Taglia 54 per altezza 180?

Manueltop

Pignone
13 Maggio 2014
132
1
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao ragazzi, ho trovato una buona occasione di una bici taglia 54...io sono 180 e 85 di cavallo. Si può giocare con pipa e arretramento in modo da non avere problemi?

Ciao, io sono 180 come te con 88 di cavallo, ho una bici taglia M (equivale a una 54) con 55,5 di orizzontale pipa da 11, sella molto arretrata e dislivello da 11 cm. Per quello che ci faccio (2000 km annui) va più che bene, anche in rari giri da 100 km non mi ha mai dato nessun tipo di problema fisico quindi il tutto dipende dal tuo fisico insieme alla geometria del telaio!

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
altezza 178-
cavallo 87.5-
tronco 57-
braccio 68-
coscia 62-
gamba 56-

quindi da queste misure il telaio giusto per me' dovrebbe avere l'ov orizzontale molto piu' corto rispetto al tubo piantone verticale...:wacko:
Mica tanto, dato che hai 62 di coscia e, comunque, braccia belle lunghe. Reach ridotto e stack elevato altrimenti ti trovi con un dislivello da vertigini visto il tuo cavallo.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao io invece con cavallo 88 uso una Trek madone 7.9 con geometria H1 taglia 58 sotto suggerimento del biomeccanico in orbita Trek, inoltre mi ha fatto metter una piega supercompatta 70x125, certo non quelle che si usavano decenni or sono e pipa da 10 cm senza spessori sotto quest'ultima. Certo tu con cavallo 89 e taglia bdc 54 il tuo telaio mi ha incuriosito o-o o-o o-o o-o

Infatti il tuo 58+10+7 equivale ad un 56+11+8 che equivale ad un 54,5+12+8,5.

Tutto dipende dal dislivello che si vuole impostare e dalle caratteristiche che si cerca.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Vorrei partecipare anche io a questa discussione,visto che la settimana prossima andro' dal biomecc Illiano per farmi consigliare il giusto telaio per le mie misure,per via che mi devo prendere un'altra bici...
queste sono le mie misure prese ieri sera al millimetro,con squadra e livella...

altezza 178-
cavallo 87.5-
tronco 57-
braccio 68-
coscia 62-
gamba 56-

per essere certo di tali misure,ho addizzionato il cavallo+il tronco,+la rimanenza che c'e' tra tronco e' sommita' della testa,e mi trovo a mm,per un tot di 178cm...
che sarebbe la mia altezza...

quindi da queste misure il telaio giusto per me' dovrebbe avere l'ov orizzontale molto piu' corto rispetto al tubo piantone verticale...:wacko:

mamma mia,chi sa che telaio ne esce fuori dopo avere fatto la visita dal biomecc...;nonzo%

Io dico OV 55-55,5 con attacco 11.:mrgreen:
Facci sapere....

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao fylooo!!!:friends:

mi fa piacere che mi hai risposto:oops:

Come vedi i vostri consigli li ascolto!:mrgreen:

e non sto' facendo piu' di testa mia:mrgreen:

e dimmi un'altra cosa:

di piantone quanto dovrebbe essere centro centro il telaio per me?

grazieo-o

Quello è relativo...tanto ti aggiusti in altezza alzando o abbassando il reggisella....
E se scegli un telaio tradizionale o sloping....
Di quella misura proprio non me ne preoccuperei....più che altro ti dovrai interessare di avere un tubo sterzo generoso se vorrai mantenere un dislivello contenuto....

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Quello è relativo...tanto ti aggiusti in altezza alzando o abbassando il reggisella....
E se scegli un telaio tradizionale o sloping....
Di quella misura proprio non me ne preoccuperei....più che altro ti dovrai interessare di avere un tubo sterzo generoso se vorrai mantenere un dislivello contenuto....

infatti!

il tubo dello sterzo delle bici che sono interessato sono di 16cm...

sono indeciso tra la scott FOIL,e la ADDICT...

pero' dovro' aspettare il responso del biomecc e vedere se le geometrie delle 2 bici scelte da me,vanno bene per la mia conformazione fisica,ma sopratutto se vanno bene per la mia flessibilita'...

Manueltop

Pignone
13 Maggio 2014
132
1
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
solo io da principiante ho fatto l'errore di non considerare la misura del piantone (sloping) e soprattutto del tubo sterzo ma solo la misura dell'orizzontale... per fortuna ho una schiena molto flessibile e braccia da primate che risolvono il problema...

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Questa è la risposta migliore!!! Infatti, per l'ennesima volta, la sola altezza e cavallo non servono a nulla per determinare la posizione in sella. Oltre al dislivello di cui sopra, bisogna necessariamente considerare il tratto femorale, la lunghezza delle braccia e del tronco.
La risposta migliore in realtà è quella che soddisfa chi ha posto la domanda. E questo non lo sappiamo ancora.

