Tacx Vortex smart

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo

Quindi l'unica è sentire per un cerchio "andante" usato magari completo di pacco pignoni... Non so però cosa possa costare.
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Salve,
1 mese fa ho acquistato i rulli vortex e nessun problema.. Ho messo il copertone rosso apposta per i rulli.
Oggi mentre li usavo han iniziato a slittare, cosa mai fatto prima, e avevo tenuto un wattaggio più altro del solito perché stavo facendo un test.
Sceso dalla bici mi sono accorto di un leggero deposito di polvere rossa presumo derivante dal copertone che immagino andando tra rullo e copertone abbia innescato lo slittamento.
La mia domanda è : come pulisco rullo e copertone? Che prodotto conviene usare? Fino ad ora non mi era mai venuto in mente di dargli una pulita ma non vorrei usare prodotti sbagliati.. Grazie
 

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Quindi l'unica è sentire per un cerchio "andante" usato magari completo di pacco pignoni... Non so però cosa possa costare.
Mi è stato proposto un cerchio nuovo con un pacco pignoni usato (formato solo da pignoni piccoli), mi hanno detto che tanto non si usano i rapporti leggeri con i rulli, confermate? Io ho dei dubbi
 

InTheGarage

Novellino
21 Ottobre 2019
13
4
44
Livorno
Visita sito
Bici
Carrera 730 sl
Cosa intende per pignoni piccoli? Comunque il vortex simula al massimo salite al 6% ( che poi sia 7 o 5 dipende dal tuo peso...). Comunque la massima resistenza non è così dura, quindi riesci a pedalare anche con rapporti un pochino più lunghi (diciamo un 34/25 è già leggero)
 

InTheGarage

Novellino
21 Ottobre 2019
13
4
44
Livorno
Visita sito
Bici
Carrera 730 sl

Probabilmente ti basta regolare la rotella che c'è sono la leva che mette a battuta il rullo con la ruota
 

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Non saprei di preciso. Comunque tenere una seconda ruota montata per i rulli va molto bene nei periodi intermedi secondo me, quando magari un giorno c'è bel tempo e si esce, e il giorno dopo diluvia e fa freddo...
Ci penso e magari faccio l'acquisto, alla fine dovrei cavarmela con una settantina di euro.
 

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
261
143
48
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
Scusate mi autocito.....aiutoooo @pensopositivo!!!!!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi ho aperto la scatola del vortex per iniziare il montaggio, ho visto che ci sono 3 posizioni disponibili a seconda della dimensione della ruota ma non mi è chiaro su quale lo devo mettere…?come capisco se il rullo fa la giusta pressione sul copertoncino…?
 

mauri77

Pignone
8 Marzo 2010
261
143
48
Notaresco (TE)
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2019
In che senso scusi? Quella rotella non dovrebbe solo avvicinare o allontanare il rullo dalla ruota??
Io con la calibrazione di tacx mi da perfettamente nella metà quindi direi che la distanza da rullo e ruota va bene no?

Ciao, io con la regolazione a metà avevo slittamenti (ho un pneumatico molto vecchio per i rulli) allora ho regolato al limite superiore del test e adesso va benissimo, conta che faccio esercizi con variazioni repentine dei watt e non slitta.

Buone rullate.
Maurizio.
 

robizec

Novellino
30 Novembre 2019
7
0
55
torino
Visita sito
Bici
specialized roubaix
buongiorno a tutti,scusate l intrusione,sono alla ricerca di un modello smart interattivo e ho adocchiato l'offerta del Decathlon in merito al vortex ..vi risulta èssere un modello specifico del deca (tanto che viene menzionato come vortex pack) o è lo stesso che viene venduto in altri negozi(con identificativo 2180)?
grazie per ogni chiarimento.
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Sono proprio loro.. Li ho acquistati anche io un 20 giorni fa.
Dentro la scatola troverai:
I rulli
Il supporto anteriore
Il supporto per il tablet
1 mese di zwift gratuito
6 mesi gratuito di trainer road

Io ho attivato solo zwift e quest anno uso lui pagando per i prox 2/3 mesi.. Poi bella stagione blocco tutto e prox anno attivo trainer per i 6 mesi..
Cosi per due anni sono ok.
 
