Tecnica di guida in discesa

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Qui invece alcune "dritte" per le curve. Vengono da un corso di guida sicura che ho fatto un paio di anni fa. Non so se possono essere utili ancghe per la bdc, ma comunque al minimo possono far pensare...
Ho letto tutte le pagine e non ho trovato nessun disclaimer per il copyright, quindi credo di poter postare liberamente. Comunque per correttezza il corso è stato fatto all'autodromo di Varano de'Melegari presso il centro internazionale di guida sicura di Andrea De'Adamich.
Allora:

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Curva a 90°

Concetto: velocità limite di una curva non dipende dal suo angolo ma dal suo raggio. Rimanere vicini al margine interno della curva per tutta la sua percorrenza, siginfica impostare una curva dal raggio ridotto, con conseguente velocità limite molto bassa e rischio di superarla inavvertitamente.
La traiettoria geometrica (verde) a raggio costante non è la migliore, in quanto mantiene impegnata la vettura nello stesso modo per tutta la durata della curva.
La traiettoria sicura (rossa) richiede un inserimenti in curva leggermente ritardato, con un raggio iniziale più stretto rispetto alla traiettoria geometrica: in questo modo l'inserimento è necessariamente più lento, ma con il vantaggio successivo di mantenere la vettura impegnata per minor spazio, agevolando il riallineamento nella fase conclusiva della curva. Ulteriore vantaggio: visibilità anticipata in uscita di curva.
Prima della curva si frena, usando tutta l'aderenza delle gomme per il rallentamento, quindi si rilasciano i freni e si può già iniziare a riaccelerare in fase di uscita, prima di aver finito la curva.

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Curve ad esse

Come per le curve a 90° e 180° la corretta traiettoria prevede un ingresso leggermente ritardato, così per affrontare correttamente una curva ad esse conviene sacrificare tutta la prima curva per percorrere al meglio la seconda.

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Quote:
Originariamente inviato da Ale MN

1
Io personalmente prediligo (parlo solo della mia posizione sulla bdc e non delle traiettorie) ovviamente tenere alto il pedale interno alla curva ed appoggiare il ginocchio sul tubo orizzontale.

2
Non trovo invece utile, come invece vedo fare a molti, "allargare" il ginocchio "interno" alla curva, "imitando" una posizione motociclistica, che in quell'ambito ha un significato particolare e serve effettivamente poichè le ginocchia si appoggiano all'asfalto... (mica tutti ovviamente...).

Ale

premessa: ho letto solo questo e non gli altri post, faccio due domande ma magari la risposta è già stata scritta .....

1 - ginocchio sul tubo orizzontale: l'interno o l'esterno? non viene detto e non riesco a capire quale dei due

2 - se la risposta all'1 è il ginocchio interno, è chiaro che rimane automaticamente escluso di spostarlo all'interno
se però è il ginocchio esterno, allora eventualmente le due cose si potrebbero fare insieme
comunque, siccome io di solito sposto il ginocchio interno verso l'interno della curva, volevo dire che lo faccio perchè mi sembra che il baricentro si sposti verso l'interno e, quindi, tenda a favorire la rotazione, nonchè consenta di diminuire la forza centrifuga

magari sbaglio ....
attendo pareri in merito ...

Credevo di essere stato chiaro...
"ovviamente tenere alto il pedale interno alla curva ed appoggiare il ginocchio sul tubo orizzontale"
Se tengo alto il piede interno alla curva è ovvio che sia il ginocchio interno che appoggio al tubo orizzontale...
Da quello che mi dici che fai tu, fai esattamentte quello che io dico al punto 2... Invece di "allargare" il ginocchio interno (allargare nel senso di allontanarlo dalla bicicletta) verso l'interno della curva, prova a tenerlo incollato al tubo orizzontale... All'inizio non è una cosa naturale (specie se sei un motociclista), ma poi ti accorgerai come la bicicletta la riesca a guidare con tutto il corpo, diventando una cosa sola e guadagnandone moltissimo in termini di stabilità, controllo e sicurezza!!!!

