Telaio ammaccato dopo Caduta

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
Buongiorno,purtroppo l'altro ieri causa una buca sono volato con il mio caad12.Nella caduta a forte velocita' si vede che io ho fatto da airbag alla bike perche' mi sono graffiato tutto e ho avuto forti contusino alle mani e alle braccia.Morale della favola il telaio non si e' fatto nenache un graffio ma il manubrio dalla forte sventola ha picchiato sul tubo orizzontale creando un'ammaccatura tipo bollo.Inoltre le ruore Dellle cosmic carbon pro nella parte della pista frenante in alluminio si sono scheggiate in vari punti.Domani andro' dal mio mec ma volvevo chiedere in anticipo se questa bozza puo' comporomettere il telaio in alluminio o potrei farla riparare.
Grazie e buone feste
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.250
4.690
.
Visita sito
Bici
.
Non vedendo l'entità del danno è difficile esprimersi, ma trattandosi di un metallo puoi stare tranquillo.

Non sei il primo e nemmeno l'ultimo ad avere la tubazione del CAAD rovinata.

Riguardo la riparazione, è impossibile.

Cerca tanto per farti un'idea su Google: "caad12 top tube damage".
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La riparazione mi sembra impossibile (salvo smontare, dissaldare e sostituire il tubo... una follia); la posizione non mi sembra critica e comunque sicuramente il tuo mec ne sa più di me.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
pedala tranquillo, un adesivo della squadra o con il tuo nome ed è tutto risolto. fortunatamente il tubo orizzontale è quello meno stressato. lo spessore usato è il minimo indispensabile per resistere all'effetto lattina, di conseguenza è molto molto svradimensionato rispetto alle sollecitazioni che deve sopportare durante la pedalata.
pedalo oramai da 5 anni una mtb in carbonio dove per imperizia, mi è scivolata di mano una sbarra in legno di un cancello per bestiame sul tubo orizzontale crepandolo a croce. la monitoro ma in 5 anni non si è mossa. e di salti ne ha fatti.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ripararlo è impossibile...un'ammaccatura di questa entità, non influisce certo sulla funzionalità del telaio.
La riparazione (dal solo punto di vista estetico) è possibile: stuccata e riverniciata, ovviamente senza 'tirare su' il bozzo.
Ai tempi dell'alluminio si stuccavano pure le saldature, per dare un aspetto 'monoscocca' alla bici... mi ricordo la mia JAD, che era una bici molto basica ma aveva le saldature stuccate, ed era proprio bellina a vedersi!

In questo caso non credo valga la pena, solo la riverniciatura costerebbe tra i due ed i trecento euro, più stuccatura, smontaggio e rimontaggio.