Tagli di strada nelle rotonde da parte di automobilisti incivili

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
da come la spieghi tu, ti sconsiglierei di proseguire con questo atteggiamento, il mettersi in mezzo una 30ina di metri prima della rotatoria, potrebbe innescare dinamiche ben peggiori di "rivalsa" da parte dell'utente che ti segue....


Io concordo con clodovico, purtroppo viviamo in una realtà paradossale in cui per proteggerci è necessario imporsi, questo principalmente perchè NON ESISTE RISPETTO, i meccanismi che regolano le dinamiche e i comportamenti sulle strade sono determinati solo dalla mentalità del più grande che prevale sul più piccolo, più concedi spazio e meno te ne verrà concesso.
Poi va visto caso per caso, ma generalmente nelle grandi rotonde con più corsie e più uscite, stare a destra significa rischiare di essere travolti da quelli che tagliano dalle corsie interne e cercano di uscire, convinti pure di avere ragione.
Io la soluzione non ce l'ho, so solo che il rispetto deve partire da chi è più forte, altrimenti il debole potrà solo difendersi, anche a torto.
Vicino a casa mia subito dopo un ponte la strada si stringe girando a destra, non conto più le volte che mi hanno stretto cercando di sorpassarmi proprio in quel punto (nonostante io fossi all'estrema destra della carreggiata), da quando occupo la corsia non ho più avuto questo problema.
Questo perchè NON ESISTE RISPETTO, quando un giorno ci sarà potremo anche fare anche a meno di centinaia di leggi ridicole che non servono a niente.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Io concordo con clodovico, purtroppo viviamo in una realtà paradossale in cui per proteggerci è necessario imporsi, questo principalmente perchè NON ESISTE RISPETTO, i meccanismi che regolano le dinamiche e i comportamenti sulle strade sono determinati solo dalla mentalità del più grande che prevale sul più piccolo, più concedi spazio e meno te ne verrà concesso.
Poi va visto caso per caso, ma generalmente nelle grandi rotonde con più corsie e più uscite, stare a destra significa rischiare di essere travolti da quelli che tagliano dalle corsie interne e cercano di uscire, convinti pure di avere ragione.
Io la soluzione non ce l'ho, so solo che il rispetto deve partire da chi è più forte, altrimenti il debole potrà solo difendersi, anche a torto.
Vicino a casa mia subito dopo un ponte la strada si stringe girando a destra, non conto più le volte che mi hanno stretto cercando di sorpassarmi proprio in quel punto (nonostante io fossi all'estrema destra della carreggiata), da quando occupo la corsia non ho più avuto questo problema.
Questo perchè NON ESISTE RISPETTO, quando un giorno ci sarà potremo anche fare anche a meno di centinaia di leggi ridicole che non servono a niente.

Hai perfettamente ragione , anche in auto i maleducati , non sono molti , ma in quanto tali solo loro ad imporsi e a farsi notare , e naturalmente si sentono anche più protetti , perchè a rimetterci fisicamente è il ciclista.
Però dopo avere provocato l'incidente , mi auguro che non possa succedere a nessuno del forum , diventano degli agnellini che si preoccupano di noi , ma solo in vista delle eventuali sanzioni alle quali andranno incontro.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Hai perfettamente ragione , anche in auto i maleducati , non sono molti , ma in quanto tali solo loro ad imporsi e a farsi notare , e naturalmente si sentono anche più protetti , perchè a rimetterci fisicamente è il ciclista.
Però dopo avere provocato l'incidente , mi auguro che non possa succedere a nessuno del forum , diventano degli agnellini che si preoccupano di noi , ma solo in vista delle eventuali sanzioni alle quali andranno incontro.