Reactions: robizec

robizec

Novellino
30 Novembre 2019
7
0
55
torino
Visita sito
Bici
specialized roubaix
grazie!!!
sono nella fase esplorariva pre acquisto e la possibile alternativa sono gli elite qubo digital b+,a parita di prezzo credo che i vortex siano un pelino meglio ...tu ti stai trovando bene e me li consigli?
grazieee
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
grazie!!!
sono nella fase esplorariva pre acquisto e la possibile alternativa sono gli elite qubo digital b+,a parita di prezzo credo che i vortex siano un pelino meglio ...tu ti stai trovando bene e me li consigli?
grazieee
Guarda cachi male.. Nel senso che son i miei primi rulli in assoluto.. Quindi son nuovo su tutti i fronti.E visto che son un po' sovrappeso non volevo fermarmi in inverno.. Allora ho preso rulli smart per poter poi usare zwift e fare allenamenti oltre giri a caso.. Infatti son alla 3 settimana del programmma ftp build.
Fino ad oggi non mi hanno mai dato praticamente nessun problema e per quanto ne sappia io penso vadano benissimo.. Unica volta che mi han slittato un po' ho visto che si era consumato un po' il copertone( ne ho messo uno apposito per i rulli) e aveva lasciato dei piccoli residui che probabilmente girando andava tra copertone e rullo facendo slittare.
Pulito gomma e rullo ed è tutto tornato perfetto..
Unica cosa come puoi vedere simula max 7% di pendenza come Durezza(che per me va già ampiamente bene) quindi se fai giri in libertà su zwift avrai velocità che si adattano alla pendenza peso e wattaggi tuoi ma anche se sei su un muro del 15% come durezza tu senti come se sei del 7%..quindi in pratica potrai usare rapporti più duri alla fine della storia.. Se invece fai allenamento si basa tutto sui watt quindi questo limite dei rulli proprio non lo accusi
 

robizec

Novellino
30 Novembre 2019
7
0
55
torino
Visita sito
Bici
specialized roubaix
grazie..sono le info che cercavo...anche io sono alla prima esperienza e avere conferma che un neofita si trovi bene e nn ha problemi di utilizzo mi conforta...il mio obbiettivo e cercare di nn impigrimi nel periodo invernale e cercare di provare a strutturare una sorta di preparazione per la bella stagione...io sono un cicloturista amatoriale e adoro esplorare sia in bdc che in mtb,nn ricerco agonismo o competizione(forse perche sono scarso) e
volevo migliorare la mia performance con qualche programma mirato visto che faccio solo uscite senza mai aver fatto allenamenti...per cui secondo me i rulli dovrebbero aiutarmi in questo ...
grazie sei stato di aiuto
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
253
239
40
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
con qualche programma mirato visto che faccio solo uscite senza mai aver fatto allenamenti...per cui secondo me i rulli dovrebbero aiutarmi in questo ...
grazie sei stato di aiuto
Be direi che allora con i rulli più zwift o trainer road ci hai visto giusto...
Leggiti un po' di discussioni sugli allenamenti su zwift così vedi se è quello che pensavi.. Ma ad occhio ti direi di si..
 
Reactions: robizec

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
grazie!!!
sono nella fase esplorariva pre acquisto e la possibile alternativa sono gli elite qubo digital b+,a parita di prezzo credo che i vortex siano un pelino meglio ...tu ti stai trovando bene e me li consigli?
grazieee

Vai tranquillo con il Vortex, che dà anche meno problemi di compatibilità.
E' stato il mio primo rullo, utilizzato per un anno.
L 'ho cambiato solo perchè son passato al top di gamma, ma nel suo piccolo il Vortex è sempre andato... alla grande.
 
Reactions: robizec