Tacx Vortex smart

liolucas

Novellino
3 Aprile 2019
49
8
46
Atina
Visita sito
Bici
MTB Giant Advanced
Sul problema che non riconosce il Vortex ho fatto un piccolo passo avanti.
Smanettando alla fine tramite Companion mi ha riconosciuto potenza e cadenza ma sul Controllabile ancora niente.
Sia il macbook che il telefono sono collegati alla stessa rete wifi, entrambi non hanno altri dispositivi collegati in bluetooth.
Manca l'ultimo pezzo?????
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ci ho pensato ma non sono riuscito a trovare dove poter mettere o modificare questo valore? mi puoi aiutare?
su zwift non saprei perché non l'ho mai usato, sulla tacx app devi andare in setting > profile > manage profile...in fondo ci sono i dati della bicicletta e devi scegliere il tipo tra corsa/triathlon (che hanno la stessa circonferenza) ed mtb (che ce l'ha diversa) ed aggiungere il peso...se uno di questi due valori sono diversi potrebbero falsare il dato sulla velocità...
 

liolucas

Novellino
3 Aprile 2019
49
8
46
Atina
Visita sito
Bici
MTB Giant Advanced
su zwift non saprei perché non l'ho mai usato, sulla tacx app devi andare in setting > profile > manage profile...in fondo ci sono i dati della bicicletta e devi scegliere il tipo tra corsa/triathlon (che hanno la stessa circonferenza) ed mtb (che ce l'ha diversa) ed aggiungere il peso...se uno di questi due valori sono diversi potrebbero falsare il dato sulla velocità...
Ho trovato su app Tacx. Li è riportato come circonferenza 2133 che da una ricerca è la misura della 700x23. Io ho una 700x25 credo devo cambiare valore. Anche qui ricercando in rete non ci sono stessi valori per stesse dimensioni. Un sito dice 2070 un altro 2105....alla fine quale deve essere il valore per una ruota 700x25???
 

liolucas

Novellino
3 Aprile 2019
49
8
46
Atina
Visita sito
Bici
MTB Giant Advanced
2105....se la metto uguale sul Tacx sballa sempre di 7/8km....alcune volte scende a 3.
ho misurato la circonferenza della ruota è 2080 a cui ho sottratto 4mm per il peso ciclista.
Quindi ora ho impostato il valore a 2076, domani provo e vedo.
Altra cosa: la pressione del rullo sulla ruota incide sulla velocità? Perchè se non stringo troppo la ruota slitta anche per via del copertone usurato. Secondo la calibrazione dovrei lentare ma se lo faccio slitta
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
2105....se la metto uguale sul Tacx sballa sempre di 7/8km....alcune volte scende a 3.
ho misurato la circonferenza della ruota è 2080 a cui ho sottratto 4mm per il peso ciclista.
Quindi ora ho impostato il valore a 2076, domani provo e vedo.
Altra cosa: la pressione del rullo sulla ruota incide sulla velocità? Perchè se non stringo troppo la ruota slitta anche per via del copertone usurato. Secondo la calibrazione dovrei lentare ma se lo faccio slitta
la pressione del rullo non penso incida sulla velocità ma non ti saprei dire per certo, io ho fatto 2-3 volte la calibrazione e la linea era sempre nel verde o al centro e leggermente verso destra e le velocità mi sembrano sempre le stesse...

ho guardato sul mio bryton e la circonferenza è impostata a 2096 ma usando il gps e non il sensore penso che non serva a niente quel dato, sulla tacx app e rouvy ho messo 2133 mi pare...
 

kisid

Novellino
3 Settembre 2018
9
0
UK
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Ciao a tutti, ho montato la mia vecchia MTB da 26 sul Vortex Smart. Anche io diversi problemi a collegare il Mac Book Pro a Zwift, me lo rileva solo una volta ogni tanto...fastidio immenso. La maggior parte delle volte uso la app tacx.

In ogni caso: ho montato il copertone TACX blu, pero' ho il problema che nonostante sia a 100PSI come raccomandato e tarato giusto secondo la app, si sta consumando molto molto velocemente e oggi ho passato il pomeriggio a ripulire la stanza di gomma blu che pareva una casa dei puffi. Qualcuno ha questo problema e sapete come si risolve?
 
Ultima modifica:

liolucas

Novellino
3 Aprile 2019
49
8
46
Atina
Visita sito
Bici
MTB Giant Advanced
la pressione del rullo non penso incida sulla velocità ma non ti saprei dire per certo, io ho fatto 2-3 volte la calibrazione e la linea era sempre nel verde o al centro e leggermente verso destra e le velocità mi sembrano sempre le stesse...

ho guardato sul mio bryton e la circonferenza è impostata a 2096 ma usando il gps e non il sensore penso che non serva a niente quel dato, sulla tacx app e rouvy ho messo 2133 mi pare...
Questa cosa è quella che non capisco. Per un copertone 700x25 la misura dovrebbe essere unica. Anche dalla tua risposta si capisce che se ne trovano diverse, alla fine qual 'è quella corretta?