concordo il figlio di buona donna che mi ha investito appena investito me ne disse di ogni, quando arrivano i vigili disse ma se ti fa male la spalla ti porto in ospedale e si calmò improvvisamente

cmq oltre alle maleducazione direi che gira soprattutto noncuranza, molti guidano l'auto con troppa scioltezza incurante che la massa della stessa può causare notevoli danni agli altri
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
da come la spieghi tu, ti sconsiglierei di proseguire con questo atteggiamento, il mettersi in mezzo una 30ina di metri prima della rotatoria, potrebbe innescare dinamiche ben peggiori di "rivalsa" da parte dell'utente che ti segue. Ragiona in base al tessuto sociale in cui ti trovi a circolare, non badare se hai torto o ragione, pensa al fatto che una volta che ad uno di questi gli parte l'embolo, tu sei su una bdc e lui su una macchina.
Personalmente preferisco appoggiare il piede in ingresso della rotatoria se vedo qualcosa che non va.
dal punto di vista normativo, ma ritengo sia subordinato a quanto detto sopra, per un conducente di velocipede, il non rispettare la destra rigorosa, soprattutto in prossimità d'intersezione ( ricordo: la rotatoria è una delle forme delle intersezioni), è sanzionabile, ovviamente con ripercussioni amministrative e penali nella determinazione delle responsabilità in caso di sinistro.
Il tutto, ovviamente, va valutato caso per caso, ma la base di partenza è questa.
o-o
Mescal, potrò averlo descritto male ma ti assicuro che quanto io faccio è l'unico modo in cui posso salvaguardare la mia incolummità, riprova è che di automobilisti "strombazzanti" a causa del mio comportamento non ne ricordo alcuno o quasi.

Se invece esco e non lo faccio, ad ogni singola uscita, senza eccezione, arriva la rotonda dove vengo stretto all'inverosimile da auto che mi supera in entrata di incrocio, cosa proibita dal codice della strada.

Quindi faccio quanto faccio in decine di situazioni analoghe nella mia vita, su strada o meno. Mi informo sulla legge e adotto un comportamento che la rispetti nell'ambito del non autolesionismo. Se poi capita una situazione dove qualcuno interpreta la cosa in diversa dalla mia, mi armerò di adeguato supporto legale e andrò a dimostrare le mie ragioni. Non sarà ne la prima ne mi illudo che sarà la ultima volta, a meno che non voglia stare in casa a guardare le telenovelas.

Quindi scelgo sempre di vivere, in tutti i sensi, con tutti i rischi impliciti.

Se poi tu vivi in un mondo dove la legge è oggettiva e non c'è bisogno di interpretare nulla fammelo sapere che vengo subito ad abitare li.

Concludo, sperando di non essere demagogico, chiedendo se magari seguendo il tuo ragionamento qualche vigile urbano di Milano negherà il diritto di risarcimento ai genitori del bambino di Milano recentemente perito sotto un tram dicendo che non teneva la destra visto che il tram era in mezzo alla carreggiata.
 
Ultima modifica:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Una domanda, se mantenere la destra significa entrare in una buca profonda un metro devo comunque continuare a mantenere la destra ed entrarvicene nella buca o in quel caso mi è consentito allontanarmi dalla destra senza rischiare di venire poi multato?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Una domanda, se mantenere la destra significa entrare in una buca profonda un metro devo comunque continuare a mantenere la destra ed entrarvicene nella buca o in quel caso mi è consentito allontanarmi dalla destra senza rischiare di venire poi multato?
Se ad ogni buca che trovi, per non schivarla e metterti in mezzo strada, ci finisci dentro con le lightweight, mi auguro per te che il tuo conto in banca sia pari a quello di Bill Gates :asd:

