Tecnica e dinamica di pedalata

S

stefano59

Guest
Io penso che a muscoli caldi e limitandosi a quelle 5-6 posizioni particolarmente indicate per il nostro sport, 10' di stretching siano già sufficienti e, come giustamente suggerisce Roberto Massa, dovrebbero essere considerati come parte integrante dell'allenamento stesso, non come un di più da aggiungere dopo, se ce la faccio....
Insomma, se il tempo a disposizione è 1h30' si pedala per 1h20' e si fanno 10' di allungamento.....

Comunque complimenti per la volontà looping; uscendo a quell'ora dal lavoro, non è facile avere la voglia di farsi un'ora e mezza di rullo.....o-o

Ultima modifica di un moderatore:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Io penso che a muscoli caldi e limitandosi a quelle 5-6 posizioni particolarmente indicate per il nostro sport, 10' di stretching siano già sufficienti e, come giustamente suggerisce Roberto Massa, dovrebbero essere considerati come parte integrante dell'allenamento stesso, non come un di più da aggiungere dopo, se ce la faccio....
Insomma, se il tempo a disposizione è 1h30' si pedala per 1h20' e si fanno 10' di allungamento.....

Comunque complimenti per la volontà looping; uscendo a quell'ora dal lavoro, non è facile avere la voglia di farsi un'ora e mezza di rullo.....o-o

pure io cmq nei gg. che non lavoro una mezzora da dedicare allo strechting cerco di considerarla sempre o-o

• Mi piace
Reactions: gerardo61

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
concordo perfettamente ma a volte e' proprio dura.... uscita da lavoro ore 18,30 / 19.00 ... montare i rulli, cambiarsi, fai una sessione da 1.30 e sono le 20,30/21 , smonta i rulli risistema un po' , doccia , cena e siamo alle...? se mi sparo una mezzoretta di stretching faccio direttamente colazione....:mrgreen::wacko:

pure io cmq nei gg. che non lavoro una mezzora da dedicare allo strechting cerco di considerarla sempre o-o

Devo farla diventare una parte dell'allenamento anch'io soprattutto perchè da un paio di anni ho il "piriforme" che mi rompe le patanelle e lo stretching è l'unica cosa che lo fa stare un pò più tranquillo.

@ looping: complimenti per la tenacia
o-o

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
io prediligo lo streching a muscolatura fredda, fatta in delicatezza e "ascoltando" l'esensione dei muscoli, cosi la posso fare quando trovo un attimo di tempo durante la giornata (max. 10 min). l'unico neo è che me lo scordo sempre di farlo.

zigoracingteam

Novellino
28 Maggio 2011
62
0
tra lu mar e la muntagn(abruzzo)
Visita sito
Bici
supersix evo himode
concordo perfettamente ma a volte e' proprio dura.... uscita da lavoro ore 18,30 / 19.00 ... montare i rulli, cambiarsi, fai una sessione da 1.30 e sono le 20,30/21 , smonta i rulli risistema un po' , doccia , cena e siamo alle...? se mi sparo una mezzoretta di stretching faccio direttamente colazione....:mrgreen::wacko:
la stessa cosa purtroppo vale anche per me...:cry:...specialmente se poi come lavoro fai il carpentiere o lavori simili...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
breve video con progressione e controllo torque, più o meno ricercato; "test" posizione midfoot http://vimeo.com/27786125

Ho altri video e dati con confronto torque midfoot vs tradizionale, ma sono ancora pochi dati

PS ieri ho corso (cronoscalata) con questa posizione ed è andata molto bene.

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
breve video con progressione e controllo torque, più o meno ricercato; "test" posizione midfoot [url]http://vimeo.com/27786125[/URL]

Ho altri video e dati con confronto torque midfoot vs tradizionale, ma sono ancora pochi dati

PS ieri ho corso (cronoscalata) con questa posizione ed è andata molto bene.

interessante un grafico cosi. si potrebbe valutare e ragionare sul l'accelerazione dell'applicazione di forza (piu la linea rossa è radiale piu si manifesta un incremento nel tempo della forza, piu invece la linea rossa è tangente piu la forza applicata è costante..ovvietà) ma giusto per valutare cosa questa tipologia di grafico ci offre. noto nei punti morti una diminuzione della forza che poi viene seguita da un incremento (tipo microrilancio). mi chiedo se fisiologicamente sarebbe meglio cercare di avere quei decrementi di forza nei punti morti meno accentuati e anche i rilanci meno accentuati cioè avere un grafico con una direzione radiale (effetto rilancio) anch'essa meno accentuata, per poi arrivare al picco di forza in modo "piu fluido".

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
non penso, è puramente una questione di accelerazioni/decelerazioni che in salita sono superiori.
Non è questione di potenze, quella è la risultante di coppie torcenti (e quindi applicazione di forza) diversa tra salita e pianura.

Probabilmente l'unico mezzo allenante e "simulativo" per la salita in pianura...è questo :mrgreen:
Sinnige training 050211.mp4 - YouTube
OT

Sono i miei posti... non male vero?

