Tacx Vortex smart

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quello che mi chiedo è perché il peso incida dato che la ruota posteriore è fissata al mozzo ed il peso viene scaricato lì dato che la ruota non appoggia a terra di peso…?!?!?!

detto ciò mi pareva di aver letto da qualche parte che i dati di tacx fossero dichiarati per ciclisti di 68-70kg se ricordo bene, quindi le proporzioni con i nostri pesi maggiori ci può stare...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
quello che mi chiedo è perché il peso incida dato che la ruota posteriore è fissata al mozzo ed il peso viene scaricato lì dato che la ruota non appoggia a terra di peso…?!?!?!
perchè su una salita vera al 7% un ciclista pesante deve spingere di più rispetto ad uno leggero per andare alla stessa velocità, gli serve più potenza.

il rullo simula la pendenza con una resistenza, se la resistenza massima del rullo per un ciclista leggero corrisponde ad una salita al 7%, per uno più pesante corrisponde ad una pendenza inferiore.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
che apparecchio ed app usi con il rullo…?
comunque ti basta accendere il bluotooth (o collegare una chiavetta ant+) e in automatico dovrebbe collegarsi tutto, se non lo fa da solo ci sarà una voce nelle impostazioni...
 

Skizzoide

Novellino
2 Aprile 2020
7
0
42
Loreto
Visita sito
Bici
Zydeco
Buona sera a tutti, ho da poco preso il rullo vortex, è il mio primo rullo, sto cercando di trovare un'applicazione per non annoiarmi troppo.
Come primo simiulatore ho provato Zwift, e tranne qualche disconnessione per lo più della fascia cardio, il rullo funzionava benissimo, cambiando resistenza in base alla pendenza, e rilevando tutti i valori, tra velocità, cadenza e potenza.
Finito il periodo di prova ho installato Bkool, connesso il rullo tramite bluetooth (come con zwift), ma una volta che vado ad effettuare un allenamento, mi da una cadenza costante di 50 pedalate, e non cambia minimamente lo sforzo tra salita e discesa, c'è qualche impostazione che devo andare a correggere?

Grazie in anticipo a tutti
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io uso tacx training per fare tabelle e rouvy per vedere video di strade, anche tacx ha la versione premium con i video ma oltre alla strada non c'è altro mentre su rouvy puoi vedere altri ciclisti e fare gare...zwift l'ho appena scaricato per provarlo, mi attira poco perché sembra molto un videogame ma c'è davvero tanta gente che lo usa quindi la parte social potrebbe aiutare a fare passare meglio il tempo...
 

Skizzoide

Novellino
2 Aprile 2020
7
0
42
Loreto
Visita sito
Bici
Zydeco
Rouvy non lo conoscevo, poi lo scarico e lo proverò i prossimi giorni, adesso volevo sistemare questa cosa di bkool in modo da finire il periodo di prova.
Zwift hai ragione, sembra molto un videogame, ma ha una buona reattività sul rullo, cambiando resistenza in base alla pendenza
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ragazzi, il rullo è perfetto però ho un problema.
Sulle volate di zwift, dove, seppur peso 58kg produco sui 600-700 watt almeno, il rullo "scotenna" e si alza da terra, ho un pò paura che in effetti alzandosi rischio di "cappottare".
Avete consigli su come tenerlo bloccato? stavo pensando a qualche peso o qualcosa di "bloccante"
 

Sornione

Novellino
23 Marzo 2020
18
1
San benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
io uso tacx training per fare tabelle e rouvy per vedere video di strade, anche tacx ha la versione premium con i video ma oltre alla strada non c'è altro mentre su rouvy puoi vedere altri ciclisti e fare gare...zwift l'ho appena scaricato per provarlo, mi attira poco perché sembra molto un videogame ma c'è davvero tanta gente che lo usa quindi la parte social potrebbe aiutare a fare passare meglio il tempo...
Ho installato Rouvy (AR e Workout) !!.... Sono perfettamente d'accordo, lo trovo simpatico e ben fatto, giudizio oltre la sufficienza. Anche io uso Tacx per gli allenamenti sebbene finiti i periodi di prova dovrò fare una scelta!! Anche su Rouvy workout ci sono degli allenamenti, forse in Tacx sono meglio strutturati! Alla fine, dovendo e volendo sottoscrivere un solo abbonamento credo che Rouvy sia un ottimo compromesso per allenarsi e divertirsi! Ad oggi Rouvy! Un saluto
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
su tacx training i piani di allenamento sono più interessanti perchè diversificati e mirati a seconda di cosa si vuole migliorare, io me li sono copiati a mano ed impostati nella versione free e continuo a farli...su rouvy invece faccio video salite perché passa molto meglio che guardare i vari dati su tacx app...

in pratica adesso in una settimana mi faccio 5-6 video su rouvy e 1-2 tabelle su tacx app...tralasciando la prova di zwift che devo ancora farla...
 

Sornione

Novellino
23 Marzo 2020
18
1
San benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
su tacx training i piani di allenamento sono più interessanti perchè diversificati e mirati a seconda di cosa si vuole migliorare, io me li sono copiati a mano ed impostati nella versione free e continuo a farli...su rouvy invece faccio video salite perché passa molto meglio che guardare i vari dati su tacx app...

in pratica adesso in una settimana mi faccio 5-6 video su rouvy e 1-2 tabelle su tacx app...tralasciando la prova di zwift che devo ancora farla...
Complimenti per l'intensità delle attività!! Io 2 volte video/Rouvy e 2 allenamenti Tacx. Per ora mi basta! Come hai fatto a copiare gli allenamenti?
 

sscoglio

Novellino
14 Gennaio 2018
95
26
46
Oslo_Bologna
Visita sito
Bici
XR4 Oltre disc
Ciao ragazzi, ho un vortex comprato anni fa ma ora ho un problema. Da iniziò anno sono passato ad una XR4 disc con perno passante... adesso non capisco che adattatore devo prendere per poter usare questi rulli. Qualcuno che ha suggerimenti e/o si è trovato/a nella mia situazione?
Grazie
Saluti
Salvo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non me ne intendo molto...
però direi che come passo vada bene, unico dubbio rimane la lunghezza...se il tuo è 165mm non vorrei che quel tacx sia 142...
per esserne certo o aspetti qualcuno di più esperto oppure chiedi info alla tacx o a chi ti ha venduto la bici...
 
  • Mi piace
Reactions: sscoglio