Dalle mie parti abbondano buche e rotonde, mai quanto abbondano gli incivili in auto. Tendo a rispettare il codice della strada, primo perchè così va fatto, secondo perchè di norma è il comportamento codificato per cui l'automobilista di turno sa quel che sto facendo e se ha un briciolo di sale in zucca adotterà un comportamento conseguente, sicchè la mia incolumità sarà maggiormente tutelata. Ovviamente il rispetto del cds prescinde dalla precedenza, nel senso che se anche è mia e vedo che forse non me la danno, giudico conveniente non prendermela. I soldi a casa preferisco portarli con lo stipendio e non farli recapitare dalla mia assicurazione sulla vita. Detto questo, buche e rotonde che siano, adotto il comportamento idoneo a tutelare la mia sicurezza, sicchè se le buche le vedo per tempo, mi metto in mezzo e chi sta dietro aspetta (il mio conto corrente non è quello di Bill Gates) strombazzando o meno, sulle rotonde idem, anche se il problema è minore, nel senso che salvo che ci sia una macchina già in rotonda cui dare la precedenza, anche entrando in rotonda a chiodo, la mia percorrenza sarà verosimilmente maggiore di un'auto che mi segue, pertanto il problema non si pone e in ogni caso valuto il comportamento da tenere a seconda di quando distante o vicina è l'auto che mi segue o di come è la rotonda, se so che c'è brecciolino in terra ecc.ecc.
Quando si è in gruppo, passato uno, passano tutti, a volte anche quando non si dovrebbe (rotonde, semafori ecc.ecc.). In quel caso se son dietro passo, se son davanti alzo la mano ben visibile manifestando a tutti che sto rallentando per fermarmi. Purtroppo non è infrequente che altri mi sfilino e passino come nulla fosse.....perchè anche noi ciclisti siamo dei bei personaggi a volte.:bua:

....e intanto ieri a Roma, c'è scappato l'ennesimo morto. :-(
 
  • Mi piace
Reactions: gbraccioni

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Una domanda, se mantenere la destra significa entrare in una buca profonda un metro devo comunque continuare a mantenere la destra ed entrarvicene nella buca o in quel caso mi è consentito allontanarmi dalla destra senza rischiare di venire poi multato?

Come dici sempre usate il tasto ricerca , io l'ho usato ed è uscito questo link , vediamo se può essere utile.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=codice%2Bstradale%2Bpedalare%2Ba%2Bdestra&source=web&cd=1&ved=0CBwQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.parmapuntobici.pr.it%2Fdati%2Fguida_pratica.pdf&ei=HKy-TqyYOezc4QSY3sidBA&usg=AFQjCNESAyXFnP-JumtfdQz73Sy_3bRWrA&cad=rja

Per quanto riguarda le rotonde , sei stato chiarissimo , riguardo alla descrizione del'incidente al bambino in bici , ho un'altra spiegazione : il vigile urbano (comunale) , da ragione all'azienda dei tram (comunale)
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........, riguardo alla descrizione del'incidente al bambino in bici , ho un'altra spiegazione : il vigile urbano (comunale) , da ragione all'azienda dei tram (comunale)
Forse in un piccolo centro può esserci una qualche commistione fra vigili e a altri enti municipali. In una città gande come Milano, una cosa del genere non esiste.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
A me spiace ma nelle rotonde non tengo piu' la destra. Una trentina di metri prima mi metto in mezzo alla corsia e costringo chi mi sta' dietro a restarci. Una macchina che si affianca in entrata di rotonda e' una garanzia quasi certa di pericoli, che quindi io evito.

idem pure io

che poi al 90% gli automobilisti hanno tempi di percorrenza inferiori ad una bici
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
il cds non annovera nel concetto di circolazione stradale il "gruppo", quindi, nella valutazione di responsabilità e conduzione del mezzo, si parla sempre in riferimento alla condotta del singolo soggetto.
Detto questo, ricordo che la circolazione affiancati è vietata, e parlo di centro abitato, anche quando la situazione non lo consente, ovvero, considerando che, per il cds, l'approssimarsi all'intersezione rappresenta una situazione di pericolo, anche nelle intersezioni rotatorie.

