telai aero verità o bufala?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Personalmente ho sempre dubbi quando una casa dichira che si risparmiano 10-10 watt, ecc, ecc. e come dire più rigida del 10-20-30%, si ma quale è il dato di partenza???;nonzo% poi questi telai "aereo" non vengono usati per le crono, dove la posizione del ciclista è alla ricerca della minore resistenza areodinamica e viene tenuta per gran parte del tracciato aiutato anche dalle ruote alto profilo con spesso quella posteriore completamente chiusa, ma su tratti pianeggianti, falsipiani, salite e discese, quindi più che la bici è il ciclista che assume spesso posisioni poco areodinamiche che vanno a vanificare questo eventuale risparmio di watt!!!
Non credo assolutamnete che le case costruttrici si siano fermate nel proporre telai dai pesi molto contenuti, vedi gli ultimi arrivati super six evo, 799 o r5, ecc, ecc., ma credo che questo non è altro che un modo di differenziare ulteriormente la gamma per cercare di soddisfare quelli che amano questo tipo di forme!!!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
capisco essere scettici, però il fatto che ci sia un vantaggio di qualche watt è un fatto scientifico e dimostrabile

se tu riesci a dimostrarlo mi fa piacere, nel senso che sarei contento veramente di sapere in maniera indipendente che ci sia un reale, o meglio un tangibile guadagno. un telaio aereo guadagna sopratutto su forcella e canotto sterzo il ersto a mio avviso sono atlmente tante le turbolenze che e' impossibile determinare il reale guadagno. ora se voi mi dimostrate che togliendo 1 2 cm di spessore al canotto di sterzo si guadagnno 20 watt, a quel punto potrò dire che si cavolo sti telai aereo hanno un senso altriemnti e' solo marketing ed estetica.

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Ma davvero vi accorgete di 10-15 watt su strada,senza rilevamenti strumentali,in condizioni di tempo o vento differenti,con differenti tipi di asfalto ecc,ecc.....?Considerando anche il fatto che la vostra forma fisica non e' uguale tutti i giorni?Siete dei maghi!Ora ho buttato il sasso nello stagno......Puro marketing ragazzi,poi non lamentatevi se il vecchietto che tutti i santi giorni va in bici con un vecchio cancello in acciaio,vi brucia alla prima salita,mentre voi siete a cavallo della venge o della foil o di qualunque altra diavoleria....Con simpatia eh.....:mrgreen:Comunque tutti questi nuovi modelli fanno bene al mercato e fanno vendere piu' bici,perche' sono belli,attirano la vista degli appassionati e fanno morire di invidia i compagni di pedale:in piu' il fatto che li usano i prof li rende piu' appetibili....Sono perdonato?:mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma davvero vi accorgete di 10-15 watt su strada,senza rilevamenti strumentali,in condizioni di tempo o vento differenti,con differenti tipi di asfalto ecc,ecc.....?Considerando anche il fatto che la vostra forma fisica non e' uguale tutti i giorni?Siete dei maghi!Ora ho buttato il sasso nello stagno......Puro marketing ragazzi,poi non lamentatevi se il vecchietto che tutti i santi giorni va in bici con un vecchio cancello in acciaio,vi brucia alla prima salita,mentre voi siete a cavallo della venge o della foil o di qualunque altra diavoleria....Con simpatia eh.....:mrgreen:Comunque tutti questi nuovi modelli fanno bene al mercato e fanno vendere piu' bici,perche' sono belli,attirano la vista degli appassionati e fanno morire di invidia i compagni di pedale:in piu' il fatto che li usano i prof li rende piu' appetibili....Sono perdonato?:mrgreen:

come ho detto una volta...fondamentalmente nessuno crede veramente che un qualsiasi top di gamma ci possa far andare più forti...però lasciateci almeno sognare!!!:mrgreen:

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Pedalavo in scia ad un noah (telaio Aero) con ruote a profilo alto...scolliniamo...raffica di vento improvvisa.....il collega pedalava prossimo ai 45 gradi dalla verticale....l'effetto aero è stato veramente "un trionfo". Come per le ruote ad altissimo profilo anche dei telai mega profili penso che non sia roba da amatori...

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Mitico Tango!1kw in piu'!Hai ragione Bicimix,nonostante la mia critica anche io penso che sia bello sognare.Ed in sella ad una bici come quella dei prof ancora di piu' ma come dici tu,se non hai le gambe e il fiato,non e' che vai piu' forte.

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
al giro d'italia i telai Aero e non arrivavano tutti al traguardo..alcuni primi altri dietro,quindi per ora mi tengo il mio dalle forme tradizionali,ma non nascondo che mi piacciono tanto!!