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
sai una cosa... me le son guardate... ma giuro che nn mi ci trovo....
ad esempio il tornante a 180° la traiettoria rossa???

cmq se lo dice de adamich ha sicuramente ragione!!!
grazie per averle postate
Su che cosa non ti trovi? Si ha un inserimento in curva più lento allungando un po'la traiettoria e posticipando il punto di cord. Forse dall'immagine non si capisce bene ma si arriva da destra e si esce a sinistra...
Se hai voglia e/o bisogno di discuterne sono qui
ciao

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
Comunque personalmente la cosa più interessante che ho scoperto in questa discussione è quella del ginocchio interno appoggiato al telaio. Non vedo l'ora di provarla.

Mi raccomando... Con cautela!!! Non è che con il ginocchio interno pieghi di 15° di più... E poi considera che le prime volte ti sembrerà "strano"... Ma i risultati ci saranno!!! Fidati!!! :smile:

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
sai una cosa... me le son guardate... ma giuro che nn mi ci trovo....
ad esempio il tornante a 180° la traiettoria rossa???

cmq se lo dice de adamich ha sicuramente ragione!!!
grazie per averle postate

Scusa, Dru. Perchè non provi a buttare giù uno schizzo di come la intendi tu? Mi conforta vedere che lo schema che bart651838 ha riportato sia, a livello di traiettoria, praticamente come lo schizzo che avevo fatto io... Io arrivavo da sinistra, lui da destra, ma l'immagine è speculare...
Io lo schizzo l'ho fatto con il Paint di windows...
Così poi ne possiamo discutere. C'è sempre da imparare!!! o-o

dru

Passista
Su che cosa non ti trovi? Si ha un inserimento in curva più lento allungando un po'la traiettoria e posticipando il punto di cord. Forse dall'immagine non si capisce bene ma si arriva da destra e si esce a sinistra...
Se hai voglia e/o bisogno di discuterne sono qui
ciao

si volentieri...appena mi chiarisco io le idee :-)
sarà che nn saono abituato a vedere le traiettorie su carta... ora provo ad immaginare come la farei la curva e a disegnare la "mia" traiettoria.

cmq sia chiaro.... per me quelle da te postate sono le ottimali visto che chi le ha pensate mi pare di aver capito sia de adamich...che ne saprà piu di me o-o

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Trovo che avete detto tanto, è molto utile, purtroppo sono riuscito a leggere solo quasi tutti gli interventi, però nessuno dice che la bici la si guida con il "sedere" è da li che parte tutto impostazione piega etc.

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
si volentieri...appena mi chiarisco io le idee :-)
sarà che nn saono abituato a vedere le traiettorie su carta... ora provo ad immaginare come la farei la curva e a disegnare la "mia" traiettoria.

cmq sia chiaro.... per me quelle da te postate sono le ottimali visto che chi le ha pensate mi pare di aver capito sia de adamich...che ne saprà piu di me o-o
OK, ma non voglio assolutamente avere ragione, solo discuterne per vari motivi:
- queste sono traiettorie per AUTOMOBILE, non per BICICLETTA
- sono fatte per GUIDA SICURA e NON GUIDA VELOCE.
Cmq ho voluto solo dare uno spunto.
Come già detto, fanno parte del materiale che forniscono quando fai il corso di guida sicura al centro internazionale di guida sicura a varano de'melegari (PR), centro che è gestito da Andrea De'Adamich. Ma se vai in qualsiasi corso di guida sicura (ACI, Quattroruote, altri...) credo ti dicano le stesse cose perché sono traiettorie universalmente riconosciute come TEORICAMENTE corrette. Poi tra il dire e il fare...

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Trovo che avete detto tanto, è molto utile, purtroppo sono riuscito a leggere solo quasi tutti gli interventi, però nessuno dice che la bici la si guida con il "sedere" è da li che parte tutto impostazione piega etc.
Pensa che anche molti piloti di Formula 1 (Schumacher, Senna e molti altri, direi tutti tranne Mansell) dicono che la macchina si sente con quello li...:culo: