Tacx Vortex smart

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
dovrei fare alcune prove fatte meglio ma a primo impatto con l'unica piccola prova fatta tra la potenza dichiarata dal vortex rispetto al PM giant 2021 ci sono circa 15 watt di differenza a favore del tacx

Confermo che il Vortex sovrastima.
E' stato il mio primo rullo: FTP 240
Poi ho preso un Tacx Neo, che è molto più preciso: FTP 218

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
visto il meteo che inizia ad essere un pò incerto, dopo averli tirati fuori dalla scatola l'altro giorno, è ora di calibrarlo e prepararlo all'uso...

avendo ora il PM vorrei usare questo valore per gli allenamenti, basta collegarlo come sensore nuovo giusto...?
se volessi fare gli allenamenti usando le tabelle caricate sul garmin è possibile però usare la funzione erg del rullo o dovrei usarlo come rullo "libero"...?

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
avendo ora il PM vorrei usare questo valore per gli allenamenti, basta collegarlo come sensore nuovo giusto...?

Dipende dal software che usi.
Su Zwift, per esempio, è certamente possibile utilizzare il PM per la lettura dei valori di potenza e contemporaneamente lasciare che le variazioni di resistenza siano gestite dal Vortex
Alcuni software, al contrario, permetteno di collegare un solo dispositivo che gestisca lettura potenza e controllo

se volessi fare gli allenamenti usando le tabelle caricate sul garmin è possibile però usare la funzione erg del rullo o dovrei usarlo come rullo "libero"...?

Il Vortex ha la funzione ERG, certo.
Se hai un Garmin compatibile (520,530,830,1000,1030 e qualche altro, credo), il dispositivo è in grado di comandare il rullo direttamente, per cui puoi seguire la tua tabella senza bisogno di niente altro.
Non so se sia possibile in questo caso leggere la potenza dal PM, per il limite di cui parlavo prima

• Mi piace

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi ho fatto un paio di prove...

di solito per fare le tabelle uso tacx app, ma con questa non è possibile associare il PM della bici...oppure uso rouvy, con questa invece sono riuscito a selezionare il rullo e poi aggiungere PM e cadenza della bici, quindi direi di poter usare i miei valori e la modalità erg del rullo, suppongo sia per fare tabelle che per fare video salite...

l'associazione del rullo al garmin invece non sono riuscito e non ho idea di come si faccia...ma sinceramente se riesco a fare le tabelle con rouvy mi viene più comodo, soprattutto per la visibilità dato che il tablet è decisamente più grande del garmin...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ieri e oggi prime rullate "serie" per provare e capire il funzionamento del rullo usando il PM della bici ed il garmin (dato che rouvy è a pagamento anche solo per fare i workout)...alla prima prova avevo impostato un intervallo con 20 watt di scarto (190 - 210) ed era un continuo duro/tenero per cercare di tenere quel range, cambiato allenamento e messo un valore fisso (200) e funziona abbastanza bene (solo un pelo lento ad andare alla potenza richiesta)...prossima volta provo a metterci qualche variazione più o meno alta per vedere come va...

unica prima impressione è che a parità di watt si faccia abbastanza più fatica rispetto alla strada, avete la stessa sensazione o magari devo impostare qualcosa meglio...?

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
480
161
36
Marche
Visita sito
Bici
.
Non ho esperienze con altri rulli, ho il vortex e uso zwift, a parità di watt in strada fatico la metà, io credo dipenda dal rullo, sento un’attrito da vincere con le gambe esagerato, per me non realistico.
Ho tarato mille volte il rullo, da caldo da freddo da bollente, aggiornando firmware, etc.
Provato copertoncino specifico e non, secondo me non avendo provato altri rulli penso sia per via del rullo economico.
Su YouTube ci sono tanti video dove si parla che sottostima fino a 40w e altri dove dicono che sovrastima, al di là della stima il problema secondo me è il feedback della fatica che è poco reale.
Ah e per fortuna uso un rocker plate che mi sono costruito il che rende la cosa più confortevole.
Rullo pagato nuovo 220€, sarei curioso di provare un top di gamma.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sui watt nel mio caso sovrastima leggermente, a 200 watt di PM il vortex ne segna circa 215, ma il punto non è questo perchè ora uso PM e garmin, quindi il valore del rullo non mi interessa più...