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
in galleria del vento un telaio aerodinamico darà ceramente risultati sorprendenti se confrontato con un telaio classico, l'insieme bici+ciclista immagino darà un vantaggio MOLTO più modesto. nella prova su strada temo che il vantaggio sia nullo o rischi di diventare uno svantaggio.

credo che in caso di vento laterale una soluzione del genere accumili un handicap superiore al vantaggio che avrebbe nella situazione ideale.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.465
3.253
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
se tu riesci a dimostrarlo mi fa piacere, nel senso che sarei contento veramente di sapere in maniera indipendente che ci sia un reale, o meglio un tangibile guadagno. un telaio aereo guadagna sopratutto su forcella e canotto sterzo il ersto a mio avviso sono atlmente tante le turbolenze che e' impossibile determinare il reale guadagno. ora se voi mi dimostrate che togliendo 1 2 cm di spessore al canotto di sterzo si guadagnno 20 watt, a quel punto potrò dire che si cavolo sti telai aereo hanno un senso altriemnti e' solo marketing ed estetica.
non avendo una galleria del vento in camera non potrò mai darti una prova incontrovertibile, così come non sono il tipo che dice "mi superano solo perchè ho una bici decathlon, se avessi una venge li svernicerei". nel ciclismo servono solo le gambe. ma in pianura l'aerodinamica e il rotolamento delle ruote sono l'unico ostacolo del ciclista, e se si può migliorare anche se di poco la situazione non vedo perchè non farlo!
estremizzando, avevo letto in un articolo, in cui si parlava del rientro di basso e del suo allenamento per le crono, che con soli 210 watt andava a 41 km/h. io, sulla mia bici tradizionale e senza prolunghe con 220 watt vado ai 33km/h. l'aerodinamica è fondamentale, perchè non curare i dettagli?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non avendo una galleria del vento in camera non potrò mai darti una prova incontrovertibile, così come non sono il tipo che dice "mi superano solo perchè ho una bici decathlon, se avessi una venge li svernicerei". nel ciclismo servono solo le gambe. ma in pianura l'aerodinamica e il rotolamento delle ruote sono l'unico ostacolo del ciclista, e se si può migliorare anche se di poco la situazione non vedo perchè non farlo!
estremizzando, avevo letto in un articolo, in cui si parlava del rientro di basso e del suo allenamento per le crono, che con soli 210 watt andava a 41 km/h. io, sulla mia bici tradizionale e senza prolunghe con 220 watt vado ai 33km/h. l'aerodinamica è fondamentale, perchè non curare i dettagli?

potrei condividere il tuo discorso , ma estrimizzandolo ad una prova da crono dove magari i centesimi contano e dove l aposizione e' cosi "sacrificata" che anche una piccola sbafatura puo recare il suo danno. Ma qui o meglio le ditte cercano di far passare imho una piccla novita Estetica/commerciale/tecnica come un grosso passo in avanti verso l'ottimizzazione dello sofrzo.

CampaGnomo

Gregario
21 Agosto 2010
643
22
Forte dei Marmi
Visita sito
Bici
Vado in motorino
in galleria del vento un telaio aerodinamico darà ceramente risultati sorprendenti se confrontato con un telaio classico, l'insieme bici+ciclista immagino darà un vantaggio MOLTO più modesto. nella prova su strada temo che il vantaggio sia nullo o rischi di diventare uno svantaggio.

credo che in caso di vento laterale una soluzione del genere accumili un handicap superiore al vantaggio che avrebbe nella situazione ideale.

comunque le bici in galleria si provano nelle condizioni di utilizzo (col ciclista che pedala a bordo) o-o

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Scientifico e dimostrabile lo è sicuramente.. l'entità del guadagno sicurametne non è tale da giustificare la spesa di una bici aero.. specie se poi ti costringe a una posizione da crono (che è poi quella che fa il grosso della differenza). Se il vento arriva lateralmente lo si scompone in 2 bei vettori :
uno nella direzione del moto (e li l'aerodinamicità riduce l'energia dissipata..)
l'altro perpendicolare al moto (e li ti spiaggi a terra molto più in fretta che con un telaio classico).

Dire che non sortiscono alcun effetto è concettualmente sbagliato: l'effetto c'è, ma è una minus valenza, costa meno curare la propria posizione.. e magari non girare con un giro panza di un metro e mezzo che poi ci si trova con una resistenza di forma di un TIR

Ho visto su bici crono dei ciclisti belli panciuti.. gli costava meno girare con la bici normale e mangiare meno (e sicuramente andavano di più)

CampaGnomo

Gregario
21 Agosto 2010
643
22
Forte dei Marmi
Visita sito
Bici
Vado in motorino
Scientifico e dimostrabile lo è sicuramente.. l'entità del guadagno sicurametne non è tale da giustificare la spesa di una bici aero.. specie se poi ti costringe a una posizione da crono (che è poi quella che fa il grosso della differenza). Se il vento arriva lateralmente lo si scompone in 2 bei vettori :
uno nella direzione del moto (e li l'aerodinamicità riduce l'energia dissipata..)
l'altro perpendicolare al moto (e li ti spiaggi a terra molto più in fretta che con un telaio classico).

Dire che non sortiscono alcun effetto è concettualmente sbagliato: l'effetto c'è, ma è una minus valenza, costa meno curare la propria posizione.. e magari non girare con un giro panza di un metro e mezzo che poi ci si trova con una resistenza di forma di un TIR

Ho visto su bici crono dei ciclisti belli panciuti.. gli costava meno girare con la bici normale e mangiare meno (e sicuramente andavano di più)

a parte questa ti quoto in pieno o-o