in che senso?Ma ci mancherebbe, ognuno fa ciò che vuole, ma potrò dire che per me il su misura è sopravvalutato?
in che senso?Ma ci mancherebbe, ognuno fa ciò che vuole, ma potrò dire che per me il su misura è sopravvalutato?
U.c.b
in che senso?
Sopravvalutato perchè, come ho già scritto, c'è la convinzione che il su misura sia meglio. Io sarei d'accordo nel dire che è una possibilità in più che l'artigiano offre, questo si, ma per chi ne ha bisogno.
Sono d'accordo al 100%Esempio, guarda le Klein in questo forum, quelli che non hanno trovato il telaio usato della giusta misura hanno girato la pipa per raggiungere il corretto posizionamento, che sarà pure orrendo da vedere ma ci pedalano bene lo stesso...alla faccia del su misura.
Dipende. I costruttori standard offrono una decina di taglie, questo è vero, ma per ogni taglia del piantone offrono una taglia sull'orizzontale, non offrono una decina di taglie sull'orizzontale, quindi la scelta ricade comunque in un ventaglio di possibilità che sono imposte solo dall'altezza del corridore, ma sempre a patto che sia un normolineo, magari alto 160cm oppure 2m, ma sempre normolineo.Secondo me, quando qualsiasi costruttore offre 10-12 taglie con scarti a volte anche di un solo cm, la misura corretta si trova; se non è perfettissima, la sitemi con i componenti.
Sono d'accordo al 100%
Sono d'accordo al 100%
Dipende. I costruttori standard offrono una decina di taglie, questo è vero, ma per ogni taglia del piantone offrono una taglia sull'orizzontale, non offrono una decina di taglie sull'orizzontale, quindi la scelta ricade comunque in un ventaglio di possibilità che sono imposte solo dall'altezza del corridore, ma sempre a patto che sia un normolineo, magari alto 160cm oppure 2m, ma sempre normolineo.
Un costruttore standard infatti ti metterà a catalogo ad esempio:
53x55
54x55,5
55x56
56x57
57x58
ecc..
ma non ti farà mai più telai per la stessa taglia, tipo:
53x53 e un 53x54 e un 53x55
54x54 e un 54x55,5 e un 54x57
55x56 e un ecc...
56x57 e un ecc..
57x58 e un ecc...
ecc..
Questo impone che l'atleta scelga la taglia in base alla sua altezza, ma debba essere un normolineo, perché qualora non lo fosse, non avrebbe il ventaglio di soluzioni esposto nella seconda tabella qui sopra.
L'unica possibilità per un non normolineo è giocare con la slitta della sella, il reggisella arretrato e la lunghezza dell'attacco, sicuramente in questo modo copri una abbondante quantità di taglie e misure, ma non arrivi a soddisfare le esigenze di persone troppo lunghe di gamba o di busto rispetto al resto del corpo.
Secondo me, quando qualsiasi costruttore offre 10-12 taglie con scarti a volte anche di un solo cm, la misura corretta si trova; se non è perfettissima, la sitemi con i componenti.
Dipende. I costruttori standard offrono una decina di taglie, questo è vero, ma per ogni taglia del piantone offrono una taglia sull'orizzontale, non offrono una decina di taglie sull'orizzontale, quindi la scelta ricade comunque in un ventaglio di possibilità che sono imposte solo dall'altezza del corridore, ma sempre a patto che sia un normolineo, magari alto 160cm oppure 2m, ma sempre normolineo.
Un costruttore standard infatti ti metterà a catalogo ad esempio:
53x55
54x55,5
55x56
56x57
57x58
ecc..
ma non ti farà mai più telai per la stessa taglia, tipo:
53x53 e un 53x54 e un 53x55
54x54 e un 54x55,5 e un 54x57
55x56 e un ecc...
56x57 e un ecc..
57x58 e un ecc...
ecc..
Questo impone che l'atleta scelga la taglia in base alla sua altezza, ma debba essere un normolineo, perché qualora non lo fosse, non avrebbe il ventaglio di soluzioni esposto nella seconda tabella qui sopra.
L'unica possibilità per un non normolineo è giocare con la slitta della sella, il reggisella arretrato e la lunghezza dell'attacco, sicuramente in questo modo copri una abbondante quantità di taglie e misure, ma non arrivi a soddisfare le esigenze di persone troppo lunghe di gamba o di busto rispetto al resto del corpo.
Vedo anche io il su misura come valore aggiunto, non come reale necessità, fatta salva la normolineità.Si queste ultime righe le ho estremizzate un attimino, in realtà quello che hai scritto sotto è perfetto ed è anche quello che penso io, certamente un un valore aggiunto per l'artigiano che offre questa possibilità ai suoi clienti, ma che non deve essere un automatismo.
Vedo anche io il su misura come valore aggiunto, non come reale necessità, fatta salva la normolineità.
La costruzione artigianale su misura, in questo caso, interviene sulle misure e quote del telaio; nel caso invece di costruzioni standard, si interviene sulla componentistica (arretramento sella, spessori, attacchi con angoli positivo/negativo, pedivelle più o meno lunghe e via discorrendo).
Personalmente preferisco l'idea di un telaio su misura, ma francamente non cestino nemmeno l'altra, in fin dei conti non posso proprio sputare nel piatto dove ho mangiato finora e dove tuttora sto mangiando. E di gusto.
alla luce di quanto emerso, nel caso enunciato da ciquetto, si potrebbe parlare ancora di artigianalità?
Credo proprio di sì, visto che un prodotto è artigianale, o industriale, in base al suo ciclo di fabbricazione, e non in base al suo cliente.
E in questo caso, il prodotto suggerito da Pegoretti a cicquetto, è sicuramente un prodotto artigianale, non su misura, ma artigianale sì.
Come ho appena detto, un prodotto è artigianale, o no, a prescindere.l'artigianalità può escludere il su misura? (così si rimane in topic....)
l'artigianalità può escludere il su misura? (così si rimane in topic....)
e perchè no?
Se zullo domani decidesse di fare,a richiesta,solo 52x52 53x53 54x54 55x55 56x56 57x57 58x58 con lo stesso sistema produttivo di ieri,non sarebbe piu' artigianale?
artigianale può anche essere un telaio prodotto in un unica misura o in unico esemplare ....l'artigianalità può escludere il su misura? (così si rimane in topic....)
non buttarti giù .... daiiinon riesco a spiegarmi (niente di straordinario), per una bici artigianale .....
artigianale è il processo costruttivo, non le misure con cui lo si costuisce ....per una bici artigianale, la misura standard potrebbe escludere l'artigianalità? ovvero, che differenza avrei tra un de rosa ed uno zullo con misure standard?
a questo punto, perchè dovrei preferire, su misure standard, un tvm ad un neo primato che ha le congiunzioni che costano di più, ma costa di meno di listino?non buttarti giù .... daiii
artigianale è il processo costruttivo, non le misure con cui lo si costuisce ....
per cui (a parer mio) la misura standard non eslude l'artigianalità,
un Vetta o Zullo o Llewellin etc. sarebbe artigianale anche in misura standard ....
alla luce di quanto emerso, nel caso enunciato da ciquetto, si potrebbe parlare ancora di artigianalità?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?