lo scorso inverno non avevo il PM quindi non mi sono posto il problema, la pedalata mi sembra realistica e per fare qualche tabella funziona molto bene...ora che ho il PM vedo che non riesco a tenere gli stessi watt della strada, credo che per avere la stessa fatica dovrei pedalare a circa il 90% (fuori faccio ripetute a 280 watt senza problemi, oggi sul rullo faticavo a stare sui 250)...

un amico ha un elite preso 2 anni fa a circa 750 euro (non so che modello sia) ed ha riscontrato lo stesso "problema" di differenza di watt tra indoor ed outdoor, ovviamente stessa bici e stesso PM in entrambe le situazioni...

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
698
483
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Non ho esperienze con altri rulli, ho il vortex e uso zwift, a parità di watt in strada fatico la metà, io credo dipenda dal rullo, sento un’attrito da vincere con le gambe esagerato, per me non realistico.
Ho tarato mille volte il rullo, da caldo da freddo da bollente, aggiornando firmware, etc.
Provato copertoncino specifico e non, secondo me non avendo provato altri rulli penso sia per via del rullo economico.
Su YouTube ci sono tanti video dove si parla che sottostima fino a 40w e altri dove dicono che sovrastima, al di là della stima il problema secondo me è il feedback della fatica che è poco reale.
Ah e per fortuna uso un rocker plate che mi sono costruito il che rende la cosa più confortevole.
Rullo pagato nuovo 220€, sarei curioso di provare un top di gamma.

Adesso non riesco a darti il link, che ZwiftPower è offline per manutenzione; io ho fatto un dual recording su Zwift sull'Alpe.
Da un lato il Vortex, dall'altro lato un misuratore 4iii sulla pedivella sinistra: dopo 90 minuti , arrivati in cima all'Alpe, la differenza a favore del Vortex (ovvero, che segna di più) è stata di ben 1,5w :sborone:

Quindi, almeno nel mio caso, non riscontro alcuna sovrastima; anzi, da corridore pesante e potente, il Vortex mi penalizza negli sprint, perchè è lento a salire coi wattaggi (oltre ad essere limitato a circa 950w, ed io vado oltre) , ed ora che mi fa salire il wattaggio al picco son passati già diversi secondi; quindi in gara o se comunque voglio sprintare su dei segmenti, uso sempre il power meter 4iiii.

Discorso inverso invece per l'ERG; se uso il power meter ci sono troppi picchi e variabilità, ed il rullo fatica a regolare l'ERG (ha anche fino a 15 secondi di latenza ;pirlùn^), quindi nei workout utilizzo invece sempre la potenza dal Vortex, perchè in ERG è più rapido e fluido ad adattarsi, vedi esempi sotto, dove col Vortex i blocchi sono belli piatti, mentre col 4iiii sembra di stare sulle montagne russe, con lag che lo rendono inutilizzabile in quella modalità.

ERG con VORTEX
2020-10-11_1300314.jpg

ERG con power meter 4iiii
2020-10-15_1700483.jpg

Per me Vortex comunque è un rullo onesto, ma mostra i suoi limiti se pesi più di 80kg e/o hai un profilo da sprinter, perchè non ha abbastanza potenza frenante, se sprinto sui pedali a tutta col 50/11 in piano frullo a vuoto, non mi tiene.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il prossimo allenamento sui rulli proverò a farlo usando la tacx app e registro anche con il garmin/PM e vedo che differenza c'è...il punto è che vorrei usare i valori del PM per usare la stessa ftp che uso outdoor ma è decisamente troppo faticoso mantenere gli stessi wattaggi anche indoor...

Marco Zwitaly

11 Febbraio 2018
698
483
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
il prossimo allenamento sui rulli proverò a farlo usando la tacx app e registro anche con il garmin/PM e vedo che differenza c'è...il punto è che vorrei usare i valori del PM per usare la stessa ftp che uso outdoor ma è decisamente troppo faticoso mantenere gli stessi wattaggi anche indoor...

Io ho problema contrario :) spingo MOLTO più sui rulli, perchè non devo preoccuparmi del traffico e dell'equilibrio e quindi scarico tutto nel rullo, ed in più non ho la preoccupazione che se spippo magari sono a 50km da casa; se muoio smonto dalla bici e mi butto sul divano! Sui rulli spingo tranquillamente 30w in più sui 20min e anche 50w su 1h

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il "problema" non è quanti watt spingo in più o in meno in una situazione rispetto all'altra ma proprio che è più faticoso, a parità di cadenza outdoor tengo 280watt poco sotto i 160bpm mentre sul rullo a 260 watt sono oltre i 160, 5-6 bpm di differenza non sono pochi considerando circa 20 watt in meno...sembra di pedalare controvento...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.452
39.152
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il "problema" non è quanti watt spingo in più o in meno in una situazione rispetto all'altra ma proprio che è più faticoso, a parità di cadenza outdoor tengo 280watt poco sotto i 160bpm mentre sul rullo a 260 watt sono oltre i 160, 5-6 bpm di differenza non sono pochi considerando circa 20 watt in meno...sembra di pedalare controvento...

Beh può facilmente essere sballato il rullo, dovresti provare a misurare i watt sia col rullo che col PM e vedere cosa dice
Oppure colleghi a zwift direttamente il pm e hai la misura come fuori
Però non è detto che si abbiano le stesse prestazioni in e outdoor, soprattutto i battiti possono cambiare

• Mi piace

Marco Zwitaly

11 Febbraio 2018
698
483
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici

Io fuori a 200w dopo 5min boccheggio, indoor per boccheggiare devo tenere 240w per 20min; e da test indoor come detto, su 90min il Vortex mi regala solo 1,5w medi, quindi le mie due misurazioni sono assolutamente allineate (che poi siano giuste in assoluto ovviamente è un altro discorso, nel senso che il Vortex ha molto margine di errore, ed il 4iiii essendo single side può essere falsato da una leggera diversità nella capacità di spinta tra le due gambe).

Ora che è tornato online ZwiftPower ti metto i grafici:

1h32min in una ride di gruppo sull'Alpe du Zwift, Vortex mi regala 1,3w medi https://www.zwiftpower.com/analysis.php?set_id=35583

1h02min ride di gruppo sulla route Everything Bagel, Vortex invece mi ha regalato quasi 12w https://www.zwiftpower.com/analysis.php?set_id=34990

L'impressione che mi ero fatto è che in spinta costante (quindi sull'Alpe, salita costante) le due fonti sono confrontabili, ed infatti la differenza è poco più di 1w su 90min; su route dove c'è anche discesa invece il Vortex, se si pedala leggero (non in spinta) per recuperare dopo la salita, sulle discese secondo me segna più watt perchè la ruota gira veloce se pedali a cadenza medio/alta ma con un rapporto leggero, mentre il misuratore segna meno perchè, essendo sulla pedivella, se pedalo leggero (io che peso tanto) genero poca coppia.
In più, se smetto di pedalare il misuratore scende subito, mentre il vortex rimane alto per qualche secondo; e questo sull'Alpe accade molto di meno che in una route normale.

Queste erano due ride; è da un po' che volevo provare a fare un paio di gare, quindi fuori tutta, con la doppia misurazione e vedere in quel frangente, su routes con pendenze miste, se il fatto di spingere anche in discesa riallinea il Vortex col misuratore oppure no.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Comunque possiedo anche il il rullo TACX VORTEX SMART e ammetto che faccio molta più fatica che su strada, in tutte le situazioni mi trovi (salita, discesa, pianura).
Il rullo lo taro ogni volta con la sua app, la pressione della ruota che tengo è 8 bar. Lo uso con l'app di ZWIFT.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io continuerò ad usarli al bisogno perchè sono davvero comodi e non mi dispiace starci sopra fino alle 2h circa...senza contare il fatto che i lavori specifici vengono meglio rispetto alla strada...

Beh può facilmente essere sballato il rullo, dovresti provare a misurare i watt sia col rullo che col PM e vedere cosa dice
Oppure colleghi a zwift direttamente il pm e hai la misura come fuori
Però non è detto che si abbiano le stesse prestazioni in e outdoor, soprattutto i battiti possono cambiare
sicuramente proverò la doppia registrazione per vedere che differenza c'è (l'unica prova fatta addirittura il rullo sovrastimava i watt...215 vortex vs 200 PM) e a regolarlo in modo diverso...ho addirittura pensato, vedendo nelle impostazioni, che la "colpa" possa essere del garmin...

Io fuori a 200w dopo 5min boccheggio, indoor per boccheggiare devo tenere 240w per 20min; e da test indoor come detto, su 90min il Vortex mi regala solo 1,5w medi, quindi le mie due misurazioni sono assolutamente allineate (che poi siano giuste in assoluto ovviamente è un altro discorso, nel senso che il Vortex ha molto margine di errore, ed il 4iiii essendo single side può essere falsato da una leggera diversità nella capacità di spinta tra le due gambe).

Ora che è tornato online ZwiftPower ti metto i grafici:

1h32min in una ride di gruppo sull'Alpe du Zwift, Vortex mi regala 1,3w medi https://www.zwiftpower.com/analysis.php?set_id=35583

1h02min ride di gruppo sulla route Everything Bagel, Vortex invece mi ha regalato quasi 12w https://www.zwiftpower.com/analysis.php?set_id=34990

L'impressione che mi ero fatto è che in spinta costante (quindi sull'Alpe, salita costante) le due fonti sono confrontabili, ed infatti la differenza è poco più di 1w su 90min; su route dove c'è anche discesa invece il Vortex, se si pedala leggero (non in spinta) per recuperare dopo la salita, sulle discese secondo me segna più watt perchè la ruota gira veloce se pedali a cadenza medio/alta ma con un rapporto leggero, mentre il misuratore segna meno perchè, essendo sulla pedivella, se pedalo leggero (io che peso tanto) genero poca coppia.
In più, se smetto di pedalare il misuratore scende subito, mentre il vortex rimane alto per qualche secondo; e questo sull'Alpe accade molto di meno che in una route normale.

Queste erano due ride; è da un po' che volevo provare a fare un paio di gare, quindi fuori tutta, con la doppia misurazione e vedere in quel frangente, su routes con pendenze miste, se il fatto di spingere anche in discesa riallinea il Vortex col misuratore oppure no.
sull'ultima parte concordo, ci ho fatto caso anche, a 75-85 rpm i valori sono quasi identici (non ho registrato la prova e buttavo l'occhio su app e garmin) e più sali con la cadenza e più c'è differenza a favore del vortex

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ieri e oggi ho provato 2 allenamenti usando due metodi diversi per vedere con quale mi trovo meglio...

ieri tacx app...svolgimento perfetto solo che non potendo associare il mio PM l'allenamento è un pò impreciso perchè il rullo sovrastima...

oggi garmin...ho provato ad impostare le tabelle sul garmin, collegato al rullo per sfruttare l'erg ed il PM della bici, solo che mi fa tenere watt più bassi di quelli impostati ed il valore è molto legato alla cadenza, non so come mai ma se rimango sulle 80-85rpm circa si avvicina ai watt richiesti ma se aumento o diminuisco la cadenza i watt calano drasticamente...

sbaglio qualche regolazione o è "normale" così...?
ci sono app, magari gratuite, dove poter associare il mio PM e fare tabelle...?

conni72

Novellino
6 Dicembre 2005
20
1
Visita sito
ieri e oggi ho provato 2 allenamenti usando due metodi diversi per vedere con quale mi trovo meglio...

ieri tacx app...svolgimento perfetto solo che non potendo associare il mio PM l'allenamento è un pò impreciso perchè il rullo sovrastima...

oggi garmin...ho provato ad impostare le tabelle sul garmin, collegato al rullo per sfruttare l'erg ed il PM della bici, solo che mi fa tenere watt più bassi di quelli impostati ed il valore è molto legato alla cadenza, non so come mai ma se rimango sulle 80-85rpm circa si avvicina ai watt richiesti ma se aumento o diminuisco la cadenza i watt calano drasticamente...

sbaglio qualche regolazione o è "normale" così...?
ci sono app, magari gratuite, dove poter associare il mio PM e fare tabelle...?
tanto per capirci...cos'è esattamente l'ERG? una funzione di zwift per fare i lavori specifici?

qualcuno usa gli Assioma con vortex?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
tanto per capirci...cos'è esattamente l'ERG? una funzione di zwift per fare i lavori specifici?

qualcuno usa gli Assioma con vortex?
Modalità ERG

Quando devi fare una serie di intervalli ad una determinata % del tuo FTP, oppure sostenere un plateau (intervallo a potenza costante), oppure vuoi effettuare degli incrementi basati su rampe (crescenti o decrescenti), il tuo dispositivo Smart (rullo o bicicletta) non considera il percorso che stai simulando ma si basa totalmente sul valore di target (obiettivo) imposto: sia che tu pedali in salita, in discesa, in pianura in gruppo o solo in fuga la resistenza è determinata dal valore impostato nel tuo esercizio.

Questo rappresenta il controllo classico quando devi eseguire un esercizio (workout) oppure un test dove viene imposto un determinato carico (target power) espresso in watt ed è indipendentemente dalla cadenza.

Modalità SIM

È la classica modalità utilizzata nella simulazione (e quindi nel gioco stesso): quando percorri un determinato tracciato virtuale sui software di simulazione, come Zwift per esempio, sentirai la resistenza indurire o allentare in funzione della pendenza della strada (prevalentemente), della velocità, del tipo di fondo, della presenza o meno della scia (gruppo) e di altri fattori.

conni72

Novellino
6 Dicembre 2005
20
1
Visita sito
Modalità ERG

Quando devi fare una serie di intervalli ad una determinata % del tuo FTP, oppure sostenere un plateau (intervallo a potenza costante), oppure vuoi effettuare degli incrementi basati su rampe (crescenti o decrescenti), il tuo dispositivo Smart (rullo o bicicletta) non considera il percorso che stai simulando ma si basa totalmente sul valore di target (obiettivo) imposto: sia che tu pedali in salita, in discesa, in pianura in gruppo o solo in fuga la resistenza è determinata dal valore impostato nel tuo esercizio.

Questo rappresenta il controllo classico quando devi eseguire un esercizio (workout) oppure un test dove viene imposto un determinato carico (target power) espresso in watt ed è indipendentemente dalla cadenza.

Modalità SIM

È la classica modalità utilizzata nella simulazione (e quindi nel gioco stesso): quando percorri un determinato tracciato virtuale sui software di simulazione, come Zwift per esempio, sentirai la resistenza indurire o allentare in funzione della pendenza della strada (prevalentemente), della velocità, del tipo di fondo, della presenza o meno della scia (gruppo) e di altri fattori.
ok grazie
quindi è propia di zwift