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Alcuni hanno dato la risposta piú giusta, dipende dalla geometria, dire io sono alto tot ed uso la misura x o io ho il cavallo x ed uso la taglia y é sbagliato, la colpa é dei negozianti che ficcano in testa queste fesserie.
Su un telaio con geometrie classiche (guarda la supercorsa Cinelli), la misura del piantone sará diversa da un telaio con geometrie moderne con estremo slooping.
Quindi dovresti prima capire che geometria cerchi, ancora meglio se vai da un biomeccanico e gli spieghi cosa cerchi ed in base alla tue misure di crea le varie geometrie per i diversi telai

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
solo io da principiante ho fatto l'errore di non considerare la misura del piantone (sloping) e soprattutto del tubo sterzo ma solo la misura dell'orizzontale... per fortuna ho una schiena molto flessibile e braccia da primate che risolvono il problema...

Scusami, che tipo di problema hai avuto? Immagino come il mio, telaio grande? Perché anche io sono fortunato ad avere una flessibilitá fuori dal normale e quindi mi sono adattato benissimo alla taglia, anche se una misura in meno era ideale, tu che taglia dovresti avere avuto e invece hai?

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Alcuni hanno dato la risposta piú giusta, dipende dalla geometria, dire io sono alto tot ed uso la misura x o io ho il cavallo x ed uso la taglia y é sbagliato, la colpa é dei negozianti che ficcano in testa queste fesserie.
Su un telaio con geometrie classiche (guarda la supercorsa Cinelli), la misura del piantone sará diversa da un telaio con geometrie moderne con estremo slooping.
Quindi dovresti prima capire che geometria cerchi, ancora meglio se vai da un biomeccanico e gli spieghi cosa cerchi ed in base alla tue misure di crea le varie geometrie per i diversi telai
Come fa un principiante che cerca una bici da corsa usata a sapere che cosa sta cercando? Magari non ne mai usata una...

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Come fa un principiante che cerca una bici da corsa usata a sapere che cosa sta cercando? Magari non ne mai usata una...

posso immaginare le difficoltá di un principiante e proprio per questo molti dei consigli dati senza spiegare le differenze possono solo confondere di piú la scelta, quindi secondo me sarebbe meglio argomentare per bene i propri consigli e meglio ancora rivolgersi ad esperti del settore, per questo mi sono permesso di suggerire una visita dal biomeccanico

Manueltop

Pignone
13 Maggio 2014
132
1
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Scusami, che tipo di problema hai avuto? Immagino come il mio, telaio grande? Perché anche io sono fortunato ad avere una flessibilitá fuori dal normale e quindi mi sono adattato benissimo alla taglia, anche se una misura in meno era ideale, tu che taglia dovresti avere avuto e invece hai?

No problema contrario cioè telaio piccolo, perfetto come lunghezza ma con piantone e tubo sterzo sottomisura (50cm il piantone geometria sloping e 14cm il tubo sterzo) 11 cm di dislivello. Sulla bici ci sto bene anche dopo diverse ore solo che con un fuorisella importante non è bellissima da vedere!

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ci tengo a precisare che e' solo una mia curiosita' personale;sapete com'e'...
non si finisce mai di imparare...
pero' per imparare c'e' bisogno anche di attingere da una buona fonte:mrgreen:

e la domanda e':

c'e' qualke formula o quant'altro da rispettare,per stimare l'OV orizzontale e la pipa da utilizzare di una bici secondo la propria misura?

faccio un esempio elementare:

mettiamo il caso che una persona abbia il busto che misura 55cm...
e le braccia che misurano 58cm...

come faccio a sapere che per quelle misura ci vuole un ov di tot misura,con una pipa di tot misura?

grazie a chi mi rispondera' e mi togliera' il dubbio:mrgreen:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Argomento interessante.
Fatemi dire però, prima che mi arrivino mp, che non devo cambiar bici, almeno al momento... ;-) ;-) ;-)
Non riporto le mie misure precise perchè non le conosco ;-), diciamo un metro e ottanta e ottantacinque di cavallo grossomodo (metodo del libro da 4cm :-)).
In ogni modo, giusto per dire, due sivende a cui ho chiesto lumi mi hanno detto "sei a cavallo tra due taglie (L e M). Dipende *come* vuoi andare in bici. Se devi far gare forse meglio la M. Se per far giri tranquillo meglio la L"
(per la cronaca si parlava di bici wilier 101SR e zero7)

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
io ho il busto corto e le gambe lunghe ed ero a cavallo di 2 taglie, quando l'ho detto al sivende ho detto "non devo fare gare, preferisco andare comodo quindi la taglia più grande" e il mio sivende subito mi ha smontato perchè con la taglia grande sarei dovuto stare lungo col busto, mettere un attacco da 9 e non avere quasi fuorisella.

morale della favola ognuno deve fare il proprio mestiere :mrgreen: