i test fisici con il Neo, che programmi utilizzate?

Ho appena installato il software di Tacx (lo smart upgrade scontato di 100€). Ho scelto do prenderlo per usare il rullo anche senza internet.
Ho visto che ha 2 tipi di ftp test, e vabbè, quello lo potevo fare anche con Zwift.

Poi diversi Test Astrand e test PWC... Ho scaricato da un forum anche un file che mi ha creato dei workout per fare il Test Conconi, in base ad incrementi di potenza.

Stasera provo il ftp test... la ftp mi va bene per gli allenamenti indoor. Però su strada mi regolo senza power meter, solo con cadenza/tempo/cardio.

Ma per visualizzare dati come soglia anaerobica, rapporto peso potenza, etc... devo estrapolarli manualmente? (Ovviamente ho un amico preparatore che può aiutarmi in questo). Finora ho avuto familiarità con test fatti con software velosystem e Elite (a pagamento presso certe strutture), bene o male si trattava di test Conconi, ma mi estrapolavano una scheda con potenza massima, watt/kg, soglia V2O max stimata, soglia, potenza media etc.

Per avere tutto questo a casa, usando il mio Tacx Neo, mi basta il software Tacx?
Ci sono altro programmi che potrebbero fare a caso mio? Che so... Traineroad? O altro.

Un aiuto e qualche consiglio mi risolverebbe un pochino :-)

Immagino tu abbia scaricato i files .TTS per il test Watt/Tempo da Lunicus.
http://www.lunicus.org/tacx/Training_Plans.htm

Il software Tacx TTS4 permette di valutare alcuni valori, ma non tutti, in "Extra->Analyser" o nei "Punteggi d'idoneità" per i Test di default.
In Analyser puoi visualizzare il grafico e il listato dati dell'esercizio con intervalli da 1,2... fino a 30 secondi.
Il listato potrebbe essere copiato in appunti ed incollato in excel volendo.
Per analizzare la prestazione con più accuratezza dovresti trasferire i punteggi all'esterno.
In automatico direttamente verso TrainingPeaks ad esempio, o indirettamente scaricando i punteggi in formato hrm o tcx.
Esportando (Importa/Esporta) i dati in hrm o tcx potresti utilizzare per l'analisi "GoldenCheetah" software gratuito.

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Immagino tu abbia scaricato i files .TTS per il test Watt/Tempo da Lunicus.
http://www.lunicus.org/tacx/Training_Plans.htm

Il software Tacx TTS4 permette di valutare alcuni valori, ma non tutti, in "Extra->Analyser" o nei "Punteggi d'idoneità" per i Test di default.
In Analyser puoi visualizzare il grafico e il listato dati dell'esercizio con intervalli da 1,2... fino a 30 secondi.
Il listato potrebbe essere copiato in appunti ed incollato in excel volendo.
Per analizzare la prestazione con più accuratezza dovresti trasferire i punteggi all'esterno.
In automatico direttamente verso TrainingPeaks ad esempio, o indirettamente scaricando i punteggi in formato hrm o tcx.
Esportando (Importa/Esporta) i dati in hrm o tcx potresti utilizzare per l'analisi "GoldenCheetah" software gratuito.
Si, esatto. Il test Conconi da Lunicus!

Ok, grazie per le dritte, proverò a scaricare Golden Cheeta.
Trainingpeaks mi ero registrato, ma non l'ho mai sfruttato, ha piene funzionalità di analisi anche in versione gratuita o solo a pagamento?

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Si, esatto. Il test Conconi da Lunicus!

Ok, grazie per le dritte, proverò a scaricare Golden Cheeta.
Trainingpeaks mi ero registrato, ma non l'ho mai sfruttato, ha piene funzionalità di analisi anche in versione gratuita o solo a pagamento?

Per ottenere la piena funzionalità di analisi con Trainingpeaks dovresti acquistare oltre alla versione "TP Premium" anche il software (pc-mac) "WKO4".

Suppongo che "Golden Cheetah" ti possa bastare, se impostato e compreso correttamente può offrirti tutte le info che cerchi.

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Allora ho provato a fare il test Conconi con il file scaricato da Lunicus, ma non è venuto un granché bene... Ho provato la versione media in modalità erg, intorno ai 400 watt ho mollato perché pensavo di spaccare la bici. Forse non ho bene inteso come gestire la cadenza.

Cmq alla fine ho deciso di utilizzare Trainerroad, vedo che con i loro test 20 min e 8 min dovrei riuscire a ricavare i dati che mi servono. Tra l'altro lo trovo un ottimo programma x allenamenti indoor (a patto di conoscere inglese).

L'unica domanda per chi di voi usa Trainerroad, va fatta la calibrazione del rullo, come chiede il programma in fase di pairing? O non serve? (Almeno sapevo che il Tacx Neo non avesse bisogno di calibrazione).