In sostanza, devi ragionare non secondo le esigenze agonistiche, visto che per quelle è necessaria un'autorizzazione specifica, ma secondo l'esigenze della circolazione stradale, fatta di una moltitudine di veicoli, condotti da una moltitudine di soggetti, con differenti intenti, ma che, in qualche modo, devono condividere lo stesso spazio.
Grazie per la dettagliata spiegazione o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Se poi tu vivi in un mondo dove la legge è oggettiva e non c'è bisogno di interpretare nulla fammelo sapere che vengo subito ad abitare li.
non fare finta di non capire dove volevo andare a parare, sei una persona intelligente, non tirare fuori frasi ad effetto con me....
chiarito questo, il concetto era molto semplice, puoi effettuare tutte le manovre che vuoi sulla corsia di marcia, purchè siano giustificate da una situazione oggettiva che ti possa far abbandonare la tua condizione PRIORITARIA di destra rigorosa. Tutto quello che fai di diverso devi giustificarlo in maniera approfondità a seconda della situazione in cui ti trovi. Questa è la norma.
quello che intendevo esprimere era semplicemente che tu, anzi, noi, siamo parte degli "utenti deboli" della strada, e quando pigli una macchinata l'hai presa e basta, che tu abbia ragione o torto, che la tua controparte l'abbia commesso in maniera dolosa o colposa. A questo punto, conviene o no mettere il piede a terra? io lo faccio.... tu puoi scegliere, siamo in democrazia.

Concludo, sperando di non essere demagogico, chiedendo se magari seguendo il tuo ragionamento qualche vigile urbano di Milano negherà il diritto di risarcimento ai genitori del bambino di Milano recentemente perito sotto un tram dicendo che non teneva la destra visto che il tram era in mezzo alla carreggiata.
Vedi, tu ne capirai di bici o del tuo lavoro, ma lascia a chi c'è dentro queste cose valutare la situazione, è come se io ti cercassi di spiegare la crisi mondiale apprendendo le notizie dai giornali.
Giusto per farti capire che non c'hai capito una mazza della dinamica, vorrei farti notare che, la Procura di Milano, ha iscritto nella notizia di reato, per concorso, anche i proprietari solidali delle auto parcheggiate in doppia fila.... di per se una cosa rivoluzionaria nel suo ambito.
Chi pensi che gliel'abbia "suggerita" tale cosa, se non il vigile che ha rilevato l'incidente sul campo.
Informarsi e poi scrivere.... si eviterebbero situazioni incresciose, come quelle di fare demagogia sulla morte di un bambino
mi spiace, ma mi hai disgustato.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
calma ragazzi...:eek:
ad ogni modo io cerco sempre di entrare per primo nelle rotatorie in bici (o d'infilarmi, senza metter piede a terra), alzo la mano come per chiedere permesso e al limite mi scuso.. nessuno mai mi ha strombazzato (per ora).. chiedo scusa e ringrazio.. rallentano e mi fanno passare o-o
 
  • Mi piace
Reactions: markibox 48

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
non fare finta di non capire dove volevo andare a parare, sei una persona intelligente, non tirare fuori frasi ad effetto con me....
chiarito questo, il concetto era molto semplice, puoi effettuare tutte le manovre che vuoi sulla corsia di marcia, purchè siano giustificate da una situazione oggettiva che ti possa far abbandonare la tua condizione PRIORITARIA di destra rigorosa. Tutto quello che fai di diverso devi giustificarlo in maniera approfondità a seconda della situazione in cui ti trovi. Questa è la norma.
quello che intendevo esprimere era semplicemente che tu, anzi, noi, siamo parte degli "utenti deboli" della strada, e quando pigli una macchinata l'hai presa e basta, che tu abbia ragione o torto, che la tua controparte l'abbia commesso in maniera dolosa o colposa. A questo punto, conviene o no mettere il piede a terra? io lo faccio.... tu puoi scegliere, siamo in democrazia.


