News TdF 2019: 19^ tappa fermata dopo l'Iseran. Bernal nuova maglia gialla

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.985
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
Continuo a non capire.
Mi pare logico pensare che se uno sa prima di partire dove inizia una gara e dove finisce può mettere in atto delle strategie di gara, se la gara viene interrotta non puoi prendermi a caso un punto che decidi all'ultimo momento anche per cause di forza maggiore come questa, annulli la gara e tutto come prima.
Poi non è vero che in tutti gli sport è così.. almeno dove ci sono percorsi di gara non ripetibili come una pista,nel rally se succede qualcosa te la sfanghi da solo e se ti va male resti penalizzato dall'eventuale fortunale o accidente.

• Mi piace
Reactions: Doppiomisto

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Anche la natura si mette tra i francesi e la vittoria del tour...
È sempre brutto quando le tappe vengono accorciate, specialmente a gara in corso, resta sempre una sensazione di incompiutezza. Alaphilippe passerà la notte a rimuginare su quello che sarebbe potuto essere con una tappa regolare, e tutta la Francia con lui...
Con una tappa regolare, stasera Alaphilippe era fuori dal podio. Gli è andata bene così. Aveva recuperato nella parte più tecnica della discesa 4 secondi al gruppo Thomas e 2 secondi a Bernal (stando ai distacchi di radio corsa). Era solo con dei ciucciaruote che non avrebbero collaborato. Beccava un altro minuto sulla salita finale, cotto nell'inutile rincorsa.
pienamente d'accordo con la tua analisi....deve ringraziare il meteo senno' era a 5 minuti

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Continuo a non capire.
Mi pare logico pensare che se uno sa prima di partire dove inizia una gara e dove finisce può mettere in atto delle strategie di gara, se la gara viene interrotta non puoi prendermi a caso un punto che decidi all'ultimo momento anche per cause di forza maggiore come questa, annulli la gara e tutto come prima.
Poi non è vero che in tutti gli sport è così.. almeno dove ci sono percorsi di gara non ripetibili come una pista,nel rally se succede qualcosa te la sfanghi da solo e se ti va male resti penalizzato dall'eventuale fortunale o accidente.
Nel ciclismo c'e un regolamento volenti o nolenti,c'e' una giuria che deve prendere decisioni e quella di oggi ha salvato il podio ai francesi visto che il buon Pinot e'stato costretto al ritiro.... alaphilippe era cotto come uno spiedino e a fine discesa trovandosi nel gruppetto dove era rimasto intruppato perdeva anche la via da camminare....capisco che per chi lo tifa sia una delusione ma chi vede ciclismo in maniera seria ha visto che Bernal e' 2 gradini sopra al francese sulle gare a tappe
La giuria ha agito bene e domani se la tappa non fosse stata mozzata alphilippe avrebbe preso mezz'ora o giu' di li visto che in 130 km dovevano salire per 4000 metri di dslivello e lui non ha la squadra per essere supportato
P.S. se ieri non faceva un accordo con la movistar(che squadra di pagliacci) e Thomas fosse stato buono ddove gli competeva il buon alaphilippe la maglia l'avrebbe persa ieri
Tolto Pinot sono proprio contento che i francesi rosicano per altri anni

• Mi piace
Reactions: Krono and Luca38

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi pare logico pensare che se uno sa prima di partire dove inizia una gara e dove finisce può mettere in atto delle strategie di gara, se la gara viene interrotta non puoi prendermi a caso un punto che decidi all'ultimo momento anche per cause di forza maggiore come questa, annulli la gara e tutto come prima..........
Un GT è su 21 tappe. La strategia è su 21 tappe o come minimo anche sulle tappe successive (tranne l'ultima a Parigi e a volte anche su quella, Vinokourov docet). Quindi rifacciamo anche la tappa di ieri visto che per la stessa ragione qualcuno ieri poteva aver messo in preventivo di attaccare nella tappa di oggi e non può farlo se viene annullata. Rifacciamo le tappe dei Pirenei perchè qualcuno poteva aver messo in preventivo di attaccare sulle Alpi e le tappe son saltate. Rifacciamo anche il Giro, perchè col Gavia Nibali avrebbe vinto (come avrebbe vinto nel 2011 se facevano il Crostis).......Ieri la cima Iseran era quanto di più vicino alla classifica esistesse. Molti giochi si erano già fatti, Alaphilippe aveva già messo in atto l'unica tattica che aveva ed aveva già beccato oltre 2 minuti in salita, senza recuperare nulla in discesa, sulla salita finale avrebbe solo che perso di più. In ipotesi gli altri potevano limare qualcosa a Bernal, ma nell'epoca dei PM abbiamo visto che loro sanno benissimo quale è lo sforzo che gli permette di non scoppiare (infatti quando scoppiano non lo fanno per eventuali fuorigiri improvvidi), quindi è probabile che il distacco col gruppetto Thomas sarebbe rimasto il medesimo (Froome/Dumoulin a Bardonecchia docet). Di fronte a un evento imprevisto si è scelto come sempre il male minore, che non sarà al 100% quello che poteva essere forse, ma è quanto di più vicino a quello che poteva essere....anche se c'era chi fino all'ultimo sperava che non succedesse. Mi dispiace per chi, ciecamente anti Ineos, si ritrova con una probabile vittoria Ineos un'altra volta, dopo aver ardentemente sperato che ciò non accadesse tifando piuttosto per qualsiasi corridore, fossero anche gli storicamente "nemici" francesi. Ci ho fatto caso, solo i 3/4 anti Ineos storici sostengono che andasse annullata la tappa in toto. Prossimo anno dai.

E come avresti agito tu???
Annullavano tutta la tappa, perchè chi aveva puntato sull'ultima salita oggi (ovviamente qualsiasi che non fosse un Ineos) non doveva essere svantaggiato, mentre chi aveva puntato tutto sulla tappa di oggi o di domani (chiaramente proprio gli Ineos, visto che gli altri uomini di classifica sembravano imbalsamati come statue di gesso e non facevano uno scatto uno), quello poteva anche essere svantaggiato. Anzi doveva essere svantaggiato per evitare assolutamente che vincesse.

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Stai dicendo che se bernal non fosse scattato e quindi il francese fosse rimasto in giallo , la decisione sarebbe stata per alcuni , ineccepibile;nonzo%

Discorsi da calcio , insomma

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Stai dicendo che se bernal non fosse scattato e quindi il francese fosse rimasto in giallo , la decisione sarebbe stata per alcuni , ineccepibile;nonzo%

Discorsi da calcio , insomma
Esattamente. Proprio discorsi da calcio. E' di tutta evidenza che alcuni avrebbero voluto che vincesse chiunque tranne che un Ineos, dunque qualsiasi decisione che avesse svantaggiato Bernal in questo caso, era per loro quella giusta. In questo caso la decisione giusta per qualcuno era annullare la tappa, cosa peraltro mai adottata. In questi casi la tappa è sempre stata neutralizzata e i distacchi presi sino ad un certo punto. Accadde anche al Giro vinto da Quintana ad esempio. Non so se sia espressamente previsto da una norma regolamentare o sia una prassi che si appoggia a qualche norma più generica. Purtroppo in un GT una modifica di una tappa così importante influisce su tutto il GT essendo che le tattiche sono in ottica GT, e sul susseguirsi delle tappe, al contrario delle gare di un giorno. Quindi o si cerca di cristallizzare la situazione all'ultimo momento utile, o si va indietro alla 1 tappa. Andare indietro alla tappa precedente, altro non faceva che annullare una fase di corsa pienamente regolare ove tutti, pur nell'ottica di avere 40 km ancora avanti avevano dato il loro meglio. In quell'ottica qualcuno era scollinato per primo qualcuno dopo. Situazione uguale per tutti, rendimento diverso.
Faccio notare che al momento, pur nel rammarico di molti, nessun DS e nessun corridore ha eccepito sulla scelta fatta, chiedendo ad esempio l'annullamento della tappa.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Avessero annullato la tappa saremmo quasi tutti a dire
_ volevano un francese in giallo
_ Bernal ha staccato tutti e non vince.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Infatti hanno fatto bene cosi!! hanno neutralizzato quando le condizioni di sicurezza sono venute a mancare e criticare questa scelta mi sembra ingiusto....e i discorsi da calcio lasciamoli ai calciofili che tutto sono tranne che sportivi

• Mi piace
Reactions: marmar

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
78
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
La tappa di ieri conferma una sensazione che ho avuto e cioè che Alaphilippe soffra particolarmente la quota oltre i 2000. Se fosse vero o gli costruiscono un giro su misura l'anno prossimo oppure temo dovrà rassegansi a rimanere quel grande cacciatore di classiche che conosciamo

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.001
6.722
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Diciamo che in teoria avrebbero potuto avvisare 5-10 km prima della vetta e dire "l'arrivo lo facciamo in vetta". Così tutti davano tutto fino alla vetta e ci sarebbero state meno ricriminazioni (ho letto che Kruswejk si è risparmiato per tenersi DePlus nella vallata). Ma, se ho capito bene (non l'ho vista in diretta, ho letto solo ora), il pandemonio è scoppiato mentre loro stavano già scendendo. Quindi l'unica cosa che potevano fare era appunto fare una classifica al passaggio del GPM. O farli scendere in mezzo alla grandine e fargli attraversare le frane bici in spalla...

golias

28 Marzo 2018
34.985
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
Ci ho fatto caso, solo i 3/4 anti Ineos storici sostengono che andasse annullata la tappa in toto. Prossimo anno dai.
Non dovrei dirlo per netiquette ma lo dico perchè sei stressante: minchia che palle !!
Mi stai dando dell'anti ineos quando l'altro giorno ho scritto in altro thread (e faccio notare al contrario di te) che se come dicevi Bernal fosse intelligente doveva attaccare a prescindere dalle scelte della squadra .. che si vedeva benissimo che Thomas non ne aveva mentre Bernal scalpitava sui pedali !!
benedetta coerenza perchè ricordo che tu hai detto il contrario :roll:
Ho letto che scrivi ad altri che li devi ignorare.. io dovrei fare lo stesso con te che sei oltremodo sempre offensivo verso i tuoi interlocutori che li devi sempre etichettare in un modo o nell'altro quando non sono in accordo con le tue visioni.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: savutdame

golias

28 Marzo 2018
34.985
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
Faccio notare che al momento, pur nel rammarico di molti, nessun DS e nessun corridore ha eccepito sulla scelta fatta, chiedendo ad esempio l'annullamento della tappa.
Faccio notare che Bernal ha fatto delle dichiarazioni sullo scatto di Thomas che erano di circostanza (come tu stesso hai riportato) che vuoi che dicano i Ds in una situazione del genere dove come prima scusante c'è la sicurezza ;nonzo%

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.633
44.457
100
dove capita
Visita sito
Schermata 2019-07-27 alle 11.33.55.jpg
.... dovrebbe esserci ma a quanto pare qui i regolamenti sono "ad personam" . infatti non vedo molte citazioni di articoli e comma!

Con la gran parte della tappa già corsa hanno deciso di prendere i tempi al momento in cui era chiaro che non si sarebbe potuta svolgere completamente, pertanto prendendo i tempi all'ultimo rilevamento cronometrico, ovvero in cima all'Iseran.

Da manuale direi.

• Mi piace
Reactions: samuelgol and cbr70

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
La tappa di ieri conferma una sensazione che ho avuto e cioè che Alaphilippe soffra particolarmente la quota oltre i 2000. Se fosse vero o gli costruiscono un giro su misura l'anno prossimo oppure temo dovrà rassegansi a rimanere quel grande cacciatore di classiche che conosciamo
Azz,già sappiamo tutto di lui,dall' olimpo alle stalle in un amen..juju sta a 1000 da inizio stagione,ha fatto un tour che nessuno si aspettava,ha difeso la maglia come un leone,sempre,lo devi staccare attaccandolo,si è staccato da gente più scalatore di lui,questo io ho visto,
Questa tua cosa dei 2000 MT francamente mi sfugge....

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
78
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Azz,già sappiamo tutto di lui,dall' olimpo alle stalle in un amen..juju sta a 1000 da inizio stagione,ha fatto un tour che nessuno si aspettava,ha difeso la maglia come un leone,sempre,lo devi staccare attaccandolo,si è staccato da gente più scalatore di lui,questo io ho visto,
Questa tua cosa dei 2000 MT francamente mi sfugge....
Non capisco perchè dalle stelle alle stalle. Ho solo detto che forse non è adatto ai grandi giri, ma resta quel formidabile cacciatore di classiche che tutti conosciamo. Su tutti i 2000 ha perso secondi (tranne il Vars, ma è a 2100 m e appena dopo la partenza e fatto ad andatura turistica). Oltre i 2000 si sa che molti soffrono, ma rimangono campioni (Valverde ti dice niente?),forse è un caso, forse no. Ma il dubbio mi è venuto, Vedremo

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Non capisco perchè dalle stelle alle stalle. Ho solo detto che forse non è adatto ai grandi giri, ma resta quel formidabile cacciatore di classiche che tutti conosciamo. Su tutti i 2000 ha perso secondi (tranne il Vars, ma è a 2100 m e appena dopo la partenza e fatto ad andatura turistica). Oltre i 2000 si sa che molti soffrono, ma rimangono campioni (Valverde ti dice niente?),forse è un caso, forse no. Ma il dubbio mi è venuto, Vedremo
penso perché
Lo hanno attaccato li,poi è stato talmente sorprendente il suo tour che adesso i suoi limiti chi può dire di conoscerli?