Quote:
Originariamente inviato da Ale MN
1
Io personalmente prediligo (parlo solo della mia posizione sulla bdc e non delle traiettorie) ovviamente tenere alto il pedale interno alla curva ed appoggiare il ginocchio sul tubo orizzontale.
2
Non trovo invece utile, come invece vedo fare a molti, "allargare" il ginocchio "interno" alla curva, "imitando" una posizione motociclistica, che in quell'ambito ha un significato particolare e serve effettivamente poichè le ginocchia si appoggiano all'asfalto... (mica tutti ovviamente...).
Ale
premessa: ho letto solo questo e non gli altri post, faccio due domande ma magari la risposta è già stata scritta .....
1 - ginocchio sul tubo orizzontale: l'interno o l'esterno? non viene detto e non riesco a capire quale dei due
2 - se la risposta all'1 è il ginocchio interno, è chiaro che rimane automaticamente escluso di spostarlo all'interno
se però è il ginocchio esterno, allora eventualmente le due cose si potrebbero fare insieme
comunque, siccome io di solito sposto il ginocchio interno verso l'interno della curva, volevo dire che lo faccio perchè mi sembra che il baricentro si sposti verso l'interno e, quindi, tenda a favorire la rotazione, nonchè consenta di diminuire la forza centrifuga
magari sbaglio ....
attendo pareri in merito ...
Su che cosa non ti trovi? Si ha un inserimento in curva più lento allungando un po'la traiettoria e posticipando il punto di cord. Forse dall'immagine non si capisce bene ma si arriva da destra e si esce a sinistra...sai una cosa... me le son guardate... ma giuro che nn mi ci trovo....
ad esempio il tornante a 180° la traiettoria rossa???
cmq se lo dice de adamich ha sicuramente ragione!!!
grazie per averle postate
Comunque personalmente la cosa più interessante che ho scoperto in questa discussione è quella del ginocchio interno appoggiato al telaio. Non vedo l'ora di provarla.
sai una cosa... me le son guardate... ma giuro che nn mi ci trovo....
ad esempio il tornante a 180° la traiettoria rossa???
cmq se lo dice de adamich ha sicuramente ragione!!!
grazie per averle postate

Su che cosa non ti trovi? Si ha un inserimento in curva più lento allungando un po'la traiettoria e posticipando il punto di cord. Forse dall'immagine non si capisce bene ma si arriva da destra e si esce a sinistra...
Se hai voglia e/o bisogno di discuterne sono qui
ciao

....Io lo schizzo l'ho fatto con il Paint di windows...
Così poi ne possiamo discutere. C'è sempre da imparare!!!![]()

Trovo che avete detto tanto, è molto utile, purtroppo sono riuscito a leggere solo quasi tutti gli interventi, però nessuno dice che la bici la si guida con il "sedere" è da li che parte tutto impostazione piega etc.

OK, ma non voglio assolutamente avere ragione, solo discuterne per vari motivi:si volentieri...appena mi chiarisco io le idee :-)
sarà che nn saono abituato a vedere le traiettorie su carta... ora provo ad immaginare come la farei la curva e a disegnare la "mia" traiettoria.
cmq sia chiaro.... per me quelle da te postate sono le ottimali visto che chi le ha pensate mi pare di aver capito sia de adamich...che ne saprà piu di me![]()
Pensa che anche molti piloti di Formula 1 (Schumacher, Senna e molti altri, direi tutti tranne Mansell) dicono che la macchina si sente con quello li...:culo:Trovo che avete detto tanto, è molto utile, purtroppo sono riuscito a leggere solo quasi tutti gli interventi, però nessuno dice che la bici la si guida con il "sedere" è da li che parte tutto impostazione piega etc.