Vedi, tu ne capirai di bici o del tuo lavoro, ma lascia a chi c'è dentro queste cose valutare la situazione, è come se io ti cercassi di spiegare la crisi mondiale apprendendo le notizie dai giornali.
Giusto per farti capire che non c'hai capito una mazza della dinamica, vorrei farti notare che, la Procura di Milano, ha iscritto nella notizia di reato, per concorso, anche i proprietari solidali delle auto parcheggiate in doppia fila.... di per se una cosa rivoluzionaria nel suo ambito.
Chi pensi che gliel'abbia "suggerita" tale cosa, se non il vigile che ha rilevato l'incidente sul campo.
Informarsi e poi scrivere.... si eviterebbero situazioni incresciose, come quelle di fare demagogia sulla morte di un bambino
mi spiace, ma mi hai disgustato.
Come era quella del bue che dava del cornuto all'asino?

Poi continua pure con le parole ad effetto ("disgustato") con la arroganza di valutare la intelligenza e la preparazione o meno altrui e con il non sforzarti un minimo di pensare che in strada ci possano essere anche delle menti pensanti e non solo ubriaconi che vanno oltre il limite e ai quali non è ben chiaro che in una collisione tra una bici e una macchina la bici è parte debole. Che ti piaccia o no, il concetto è già chiaro ai più.

P.S.: a Milano cose che fuori possono apparire come "rivoluzionarie" le facciamo già da tempo "http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/05/04/news/lasci_la_sua_auto_in_divieto_di_sosta_condannata_per_concorso_in_omicidio-15784300/". Ma ovviamente non ho "capito una mazza" nemmeno di questo.
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Le rotonde sono una delle cose più pericolose che ci siano per noi biciclettari...
Ad ogni modo, codice o no, io tendo a fare come Clodovico: mi sposto al centro della strada per evitare di essere affiancato dalle auto. Però, prima di spostarmi al centro, ovviamente butto uno sguardo dietro e controllo di non avere auto troppo vicine e metto fuori la manina, come se dovessi svoltare a sx, ma col palmo della mano rivolto indietro, ad indicare di darmi strada. Se la cosa è fatta con la dovuta calma ed il giusto anticipo, 99 volte su 100 le auto ti lasciano entrare in rotonda senza creare problemi. Il rimanente 1%, è un automobilista con le palle in giostra che appena metti fuori la mano ti strombazza, accelera e ti manda aff...u.o... In questo caso, rallento e lo faccio passare prendendomi la mia dose di insulti ingiustificati e di gestacci. Non rispondo alla provocazione, anzi, nel caso chiedo scusa. Tanto questo non altera la mia virilità :mrgreen: in compenso, salvo casi estremi, resto vivo.. ;)

Ad ogni modo, attenzione ed un minimo di cortesia, spesso sono anche ripagati. Mi è capitato più d'una volta che un automobilista già dentro in rotonda, pur avendo lui la precedenza, mi desse strada per farmi passare. Poi, magari sono ciclisti anche loro...
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
da come la spieghi tu, ti sconsiglierei di proseguire con questo atteggiamento, il mettersi in mezzo una 30ina di metri prima della rotatoria, potrebbe innescare dinamiche ben peggiori di "rivalsa" da parte dell'utente che ti segue. Ragiona in base al tessuto sociale in cui ti trovi a circolare, non badare se hai torto o ragione, pensa al fatto che una volta che ad uno di questi gli parte l'embolo, tu sei su una bdc e lui su una macchina.
Personalmente preferisco appoggiare il piede in ingresso della rotatoria se vedo qualcosa che non va.
dal punto di vista normativo, ma ritengo sia subordinato a quanto detto sopra, per un conducente di velocipede, il non rispettare la destra rigorosa, soprattutto in prossimità d'intersezione ( ricordo: la rotatoria è una delle forme delle intersezioni), è sanzionabile, ovviamente con ripercussioni amministrative e penali nella determinazione delle responsabilità in caso di sinistro.
Il tutto, ovviamente, va valutato caso per caso, ma la base di partenza è questa.
o-o

