Taglia 54 per altezza 180?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.995
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Don!
Quello della serei sterzo è **l'aspetto** che più di tutti mi ha frenato dal desiderio che avevo di cambiare bici. Talmente tante differenze tra modelli e modelli che decidere stando seduti davanti al pc, smartphone ecc, per me è de facto impossibile. Purtroppo qui chi ha un grosso assortimento non c'è (e credo visti i chiari di luna mai ci sarà) per cui, nel dubbio, per una volta lascio tutto com'è e rinvio a data da destinarsi.
:mrgreen:
Bruno fai bene ad attender per cambiare bdc, ora con l'avvento del gruppo sram Wi-fi credo che dovremo "buttare" tutti i telai che abbiamo perché sarà senza passaggio di fili nel telaio escluso quello del freno posteriore. Io quando devo vedere per un telaio inizio col decidere la piega a che altezza si dovrà trovare e poi vedo il resto delle misure se collimano alla perfezione con le mie misure fisiche. Naturalmente a bdc finita non ci dovranno esser gli spessori sotto l'attacco manubrio. Comunque a te servirà una geometria racing tipo quella del Cannondale caad10 o Trek H1 :mrgreen: che tu sicuramente scarterai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bruno fai bene ad attender per cambiare bdc, ora con l'avvento del gruppo sram Wi-fi credo che dovremo "buttare" tutti i telai che abbiamo perché sarà senza passaggio di fili nel telaio escluso quello del freno posteriore. Io quando devo vedere per un telaio inizio col decidere la piega a che altezza si dovrà trovare e poi vedo il resto delle misure se collimano alla perfezione con le mie misure fisiche. Naturalmente a bdc finita non ci dovranno esser gli spessori sotto l'attacco manubrio. Comunque a te servirà una geometria racing tipo quella del Cannondale caad10 o Trek H1 :mrgreen: che tu sicuramente scarterai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Guarda ho testè chiesto il prezzo di una Emonda slr H1.... :-)

Ultima modifica:

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Io sono alto 1,79..cavallo 87..tronco 62,9..lunghezza braccia 59..pedalo su taglia m/l giant...orizzontale 57 con att.manubrio da 11cm..pedalo a 76 cm dal m.c.secondo voi potrei scendere di taglia..tipo 55 o 55,7 di orizzontale..quali vantaggi e svantaggi..km annuali sui 9000/10000..grazie

Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Pero' non e' cosi' scontato,con telai con lo stesso piantone sella si ma di solito i telai piccoli hanno un piantone sella piu' dritto e per rispettare la stessa misura dell'arretramento la sella va posizionata piu' arretrata sul reggisella e di conseguenza l'orizzontale virtuale si allunga.Per farti il mio esempio adesso pedalo su un telaio 55x55,7 piantone 73.40° con attacco da 11cm,sto' valutando un Giant e dovrò' prendere una M/L con 57 orizzontale e piantone 72.50° con attacco sempre da 11cm per rispettare le stesse quote che ho sul telaio attuale.o-o
Certo! Il mio era un discorso semplicistico dato che bene o male tra 54 e 56 l'angolo piantone di solito è molto simile...o-o

X curiosità sulla Giant alla fine di quanto di discosti rispetto alla Dogma sull'orizzontale....un paio di mm??
Con un angolo del genere il reggisella immagino sarà dritto con 0 arretramento...giusto??

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Certo! Il mio era un discorso semplicistico dato che bene o male tra 54 e 56 l'angolo piantone di solito è molto simile...o-o

X curiosità sulla Giant alla fine di quanto di discosti rispetto alla Dogma sull'orizzontale....un paio di mm??
Con un angolo del genere il reggisella immagino sarà dritto con 0 arretramento...giusto??

Forse leggermente piu arretrata visto che voglio aumentare un po' l'arretramento,sull'orizzontale lo aumento di pochi mm.

IlFaio

Novellino
26 Settembre 2014
60
0
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Focus Cayo 4.0
Piccola no, ma chi é alto 180cm di solito si sente dire che é a cavallo tra le due misure (con le dovute differenze tra i vari telai).
Io per esempio ieri ho acquistato una Focus cayo taglia M e le mie misure sono 179cm x 87cm di cavallo. Io me la sento giusta, semmai ci sarà da regolare lo stem se dovessi sentirmela un po stretta, ma di arrivare alla L non ne volevo sentire proprio parlare.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.995
2.503
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Vedi l'allegato 121576
Le geo del telaio sono queste!

Spero di essere stato d'aiuto!

Vista la tua esperienza in fatto di misure aspettiamo le foto della tua nuovissima Focus cayo sicuri che sarà perfetta per la tua misura e sicuramente non avrà nessun spessore sotto l'attacco della piega che è indice di adattamento del telaio, sarà molto interessante vedere gli sbalzi o-o o-o o-o o-o

• Mi piace
Reactions: Domcat

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Vista la tua esperienza in fatto di misure aspettiamo le foto della tua nuovissima Focus cayo sicuri che sarà perfetta per la tua misura e sicuramente non avrà nessun spessore sotto l'attacco della piega che è indice di adattamento del telaio, sarà molto interessante vedere gli sbalzi o-o o-o o-o o-o

Scusami Don...

ma sul fatto degli spessori non sono daccordo sul fatto che la pipa deve appoggiare sul canotto di sterzo...

per esempio:

il mio dislivello sella manubrio e' di 6cm,quindi se prenderei un telaio che dovrebbe avere la pipa sul canotto di sterzo dovrebbe essere di 22cm tanto per dirtene una;nonzo%

IlFaio

Novellino
26 Settembre 2014
60
0
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Focus Cayo 4.0

La mia esperienza i fatto di misure si limita alla mia, di misura... E visto il titolo del thread mi sono limitato a dire la mia. Non mi pare di aver scritto da nessuna parte "compra una 54 che é perfetta per te!".

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.995
2.503
Visita sito
Bici
La mia esperienza i fatto di misure si limita alla mia, di misura... E visto il titolo del thread mi sono limitato a dire la mia. Non mi pare di aver scritto da nessuna parte "compra una 54 che é perfetta per te!".

Difatti io mi riferisco esclusivamente alla misura della tua futura Focus cayo, sai biomeccanicamente ci son tante soluzioni per esser messi in sella col telaio che risponde al meglio, tu hai parlato delle tue misure fisiche e io mi son incuriosito, se poi non vorrai pubblicare le foto nessuno ti dirà nulla o-o o-o o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.995
2.503
Visita sito
Bici
Scusami Don...

ma sul fatto degli spessori non sono daccordo sul fatto che la pipa deve appoggiare sul canotto di sterzo...

per esempio:

il mio dislivello sella manubrio e' di 6cm,quindi se prenderei un telaio che dovrebbe avere la pipa sul canotto di sterzo dovrebbe essere di 22cm tanto per dirtene una;nonzo%
Nicola il telaio è perfetto per le tue misure fisiche quando ci cadi sopra perfettamente, altrimenti non ci spingi al meglio sopra in modo naturale o-o o-o
Magari nel tempo puoi aggiunger uno spessore, non quando te la consegnano o-o o-o o-o