Ho riscontrato un altra cosa riguardo il vortex: viene venduto per pendenze max del 7%. Provandolo con percorsi tacx mi sono accorto che il rullo indurisce fino a 5.5%. Oltre questo valore se la pendenza aumenta il rullo non cambia.
Avete notato questa cosa anche voi?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Questa cosa è quella che non capisco. Per un copertone 700x25 la misura dovrebbe essere unica. Anche dalla tua risposta si capisce che se ne trovano diverse, alla fine qual 'è quella corretta?

non tutti i copertoncini sono uguali, cambia anche in base alla pressione a cui li gonfi solitamente.
per avere un valore il più realistico possibile gonfi alla solita pressione, ti cerchi un segno per terra esali sulla bici. Fai fare un giro completo alla ruota e misuri la distanza fattao-o
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Questa cosa è quella che non capisco. Per un copertone 700x25 la misura dovrebbe essere unica. Anche dalla tua risposta si capisce che se ne trovano diverse, alla fine qual 'è quella corretta?

Ho riscontrato un altra cosa riguardo il vortex: viene venduto per pendenze max del 7%. Provandolo con percorsi tacx mi sono accorto che il rullo indurisce fino a 5.5%. Oltre questo valore se la pendenza aumenta il rullo non cambia.
Avete notato questa cosa anche voi?
per la velocità comunque io prove non ne ho mai fatte, ho selezionato la voce nelle impostazioni e mi sono fidato del dato (2133) e le velocità mi sembra compatibili con quelle su strada, ovviamente solo a sensazione di sforzo e bpm dato che sulla bici non ho il PM...

per la pendenza hai ragione, io ho notato che fino al 6% simula bene mentre oltre resta uguale...tu quanto pesi…? non ho ben capito il perché ma leggo spesso che il peso (io sono 74-75kg) incida sulla resa della pendenza del rullo...
 

liolucas

Novellino
3 Aprile 2019
49
8
46
Atina
Visita sito
Bici
MTB Giant Advanced
per la velocità comunque io prove non ne ho mai fatte, ho selezionato la voce nelle impostazioni e mi sono fidato del dato (2133) e le velocità mi sembra compatibili con quelle su strada, ovviamente solo a sensazione di sforzo e bpm dato che sulla bici non ho il PM...

per la pendenza hai ragione, io ho notato che fino al 6% simula bene mentre oltre resta uguale...tu quanto pesi…? non ho ben capito il perché ma leggo spesso che il peso (io sono 74-75kg) incida sulla resa della pendenza del rullo...

Per la velocità ok.
Per il discorso pendenza vedo con non era una mia impressione. Per questa cosa ho scritto.anche al supporto Garmin dato che Tacx e stata assorbita. Aspettiamo cosa mi dicono.
Io peso 80kg, come può incidere il peso.?
 

Sornione

Novellino
23 Marzo 2020
18
1
San benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
per la velocità comunque io prove non ne ho mai fatte, ho selezionato la voce nelle impostazioni e mi sono fidato del dato (2133) e le velocità mi sembra compatibili con quelle su strada, ovviamente solo a sensazione di sforzo e bpm dato che sulla bici non ho il PM...

per la pendenza hai ragione, io ho notato che fino al 6% simula bene mentre oltre resta uguale...tu quanto pesi…? non ho ben capito il perché ma leggo spesso che il peso (io sono 74-75kg) incida sulla resa della pendenza del rullo...
In che senso scusa, più pesi e meglio simula o il contrario! Grazie
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
come può incidere il peso.?
il peso incide eccome, se sei pesante per simulare una salita al 7% ti serve una resistenza molto maggiore rispetto a quella che serve ad un ciclista leggero per simulare la stessa pendenza... ed il rullo oltre una certa resistenza non va, quindi per uno leggero il rullo può simulare una pendenza maggiore.
 

Sornione

Novellino
23 Marzo 2020
18
1
San benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
il peso incide eccome, se sei pesante per simulare una salita al 7% ti serve una resistenza molto maggiore rispetto a quella che serve ad un ciclista leggero per simulare la stessa pendenza... ed il rullo oltre una certa resistenza non va, quindi per uno leggero il rullo può simulare una pendenza maggiore.
Allora credo di simulare al massimo al 3/4 % ....(81 kg) aahhhha!!
 

liolucas

Novellino
3 Aprile 2019
49
8
46
Atina
Visita sito
Bici
MTB Giant Advanced
il peso incide eccome, se sei pesante per simulare una salita al 7% ti serve una resistenza molto maggiore rispetto a quella che serve ad un ciclista leggero per simulare la stessa pendenza... ed il rullo oltre una certa resistenza non va, quindi per uno leggero il rullo può simulare una pendenza maggiore.
Il rullo però dalle caratteristiche è venduto per un max di 7%, io quindi i aspetto che fino a quella pendenza indurisca. Da nessuna parte viene detto che dipende dal peso del ciclista