Mescal, ma a termini di codice, fare un sorpasso nell'imminenza di una intersezione (e quindi anche di una rotonda) è consentito o no?
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
Personalmente preferisco appoggiare il piede in ingresso della rotatoria se vedo qualcosa che non va.
o-o

c'è sempre qualcosa che non va, non vedo perché dovrei essere costretto (se non per puro spirito di sopravvivenza, ma ragioniamo come se non fosse questo a spingerci a fermarci) a fermarmi perché o non mi danno la precedenza oppure decidono che, nonostante debba andare dritto, devo girare a destra con loro per non essere asfaltato (mi è successo!). Di solito se esci con la squadra le uniche volte che sganci sono per fermarti a pisciare, poi immagina un paese come assago o buccinasco, dove c'è una rotonda praticamente ogni 100m (parlo seriamente!) che facciamo, stiamo sempre fermi?

partiamo dal presupposto che non si sgancia, al massimo surplace, ma io trovo più sensato spostarmi al centro della carreggiata, magari segnalando dove ho intenzione di andare e lasciare il pirla dietro ad aspettare, piuttosto che stare a destra, come codice comanda (e come facevo prima che fossi steso) ma rischiare sempre di fare la fine del birillo :mrgreen:
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Come era quella del bue che dava del cornuto all'asino?
valuta le situazioni caso per caso, rimani in questa discussione....

Poi continua pure con le parole ad effetto ("disgustato") con la arroganza di valutare la intelligenza e la preparazione o meno altrui e con il non sforzarti un minimo di pensare che in strada ci possano essere anche delle menti pensanti e non solo ubriaconi che vanno oltre il limite e ai quali non è ben chiaro che in una collisione tra una bici e una macchina la bici è parte debole. Che ti piaccia o no, il concetto è già chiaro ai più.
cerrto che ci sono le menti "pensanti", sono il 90% degli utenti che circolano, ti ricordo che circola anche il 10% che, per una ragione od un'altra, può fare ciò che ti ho detto.
basta una macchinata per fare la frittata, sta a te decidere cosa fare, io se fossi in te non lo farei, il mio era un punto di vista differente
P.S.: a Milano cose che fuori possono apparire come "rivoluzionarie" le facciamo già da tempo "http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/05/04/news/lasci_la_sua_auto_in_divieto_di_sosta_condannata_per_concorso_in_omicidio-15784300/". Ma ovviamente non ho "capito una mazza" nemmeno di questo.
già, non ci hai capito una mazza
Concludo, sperando di non essere demagogico, chiedendo se magari seguendo il tuo ragionamento qualche vigile urbano di Milano negherà il diritto di risarcimento ai genitori del bambino di Milano recentemente perito sotto un tram dicendo che non teneva la destra visto che il tram era in mezzo alla carreggiata.

e poi sono io con le "frasi ad effetto"
non sai nemmeno da che parte si comincia a rilevare un sinistro e che osservazioni bisogna fare, ma comunque ti senti in grado di giudicare il mio modo di pensare confrontandolo con una situazione che nulla ha a che vedere col contesto.
questa roba io la chiamo "demagogia", e della peggior specie
 
Ultima modifica:

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Il prof. Cicciarelli, che mi risulta insegni religione, evidentemente non ha capito bene il significato di "tolleranza". Anzi mi pare fomenti tranquillamente odio. E per fortuna che è difensore civico, quasi che le persone che vanno in bicicletta non siano cittadini.
Va bene criticare chi viaggia affiancato quando non dovrebbe, ma da qui ad affermare che bisognerebbe travolgerli o, quantomeno, usare il compattatore per distruggere la bici mi pare ce ne corra. Un esempio di inciviltà e violenza stupida ed arrogante: complimenti