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
in generale quanto si perde di potenza non potendo tirare il piede su dal pmi fino al pms (in pratica se si pedala senza tacchette)

thanks
il concetto non è ciò che perdi...tutto cio che non dai è una fatica in meno e quindi meno potenza ma nonv iene regalato nulla nel senso che se tiri spendi più energia e fai più potenza.
Essendo il ciclismo uno sport prevalentemente aerobico quindi non uno sforzo massimale neuromuscolare
il problema di come produco la potenza tipo cadenza , posizione tacchette, ect....forse è legato all'ottimizzazione del minor affaticamento muscolare nel tempo...alla fine insomma la potenza espressa auemnta solo se aumento la personale capacità di produrla con l'allenamento

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
ricerche interessanti atte a confutare certi "miti" relativi a differenti lunghezze pedivelle
(lungo) [url]http://www.plan2peak.com/files/32_article_JMartinCrankLengthPedalingTechnique.pdf[/URL]
(breve) [url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21311357[/URL]

urka Roberto, mi è crollato un mito ;nonzo%
Volevo prendere una guarnitura con pedivelle da 172,5 invece delle 170 pensando di avere dei benefici, visto il mio cavallo di 85 cm.
E adesso?
mumble mumble mumble

S

stefano59

Guest
Se pedali da tanti anni col 170 e ti trovi bene, secondo me fai meglio a rimanere dove sei.
Io sono nella tua stessa condizione, ma alla fine sono venuto dell'idea che il gioco non vale la candela, anche perché privilegio cadenze abbastanza sostenute, soprattutto in salita.
Leggendo questi studi poi, mi pare che ci siano davvero molte credenze da rivedere.

Per quanto riguarda la mia prova con le tacchette tutte indietro, continuo ad avere riscontri positivi. Soprattutto a livello di caviglia, la sensazione che provo è di tornare a casa con l'articolazione più rilassata, anche dopo salite impegnative, segno che la nuova posizione mi permette un miglior bilanciamento delle tensioni anteriori e posteriori

Ho anche abbassato un po' la sella (4mm) come giustamente consigliatomi da Roberto Massa, per recuperare una pedalata più rotonda.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Se pedali da tanti anni col 170 e ti trovi bene, secondo me fai meglio a rimanere dove sei.
Io sono nella tua stessa condizione, ma alla fine sono venuto dell'idea che il gioco non vale la candela, anche perché privilegio cadenze abbastanza sostenute, soprattutto in salita.
Leggendo questi studi poi, mi pare che ci siano davvero molte credenze da rivedere.

Per quanto riguarda la mia prova con le tacchette tutte indietro, continuo ad avere riscontri positivi. Soprattutto a livello di caviglia, la sensazione che provo è di tornare a casa con l'articolazione più rilassata, anche dopo salite impegnative, segno che la nuova posizione mi permette un miglior bilanciamento delle tensioni anteriori e posteriori

Ho anche abbassato un po' la sella (4mm) come giustamente consigliatomi da Roberto Massa, per recuperare una pedalata più rotonda.

Beh vado in bici da soli 7 anni ma sulle bici precedenti avevo sempre avuto le 172,5. Effettivamente questo studio fa riflettere

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ciao a tutti,
vorrei il vostro parere rispetto ai due time trial di 20' che ho fatto ieri in un velodromo nel tardo pomeriggio a 15' di distanza l'uno dall'altro.
Come potete vedere a parità di NP 299 vs. 300 nel primo esercizio ho fatto 13,161km e cioè 42m. in più rispetto alla 2° prova dove sostanzialmente sono andato più lento di 2" a km.
Non ho variato la posizione (presa alta) ma solo la cadenza 99rpm vs. 90rpm.

Come si può spiegare?
Thanks

Interval 1:
Duration: 20:00
Work: 357 kJ
TSS: 30.9 (intensity factor 0.963)
Norm Power: 299
VI: 1
Pw:HR: -7.94%
Pa:HR: -9.95%
Distance: 13.161 km
Elevation Gain: 0 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: -0.0 % (-2 m)
Min Max Avg
Power: 0 532 298 watts
Heart Rate: 158 203 172 bpm
Cadence: 67 166 99 rpm
Speed: 32 41.6 39.4 kph
Pace 1:27 1:53 1:31 min/km
Hub Torque: 0 1.6 0.9 N-m
Altitude: 219 222 220 m
Crank Torque: 0 55.8 29.1 N-m
Temperature: 27 28 27.3 Celsius

Interval 3:
Duration: 20:04
Work: 359 kJ
TSS: 31.3 (intensity factor 0.967)
Norm Power: 300
VI: 1
Pw:HR: 4.13%
Pa:HR: 5.99%
Distance: 13.019 km
Elevation Gain: 0 m
Elevation Loss: 0 m
Grade: -0.0 % (-3 m)
Min Max Avg
Power: 0 489 299 watts
Heart Rate: 128 175 162 bpm
Cadence: 73 125 90 rpm
Speed: 32.1 41 38.9 kph
Pace 1:28 1:52 1:33 min/km
Hub Torque: 0 1.5 0.9 N-m
Altitude: 216 219 218 m
Crank Torque: 0 54.9 31.9 N-m
Temperature: 25 26 25.7 Celsius

Allegati

• Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    91,1 KB · Visite: 22

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.734
480
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Ciao a tutti,
vorrei il vostro parere rispetto ai due time trial di 20' che ho fatto ieri in un velodromo nel tardo pomeriggio a 15' di distanza l'uno dall'altro.
Come potete vedere a parità di NP 299 vs. 300 nel primo esercizio ho fatto 13,161km e cioè 42m. in più rispetto alla 2° prova dove sostanzialmente sono andato più lento di 2" a km.
Non ho variato la posizione (presa alta) ma solo la cadenza 99rpm vs. 90rpm.

Come si può spiegare?
Thanks
è un errore dell'1% sulla distanza, non mi sembra trascendentale, anche il misuratore di potenza è soggetto ad errore. per curiosità che sistema usa il tuo computerino per misurare la distanza, GPS? se fosse il GPS mi aspetto anche errori maggiori.