tornando sul sig. Christoph Fuhrbach e i suoi sandali, mi permetto di dire che ha si fatto una grande prestazione però i suoi sandali vanno bene solo per le cronoscalate ( infatti si distingue solo in quelle). Per il resto non credo sia adatto a percorsi granfondistici variegati ( continui cambi di ritmo, scatti in pianura e cose del genere ) . Quindi grandissimo podista ( quello sì
) e grande cronoscalatore ma, con i sandali, IMHO , ciclista incompleto.
Scusate l'incursione nel thread ma volevo scrivere la mia opinione.
Per quanto riguarda le pedivelle, logico che la pedivella più corta a parità di forza applicata necessiti di maggior cadenza per compensare la minor leva. Credo però che tra 172.5 e 175 cambi molto poco. Perchè poi va a finire che con la pedivella più corta si scende di un pignone per aumentare il rapporto per non dovere aumentare la cadenza (aumentando la forza poi alla fine). Sarebbe bello però attraverso i calcoli matematici fare una tabella di confronto con lunghezza pedivelle, potenza, forza, sviluppo metrico, pignoni, velocità....non è difficile, ci vuole tempo
ciao!
Scusate l'incursione nel thread ma volevo scrivere la mia opinione.
Per quanto riguarda le pedivelle, logico che la pedivella più corta a parità di forza applicata necessiti di maggior cadenza per compensare la minor leva. Credo però che tra 172.5 e 175 cambi molto poco. Perchè poi va a finire che con la pedivella più corta si scende di un pignone per aumentare il rapporto per non dovere aumentare la cadenza (aumentando la forza poi alla fine). Sarebbe bello però attraverso i calcoli matematici fare una tabella di confronto con lunghezza pedivelle, potenza, forza, sviluppo metrico, pignoni, velocità....non è difficile, ci vuole tempo
ciao!
Una domanda, un cambio cosi' repentino di posizione e perdipiu' spingendo a fondo non ti da problemi alle ginocchia ?