tecnica del fuorisella

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Premetto che potrei dire una sciocchezza, nel qual caso mi scuso fin da ora.
Ho letto un po' di letteratura tecnica in cui si dice che il modo più efficiente per pedalare in salita dal punto di vista del dispendio energetico è stare seduti, in quanto alzandosi in piedi si riesce sì ad esercitare più spinta sui pedali (usando il peso del corpo), ma una parte dell'energia prodotta viene spesa per risollevare il peso corporeo prima di affondare la pedalata successiva, e quindi il lavoro muscolare aumenta e la fatica anche. Insomma, è una condizione che si può mantenere, ma non a tempo indeterminato.
Vengo al punto: la mia autonomia in fuorisella è decisamente breve, dopo un paio di centinaia di metri devo sedermi di nuovo, oppure mi fermo. Vedo invece diversi altri ciclisti con i quali non ho nessuna difficoltà a misurarmi alla pari che in salita si alzano in piedi, e continuano così all'infinito. Non che per questo vadano più veloce di me, ma mi incuriosisce capire se c'è qualche tecnica che permetta di evitare che le gambe si "impiombino" subito come succede a me. Per esempio, ho notato che se mi sforzo di estendere completamente la gamba bassa, una specie di breve stretching ad ogni pedalata, mi sembra di andare meglio. Qualche idea?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.890
16.814
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mi incuriosisce capire se c'è qualche tecnica che permetta di evitare che le gambe si "impiombino" subito come succede a me. Qualche idea?
La cosa che importa è salire al meglio delle proprie possibilità..... se le tue caratteristiche fisiche e muscolari non ti consentono di pedalare "en danseuse", continua a pedalare in salita da seduto..... alcune persone si trovano meglio pedalando da seduti con un rapporto agile, altre invece preferiscono alzarsi sui pedali e spingere un rapporto più lungo, altre ancora ( ma sono poche ) appena vedono una salita girano la bici e tornano a casa.... io sono uno di quelli.

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
quoto al 100%. penso ognuno di noi abbbia una particolare predisposizione. io sono una di quelle che tende a dare il meglio pedalando da seduta mentre in piedi sui pedali a parte che mi sento più scoordinata ma non è il mio pane. conosco persone che frequento in bici, che invece non solo le salite le fanno quasi completamente in piedi, ma anche in pianura, a cadenza regolare tac!si alzano sui pedali e si fanno un bel pò di metri cosi....
ritengo che ognuno debba seguire la propria attitudine:)

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

magari in pianura lo fanno per altri motivi

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
(...........) altre ancora ( ma sono poche ) appena vedono una salita girano la bici e tornano a casa.... io sono uno di quelli.
Io sono un'altro di quei pochi.................bè, diciamo che per il mio peso 92KG alzarmi sui pedali è una tortura(in salita), uso questa tecnica solo per rilanciare e per far riposare i ciapèt, ma per pochissime pedalate.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Come è già stato detto, dipende dalle caretteristiche di ogni ciclista.
Ricordo di aver letto un articolo su una rivista di ciclismo dove si parlava sul fatto se in salita fosse meglio procedere seduti o in piedi sui pedali. Anche lì ribadivano che non ci sia una tecnica migliore in assoluto dell'altra, se non adeguata alle singole caratteristiche del ciclista. Dicevano però che la cosa migliore sarebbe, indipendentemente dalle singole caratteristiche, alternare entrambe le andature poichè in piedi si utilizzano alcuni muscoli che invece non si utilizzano da seduti e viceversa. Di conseguenza, quando si procede sui pedali si fanno "riposare" (per modo di dire....forse meglio dire "togliere un po di tensione") alcuni muscoli che invece vengono più sollecitati pedalando da seduti e viceversa.

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Però!, ci proverò!!

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago

Black è sempre esauriente...

dino67

Apprendista Velocista
20 Agosto 2009
1.453
4
Visita sito
Bici
Cinelli,Giant e cinesina

Ciao, Vadabrut,
rispetto la tua filosofia, a me piace fare le salita se no che gusto c'è.
Faticare, faticare......

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595

quepaic

Pedivella
23 Aprile 2008
349
0
Varese
Visita sito
Io pedalo spesso sui pedali, mi rilassa i muscoli. Però ho notato che è sicuramente più dispendioso xkè usi molto di più le braccia e offri molta più resistenza all'aria ed infatti guardando il conta-Km a parità di sforzo la velocità diminuisce. La cosa migliore quando si pedala in salita è stare seduti e tenere le braccia rilassate, il guadagno è notevole però io in salita nn riesco proprio a stare in sella

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.890
16.814
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao, Vadabrut,
rispetto la tua filosofia, a me piace fare le salita se no che gusto c'è.
Faticare, faticare......
Anch' io rispetto i gusti degli altri però ricordo a tutti che, se avete voglia di faticare, potete provare a prendere le ruote (in pianura) di molti amatori che scrivono anche sul forum..... lo avevo già scritto da qualche altra parte dove si parlava di salita..... provate, provate..... altro che salite da 10 km...... vi tolgono di ruota in 30"..... io non ci provo più.